Vai al contenuto
IGNORED

Nuove monete Lettonia 2014!

Risposte migliori

Molto belle tra l'alto io le ho avute di resto, 1 euro e il 50 cent da smoll frontini, ma acquistero la serie ufficiale

Comunque concordo zecca bellissima penso che non sia facile distinguerle da quelle bu che avremo in seguito nella serie ufficiale.Sfido chiunque a dire il contrario

Ammazza che c.....!Sara' che magari sono arrivati gli starter e qualcuno li ha gia' aperti.In teoria non sarebbe neanche regolare visto che siamo ancora nel 2013..😀
Link al commento
Condividi su altri siti

fidati che comunque sono monete gradevoli sia per il disgno che per il conio ,

decisamente di più 1 e 2 euro.

Ovvio che è la novità ma di certo hanno fatto bene ad utilizzare un disegno già molto apprezzato in Lettonia

(e credo che verrà anche apprezzato dagli altri collezionisti europei)

solo pochi 2 euro di taglio "ordinario" sono di questo livello .

di certo non c'è ombra di dubbio che meglio questa moneta da 2 euro ordinario piuttosto che le varie

arpe, croci maltesi , aquile tedesche , faccioni re/gran duchi , etccc

ed anche meglio della cartina estone

Le monete lettoni per collezionisti sono di alto livello , per chi colleziona monete euro in argento ed oro si puo' aspettare

ottime monete

Non fatevi ingannare dalla novità, le monete sono la "novità" e per questo sembrano più belle del dovuto, io ritengo da parte mia che siano delle monete " gradevoli" ma non le reputo poi così ecessivamente belle, ( noiose oserei ), 2 soli soggetti per 8 monete.....sono daccordo con chi a detto che tutto sommato non hanno avuto poi molta fantasia.......avrebbero potuto fare qualcosa di più.

Link al commento
Condividi su altri siti

fidati che comunque sono monete gradevoli sia per il disgno che per il conio ,

decisamente di più 1 e 2 euro.

Ovvio che è la novità ma di certo hanno fatto bene ad utilizzare un disegno già molto apprezzato in Lettonia

(e credo che verrà anche apprezzato dagli altri collezionisti europei)

solo pochi 2 euro di taglio "ordinario" sono di questo livello .

di certo non c'è ombra di dubbio che meglio questa moneta da 2 euro ordinario piuttosto che le varie

arpe, croci maltesi , aquile tedesche , faccioni re/gran duchi , etccc

ed anche meglio della cartina estone

Le monete lettoni per collezionisti sono di alto livello , per chi colleziona monete euro in argento ed oro si puo' aspettare

ottime monete

Daccordo con te, propio per questo dico che avrebbero potuto fare di più, il potenziale c'è l'hanno.

Un accenno alle monete "ESTONI" visto che le hai ricordate, pensa che tra tutte le mie monete che possiedo in versione proof ( è le ho tutte) l'unica divisionale che ancora non possiedo in questa versione è propio la ESTONE .....non riesco ancora ad acquistarla ....la trovo di una noia mortale, anche se ovviamente pur a malincuore prima o poi lo dovrò fare.......Purtroppo.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

anche io le ho tutte le proof almeno una per anno e ti posso dire che la estone non è male come conio , infatti è stata

realizzata dalla zecca finlandese che è una garanzia .

ti consiglio comunque di prendertela perchè è da collezionare di certo secondo me (anche perchè per ora è la prima ed unica)

per il disegno estone penso che siamo tutti d'accordo che è decisamente monotono e bruttino ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo sulla monotonia. Non oso pensare una volta circolate come si ridurrà il disegno della cartina estone. Comunque i dettagli della lettone sono veramente belli e ben fatti, almeno da quanto si evince dalle immagini.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

belle son belle, se poi il conio è buono sicuramente mi piaceranno. però il tema della fanciulla popolana mi lascia perplesso, in fondo la fanciulla popolana ce l'hanno tutti gli stati del mondo, sceglierla a rappresentanza della moneta mi pare un po' ... "fragile"

Link al commento
Condividi su altri siti

altra piccola osservazione senza polemica: definire come sovietico lo stile di uno stemma che rappresenta la lotta per l'indipendenza di un paese che è stato occupato per decenni dai sovietici mi pare quantomeno poco opportuno ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

@@squyrry

Se leggi bene non ho definito "sovietico" lo stile del simbolo ma dei nominali cioè delle monete... ;)

Non amo infatti la ripetizione ossessiva dei simboli nazionali sulle monete come accadeva proprio nella tradizione delle monete dell' URSS, della Bulgaria, dell' Ex Yugoslavia o di tanti altri Paesi quando erano nell' orbita dell' ex blocco sovietico.

Mentre però molti di questi Paesi una volta entrati nell' Euro hanno fatto nella maggior parte dei casi una scelta storico/artistica e hanno deciso di farsi rappresentare in Europa dalla loro storia e dalla loro arte in questo caso i decenni di occupazione sovietica direi che si sono fatti proprio sentire nel gusto estetico e invece di "affrancarle" da quell' esperienza di occupazione me la fanno associare subito ad un paese ex sovietico.

