Vai al contenuto
IGNORED

che ne pensate di questo catalogo?

wolves1987

Risposte migliori

Arcano Hai un MP

Ovviamente questi testi sono tutti in inglese

129704[/snapback]

si si ho letto grazie mille molto interessante ti ho anche risposto :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Il RIC costa moltissimo,non credo che per ora ti convenga comprarlo. Io ho comprato il Cohen in CD e sono soddisfatto,è completo e facile da usare,ed è ancora un catalogo di riferimento, anche se è in lingua francese e non puoi fare riferimento ai prezzi.Il Montenegro è un ottimo catalogo in Italiano,ma è comunque datato,le valutazioni sono in lire,e non è completo come il Cohen.Lo trovi su eBay per 80 euro.Se vuoi avere un riferimento moderno ai prezzi devi comprare il Sear millennium,tre volumi,il quarto in uscita,e costa circa 200 euro.

Saluti Caiogregorio

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho il vecchio monetenegro e posso dire che lo trovo un libro che mortifica la numismatica. quasi nessuna foto, elenchi sterili di monete con scarne o quasi nulle note storiche. Il Sear è vero che è in inglese, ma acquisiti quei 4 termini base, va via che è un piacere (ad esempio "die", non è morto nessuno :D vuol dire conio). Per me è fondamentale la qualità e quantità di foto di un testo. Questo è un discrimine , soprattutto per un neofita, per far scattare la scintilla che fa innamorare della numismatica. Tant'è che colleziono anche i cataloghi! A questa stregua un libriccino piccolo e a buon mercato, con bellissime fotografie e una ottima spiegazione è il libretto di G Alteri: I sesterzi dei dodici cesari (se interessano i bronzi imperiali) ma non ci sono i prezzi.

Caius

Link al commento
Condividi su altri siti

Presto collaborerò con la Finanza, perchè molti (non tutti) i cataloghi digitali online, sono forme molto gravi di pirateria. Non hanno i diritti d'autore per venderli voi che ne pensate su questo tema?

E' giusta l'azione che stò facendo o continuiamo a lasciarli scorrere su e-bay?

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi inserisco nella discussione per segnalare "Les Monnaies Romanes" che ho acquistato all'ultimo Veronafil.

Il libro è basato sulla vendita all'asta della collezione Laurent Schmitt, ma è molto più di un semplice catalogo d'asta come i tanti che periodicamente si ricevono.

Dopo un'introduzione sulla monetazione romana, in verità piuttosto generica, si entra nel catalogo vero e proprio che riporta circa 1800 monete, repubblica e impero, tutte fotografate a colori fronte e retro; per ognuna delle monete illustrate sono riportati peso, diametro e un'accurata descrizione, nonchè precise notizie storiche per moltissime di esse.

Infine, da non trascurare, i prezzi in euro (del 2004) della base d'asta e del realizzo.

Il catalogo, in francese, costa 29 euro, e può essere acquistato anche in Italia dal commerciante bolognese dove l'ho comprato io, il cui sito posso segnalare, a chi fosse interessato, tramite MP ;) (non mi dà una percentuale :D ).

Naturalmente non pretende di sostituirsi al RIC o al Sear, ma vale sicuramente più del Montenegro, ad un prezzo competitivo.

A titolo di esempio, allego una pagina del libro.

ciao.

petronius :)

post-206-1149792654_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Presto collaborerò con la Finanza, perchè molti (non tutti) i cataloghi digitali online, sono forme molto gravi di pirateria. Non hanno i diritti d'autore per venderli voi che ne pensate su questo tema?

E' giusta l'azione che stò facendo o continuiamo a lasciarli scorrere su e-bay?

129822[/snapback]

sono del parere che la legge vada rispettata. se ci sono illeciti, vanno contestati a chi li commette. attenzione però a non tirare fango sulla numismatica, non sarebbe opportuno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Lasciamo stare la finanza,altrimenti il discorso potrebbe allargarsi...tutto il mercato delle monete antiche è ...ai limiti della legalità.

Link al commento
Condividi su altri siti

...tutto il mercato delle monete antiche è ...ai limiti della legalità.

129901[/snapback]

Questa affermazione è assolutamente impropria. vai nella sezione legislazione e leggiti un po' di post passati. I negozi e le case d'asta sono intermediari di materiale in possesso di privati che viene legalmente rimesso sul mercato antiquario. Si tratta di oggetti di proprietà di privati, quindi perfettamente commerciabili. Potrà anche esserci nei mercatini chi cerca di sbolognare oggetti frutto di ricerche illegali, e queste persone vanno isolate nell'interesse di tutti. Per questo è importante rivolgersi solo a persone conosciute ed affidabili, rintracciabili (non nascoste dietro a un nome di fantasia) e che forniscano fatture e certificati di provenienza.

NB: sarebbe però opportuno rimanere nel tema della discussione. Mi scuso se anch'io ho divagato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il catalogo, in francese, costa 29 euro, e può essere acquistato anche in Italia dal commerciante bolognese dove l'ho comprato io, il cui sito posso segnalare, a chi fosse interessato, tramite MP

129825[/snapback]

@ Arcano

ho letto il tuo MP, ma per problemi che ho avuto anche in passato non riesco a inviarti la mia risposta; controlla che la tua casella postale non sia piena (50 messaggi) e per cortesia, rimandami l'MP inserendo un indirizzo email a cui posso risponderti.

ciao.

petronius :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo con caius plinius,

parlo da persona che sa i danni che gli scavatori illegali causano sia all'immagine degli onesti collezionisti, ma soprattutto all'archeologia.

Posso assicurare che uno scavo illegale, quindi senza metodo scientifico, impedisce il lavoro degli archeologi, e senza di questo non si potrebbe sapere tutto quello che si sa sulla numismatica.

bisogna isolare queste persone.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.