Vai al contenuto
IGNORED

Monete in € disegnate da me

Risposte migliori

Ecco una nuova versione per la moneta da 1 centesimo:

ut94.png

Il 2 centesimi sinceramente non lo vedo così spoglio,la moneta da 1 centesimo in effetti lo era,visto che il campanile di san marco era troppo stretto come immagine,ma la torre di Pisa riempie bene la moneta...

Suggerimenti per un eventuale cambio di soggetto nel 5 centesimi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco la nuova versione delle due monete lussemburghesi,ho aggiunto (con fatica) il volto del granduca su entrambe le monete e ho usato la base nuova,realizzata da me stesso:

y07t.png

Ed ecco la nuova versione delle due monete italiane,in cui ho usato la base nuova,realizzata da me stesso:

yism.png

I disegni delle italiane sono davvero molto belli.

Che programma usi per fare questi disegni, Photoshop?

Link al commento
Condividi su altri siti

Nuova versione della moneta da 1€ italiana...

wu0e.png

La precedente era con Dante,questa invece con un ritratto di Cristoforo Colombo (preso dalla banconota da 1 Dollaro delle Bahamas,commemorativa,del 1992)

Link al commento
Condividi su altri siti

Vi propongo anche una curiosità...Incuriosito dalle monete trimetalliche postate nella discussione creata da me riguardo alle monete bimetalliche che avete nelle vostre collezioni,ho deciso di disegnare due monete,una da 1€ e l'altra da 2€,trimetalliche,italiane...Potrebbero far parte,volendo,di una serie comune di monete commemorative euro...Aspetto commenti...

sgyw.png

Inoltre ecco le monete da 1 e 2 euro,2015,sempre disegnate da me,questa volta per l'Ungheria...Ho letto che l'Ungheria vorrebbe passare all'euro non prima del 2015,e ancora non ci sono progetti ufficiali,quindi ho azzardato queste due monete...Design identico per entrambe,ma direi che ci sta benissimo,visto che è il simbolo nazionale...

mv77.png

Modificato da Fabriziodg91
Link al commento
Condividi su altri siti

Volevo farvi vedere anche una mia proposta per un restyling completo delle monete euro,il retro sarebbe come l'ho utilizzato finora,attuale diciamo...Ho disegnato la mia proposta invece per il fronte,per cambiarlo...Spero vi piaccia...Ho usato le 3 "lingue" che sono diverse tra loro nell'UE...il classico Eurocent e poi Euro,per coprire quasi tutte le nazioni dell'UE...In più ho aggiunto il termine eurocent e Euro in greco e bulgaro,diciamo come fatto nelle nuove banconote da 5 euro...

Ovviamente non fate caso alle dimensioni,sono tutte grandi per farvele vedere bene,le dimensioni sarebbero quelle attuali

6r84.png

ofvt.png

r0rt.png

1 e 2 centesimi in alluminio, 2 e 5 centesimi in rame, 10 e 20 centesimi in oro nordico come le attuali monete, e 1 e 2 euro come gli attuali

Link al commento
Condividi su altri siti

Vi propongo anche una curiosità...Incuriosito dalle monete trimetalliche postate nella discussione creata da me riguardo alle monete bimetalliche che avete nelle vostre collezioni,ho deciso di disegnare due monete,una da 1€ e l'altra da 2€,trimetalliche,italiane...Potrebbero far parte,volendo,di una serie comune di monete commemorative euro...Aspetto commenti...

Un'idea carina per le monete trimetalliche potrebbe essere quella di utilizzare insieme su un singolo esemplare i tre metalli attualmente usati per le monete in Euro: rame, oro nordico e nickel.

Modificato da sagida
Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco il set realizzato da me per le monete in euro ungherei che ho provato ad immaginare e disegnare (l'Ungheria vorrebbe passare all'Euro non prima del 2015)

67xa.pngm4yb.pnguecp.png

mv77.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Le monete con lo stemma sono sempre molto belle.

Concordo in pieno,lo stemma nazionale è l'emblema massimo di una nazione,dovrebbe da solo trasmettere un senso di unità e una bellezza "diversa" da altri disegni altrettanto belli...Certo poi,dipende da che stemma è...In questo caso lo stemma nazionale ungherese personalmente lo trovo davvero bello,e si sposa alla perfezione con le due monete bimetalliche

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Chiedo un aiuto a chi ne capisce più di me...Nelle monete ungheresi ho messo sulla 50 centesimi Santo Stefano,che tra l'altro era anche il primo re di ungheria,fondatore dello stato ungherese...Mi chiedevo,siccome c'è stato un cambio d'immagine nella 50 centesimi andorrana perchè l'UE non vuole immagini religiose nelle monete in normale circolazione,se Santo Stefano potrebbe in teoria far parte di questa mia serie di monete...Come santo probabilmente no,ma è comunque il fondatore dello stato ungherese,primo re di Ungheria...Che ne dite,come primo re ungherese potrebbe essere rappresentato sulle monete?

