Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

La delusione, la grande delusione è la mia... E' dovuta al fatto di aver dovuto ricorrere all'aiuto di un moderatore per sciogliere i nodi creatisi in una discussione.

Si era accesa in me una speranza, quella di fare di una sezione difficile come quella delle monete barbariche un luogo dove si potesse fare ''cultura numismatica''. Vedo che, purtroppo, l'esperimento sta naufragando... E ho la sensazione di aver fallito.

Che Natale amaro.

Arka

Inviato

Artur, quando nello sport che ho praticato io due si menavano e al fischio non si fermavano sai cosa faceva l'arbitro? Aspettava che finisse la zuffa e poi la partita riprendeva. Alla fine c'era il terzo tempo dove di solito i due contendenti facevano di nuovo discussione su chi doveva pagare le due birre :blum:

,,,e ancora adesso dopo anni trovo qualcuno che mi dice: che sventola che mi sono preso da te in quella partita........dai che ti offro una birra.

Mi piace pensare che possa finire così anche questa zuffa, sono un'inguaribile ottimista? Spero di no..........

Auguri

Maurizio

Inviato

no caro Arka non credo tu sia il responsabile dei fallimenti personali di altri

continua condividendo la tua passione con chi ti apprezza e segue anche in silenzio

coraggio fratello avanziamo nessuno sforzo sarà vano

cordialità mirco

• Mi piace 1
Awards

• ADMIN
Staff
Inviato

La delusione, la grande delusione è la mia... E' dovuta al fatto di aver dovuto ricorrere all'aiuto di un moderatore per sciogliere i nodi creatisi in una discussione.

Si era accesa in me una speranza, quella di fare di una sezione difficile come quella delle monete barbariche un luogo dove si potesse fare ''cultura numismatica''.

Beh il ruolo di curatore e di moderatore sono differenti. Il tuo proposito è perfetto e indica esattamente quello che un curatore in gamba può fare. Però occorre mettere in conto che i numismatiuci sono spesso una vil razza dannata :D Gente con un bel caratteraccio. Ma questa mica è colpa tua!

• Mi piace 1

Inviato

Caro Arka,

da curatore a curatore posso solo rassicurarti che non hai nessunissima colpa!

Io stesso mi sono permesso talvolta di "invadere" il tuo settore in quanto avevo un certo interesse per gli argomenti discussi, dei quali poi intuivo una valenza scientifica, cercando quando possibile di dirimere pure io le questioni e smussare le eccessive asperità, pur ammettendo un minimo di polemica, che è il sale delle discussioni a patto di non travalicare i limiti del rispetto reciproco.

L'aspetto forse più triste è l'improvvisa virata verso uno sterile risentimento proprio alla vigilia di Natale !

Peccato. Gli argomenti erano interessanti e si poteva fare insieme luce su pagine ancora molto oscure della nostra storia e numismatica.

Intanto spero che gli animi si possano acquietare, anche davanti a un buon panettone e spumante, e provare a rispondere ad alcuni dettagli ancora poco chiari, almeno per noi poveri mortali.....

Auguri!

Alberto

• Mi piace 2

Inviato

OK ragazzi, mettiamola così, se l'uomo fosse infallibile e incapace di errare, non sarebbe nemmeno un "animale" divertente.. o no?

quindi non facciamola più grande di quanto non sia.... 2 si stanno un po' scornando, li invitiamo alla calma, prendiamo comunque il buono, e tanto , che hanno scritto, e si ricomincia.

Arka, inutile autocommiserarsi, hai il totale rispetto del forum, o comunque il mio per certo..... l'obbiettivo "culturale" per ora è stato percorso nonostante il piccolo deragliamento....

forza e coraggio e riapriamo le braccia alle nostre 2 "pecorelle smarrite" , che rientrino all'ovile e non rompano più di tanto le.....beh quelle che si appendono all'albero di natale :-)

auguri a tutti!!!!!

• Mi piace 1

Inviato

Ringrazio tutti per le belle parole. Se ci proviamo tutti insieme, magari si riesce a realizzare il ''luogo numismatico''.

Buon Natale a tutti!

Arka

• Mi piace 1

Inviato

Gentile Arka,

le scrivo queste due righe per farle gli auguri di buon Natale, foriero di gioie, soddisfazioni e SERENITA', per Lei e i "suoi" curati (non nel significato "ecclesiastico" :D ).

Peccato per le discussioni perché, pur non rientrando nel mio specifico campo di interesse, mi ero davvero appassionato, tanto da ordinare un libro sulle monete vandaliche!

Ritengo che discussioni di tal tenore, polemiche a parte, fossero davvero utili per fare un punto della situazione e, perché no, proporre qualcosa di nuovo ed interessante.

Speriamo per il futuro!

