Vai al contenuto
IGNORED

Deposito monetale entusiasmante ...

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Ciao,

ho scoperto oggi l’esistenza di un deposito monetale spettacolare. “Che pizza, ricomincia con la solita solfa di un hoard inglese del III secolo…” direte voi… e invece no. Stavolta svario e resterete strabiliati alla vista di ciò che vi propongo...

Quello che vi presento è un hoard del III secolo costituito da circa 2600 aurei (pari a 18,5 kg di metallo fino) deposti in un recipiente bronzeo e rinvenuto il 9 settembre 1993 durante degli scavi per costruzioni edili nell’area dell’antica Augusta Treverorum.

post-3754-0-77829500-1387807519_thumb.jp

post-3754-0-45518400-1387807569_thumb.pn

Le monete coprono un periodo che va da Nerone a Settimio Severo. L’ipotesi è che siano state celate nella cantina di un edificio di epoca romana da un facoltoso abitante che, durante la guerra tra Settimio Severo e Clodio Albino, morì e non recuperò il ricco deposito monetale. Verosimilmente il “tesoro” di una famiglia di alto ceto…

Modificato da Illyricum65
  • Mi piace 3

Inviato (modificato)

post-3754-0-13847800-1387807672_thumb.jp

post-3754-0-01786200-1387807686_thumb.jp

Attualmente sono in esposizione presso il Rheinisches Landesmuseum per celebrarne il ventennale del ritrovamento.

post-3754-0-11151800-1387807700_thumb.jp

La scoperta di questo tesoro ha fatto passare in secondo piano quello avvenuto nel 1628 e costituito da 50 recipienti di argento pari a circa 114 chilogrammi di metallo.

Questo il depliant del Museo:

post-3754-0-64878300-1387807728_thumb.jp

post-3754-0-92618000-1387807737_thumb.jp

Non so se ho colpito la vostra curiosità... ma la vostra vista e la fantasia di ciascuno di voi sicuramente sì.

Buon Natale

Illyricum

:)

PS: avete notato la stellina nel campo dx dell'aureo DIVI che si ricollega alla recente discussione sulla divinizzazione degli Imperatori e l'ascesa al cielo tra le divinità? ;)

• Mi piace 3

Inviato

Spettacolare e' dire poco! Letteralmente un tesoro! Grazie per questo regalo di Natale, Illyricum!

Sarebbe da andare a Treviri fosse solo per questo.

Inviato

Madre di tutti i tesori... :crazy: :shok:

Che il Dio degli archeologi mi faccia trovare una cosa del genere....e poi...posso anche sotterrarmi insieme a loro...

• Mi piace 2
Awards

Inviato

post-3754-0-75103800-1387809345_thumb.pn

Questa è un'altra foto di parte degli aurei esposti al Museo.

Quest'altra invece l'ho cassata ... fate conto di avere in mano la Settimana Enigmistica ... indovinate perchè?

post-3754-0-72914200-1387809408_thumb.jp

Ciao

Illyricum

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

Quest'altra invece l'ho cassata ... fate conto di avere in mano la Settimana Enigmistica ... indovinate perchè?

...ci vedo imperatori successivi a Settimio Severo.

Modificato da vickydog

Inviato (modificato)

attachicon.gifgoldschatz02.png

Questa è un'altra foto di parte degli aurei esposti al Museo.

attachicon.gif120307162634coin3976x54.jpg

Ciao

Illyricum

l'ultima foto è della collezione Huntington... (c'entra niente).

Il tesoro di Trier lascia senza parole... beati gli archeologi che hanno potuto studiare certe perle (a me tocca studiare solo ruderi monetari)

Modificato da BiondoFlavio82

Inviato (modificato)

Ciao Vicky,

ormai ti sei fatto un buon occhio e non ti sei fatto abbagliare dallo splendore aureo... cosa non facile con 'sto luccicar di aurei! :D

Io l'ho trovata sul web come riferita al Trier Gold Hoard ma poi ho notato tre imperatori successivi:

post-3754-0-87994200-1387810728_thumb.jp

• Postumo
  • Maximiano (?) o in genere un Tetrarca
  • Maximiano HERCULI come questa post-3754-0-66728300-1387810861_thumb.jp

L'Hispania in basso è probabilmente di Adriano

post-3754-0-78627800-1387810884_thumb.jp

Pertanto una raccolta museale di aurei oppure un hoard più tardo ma assolutamente non è il Trier Gold Hoard (salvo un errore dei tedeschi... ma conoscendoli dubito fortemente! :D ). Più probabile un errore di inserimento...

