Vai al contenuto
IGNORED

che ne pensate di questo catalogo?

wolves1987

Risposte migliori

Non ho esperienza di cataloghi digitali, solitamente mi servo di quelli cartacei... Qualcuno utilizza cataloghi su CD? In effetti, per chi non possiede tutti i cataloghi come me, risulta molto comodo consultare la sezione su Wildwinds...

Link al commento
Condividi su altri siti

stai lontano dal pacco digitale. consultare un libro in formato pdf è lungo e faticoso, ho provato con il RIC: risultato me lo sono comprato come libro. Per iniziare partirei dai 3 volumi di Sear Roman coins and their values, ricchi di foto e molto adatti al neofita.

Link al commento
Condividi su altri siti

quello monetenegro è vecchiotto, costa 100 euro ed è aggiornato al 1988

infatti è anche esaurito, mi ha detto un venditore che tra qualke mese esce l'ultima edizione monete imperiali romane di ALFA, penso prenderò quello....

che ne dite???

Link al commento
Condividi su altri siti

Il Montenegro non e' esaurito si trova facilmente nei negozi e anche su Ebay ed e' fra quelli italiani il + interessante.

Ha una valida parte introduttiva

Sicuramente i 3 volumi di D. Sear sono un ottimo acquisto ,ovviamente sono in inglese e il costo e' maggiore

Infine c'e' il R.I.C. ma la spesa e' forte a meno di comprare inizialmente i volumi del periodo storico che + interessa

Purtroppo Il primo volume dell' Alfa sulla monetazione imperiale e' ben lontano dall' essere stampato , rivolgendomi alla casa editrice ho ricevuto conferme vaghe per la data di uscita (minimo un anno) , inoltre bisogna vedere la qualita' dell' opera ..............

Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo Il primo volume dell' Alfa sulla monetazione imperiale e' ben lontano dall' essere stampato , rivolgendomi alla casa editrice ho ricevuto conferme vaghe per la data di uscita (minimo un anno) , inoltre bisogna vedere la qualita' dell' opera ..............

129634[/snapback]

Lo danno, infatti, in prenotazione...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma il montenegro contiene tutte le monete degli imperatori romani? e se si in che ordine? nel senso ad esempio imperatore vespasiano e ci sono tutte le monete dell'imperatore vespasiano (aurei, denari, sesterzi ecc ecc,)?

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

e soprattutto dove lo posso trovare il monetenegro per le imperiali???che edizione è????quanto costa???

io sapevo che l'ultimo era del 1988 costava 150 euro ed era esaurito...sosì mi avevano detto....

http://cgi.ebay.it/m2-Montenegro-MONETE-IM...1QQcmdZViewItem

è questo quello che dite voi???

Modificato da wolves1987
Link al commento
Condividi su altri siti

e soprattutto dove lo posso trovare il monetenegro per le imperiali???che edizione è????quanto costa???

io sapevo che l'ultimo era del 1988 costava 150 euro ed era esaurito...sosì mi avevano detto....

129651[/snapback]

Se ti può essere utile ad un mercatino presso una bancarella, mi hanno proposto giustappunto l'ultima edizione usata al prezzo di 80 Euri :blink:

:lol:

denario69

sarà lo stesso ???? :huh:

Modificato da denario69
Link al commento
Condividi su altri siti

129651[/snapback]

Si e' questo , come vedi il prezzo richiesto e' al di sotto del prezzo di copertina :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma il montenegro contiene tutte le monete degli imperatori romani? e  se si  in che  ordine? nel senso ad esempio imperatore vespasiano e ci sono tutte le monete dell'imperatore vespasiano (aurei, denari, sesterzi ecc ecc,)?

129646[/snapback]

Si parte da Pompeo Magno per arrivare a Romolo Augusto

L' ordine all' interno della monetazione di ogni imperatore e' per tipologia , con anche una minima parte dedicata alle colonie e alle provincie

E' ben lontano dall' essere esaustivo ,decisamente + completa e' l opera in 3 volumi (4 quando conclusa) del Sear per chi inizia , unico ostacolo la lingua inglese.

Se ricerchi una maggior completezza non ti resta che il RIC

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao wolves1987,

personalmente non posso che associarmi ai consigli proposti da Caius, ovvero, innanzitutto, evitare i cd che trovi in vendita su eBay, perché quasi sempre sono in tutto e per tutto la riproposizione di cataloghi che trovi liberamente in Internet su vari siti (Cohen on-line, WildWinds, DirtyOldCoins, CoinArchives) e, se sei agli inizi e non hai ancora scelto l'"obbiettivo" della tua collezione, di puntare sui tre volumi finora editi del Roman Coins and their values del Sear, che offre, a mio parere, perlomeno a chi si avvicina per la prima volta alle romane, il compromesso tra un buon numero di esemplari elencati (alcuni con relative foto) ed un prezzo non troppo elevato, oltre a presentare delle interessanti pagine introduttive (in inglese). Se invece hai già scelto su quale periodo o tipo di monetazione concentrarti, ti consiglio l'acquisto del relativo/i volume/i del RIC.

