Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti, premetto che sono nuovo del forum e probabilmente ho sbagliato sezione in cui inserire la discussione, ma non sapevo dove poterla inserire :/
Sono assolutamente un neofita in questo campo e mi trovo in difficoltà poichè ho ereditato da mio nonno un'ampia collezione di monete che vorrei rivendere. Le monete appartengono a serie antiche, fino a pezzi asiatici o alle vecchie lire, sapete darmi qualche consiglio su come rivenderle? O a chi mi posso rivolgere?
Grazie in anticipo!
Emiliano.

Inviato

Ciao...dipende...ci sono molti canali...dal fai da te alle aste ai negozi di numismatica... Essendo però tu un neofita, secondo me, ti converrebbe affidarti ad un professionista... Senti diversi pareri anche per farti un'idea del valore e dei pezzi presenti in collezione, se non ne sai ancora nulla...

Ma...tenerla e continuare la collezione del nonno? ;)

• 2 settimane dopo...
Inviato

Ciao...dipende...ci sono molti canali...dal fai da te alle aste ai negozi di numismatica... Essendo però tu un neofita, secondo me, ti converrebbe affidarti ad un professionista... Senti diversi pareri anche per farti un'idea del valore e dei pezzi presenti in collezione, se non ne sai ancora nulla...

Ma...tenerla e continuare la collezione del nonno? ;)

Sì, ho contattato Moruzzi numismatica, sono affidabili? Anche perchè non ho la benchè minima idea di come funzioni, anzi se riesci/riuscite a dimri un po' come che funziona... :)

Onestamente le uniche monete che mi attirano davvero sono quelle antiche, infatti ne ho tenute alcune, per il resto ho bisogno di altri soldi per assecondare la mia passione principale, ossia la musica folk :)

Grazie mille per la risposta!

Inviato

La ditta che hai citato è molto nota e certamente professionale.

Inviato

in generale ti dico di non vendere subito ma di cercare diverse valutazioni, comunque qui ci sono collezionisti, io stesso comprerei monete di mio interesse, hai italiane medioevali e moderne?

ciao

Inviato

Anch'io ti consiglio di sentire almeno due/tre campane prima di decidere dove vendere. Se sei di Roma puoi sentire anche Pedoni e ArtcoinsRoma prima di prendere una decisione.

Tieni conto che se le monete sono di valore e non hai molta fretta potrebbe aver senso metterle in un asta, dove potrebbero realizzare di piu' e monetizzi in circa 3 mesi. Invece se sono di basso valore e vuoi realizzare subito puoi vendere direttamente in blocco a un numismatico, se riesci a vendere a qualche collezionista probabilmente realizzeresti di piu', ma ti servirebbe piu' tempo e pazienza.

Inviato

secondo me ti conviene vendere a collezionisti,guadagneresti sicuramente qualcosina in più.Potresti anche provare a pubblicare su questo sito nella sezione dedicata.

Inviato

Prima di tutto grazie a tutti per le dritte, penso venerdì mi farò un giro a Roma (sono di Latina io), se ci riesco in tutti e tre i posti.
Ho letto che qualcuno di voi era interessato, potrei aiutarvi ma, come avrete capito, sono inesperto, quindi se cercate cose in particolare darò una controllata, oppure periodi storici/nazioni etc...
Grazie :)

Inviato

se mio nipote vendesse la mia collezione mi incazzerei non poco!!!

:diablo:

Inviato

Sarebbe più semplice se tu pubblicassi una lista di quei che hai. Potremmo risparmianti il viaggio a Roma.

Inviato (modificato)

Questa è la paura di tutti ,se non si ha un'erede appassionato che magari svende a un decimo del valore meglio vendere tutto e farsi una bella vacanza :dirol: .

Modificato da sebeto2013

Inviato

Se puoi non avere fretta a vendere. Posta qualche foto tra le monete che giudichi piu interessanti e ascolta i pareri di chi frequenta il forum da molto tempo....

Inviato

Un buon consiglio te lo ha dato Nikko: fai una lista di ciò che hai, così forse ti eviti il viaggio :)

Inviato

Consiglio spassionato, non vendere a commercianti, ti daranno la metà del valore per ovvi motivi.

Con molta pazienza cataloga tutto nel limite del possibile, informati e vendi piano piano a collezionisti.

Realizzeresti molto di più e chissà, catalogando catalogando magari ti appassioni. ;)

Awards

Inviato (modificato)

Salve,sono nuovo del forum e leggervi mi spaventa un poco,cioè praticamente state dicendo che chi ha investito in questo settore (numismatica) alla fine ci rimette sempre?

Io personalmente ho seguito un poco le ultime aste Italiane e Internazionali da settembre ad oggi e da quel che ho visto grandi affari nelle case d' aste non se fanno,a parte che la maggior parte delle monete viene venduta e resta qualche lotto che o il prezzo è troppo esagerato o sono monete di poco interesse e bassa conservazione!

Cioè fatemi capire (al momento non ho intenzione di vendere nulla,anzi compro ancora qualcosina) io ho una piccola collezione di circa 130 monete d' oro,100 tra solidi e romane che sono la mia passione,una 30ina varie tra zecchini,ducati,regno,repubblica e qualche scudo straniero,una 20ina di piastre e mezze piastre miste del vaticano e c'è il rischio che se volessi realizzare non trovo compratori o case d' aste che le prendano? Tra l' altro tutte con lecita provenienza e fattura,molte sigillate da i vari periti che abbiamo in Italia.