Nel dubbio,ho disegnato un alternativa per la 50 centesimi,mettendoci la mappa dell'Ungheria

ppx5.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Quanto materiale nuovo! :lol:

Restyling Francia

Meglio ancora della versione precedente, bello anche l' 1€ con Monnet, un sogno per me...

Unica cosa che modificherei ancora è la Marianne: la sposterei sul 50 cent per dare più "continuità" alla serie, che riporta volti anche sui tagli 1 e 2 €.

Cambio design delle monete italiane

Molto belli i cent, un po' meno le 1 e 2 €. Anch'io toglierei il Colosseo, fosse per me non l'avrei messo neanche sulla serie attuale: sarà anche il monumento italiano più famoso al mondo (anche se in questo gareggia con la torre di Pisa) ma visto quello che ci facevano in passato a me non pare proprio il modo migliore per rappresentare la civiltà europea/italiana...

E se al posto di Virgilio sull' 1 € mettessimo anche noi il nostro "campione europeo"? Ci sono stati molti personaggi italiani importantissimi per la storia dell'integrazione europea ma il principale è senza dubbio Altiero Spinelli, che come Monnet ha già avuto una moneta non circolante e anche un francobollo.

216r.jpg216d.jpg

Restyling completo delle monete euro

Uno dei temi più difficili ma anche più affascinanti.

Troppo schematico e semplice con le sole scritte e numeri, secondo me bisognerebbe pensare a una o più immagini. Suggerisco quello che mi passa in mente all'istante: ci potrebbero stare magari la blue starry (bandiera UE) che sventola e/o la flora e fauna tipica del continente e/o i più interessanti reperti archeologici o monumenti e/o personaggi famosi scelti fra la vasta schiera di politici protagonisti dell'integrazione, esploratori, scienziati, artisti ecc. ecc.

Euro ungheresi

Davvero belli, anche se vista la situazione dell'Ungheria si parla di ben più del 2015 per scegliere. Puoi anche tenere Santo Stefano sul 50 cent... devi solo sperare che qualche stato non abbia da ridire: infatti non esiste nessun divieto a livello UE o Eurozona di rappresentare personaggi e simboli religiosi sulle monete, ma se gli stati che si sentono più laici s'impuntano per conto loro possono obbligare il dipartimento affari monetari della Commissione europea a non accettare l'immagine, come successo per Andorra.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quanto materiale nuovo! :lol:

Restyling Francia

Meglio ancora della versione precedente, bello anche l' 1€ con Monnet, un sogno per me...

Unica cosa che modificherei ancora è la Marianne: la sposterei sul 50 cent per dare più "continuità" alla serie, che riporta volti anche sui tagli 1 e 2 €.

Cambio design delle monete italiane

Molto belli i cent, un po' meno le 1 e 2 €. Anch'io toglierei il Colosseo, fosse per me non l'avrei messo neanche sulla serie attuale: sarà anche il monumento italiano più famoso al mondo (anche se in questo gareggia con la torre di Pisa) ma visto quello che ci facevano in passato a me non pare proprio il modo migliore per rappresentare la civiltà europea/italiana...

E se al posto di Virgilio sull' 1 € mettessimo anche noi il nostro "campione europeo"? Ci sono stati molti personaggi italiani importantissimi per la storia dell'integrazione europea ma il principale è senza dubbio Altiero Spinelli, che come Monnet ha già avuto una moneta non circolante e anche un francobollo.

216r.jpg216d.jpg

Restyling completo delle monete euro

Uno dei temi più difficili ma anche più affascinanti.

Troppo schematico e semplice con le sole scritte e numeri, secondo me bisognerebbe pensare a una o più immagini. Suggerisco quello che mi passa in mente all'istante: ci potrebbero stare magari la blue starry (bandiera UE) che sventola e/o la flora e fauna tipica del continente e/o i più interessanti reperti archeologici o monumenti e/o personaggi famosi scelti fra la vasta schiera di politici protagonisti dell'integrazione, esploratori, scienziati, artisti ecc. ecc.

Euro ungheresi

Davvero belli, anche se vista la situazione dell'Ungheria si parla di ben più del 2015 per scegliere. Puoi anche tenere Santo Stefano sul 50 cent... devi solo sperare che qualche stato non abbia da ridire: infatti non esiste nessun divieto a livello UE o Eurozona di rappresentare personaggi e simboli religiosi sulle monete, ma se gli stati che si sentono più laici s'impuntano per conto loro possono obbligare il dipartimento affari monetari della Commissione europea a non accettare l'immagine, come successo per Andorra.

Per quanto riguarda la Francia,il discorso relativo alla religiosità vale anche per le chiese?Se si,la cattedrale di Notre-Dame dovrei rimuoverla dalla moneta che ho disegnato...

Per le italiane,ci ho messo Cristoforo Colombo,e non Virgilio,sulla moneta da 1€...Cosa potrei mettere al posto del Colosseo sulla 5 centesimi?

