Vai al contenuto
IGNORED

moneta bizantina?

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno e buon Natale a tutti, chiedo l'aiuto degli esperti per la identificazione di questa moneta che credo essere di bronzo e coniata sotto l'Impero Bizantino, attendo notizie, grazie a tutti.

post-6988-0-19198400-1388046577_thumb.jp

post-6988-0-32097500-1388046593_thumb.jp

Inviato (modificato)

Anonima di classe A, probabilmente A-3 (attribuita più o meno al periodo di Costantino VIII). Esistono vari sottotipi in base alle decorazioni al dritto e al rovescio ma lo stato di conservazione rende difficile esprimersi oltre.

Per un confronto generico:

http://wildwinds.com/coins/byz/constantine_VIII/sb1818.jpg

Modificato da Follis Anonimo

Inviato

Anonima di classe A, probabilmente A-3 (attribuita più o meno al periodo di Costantino VIII). Esistono vari sottotipi in base alle decorazioni al dritto e al rovescio ma lo stato di conservazione rende difficile esprimersi oltre.

Per un confronto generico:

http://wildwinds.com/coins/byz/constantine_VIII/sb1818.jpg

grazie mille.

Inviato

@@nicolamassa,si scrive bizantina,con una sola Z ed Impero bizantino con una sola Z.

Lo so che con due Z fa venire + voglia di collezionare e studiare monete bizantine ,ma per ora dobbiamo attenerci a quello che dice la grammatica :pardon:

--Salutoni

-odjob

Inviato

@@nicolamassa,si scrive bizantina,con una sola Z ed Impero bizantino con una sola Z.

Lo so che con due Z fa venire + voglia di collezionare e studiare monete bizantine ,ma per ora dobbiamo attenerci a quello che dice la grammatica :pardon:

--Salutoni

-odjob

Mi scuso per l'errore, la prossima volta farò più attenzione

Inviato (modificato)

Di cosa si deve scusare ? Perché ha scritto: bizzantina ?

Non si dispiaccia, c'è chi usa la virgola per unire parole invece di separarle. Chi sostituisce la parola: "più" con il simbolo matematico "+", " ,ma " invece di " ma," e Lei si scusa per "bizzantine", dovrebbe scusarsi per non aver scritto "Impero Bizantino" e non "Impero bizantino" come Le è stato fatto notare (la logica vuole che gli elementi compositivi del nome non essendo in nessun modo separabili, siano considerati tutti nomi propri e vadano perciò scritti con la maiuscola - diz. Hoepli).

Com'era il proverbio ... ciò che la fortuna da, la fortuna prende ... no, non era quello.

Solventur risu tabulae: tu missus abibis - che più o meno significa: il tutto finirà in una risata e tu sarai assolto.

Modificato da picchio

Inviato (modificato)

Egregio Picchio mi inquino, pardon inchino, al cospetto della sua arguzia.

E come scrisse un famoso suo pari, forse solo un poco più noto, forse solo un poco più dotato (di naso), tale Cyrano de Bergerac, anche lei, alla fin della licenza, toccò.....

Modificato da Alberto Varesi
  • Mi piace 1

Inviato

E tanto per restare in tema di proverbi, tanto cari a qualcuno, citerei "un bel tacer non fu mai scritto"

A buon intenditor......

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

Rilancio con un: "quanti bizantinismi!" :)

Modificato da Follis Anonimo
  • Mi piace 2

Inviato

E se lo scrive Follis Anonimo (corretto..?) deve essere così.... :D

Arka

Inviato

Ho sempre temuto che il mio nickname prima o poi provocasse dispute ortografiche :)

Mi posso sempre giustificare facendo finta che sia nome e cognome!

E' bello salutare l'anno con allegria in questa sezione così seriosa. Auguri di buon anno nuovo a tutti!

Inviato

Finché possiamo riderci su va sempre bene.....

Auguri a tutti

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.