Auguroni a tutti!

Matteo.

Per il signor Maurizio: anche Lei ex giocatore di rugby???? Grande!!

Inviato

Gentile Arka,

le scrivo queste due righe per farle gli auguri di buon Natale, foriero di gioie, soddisfazioni e SERENITA', per Lei e i "suoi" curati (non nel significato "ecclesiastico" :D ).

Peccato per le discussioni perché, pur non rientrando nel mio specifico campo di interesse, mi ero davvero appassionato, tanto da ordinare un libro sulle monete vandaliche!

Ritengo che discussioni di tal tenore, polemiche a parte, fossero davvero utili per fare un punto della situazione e, perché no, proporre qualcosa di nuovo ed interessante.

Speriamo per il futuro!

Auguroni a tutti!

Matteo.

Per il signor Maurizio: anche Lei ex giocatore di rugby???? Grande!!

Ciao Sforza, da quando due rugbysti si danno del lei? :friends:

Inviato

mi associo alle belle parole per ARKA.

sono sicuro che OLTRE c'è qualcosa da imparare...

auguri

Roberto

Inviato

Caro Arka,

non esser deluso, non hai nessuna colpa, e continua a credere che la tua stessa passione per la cultura (numismatica o meno) sia condivisa da tutti, anche quando trascendono, perché credo che nonostante tutto sia proprio così, e poi è proprio questa tua fiducia negli altri che ti rende un ottimo curatore, che è riuscito a far crescere una sezione assai difficile. Anzi, ritengo che dovresti essere orgoglioso di aver innestato discussioni cosi interessanti ed intense, sotto il profilo scientifico, anche se questo ha provocato alcune reazioni incontrollate. In fondo per questo poi ci sono i moderatori, che mi sembra sappiano fare benissimo il loro mestiere, usando i toni necessari. Devo dire che anch'io sono rimasto molto sorpreso dal tono degli ultimi messaggi della precedente discussione, ma non perché toni simili siano incompatibili con la cultura e la ricerca scientifica (eh eh, dovresti sentire certe discussioni dietro le quinte di qualche congresso), ma perché invece sono incompatibili proprio con un forum come lamoneta, dove l'anonimato e l'incontro fra appassionati di cultura, preparazione e competenze molto diverse rendono assolutamente necessario un rispetto totale ed assoluto, direi quasi maniacale, di qualunque interlocutore. Come può esser invogliato ad intervenire un inesperto ma appassionatissimo (e ricco di idee magari originali) collezionista di monete che so, axumite, se due esperti della materia, ancorché assai preparati, si sono reciprocamente mandati a quel paese, addirittura con minaccia di denunce? Io mi sono ritirato da alcune discussioni quando mi è sembrato che i miei interventi tendessero a frenare la discussione, anziché favorirla, immagino per il mio ruolo nella ambito della nostra disciplina, che ho reso riconoscibile fin dalle mie prime partecipazioni. E la cosa mi è costata non poco, lo confesso, vista la mia natura di incontrollabile, ehm, chiacchierone, come sa chi mi conosce bene. Come potrei quindi tollerare di partecipare a discussioni in cui vengono usati toni aspri e si entra addirittura sul piano personale, anche se so benissimo che questo può essere provocato anche soltanto da una sincera passionalità.

Saluti,

Andreas

• Mi piace 3

Inviato (modificato)

Essendo una vecchia frequentatrice del Forum, in tutti i sensi, di queste diatribe ne ho viste spesso in questi anni, mi riferisco alla discussione citata ed "incriminata", qualche volta ne sono anche stata partecipante attiva...e non poco :D .

Caro Arka vorrei solo dirti di non preoccupartene molto, seguo i tuoi interventi quando posso e penso che tu non abbia proprio nulla di cui rammaricarti sul tuo operato di Curatore.

Nel Forum c'è che arriva e chi parte, poi qualcuno ritorna e riparte ancora, altri pensano che sia un' Arena dove potersi sfogare, altri lo usano per farsi pubblicità...poi ci sono gli utenti che desiderano condividere il loro sapere(per nostra fortuna) ed altri che apprendono...insomma il Forum è un grande calderone di intenti, sentimenti e di cultura.

LAMoneta accoglie tutti a braccia aperte chiedendo ai partecipanti di rispettare gli altri utenti e le regole date, a coloro che non terranno conto di questo ci penseranno i Moderatori, ne abbiamo esempio tutti i giorni.

Quindi continua il tuo lavoro, ne abbiamo bisogno, vorrei continuare ad imparare da te ancora per molti anni, intanto ti ringrazio per quello che hai fatto fin'ora. Giò :) :give_rose:

Modificato da giovanna
  • Mi piace 3
Awards

Inviato

Prima di tutto voglio scusarmi con Arka e con tutti i lamonetiani per il mio scatto d'intemperanza.

