Vai al contenuto
IGNORED

GETTONE CASA DEL FASCISMO GENOVA

Risposte migliori

Inviato

Ecco uno dei miei ultimi acquisti, si tratta di un gettone prodotto dalla ditta Ferrea di Genova nel 1924, il costo era di 2 lire che venivano utilizzate per la raccolta fondi per la realizzazione della Casa del Littorio ed altre opere del regime. Che ve ne pare?

post-2456-0-61034400-1387885006_thumb.jp

post-2456-0-19228300-1387885029_thumb.jp

• Mi piace 1

Inviato

La ditta fondata da Pietro Ferrea è piuttosto nota a Genova, per la produzione di medaglie private. esiste ancora, anche se si è trasferita dalla sua sede storica del centro storico. Negli anni fra le due guerre produsse numerose medagliette per vari premi scolastici comunali e provinciali, ma coniò anche medaglie per l'esposizione universale del 1892, commemorativa del quarto centenario della scoperta dell'America. Questo pezzo non l'avevo mai visto.

Supporter
Inviato

Molto bello, complimenti, sembra argento.

Inviato

molto bello complimenti,ma devi specificare il metallo e il diametro

Hai ragione ambidestro, diametro 31 mm circa, mentre il materiale credo sia rame anche se la colorazione è un po' particolare e potrebbe anche essere bronzo... il peso purtroppo ho le pile del bilancino scariche :angry: :angry: :angry:.

Nel 1926 in occasione della visita di Mussolini a Genova si procedette ad una nuova campagna fondi; per l'occasione fu riproposto il gettone con la data 24 -V-1926, penso che non fu una vera e propria nuova coniazione quanto più un'applicazione della data sui gettoni originali...

@@ambidestro il primo gettone della mia collezione lo acquistai un paio di anni fa proprio da te su delcampe!! era un telefonico lettera A in zinco...

Inviato

Ecco le foto di quest'ultimo

post-2456-0-45269000-1387894735_thumb.jp

post-2456-0-13020200-1387894752_thumb.jp

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.