Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

ciao e buon Natale a tutti,

posseggo queste 2 banconote serie 001, volevo sapere se hanno un interesse particolare ed

eventualmente il loro valore.

grazie allego foto

Inviato

scusate, non mi riesce il copia-incolla, comunque sono un buono di cassa da 1 lira e il 2 lire laureata

Inviato

Finalmente sono riuscito ad inserire la foto

post-21969-0-65001900-1388069186_thumb.j

Supporter
Inviato (modificato)

Indubbiamente sono di inizio tiratura, purtroppo non sono associati ad un numero di 6 cifre basso.

Della sola serie 001: sia dell'una che dell'altra ne sono stati stampati un milione di esemplari, possiedi la 74.699/esima banconota per la lira e la 151.928/esima per il 2 lire.

Per chi colleziona queste particolarità hanno un surplus di valore non facilmente quantificabile, sarebbero state molto più interessanti, apprezzate ed appetibili se oltre il numero di serie (001) fosse stato basso anche quello a 6 cifre.

Alcuni cataloghi citano in chiaro: IN.TIR = inizio tiratura - ma specificano che hanno un plus valore tutti i primi biglietti delle prime serie.

Per il valore non mi sbilancio, in questo caso, e con questo secondo numero così alto, credo quanto quello delle altre serie, ma aspetta qualche altro parere.

Modificato da nikita_
Awards

Inviato

Il catalogo Gavello (ed. 2011) assegna al buono da 1 lira lo stesso valore sia per la serie 001 che per le altre, mentre per quello da 2 lire il valore di una serie 001 è 5 volte quello di una serie normale :o

Ma, prima che ti gasi troppo :lol: questo vale in termini percentuali, in termini assoluti le cifre in gioco sono minime. Nel tuo caso, biglietto in conservazione BB, il valore è di 2 euro per la serie normale e di 10 euro per la 001, ma poiché per queste emissioni comunissime le valutazioni di catalogo vanno tarate anche del 50%, stiamo parlando di un valore reale di 5-6 euro, sempre ammesso di trovare la persona interessata a questi numeri di serie particolari...io, per esempio, quei soldi per un BB non te li darei, con quella cifra ci prendo un SUP di serie ordinaria ;)

petronius :)

Inviato

Io ho un FDS del buono da 1 lira, serie 001, ma non ricordo le 6 cifre del seriale come sono. Quel che è certo è che l'ho acquistato come banconote normalissima, infatti neanche avevo fatto caso al 001 :D

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.