Vai al contenuto
IGNORED

Nuove monete Lettonia 2014!

Risposte migliori

Buongiorno a tutti !

Oggi ho ricevuto in resto questa, a Faenza (RA)

il 6 gennaio 2014 e già qualcosa di circolante di questo nuovo stato... interessante !

Qualcuno è stato in ferie sul mar Baltico, o ha aperto uno starter kit ? :)

post-26789-0-97504900-1389036445_thumb.j

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Ciccio 86, ho provveduto a mettere il ritrovamento nell'osservatorio rarità (che non ho mai usato in precedenza, bello strumento però, magari posto qualcosa anche io a mano a mano che rinvengo qualche moneta degna di nota) :good:

Per quanto riguarda il come sia possibile non lo so neanche io, me l'hanno data e io l'ho presa notandone lo strano stemma... anche io sono rimasto un pò stupito di quanto poco tempo sia servito a sta monetina (comune comunque, 40.000.000 di pezzi) per arrivare dalle mie parti :)

Link al commento
Condividi su altri siti

La foto non aiuta molto, ma a me sembra leggermente usurata. Confermi?

Si si, confermo

La moneta è molto brillante ma ha già segni di circolazione, una leggera usura è ben visibile (ho fatto la foto velocemente alla "come viene viene", ma i segni di contatto e sfregamento si vedono eccome). Probabilmente ha viaggiato in qualche tasca a contatto con altre monete.

L'ho valutata qSPL nell'oservatorio rarità proprio per questo :)

Link al commento
Condividi su altri siti

che fortuna!

io propendo per l'ipotesi che un lettone sia venuto in italia con le monetuzze che si è preso da starter kit,

e le ha spese in italia facendole circolare!

gli italiani che sono andati in lettonia per prendere gli starter kit sono prevalentemente collezionisti

o commercianti e quindi è molto difficile che abbiano fatto circolare

le monete degli starter kit, che vengono tesaurizzate soprattutto dai commercianti ,

in attesa di venderle tutte nel tempo

Buongiorno a tutti !

Oggi ho ricevuto in resto questa, a Faenza (RA)

il 6 gennaio 2014 e già qualcosa di circolante di questo nuovo stato... interessante !

Qualcuno è stato in ferie sul mar Baltico, o ha aperto uno starter kit ? :)

Link al commento
Condividi su altri siti

io propendo per l'ipotesi che un lettone sia venuto in italia con le monetuzze che si è preso da starter kit,

e le ha spese in italia facendole circolare!

Concordo con la tua valutazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Può darsi, se non turisti forse atleti ed accompagnatori, da poco si sono concluse universiadi invernali in Trentino dove la rappresentativa lettone era molto numerosa, è probabile che molti si siano premuniti di starter kit al seguito per la trasferta......................

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Grande Pendragon87! Siamo anche "vicini di casa", con questo interessante ritrovamento tieni alto il nome della Romagna!

Anche io propendo di più per un lettone venuto in Italia perché per un Italiano andato in Lettonia, a meno che non abbia fatto pochissimi giorni di vacanza, come tempi dal primo Gennaio li vedo troppo stretti. E se uno si è premunito di starter kit dubito che l'abbia fatto per aprirli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per i complimenti (dei quali però non mi sento molto degno, mi è stata data e l'ho subito notata, ma a breve vista la tiratura ne avremo immagino tutti qualche pezzo)

Bene anche per la Romagna, che vedo ben rappresentata sul forum, senza nulla togliere alle altre zone d'Italia tutte egualmente meravigliose :)

Tanto che c'ero ho fotografato un pò meglio la monetuzza, usando anche luce riflessa e un filtro bianco che aiuta ad uniformare la luce (anche se si perde la lucentezza che rende però difficile fotografare complessivamente la moneta). Si può qui vedere la leggera usura di cui si parlava nei post precedenti.

Forza forum, siete notevolissimi !

post-26789-0-31393300-1389138052_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro amico la Romagna e' una zona di passaggio di miriadi di persone.Non solo d'estate.Stando ad Arezzo spesso vado a Rimini dove ho trascorso anche il fine anno 2012.Oltre al freddo vergognoso(tutta un'altra storia nella costa toscana per fortuna dove ci sono sempre 5/8 gradi in piu'),ti posso assicurare che c 'erano centinaia di migliaia di persone.Tutto cio' comporta un grandissimo spostamento di monetine..d'estate poi..meglio ancora..

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato MP ;)

buongiorno,

potresti inviarlo anche a me?

grazie.

Comunque davvero belle le monete lettoni molto meglio dei monotoni faccioni per es. la nuova uscita dell'Olanda! :mega_shok:

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo mandi anche a me?grazie mille

buongiorno,

potresti inviarlo anche a me?

grazie.

Comunque davvero belle le monete lettoni molto meglio dei monotoni faccioni per es. la nuova uscita dell'Olanda! :mega_shok:

MP Inviato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera a tutti :)
Ho trovato una comunicazione sul sito della banca lettone ( http://m.bank.lv/es-un-eiro/jautajumi-un-atbildes-par-eiro/eiro-naudas-zimes/vai-tiek-izlaistas-eiro-jubilejas-monetas-vai-tadas-bus-ar-latvijas-sizetiem) che tradotto con google traduttore diventa:

sono rilasciati monete commemorative in euro? Hanno una scena lettone?

Anche dopo l'introduzione dell'euro Lettonia prevede di rilasciare una commemorative o speciale € 2 monete per la circolazione dedicati a rilevanza nazionale, europeo o mondiale per l'evento. Queste monete sono insediamenti validi in tutta la zona euro.
Ogni anno, ogni Stato membro ha il diritto di rilasciare due commemorative da 2 euro (circolazione speciale) monete dedicate a rilevanza nazionale, europeo o mondiale per l'evento. Inoltre, è possibile perdere altri moneta da € 2 un progetto comune dell'UE, per esempio., L'UE o UEM anniversario.
Banca Lettone essere esercitato e continuerà a menta monete speciali, proprio come è stato fatto in precedenza dai particolari dorsali di progettazione monete.
Modificato da Pasusu
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

oggi mi sono arrivate le divisionali lettoni :)

molto belle

dopo posto un po ' di foto e le metto nel catalogo euro

ho visto che la proof si è impennata come quotazioni....

lo stesso commerciante lettone ora la mette a 100,00 ma in giro la propongono anche di più

Averla presa subito è stato un bel risparmio....

Infatti mi sono stupito del basso prezzo a cui è stata proposta inizialmente in LATS..

io ho pagato la proof circa 45 euro mentra le FDC circa 18, euro più euro meno

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti.

Oggi ho ricevuto la serie completa che lo scorso dicembre prenotai sul sito Bolaffi.

Devo dire che le monete hanno una qualità davvero superba... Inoltre, i pezzi che ho ricevuto hanno una finitura che definirei quasi proof, forse perchè tra i primi pezzi ad essere stati coniati... Uno spettacolo!!! Peccato solo per la ripetizione del soggetto nelle monete di piccolo taglio.

Mi riprometto di postare una foto sperando di riuscire a cogliere tutta la bellezza (soprattutto di 1 e 2 euro) data anche dalla finitura proof.

Saluti, Kampus.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.