Fatemi capire meglio cortesemente,non ho mai seguito forum o discussioni online anche se sono registrato qui da qualche anno,e leggendovi visto che la cosa riguarda anche me,voglio un attimo capirci meglio se sto sbagliano e dove sto sbagliando,dato che trattandosi di monete d' oro il prezzo d' acquisto varia dai 300 ai 3000 euro a moneta.

Grazie

Nello

Modificato da molder123

Inviato (modificato)

se tuo nipote vendesse la collezione suppongo che tu saresti in una condizione in cui non ti incazzeresti per nulla.... Modificato da numizmo

Inviato

Salve,sono nuovo del forum e leggervi mi spaventa un poco,cioè praticamente state dicendo che chi ha investito in questo settore (numismatica) alla fine ci rimette sempre?

Io personalmente ho seguito un poco le ultime aste Italiane e Internazionali da settembre ad oggi e da quel che ho visto grandi affari nelle case d' aste non se fanno,a parte che la maggior parte delle monete viene venduta e resta qualche lotto che o il prezzo è troppo esagerato o sono monete di poco interesse e bassa conservazione!

Cioè fatemi capire (al momento non ho intenzione di vendere nulla,anzi compro ancora qualcosina) io ho una piccola collezione di circa 130 monete d' oro,100 tra solidi e romane che sono la mia passione,una 30ina varie tra zecchini,ducati,regno,repubblica e qualche scudo straniero,una 20ina di piastre e mezze piastre miste del vaticano e c'è il rischio che se volessi realizzare non trovo compratori o case d' aste che le prendano? Tra l' altro tutte con lecita provenienza e fattura,molte sigillate da i vari periti che abbiamo in Italia.

Fatemi capire meglio cortesemente,non ho mai seguito forum o discussioni online anche se sono registrato qui da qualche anno,e leggendovi visto che la cosa riguarda anche me,voglio un attimo capirci meglio se sto sbagliano e dove sto sbagliando,dato che trattandosi di monete d' oro il prezzo d' acquisto varia dai 300 ai 3000 euro a moneta.

Grazie

Nello

per il tipo di materiale che hai te non c'è crisi che tenga...se alzi la mano e dici " vorrei vendere" la mattina dopo hai la fila alla porta...stai tranquillo e complimenti per la scelta

Inviato

se tuo nipote vendesse la collezione suppongo che tu saresti in una condizione in cui non i incazzeresti per nulla....

Mi fai schiantare dalle risate, ma e' verissimo, :) ;) non ti incazzeresti per nulla, in quel momento saresti altrove :) :)

Inviato (modificato)

@@molder123 ti darò il mio parere . Le case d'aste fanno certamente il loro interesse ma , negli ultimi tempi e nelle ultime aste , alla faccia della crisi , sono passate belle monete a prezzi non proprio bassi . Con ciò voglio farti capire che , la qualità e la rarità certamente è alla base della richiesta , ora , se nel tuo caso ti interessa il mero oro , allora si parla di " investimento " in borsa e li , di numismatica c'è ben poco , ma se si parla di numismatica , sono molti i fattori e le variabili che entrano in gioco . Non dico con questo che , una moneta pagata 2000 euro , il giorno dopo ne valga 2500 , si può dire però , e , questo è un mio parere , suffragato anche da alcuni fatti che , nell'arco di una decina d'anni si ammortizza certamente il prezzo pagato ricavandoci anche un piccolo guadagno . Questo non è la regola , ma prezzi giusti per qualità giuste , premiano sempre .

Se invece , per investimento si intende il " ci riprendo i soldi spesi " ? ...beh personalmente , ti direi di si , ma a questo punto dipende anche dal prezzo che hai pagato la moneta e dalle variabili sopra indicate .

Di una cosa sono certo : non butti via i tuoi soldi , e puoi vederlo quando alle aste passano monete con cifre spaziali . Se c'è mercato , ed è un mercato di " lusso " dato che , molti hanno necessità molto più impellenti di questi tempi , vuol dire che di fondo la sostanza c'è .

Saluto .

Modificato da ilcollezionista90

Inviato

se tuo nipote vendesse la collezione suppongo che tu saresti in una condizione in cui non ti incazzeresti per nulla....

beh avevo messo il diavoletto apposta...

Inviato

@collezionista90 Infatti era proprio questo che intendevo,nella ultime aste degli ultimi mesi non si riesce a prendere a prezzo buono neanche un marengo,alla faccia della crisi e da non sottovalutare il fatto che l' oro nell' ultimo periodo ha perso circa 11 euro al gr.

Morale della favola,allora è un mercato che negli ultimi tempi si sta riprendendo,ho notato delle monete invendute circa 1 anno fa in alcune case d' asta con base di partenza bassa (es. partenza 600 euro ( un trajan AU bb ) stima 1100-1200 euro,0 offerte invenduta),le ho riviste in vendita nelle ultime aste e addirittura sono finite il doppio della loro stima,davvero assurdo!

Vediamo nei prossimi mesi come si mettono le cose....

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.