In confronto la scelta estone, nella sua monotonia assoluta, la trovo più interessante...per la serie "ehi siamo fatti così veniteci a trovare!" :D

Saluti

Simone

post-1512-0-27881200-1388001351_thumb.jp

post-1512-0-73416800-1388001353_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti

[,,,] per la serie "ehi siamo fatti così veniteci a trovare!" :D

siamo arrivati ai messaggi subliminali nelle monete? :rofl:

Esatto. E sono secoli che funzionano... ;)

Oggi mi sono imbattuto in un'intervista rilasciata da Lembit Lõhmus (creatore del motivo che apparirà sulle monete estoni). L'ho letta con interesse visto che ero curioso di sapere se ci fosse stato un motivo valido per privileggiare la mappa dell'Estonia ai simboli dello Stato. Lui spiegava che nella faccia comune l'Estonia non è visibile e che quindi, secondo la sua concezione, la faccia nazionale estone è un continuo della faccia comune. Il disegno estone è stato elaborato nel 2004 quando sulla faccia comune c'erano solo i paesi dell'UE a 15 tuttavia se ci fate caso anche nella versione riveduta del 2007 (Europa stilizzata) l'Estonia è mancante. Questo significa che il concetto è ancora valido!

http://www.lamoneta.it/topic/53811-euro-dellestonia/?p=558064

E c'è da dire che anche gli estoni si stavano impelagando nella solita ripetizione del simbolo nazionale ma il bozzetto arrivò solo secondo al televoto.

http://coinz.eu/est/1_eur/index_1_eur_en.php

Saluti

Simone

Modificato da uzifox
Link al commento
Condividi su altri siti

@@uzifox

in realtà ho letto bene e piuttosto scritto male, avrei dovuto scrivere "definire sovietico lo stile ossessivamente ripetitivo di uno stemma che rappresenta la lotta per l'indipendenza ecc.". ;)

le monete che hai postato le conosco bene e sicuramente era in stile perfettamente sovietico ripetere simboli nazionali (o politici) fino alla noia, vedi anche Yugoslavia ;)

tuttavia credo sia del tutto comprensibile che lo stesso stile ripetitivo (stavolta di simboli nazionali inneggianti all'indipendenza e alla peculiarietà nazionale) si ritrovi in nazioni che hanno da poco ottenuto la libertà, e quindi con significato (di orgoglio nazionale e indipendentista) praticamente opposto a quello sovietico: vedi Lettonia, ma anche Lituania (con cavaliere e elementi araldici, quindi quanto di meno "sovietico" si possa immaginare), e persino l'Estonia che tu invece interpreti in modo diverso (secondo me al contrario, ripetere ossessivamente i confini -neo-nazionali ha esattamente lo stesso significato "inconscio" del ripetere i simboli nazionali)

il tutto naturalmente imho ;)

Modificato da squyrry
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il D/ delle monete da 1 e 2 € si ispira, se non sbaglio, a quello della moneta da 5 lati, in uso prima della seconda guerra mondiale.

Esattamente ,questa è del 1931

post-23476-0-01743200-1388069808_thumb.g

post-23476-0-24940700-1388069834_thumb.g

Modificato da pato19
Link al commento
Condividi su altri siti

La moneta di riferimento è quella del 1929. Questo 2 euro non è corretto dire che è stato ispirato ma è proprio stato realizzato con coni per il tondello del 2 euro partendo dalle matrici originali del 1929

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo con chi mi ha preceduto sulla poca fantasia applicata in queste monete, anche se non sono del tutto da scartare visto che c'è stato di peggio! Vedremo con le commemorative che verra' fuori! Saluti!

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Scusate la mia intromissione ot, ma chiedo una info/consiglio : ho visto la serie tua ad 11 euro. Non è confezione zecca, quindi presumo da rotolino. Considerate ok il prezzo? Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Per ora si trovano solo da starter kit . La serie ufficiale

dovrebbe uscire inizio gennaio . I prezzi giusti per la serietta

è nn piu di 8 . Per divisionale fdc il valore è 15

mentre per la proof non più fi 50. Io le ho già

ordinate da un negozio lettone a questi prezzi

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate la mia intromissione ot, ma chiedo una info/consiglio : ho visto la serie tua ad 11 euro. Non è confezione zecca, quindi presumo da rotolino. Considerate ok il prezzo? Grazie

Secondo me il prezzo è onesto, non credo che potrai trovarla a meno, lo stesso Andrea1978 acquistandole direttamente dal paese di origine non le paga meno di otto euro, se poi ci aggiungi le spese di spedizione direi che come prezzo siamo li.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Mi allineo al pensiero già espresso da altri utenti.

Monete piacevoli ( in particolare 1 e 2 Euro ) ma troppo ripetitive

Non ho mai compreso la scelta di alcuni paesi di ripetere il medesimo motivo su più valori , non potevano creare un disegno specifico per ognuno , come ha fatto l'Italia ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.