Per quanto riguarda la religiosità,credo sia un discorso di cultura,cioè magari un santo cristiano può dare "fastidio" agli europei ebrei,musulmani o di altre religioni,credo sia una questione di questo tipo

Link al commento
Condividi su altri siti

Non penso che nessuno avrebbe niente da ridire per le chiese, infondo sono testimonianze culturali: abbiamo credenti di tutte le fedi ma è sempre in Europa che siamo.

Mi ero sbagliato, intendevo Dante e non Virgilio. Al posto del Colosseo metterei un castello.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...

Ho avuto un pò da fare ma mi faccio perdonare,ho pensato ad un nuovo look per la Germania,ho realizzato soltanto le monete da 1 e 2 centesimi,le altre arriveranno a breve :) Spero che intanto queste vi piacciano

post-31940-0-93339100-1389826473_thumb.p

Link al commento
Condividi su altri siti

Aspettando commenti sulle nuove monete francesi da me realizzate,vi posto anche la mia proposta per un eventuale cambio di design nelle monete italiane...

1 Centesimo Campanile di San Marco,Venezia

2 Centesimi Torre di Pisa,Pisa

m8ke.png

5 Centesimi Colosseo,Roma

10 Centesimi Duomo di Firenze

salp.png

20 Centesimi Leonardo da Vinci

50 Centesimi Garibaldi

q1g1.png

1 Euro Dante Alighieri

2 Euro Italia Turrita

ij8w.png

P.S. Mi scuso per il cattivo "cutting" nella testa dell'Italia Turrita,ma non sono riuscito a fare di meglio...Chi indovina da quale moneta ho ritagliato questo profilo dell'Italia Turrita?? :) Ogni commento/critica costruttiva/consiglio/richiesta come al solito è benvenuto/a!

Interessanti, ma continuo a preferire la serie odierna.

Una serie per buona parte dei facciali molto riuscita, specialmente per quella da un euro che trovo perfetta. Comunque ci sono due facciali che mi fanno sempre storcere il naso, i due cent e soprattuto i cinquanta cent, che ogni volta che li vedo mi ricordano quell'obbrobrio delle mille lire d'argento. :nea:

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Aspettando commenti riguardanti la mia serie di fantasia sulle monete tedesche,posto le prime due monete delle regioni italiane italiane,entrambe 2€ commemorativi,a cui seguiranno le altre 18 regioni sempre in monete da 2€ commemorativi...Spero vi piacciano,le ho fatte abbastanza in fretta :D

post-31940-0-55160300-1389894681_thumb.p

Link al commento
Condividi su altri siti

@Fabriziodg91

Come gusto personale non mi piace la prospettiva in cui è ritratto il Castello di Neuschwanstein, proveresti a fare una versione con una foto con uan simile angolazione a quella usata per la progettazione della commemorativa del 2012? Oppure proprio il disegno della vera moneta...

Neuschwanstein_Castle_LOC_print_rotated.

deutschland_2_euro_2012_adfgj_neuschwans

Per le regioni ti consiglio di mettere la cartina geografica in secondo piano, piccola, e inserire uno o più monumenti o luoghi caratteristici, evitando però possibili conflitti tra province. Magari cerca dei soggetti presenti nel capoluogo di regione, per far contenti tutti.

Ovviamente sono dei consigli ;)

Modificato da vaio4ever
Link al commento
Condividi su altri siti

Invece io avrei preferito una data, il nome della regione ed un monumento o una bellezza naturale, sentiamo anche gli altri pareri però..

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ho pensato alla cartina geografica e basta,per evitare appunto possibili discussioni sul fatto che il monumento X sia più bello del monumento Y...

Per quanto riguarda il castello di Neuschwanstein,ho avuto difficoltà a trovare una foto buona da renderizzare decentemente,riusciresti a trovarmi una foto con lo sfondo trasparente oppure bianco,che sia facilmente cancellabile?

Vediamo comunque,provo a fare una nuova versione per queste due monete italiane

Link al commento
Condividi su altri siti

Se proprio ci dovesse esserci una serie per le regioni, mi piacerebbe vederci solo stemma della regione sulla moneta più la legenda.

Saranno tremendamente in stile ottocento lo so, ma quello stile mi è sempre piaciuto molto nella sua regolarità.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Aspettando commenti riguardanti la mia serie di fantasia sulle monete tedesche,posto le prime due monete delle regioni italiane italiane,entrambe 2€ commemorativi,a cui seguiranno le altre 18 regioni sempre in monete da 2€ commemorativi...Spero vi piacciano,le ho fatte abbastanza in fretta :D

attachicon.gif2€ Puglia e Sardegna.png

Mi piace l'idea delle commemorative regionali!

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Che ne dite adesso di questo stile? Ci ho messo un trullo per la Puglia e un nuraghe per la Sardegna :)

post-31940-0-25738600-1389897544_thumb.p

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.