Ad ogni modo, poi, è sempre utile, come mi hanno insegnato gli esperti del forum, farsi un'idea più precisa di ciò che si colleziona: per questo mi sento di consigliarti, se hai voglia e tempo, la lettura e lo "studio" di un buon manuale che descriva perlomeno gli aspetti generali della monetazione romana.

Infine, riguardo il catalogo Montenegro, non posso darti un giudizio preciso, non possedendolo: so solo che è l'unico in italiano a trattare l'intero periodo imperiale, oltre a fungere da prezziario. Non aspettarti, però, la completezza: quella, almeno per le imperiali, la trovi solo nel RIC; ciò che il RIC tratta in 10 volumi il Montenegro lo fa in circa 650 pagine :rolleyes:... del resto tutto dipende da ciò che si cerca e da quanto si vuole "investire" (scusate il brutto termine <_<) in una collezione di monete romane.

Modificato da chersoblepte
Link al commento
Condividi su altri siti

Il ric quanto mi verrebbe a costare?

129690[/snapback]

Il RIC è composto da 10 volumi: il loro acquisto dovrebbe aggirarsi intorno ai 1000 € totali :unsure:. Il mio consiglio, come detto sopra, se hai già scelto quale imperatore, periodo storico o tipo monetale collezionare, è quello di comprare il volume (o i volumi) del RIC relativo a ciò che t'interessa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Una breve sintesi, per avere un'idea precisa:

Roman Imperial Coinage, vol. 1, 31 BC-AD 69.

Roman Imperial Coinage, vol. 2, Vespasian to Hadrian.

Roman Imperial Coinage, vol. 3, Antoninus Pius to Commodus.

Roman Imperial Coinage, vol. IV, 1, Pertinax to Geta.

Roman Imperial Coinage, vol. V, 1, Valerian to the reform of Diocletian, AD 253 to 296.

Roman Imperial Coinage, vol. V, 2, Probus to Amandus.

Roman Imperial Coinage, vol. VI, From Diocletian’s reform (AD 294) to the death of Maximinus (AD 313).

Roman Imperial Coinage, vol. VII, Constantine and Licinius (A.D. 313-337).

Roman Imperial Coinage, vol. VIII, The family of Constantine I (A.D. 337-364).

Roman Imperial Coinage, vol. IX, Valentinian I-Theodosius I .

Roman Imperial Coinage, vol. X, The divided Empire and the fall of the wesrens Parts (A.D. 395-491).

Denario69 :)

Link al commento
Condividi su altri siti

azzo 1000 euro? e che sono fatti d'oro quest libri? cmq a me interesserebbe il peiodo di vespasiano. quanto mi costa?

129697[/snapback]

La monetazione di Vespasiano è contenuta nel II volume del RIC "Vespasian to Hadrian", dovrebbe costare intorno agli 80,00 €, anche se al momento non saprei indicarti dove poterlo acquistare, almeno su Internet.

Una breve sintesi, per avere un'idea precisa:

Roman Imperial Coinage, vol. 1, 31 BC-AD 69.

Roman Imperial Coinage, vol. 2, Vespasian to Hadrian.

Roman Imperial Coinage, vol. 3, Antoninus Pius to Commodus.

Roman Imperial Coinage, vol. IV, 1, Pertinax to Geta.

Roman Imperial Coinage, vol. V, 1, Valerian to the reform of Diocletian, AD 253 to 296.

Roman Imperial Coinage, vol. V, 2, Probus to Amandus.

Roman Imperial Coinage, vol. VI, From Diocletian’s reform (AD 294) to the death of Maximinus (AD 313).

Roman Imperial Coinage, vol. VII, Constantine and Licinius (A.D. 313-337).

Roman Imperial Coinage, vol. VIII, The family of Constantine I (A.D. 337-364).

Roman Imperial Coinage, vol. IX, Valentinian I-Theodosius I .

Roman Imperial Coinage, vol. X, The divided Empire and the fall of the wesrens Parts (A.D. 395-491).

Denario69 :)

129699[/snapback]

Il IV volume è diviso in tre parti. Vi sono, oltre a quella indicata da denario69:

- Roman Imperial Coinage IV Part 2 - Macrinus to Pupienus

- Roman Imperial Coinage IV Part 3 - Gordian III to Uranius Antoninus

Modificato da chersoblepte
Link al commento
Condividi su altri siti

azzo 1000 euro? e che sono fatti d'oro quest libri? cmq a me interesserebbe il peiodo di vespasiano. quanto mi costa?

129697[/snapback]

La monetazione di Vespasiano è contenuta nel II volume del RIC "Vespasian to Hadrian", dovrebbe costare intorno agli 80,00 €.

129701[/snapback]

Ah interessante come prezzo. purtroppo ciò che mi frega è se è scritto in inglese.

Link al commento
Condividi su altri siti

129699[/snapback]

Il IV volume è diviso in tre parti. Vi sono, oltre a quella indicata da denario69:

- Roman Imperial Coinage IV Part 2 - Macrinus to Pupienus

- Roman Imperial Coinage IV Part 3 - Gordian III to Uranius Antoninus

129701[/snapback]

Sorry... scusate la dimenticanza non mi son accorto dell'omissione...

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.