Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Tanti auguri di buon Natale a tutti i frequentatori di questa mitica sezione, e al nostro curatore Francesco77 che non si stanca mai di condividere con noi il suo sapere.

Tanti auguri di Natale!

Borbone (Antonio)

• Mi piace 3

Inviato

Tanti auguri di buon Natale a tutti i frequentatori di questa mitica sezione, e al nostro curatore Francesco77 che non si stanca mai di condividere con noi il suo sapere.

Tanti auguri di Natale!

Borbone (Antonio)

Io però ci tengo a precisare che davanti a "sapere" andrebbe messa la parola "poco" .......... dai ...... cerchiamo di ridimensionare la cosa. ahahah

Grazie mille per gli auguri, BUON NATALE A TUTTI, E A TUTTI COLORO CHE MAGARI NON CREDONO NELLA NOSTRA RELIGIONE E CHE NON FESTEGGIANO, AUGURO COMUNQUE UN BUON PERIODO DI TRANQUILLITA' E SERENITA'!!!

• Mi piace 1

Inviato

Io però ci tengo a precisare che davanti a "sapere" andrebbe messa la parola "poco" .......... dai ...... cerchiamo di ridimensionare la cosa. ahahah

Grazie mille per gli auguri, BUON NATALE A TUTTI, E A TUTTI COLORO CHE MAGARI NON CREDONO NELLA NOSTRA RELIGIONE E CHE NON FESTEGGIANO, AUGURO COMUNQUE UN BUON PERIODO DI TRANQUILLITA' E SERENITA'!!!

Io però ci tengo a precisare che davanti a "sapere" andrebbe messa la parola "poco" ......

E vabbe' France' e Natale, dobbiamo essere tutti piu' buoni :blum:

Inviato

..........vorrei aggiungere alle ultime due parole scritte da Francesco TRANQUILLITA' e SERENITA' anche due delle mie FELICITA' e PROSPERITA'

BUON NATALE a tutti !!

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

Grazie Antó :) Tanti auguri a tutti voi anche da parte mia :D

Modificato da ermejoromanista

Inviato

[...] BUON NATALE A TUTTI, E A TUTTI COLORO CHE MAGARI NON CREDONO NELLA NOSTRA RELIGIONE E CHE NON FESTEGGIANO, AUGURO COMUNQUE UN BUON PERIODO DI TRANQUILLITA' E SERENITA'!!! [...]

... e, possibilmente, un migliore Anno Nuovo ... che Antonio ha scritto nel solo titolo. :rolleyes:

..........vorrei aggiungere alle ultime due parole scritte da Francesco TRANQUILLITA' e SERENITA' anche due delle mie FELICITA' e PROSPERITA'

BUON NATALE a tutti !!

... cosa di questi tempi molto difficile, però ... è un buon auspicio! Speriamo che lo sia per tutti! :cray:

Per un po' cerchiamo di dimenticare (...) e festeggiamo la SERENITA' e FELICITA' nelle nostre famiglie. :good:

A tutti ... A U G U R I di cuore. :air_kiss:

• Mi piace 1

Inviato
Non so se qualcuno lo ha già scritto nel forum in occasione degli auguri, magari se ho ripetuto l'argomento chiedo venia: il personaggio noto a tutti come Babbo Natale deriva da san Nicola di Mira (noto anche come san Nicola di Bari), un vescovo cristiano vissuto nel IV secolo. Di lui si racconta che trovò e riportò in vita cinque bambini rapiti e uccisi, per questo motivo è considerato anche il protettore dei fanciulli.

Mira (o Myra) era una città della Licia (provincia dell'Impero bizantino che si trova nell'attuale Anatolia in Turchia). Le reliquie di san Nicola furono traslate a Bari da alcuni pescatori e per dar loro una sede venne costruita una basilica nel 1087. In un documento del XII secolo, che riporta i nomi dei 62 marinai che fecero l'impresa, narra la vicenda in maniera abbastanza dettagliata. I due protagonisti dietro una tale manovra furono due sacerdoti baresi, Lupo e Grimoaldo, che organizzarono la spedizione. Il luogo è da sempre stato meta di pellegrinaggi da ogni parte d'Italia. San Nicola è considerato anche patrono da parte di marinai, mercanti, arcieri, bambini, prostitute, farmacisti, avvocati, prestatori di pegno, detenuti.