Ciao

Illyricum

Inviato

E pure Biondoflavio ha ragione...

si tratta di parte della Huntington Collection

Nello sfavillar di aurei allora ho l'occasione di postarne altri tre provenienti da questa collezione:

post-3754-0-48023400-1387811609_thumb.jp

Roman gold coins from the Archer M. Huntington Collection are heading for auction. Highlighting the Oct. 17 auction in Zurich by Numismatica Ars Classica is this trio of gold aurei from the Year of the Four Emperors, depicting Galba, top; Otho, middle; and Vitellius, bottom.

Se qualcuno volesse regalarmeli, mi bastano per Natale, Santo Stefano ed Epifania... :D :D :D

Ciao

Illyricum

Inviato

nel post # 5 si nota anche un aureo di Giulio Cesare e Ottaviano,praticamente copre un periodo molto vasto e se si tratta di un tesoro riconducibile ad una sola famiglia ha coperto parecchie generazioni.

comunque cazz...........!!!!!!! :hi:

Inviato
nel post # 5 si nota anche un aureo di Giulio Cesare e Ottaviano,praticamente copre un periodo molto vasto e se si tratta di un tesoro riconducibile ad una sola famiglia ha coperto parecchie generazioni.

Non ne so molto in merito ma ritengo si tratti di una raccolta privata:

Sotheby’s presenta la magnifica Collezione di monete Spagnole appartenuta ad Archer M. Huntington in un’asta con offerte sigillate che termina l’8 marzo 2012. La collezione che comprende 37,895 pezzi è considerata la più spettacolare al mondo di monete della storia spagnola che si trova al di fuori della Spagna. La collezione sarà venduta dalla Hispanic Society of America (HSA) e il ricavato sarà utilizzato per le future acquisizioni. Con questo tipo di asta, i clienti saranno invitati a fare offerte scritte entro 8 marzo.

http://www.milleaste.it/antiche-monete-spagnole-allasta-da-sothebys/

post-3754-0-92178400-1387822487_thumb.jp

La foto (di Sothebys) raccoglie le monete auree romane presenti nella collezione:

This undated file photo provided by Sotheby's shows gold coins from the 37,895 piece Archer M. Huntington Collection, that was auctioned by Sotheby's in New York on Thursday, March 8, 2012. The collection of Spanish coins dating back to the ancient world had been expected to realize between $25 million and $35 million, but Sotheby's said the collection had been purchased for an undisclosed price by a buyer who wished to remain anonymous. (AP Photo/Sotheby's, File)

Ciao

Illyricum

Inviato

termina l’8 marzo 2012

è un'asta passata?

Inviato
termina l’8 marzo 2012

è un'asta passata?

Oh yes! Un bel regalo per la Festa della Donna di più di un anno fa...

Ciao

Illyricum

Inviato

che C..... sti tedeschi!!

:crazy: invidia!!

Inviato

DE GREGE EPICURI

Peccato per la futura "invisibilità" della Huntington Collection (si vede anche un aureo di Silla, in basso): l'acquirente che "wished to remain anonymous" non la esporrà certo al pubblico.

Immagino invece che il tesoro di Trier sia ottimamente visibile, come dice il dépliant; però sarà un po' complicato esporre così tanti pezzi, non è che siano ammonticchiati come nella foto??

Inviato

La Huntington (intendo la parte degli ori romani) è stata venduta dalla Nac nel 2013.

Inviato (modificato)

Ciao,

La Huntington (intendo la parte degli ori romani) è stata venduta dalla Nac nel 2013.

... non è l'asta NAC del 17/10/2012?

Il Catalogo dovrebbe essere questo:

http://d2kgc8vhiynyx6.cloudfront.net/pdfs/1091.pdf

Dateci un'occhiata... da brividi!

Ciao

Illyricum

Inviato

Ad esempio un Adriano con al rovescio Sol non l'avevo mai visto...

post-3754-0-77016300-1387833356_thumb.jp

Ciao

Illyricum

Inviato (modificato)

Ad esempio un Adriano con al rovescio Sol non l'avevo mai visto...

attachicon.gifadriano.JPG

Ciao

Illyricum

be', c'era di peggio... (in senso positivo...!) Gli aurei adrianei con la personificazione del sole non sono rari...

Modificato da BiondoFlavio82

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.