Secondariamente voglio anche spiegarne le ragioni, pur cosciente che esse non lo giustificano.

Ho una grande passione per la discussione storico-numismatica, che non ritengo debba essere patrimonio riservato di coloro che appartengano a un mondo accademico, ma debba vedere la partecipazione di tutti coloro che hanno passione per l'argomento.

Su questo, come su altri forum al quale più o meno occasionalmente o assiduamente partecipo (anche non numismatici), quando scrivo alcunché, anche se spesso lo faccio con un tono giocoso, ci metto il massimo scrupolo per essere preciso e documentato in ciò che affermo, sempre pronto a mettermi in gioco e a ridiscutere le mie idee.

Faccio molta fatica a scrivere su un forum per ragioni oggettive: chi mi conosce di persona, sa che dispongo di un solo occhio sano, e per di più con quell’unico occhio ci vedo non bene. Meno di un mese fa grazie all’ospitalità di un amico numismatico, ebbi occasione di vedere e di poter toccare con mano quella che probabilmente è la più grande e ricca collezione esistente di nummi di Valentiniano III, nonché una straordinaria collezione di nummi vandali: il mio anfitrione si stupì molto per il fatto che quasi non degnai di uno sguardo due collezioni che avrebbero fatto rinvenire un morto dalla tomba. Ma ben presto glie ne furono chiare le ragioni: a mala pena riuscivo a vedere che si trattava di nummi della tardissima romanità, altro che apprezzarne il disegno o le caratteristiche!

La discussione che ho portato avanti sul messaggio di Licinia Eudossia, nonostante il linguaggio più consono a un romanzo, è frutto di una documentazione quanto più possibile rigorosa, così come di lunghe discussioni con persone che ritengo meglio e più preparate di me. Se accenno a un personaggio come a un giovine, non è perché mi pare bello dal punto di vista narrativo, ma perché dopo lunghe discussioni con altre persone sono arrivato alla conclusione che si trattava davvero di un giovine. Tanto per fare un esempio, prova ne è – alcuni che mi stanno leggendo lo sanno bene – il gran numero di dialoghi e parole spese per comprendere se quando Unerico giunse nel 442 a Ravenna avesse 12-14 anni, come appare in alcune fonti, oppure una trentina, come sostengono altre: e la decisione che poi ho fatto mia, non era quella più consona allo spirito della narrazione, ma quella che risultava più coerente a tutto un impianto storico.

Così pure nel caso della discussione su Godas. Ho interpellato, tramite un amico, una docente dell’U. di Parma per ottenere una traduzione dal greco che fosse davvero letterale e affidabile; ho discusso a lungo con altre persone se il verbo utilizzato da Procopio con riferimento alla nomina a governatore dovesse essere tradotto esattamente con “nominò” oppure con “confermò”. Eccetera.

Su altro forum, ogni qual volta ponevo un tema relativo alla numismatica vandala, interveniva Lulliri non dando una risposta, bensì dicendo che nel suo prossimo libro (allora non ancora pubblicato) ci sarebbero state le risposte a tutte le domande poste dal sottoscritto, e non solo da me. Un leit motiv talmente ossessivo da demotivarmi totalmente a ogni ulteriore partecipazione: questo non ostante avessi postato una quantità davvero enorme di informazioni sulla numismatica vandala, a tal punto che un moderatore di quello stesso forum commentò che dicevo troppe cose e bruciavo troppi argomenti! (e qualcuno che mi sta leggendo lo sa bene).

Ecco perché al vedere che anche qui Lulliri non fa che fare a ogni pie sospinto riferimento a questo suo libro, ora pubblicato, come se lì ci fossero le risposte, e nel caso specifico postando quei lunghi paragrafi, già postati su un altro forum, e che comunque sono solamente un copia e incolla estratto dal suo libro e, ciò che più mi ha irritato, un collage di estratti letterali di altri testi, compreso wikipedia, senza mai virgolettarli né citarne le fonti, mi ha irritato profondamente. Vedere che a una discussione nella quale mi ero sforzato di ricostruire testi originali con traduzioni esatte scritte ad hoc (non ho mai usato il copia e incolla di cose scritte per scopi diversi dalla partecipazione alla specifica discussione su lamoneta), si tornava a riproporre la stessa lettura di Procopio la cui interpretazione avevo messo in discussione – a torto o a ragione – senza mai scendere nello specifico degli argomenti addotti per metterla in discussione, anche per contestarli, aggiunse irritazione all’irritazione, sino al punto da farmi reagire in modo sproporzionato e assolutamente improprio, facendo un grave torto a tutti i lamonetaiani e ad Arka in modo particolare.