Stasera vi mostro una medaglia che ricorda l'VIII centanario della costruzione della basilica, è in bronzo ed ha un diametro di 32 mm. Come vedete, anche in un semplice post di auguri ho inserito la solita medaglia, al dritto metterei se siete d'accordo il lato raffigurante il Padre, il Figlio e lo Spirito Santo, essi sono al di sopra di tutti i santi (quindi andrebbero al dritto), chissà se inedita o rara, boh! @@borghobaffo @@giancarlone @@fabio22 .

A questo punto qualcuno di voi dovrebbe postare qualche moneta di Bari.

@@picchio , ecco Nicolò .....

post-8333-0-30726200-1387828550_thumb.jp

post-8333-0-04306900-1387828559_thumb.jp

• Mi piace 2

Inviato

Una moneta di Bari ? ... e dove vado a prenderla ?? Brindisi, ma Bari ... ma han mai battuto moneta a Bari ? Credo solo Ruggero II e non l'ho perchè in cufico e non lo leggo, non lo capisco. Poi monetazione autonoma del XV secolo, un denaro in mistura con San Nicolò e non credo di averlo mai avuto per le mani. So sorry Francesco, con me caschi male.

Inviato

Anche da parte mia auguri a tutti e un sereno anno nuovo, per quanto mi riguarda il 2013 non mi mancherà

Awards

Inviato

Tanti auguri da Ischia. Pithecusa, isola verde. Una foto scattata stamattina all'alba da casa. Sullo sfondo il castello aragonese. ... protagonista nel '400 di famose battaglia navali tra i re di Napoli e i francesi. Sullo sfondo Vivara, Procida, Napoli e il Vesuvio.

Inviato

Foto

Inviato

Mah.... ma non riesco ad allegare foto.

Inviato

pensavo ci fosse nebbia e non si vedesse niente...

Auguri a tutti!

Awards

Inviato

Tanti affettuosi auguri di buon Natale al più simpatico gruppo del forum!

Matteo

Inviato

Come non associarmi agli auguri di buone feste....serenita e felicita....accontentiamoci di questo intanto poi si vedra

...........dice me nonnu :D

;)

Un saluto

Ad un risentirci

Inviato

Provo ad allegare moneta di Bari con San Nicola.

Che San Nicola ci porti tanti doni numismatici!!

post-36859-0-93553600-1387995708_thumb.j

post-36859-0-32960700-1387995724_thumb.j

• Mi piace 1

Inviato

Auguri di Buon Natale e felice anno nuovo a tutti gli amici del forum con l'auspicio sincero che possiate trascorrere le festività in serenità e buona compagnia, tanti auguri!!

Supporter
Inviato

Serene Festività

Inviato (modificato)

Tanti auguri da Ischia. Pithecusa, isola verde. Una foto scattata stamattina all'alba da casa. Sullo sfondo il castello aragonese. ... protagonista nel '400 di famose battaglia navali tra i re di Napoli e i francesi. Sullo sfondo Vivara, Procida, Napoli e il Vesuvio.

Tanti auguri anche da GIpgipòbòè, famoso atollo dell'arcipelago polinesiano di Lnipbpbpòèhg (per chi non sapesse dov'è: seconda stella a destra, questo è il cammino, e poi dritto fino al mattino...).

Una foto scattata ieri notte dal quindicesimo piano della mia villa. A sinistra, una mia amica argentina, tale Belen. A destra, un'altra cara amica, Pamela, americana di gran cuore. Entrambe protagoniste, in tempi assai recenti, di furiose battaglie. Sullo sfondo, a sinistra si intravede il Colosseo. A destra, invece, lo skyline di New York.

Modificato da camerlengo

Inviato

Mah, non riesco ad allegare la foto...

Perdonatemi l'irriverenza. Auguri a tutti, ma - non si offenda nessuno - in particolare a Francesco, persona deliziosa, che farebbe innamorare della numismatica anche una pietra.

• Mi piace 1

Inviato

Mah.... con il cellulare non riesco ad allegare foto alle discussioni. Pensavo di farvi cosa gradita mostrandovi uno dei castelli più belli d Italia. Vorrà dire che allegheró la foto quando mi collegheró domani dal pc. Scusate la gaffe.

Inviato

Auguri Viva San Nicola (e non il "ciccion" della Coca-Cola :) )

Inviato

Manca poco.... Il 2014 sta arrivando.

Buon anno a tutti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.