Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti,

come si capisce dal titolo devo preparare il percorso x la tesina di maturità..frequento la ragioneria e come argomento avrei pensato di portare la lira italiana.

I collegamenti che ho pensato sono:

GEOGRAFIA ECONOMICA

globalizzazione dei capitali:l'unione monetaria latina

ITALIANO

Il rapporto degli italiani con la lira: Verga, "la roba"

DIRITTO E FINANZE

Inflazione e debito pubblico

Storia sono indeciso su cosa mettere.. Pensavo all'acquisizione di Assab e al fallimento dell'introduzione della lira in Eritrea, ma temo diventi un discorso troppo lungo e forse è meglio rimanere tra i confini nazionali..

Infine x pianificazione e controllo e per servizi alle imprese (che altro non sono che economia aziendale) non saprei cosa mettere.. Spero possiate aiutarmi a scegliere argomenti adatti e consigliarmi dei buoni libri a riguardo.

Nel frattempo colgo l'occasione per augurare buon natale a tutti i membri del forum :)

Awards

Inviato

Grazie mille per il link :)

Awards

Inviato

Se vuoi un consiglio controlla bene gli argomenti trattati durante il 5^ anno, dovrebbero darti la lista i prof, e in base a quello ti regoli che argomenti scegliere anche perchè spesso e volentieri ti chiedono di portare argomenti già fatti a lezione ma più approfonditi..

Inviato

Fossi in te mi concentrerei su un tema solo

Ognuno di quelli da te citato e' gia' molto vasto se trattato bene

Magari farei un piccolo excursus sull'origine storica della lira ( che deriva da "libra") ed e' stata dapprima introdotta come moneta di conto (riforma di Carlo Magno) e poi e' divenuta moneta reale nel rinascimento per poi proseguire la sua storia fino ai nostri giorni

Sul forum e su varie fonti in internet (es wikipedia) puoi reperire maggiori informazioni che ti aiuteranno per la tua tesi

Buon lAvoro!

Inviato

Fossi in te mi concentrerei su un tema solo

Ognuno di quelli da te citato e' gia' molto vasto se trattato bene

Magari farei un piccolo excursus sull'origine storica della lira ( che deriva da "libra") ed e' stata dapprima introdotta come moneta di conto (riforma di Carlo Magno) e poi e' divenuta moneta reale nel rinascimento per poi proseguire la sua storia fino ai nostri giorni

Sul forum e su varie fonti in internet (es wikipedia) puoi reperire maggiori informazioni che ti aiuteranno per la tua tesi

Buon lAvoro!

Ciao, grazie del consiglio, ma ho paura che diventi un lavoro troppo lungo.. L'altro giorno ho parlato con la mia prof che mi ha consigliato di portare per storia il progetto della quota 90 e l'argomento di italiano è per il momento sospeso.. Dopo le vacanze dovrò parlare con un'altra prof per cercare un argomento di pianificazione e servizi. In questo modo l'argomento rimarrebbe circoscritto a regno e repubblica e ad una monetazione che conosco e non andrebbe a prendere un periodo così lungo che va da Carlo Magno ad oggi..

Grazie ancora per l'idea e buona giornata.

Awards

Inviato

Oddio @@Pasusu già stai pensando alla tesina? :shok: Io non so manco da dove iniziare :P

Inviato

Oddio @@Pasusu già stai pensando alla tesina? :shok: Io non so manco da dove iniziare :P

Datte 'na mossa allora ... :)

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

Ahah lo so che può sembrare presto, ma per queste vacanze di Natale dovevamo mandare alla prof di lettere una mail con le nostre idee sulla tesina :)

Comunque ti conviene iniziare a pensarci :)

Modificato da Pasusu
Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.