Pertanto non posso che scusarmi con tutti voi.

Poiché conosco abbastanza bene (credo) me stesso e so che di fronte al ripetersi di tanta superficialità facilmente perderei nuovamente le staffe, altrettanto impropriamente di quanto lo abbia fatto, preferisco per il momento astenermi dall’intervenire ulteriormente nelle discussioni in atto.

Antvwala

Inviato (modificato)

Il mio era un grido di disperazione rivolto soprattutto a quelle persone che potevano dare a tutti noi una nuova conoscenza di temi piuttosto ostici e che cominciavano ad appassionare, ma che purtroppo avevano anche cominciato una disputa personale che era arrivata ad un livello impossibile da sopportare.

Comunque ringrazio Antwala per la tranquilla spiegazione delle motivazioni che lo avevano fatto esplodere. Ringrazio Mariesu per la sua spiegazione dei fatti fattami in MP. Ringrazio Andreas per averci spiegato come scontri avvengano anche ai piani più alti della numismatica. E rigrazio tutti per le belle parole di incoraggiamento che, son certo, erano rivolte anche ai contendenti.

Infatti se tutti potessimo seguire i saggi consigli di Andreas forse potremmo ricominciare a parlare di numismatica, nel reciproco rispetto (rispetto, non necessariamente condivisione) delle idee altrui e del livello di preparazione di ciascuno. Forse così vedremo sbocciare un giovane numismatico che un giorno magari trova qualche soluzione che a noi era sfuggita. E parte del suo successo sarà anche un po' nostra.

Vale la pena di provare, no?

Arka

Modificato da Arka
  • Mi piace 6

Inviato

Discostandomi forse da alcuni colleghi/amici io spero, mi auguro e spingo affinché chi ha dato vita a queste interessantissime discussioni e chi vi ha contribuito con il suo lateriale, dati, foto etc. continuino a contribuirvi. Non sempre è facile conciliare i moti del'animo o far convivere personalità, soprattutto quando coscienti della validità dei propri contributi, magari assai diverse o anche rivali in un campo specifico come quello trattato nelle discussioni in ooggetto. Tuttavia questi contributi sono fondamentali per far vivere/continuare una discussione e temo che non sia tanto questione dello spirito di abnegazione di bravi curatori o moderatori, bensi proprio della sostanza primaria che alimenta discussioni come la presente, in mancanza della quale le discussioni sono suscettibili di avvizzire molto celermente

Che alla guisa di una pentola a pressione si possa dar sfogo ogni tanto a questi moti non sarà la soluzione ottimale ma forse comunque preferibile, chiudendo un po' gli occhi, al rischio di far scomparire uno o, peggio, i due antagonisti dalla scena i cui contributi e ricerche sono molto importanti per proseguire nell'analisi di questa specifica monetazione.

• Mi piace 2

Inviato

La continuazione dei discorsi intrappresi è quello che vogliamo tutti. Anche e soprattutto con i protagonisti. L'unica richiesta, o meglio preghiera, è di farlo nel rispetto reciproco e delle idee altrui, anche se errate. La discussione serve proprio per capire e far capire quale potrebbe essere la verità. Non imporla, ma spiegarla.

Arka

• Mi piace 1

Inviato

Per Antvwala: Gentile signor Alberto, non ho il piacere di conoscerLa di persona ma solo attraverso libri, articoli e discussioni sui fora. Non mi permetto di esprimere giudizi sulla persona, non lo faccio per le persone a me care figuriamoci con chi conosco, anche se, devo confessarLe che istintivamente mi ha sempre suscitato grande simpatia la sua scorbutica ironia ed autoironia. Ma mi permetta di dirLe che la considero un grande Numismatico per la preparazione storica, per i puntuali riferimenti, per le immagini corredate, per la passione e, non ultimo, per la Sua capacità di comunicare e coinvolgere gli altri nei suoi ragionamenti. Tanto da convincere me, studioso ed appassionato di storia normanna e sveva, ad ordinare un libro sulla monetazione vandalica! Ed era già successo con il tardo impero (lupette, castra etc..) Per questo La invito a non abbandonare il forum, lo confesso, ne sentirei la mancanza!!

Matteo Sforza

Inviato

Per Maurizio: Beh, spero che prima capiti l'occasione di berci una enorme pinta di birra parlando di monete e mischie, vandali e 1^ 2^ e 3^ linea, Nummetti e mete!!

A presto,

Matteo

• Mi piace 1

Inviato

Per Maurizio: Beh, spero che prima capiti l'occasione di berci una enorme pinta di birra parlando di monete e mischie, vandali e 1^ 2^ e 3^ linea, Nummetti e mete!!

A presto,

Matteo

Magari, mai dire mai :drinks:

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.