Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Caro Giuseppe, grazie mille per la risposta, le differenze nelle effigi delle monete le troverai sempre, il punzone madre non era originariamente ben rifinito nei dettagli, le operazioni di rifinitura venivano effettuate dall'artista incisore. Facciamo così: ora ti posto un'immagine che ti toglierà ogni dubbio. Ok?

Onde evitare che argomenti così importanti vadano dimenticati nel tempo in discussioni fuorvianti intitolate ad un 10 tornesi ti invito a leggere la mia risposta che darò tra pochi minuti in questa discussione. Meglio spostare le risposte in discussioni maggiormente inerenti all'argomento trattato. http://www.lamoneta.it/topic/115084-i-conii-delle-monete-napoletane-aragona-e-borbone/page-1

Grazie Francesco, ho letto quanto hai scritto nell'altra discussione ma non aggiunge niente a quanto detto da entrambi in precedenza sul fatto che i coni venivano rifiniti nei PICCOLI DETTAGLI (peraltro ti ho anche accennato al fatto che la pratica era abbastanza comune e necessaria non solo a Napoli) ma questo non comportava modifiche del tipo visibile nel 10 tornesi di inizio discussione come ho potuto peraltro verificare sui 10 tornesi 1857 che ho controllato.

Veramente avrei sperato che tu mi postassi immagini di esemplari con modifiche dello stesso tipo, meglio se dello stesso conio ...

In mancanza di confronti di altri esemplari di QUELLO STESSO CONIO devo rimanere ovviamente della mia opinione :good:

Inviato (modificato)

Grazie Francesco, ho letto quanto hai scritto nell'altra discussione ma non aggiunge niente a quanto detto da entrambi in precedenza sul fatto che i coni venivano rifiniti nei PICCOLI DETTAGLI (peraltro ti ho anche accennato al fatto che la pratica era abbastanza comune e necessaria non solo a Napoli) ma questo non comportava modifiche del tipo visibile nel 10 tornesi di inizio discussione come ho potuto peraltro verificare sui 10 tornesi 1857 che ho controllato.

Veramente avrei sperato che tu mi postassi immagini di esemplari con modifiche dello stesso tipo, meglio se dello stesso conio ...

In mancanza di confronti di altri esemplari di QUELLO STESSO CONIO devo rimanere ovviamente della mia opinione :good:

Nell'immagine dove si notano i conii delle monete di Francesco II c'è anche l'immagine indicata di un punzone madre utilizzata per i tarì e 2 tornesi, è un'immagine abbozzata che ho voluto mostrarti per farti capire come si procedeva alla produzione dei conii. Anche nei tarì di Francesco II vi sono piccole differenze nei capelli o nei baffi o orecchio, proprio come per le monete del padre Ferdinando II. Mi spiace se non hai compreso ciò che ho voluto suggerirti, ho fatto del mio meglio, ho voluto evitare di postare immagini di monete di Ferdinando II con piccole differenze nell'orecchio e di andare direttamente al nocciolo della questione spiegandoti con immagini alla mano le origini di un conio e gli accessori utilizzati (post 20 http://www.lamoneta.it/topic/115084-i-conii-delle-monete-napoletane-aragona-e-borbone/page-2 ).

A questo punto non so che dirti. Se avrai altre domande o quesiti non esitare a scrivere. Grazie mille per l'attenzione. Ad majora. :good:

Modificato da francesco77

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.