Vai al contenuto
IGNORED

Monete in € disegnate da me

Risposte migliori

Sarebbe la cornucopia della zecca di Pessac ma non te ne preoccupare, in fondo è un particolare microscopico. L'importante nel caso delle monete francesi è riportare la sigla RF e il motto Liberté Egalité Fraternité.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco le monete francesi commemorative da 2€...Entrambe col millesimo 2018...

La prima è quella richiesta da @@ART ,sul 130° anniversario della nascita di Jean Monnet (1888-2018)...La seconda invece è sul 50° anniversario della V (quinta) e attuale repubblica francese (1958-2018)...Spero vi piacciano! Come sempre ogni richiesta è gradita :)

ypp4.png

Modificato da Fabriziodg91
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

@@Fabriziodg91 apprezzo e ti stimo per la tua bravura con la computer's graphic, oltre che per l'impegno.

Se devo scendere nella discuisizione tecnica ed estetica, ammetto che l'unica moneta che mi piace è il 50 € d'oro di Papa Francesco.

Se venisse coniata cosi come l'hai disegnata, lo farei questo esborso economico :blum: Anche se più che una moneta, mi sembra una medaglia.

Le ultime due monete commemorative (Italia e Francia) le trovo un pò inquietanti......i dritti sembrano le pagelline dei morti :rofl: (permettimi la battuta, senza alcuna offesa)

Un saluto, ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

@@Fabriziodg91 apprezzo e ti stimo per la tua bravura con la computer's graphic, oltre che per l'impegno.

Se devo scendere nella discuisizione tecnica ed estetica, ammetto che l'unica moneta che mi piace è il 50 € d'oro di Papa Francesco.

Se venisse coniata cosi come l'hai disegnata, lo farei questo esborso economico :blum: Anche se più che una moneta, mi sembra una medaglia.

Le ultime due monete commemorative (Italia e Francia) le trovo un pò inquietanti......i dritti sembrano le pagelline dei morti :rofl: (permettimi la battuta, senza alcuna offesa)

Un saluto, ciao

Le immagini sono quel che sono,google offre poco in questo senso...Non mi offendo affatto @@pietromoney ,anzi le vostre critiche spero mi possano aiutare a migliorare sempre di più quello che disegno :)

Comunque ho provato a rifare quella commemorativa su Monnet,la foto di prima mi era stata data da @@ART ,ho provato ad usarne un altra presa dal web,spero così sia meno "mortuaria" :D

t78z.png

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Seguendo le critiche riguardo al 2€ dei carabinieri,ho rifatto l'edizione del 2014 italiana...Stavolta sono dedicati al bicentenario dei Carabinieri e al centenario del C.O.N.I. ,entrambi con millesimo 2014...Spero vi piacciano anche queste due :) (Il monogramma R.I. spero vi piaccia,l'ho dovuto fare da me)

ps7u.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Quella dei carabinieri la trovo decisamente migliorata, ma è solo un gusto personale.

Se posso continuare coi suggerimenti: trovo ridondante scrivere per due volte l'anno 2014, io toglierei quello in alto, poi eliminerei del tutto la scritta a sinistra e ingrandirei lo stemma facendo in modo che il motto fosse scritto a semicerchio in basso, per occupare meglio gli spazi porterei leggermente più in alto le due date 1814 e 2014, la firma dell'autore puoi metterla dove vuoi (sempre meglio le iniziali però, sono meno invadenti).

Come avrai capito non mi piacciono troppe scritte sulle monete, credo che le immagini siano sufficientemente significative per esprimere il concetto della commemorazione. Poi lo stemma araldico dei carabinieri è molto bello, purtroppo è stretto e lungo e non si presta molto a comparire su una moneta.

Per suggerirti come occupare gli spazi ti consiglio di guardare la moneta commemorativa di Verdi che, anche se non è il massimo dell'originalità, è essenziale nei dettagli e valorizza il soggetto raffigurato (parere personalissimo).

Link al commento
Condividi su altri siti

Cosa ne pensi di quella del CONI?

Qui ne ho fatte altre due,Lussemburgo stavolta...15° della Polizia Granducale (2000-2015) e 175° dell'indipendenza dal Belgio (1839-2014)...Tra l'altro se non ho capito male il lussemburgo emetterà una moneta da 175 centesimi in oro,per la ricorrenza dell'indipendenza,nel 2014...

k3js.png

Credo che quella che ho disegnato per l'indipendenza sia parecchio carina,almeno a mio gusto...Visto che il lussemburgo mi pare che adesso ha monete coniate in francia,e non potendo mettere una cornucopia sulla moneta,ho messo il monogramma reale del granduca del lussemburgo,in quanto credo sia obbligatorio almeno il monogramma

Link al commento
Condividi su altri siti

Per il Lussemburgo dovresti trovare il modo di aggiungere il viso del granduca

Per quella del coni dovresti posizionare lo stemma al centro con le date ai lati e la scritta coni sotto

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ho preparato le ultime per oggi...Due monete vaticane...Una dedicata al 1950° anniversario della morte di San Pietro Papa,la morte del primo papa (67-2017) e l'altra dedicata al 390° anniversario del completamento dei lavori e della consacrazione della Basilica di S.Pietro (1626-2016)

w6s3.png

Link al commento
Condividi su altri siti

La prima è quella richiesta da @@ART ,sul 130° anniversario della nascita di Jean Monnet (1888-2018)

Comunque ho provato a rifare quella commemorativa su Monnet,la foto di prima mi era stata data da @@ART ,ho provato ad usarne un altra presa dal web,spero così sia meno "mortuaria" biggrin.png

Grande!

Mi piacciono entrambe e la prima personalmente non sembra mortuaria, lo sembrerebbe se l'immagine fosse ovale come quelle che si mettono sulle lapidi :lol:

Nella prima il ritratto sorridente di Monnet è più bello, nella seconda è serio ma come schema grafico generale è meglio... non saprei quale scegliere se dovessi farne una moneta vera. E spero che lo diventi!

_____

Belle anche le altre, ma su quelle del Lussemburgo devi metterci per forza il faccione del granduca, non si scappa biggrin.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Grande!

Mi piacciono entrambe e la prima personalmente non sembra mortuaria, lo sembrerebbe se l'immagine fosse ovale come quelle che si mettono sulle lapidi :lol:

Nella prima il ritratto sorridente di Monnet è più bello, nella seconda è serio ma come schema grafico generale è meglio... non saprei quale scegliere se dovessi farne una moneta vera. E spero che lo diventi!

_____

Belle anche le altre, ma su quelle del Lussemburgo devi metterci per forza il faccione del granduca, non si scappa

Non basta il suo monogramma?Per caso è invidioso della regina Elisabetta,e anche lui vuole la sua faccia per forza sulle monete? :D

Per quanto riguarda Monnet...è un personaggio importante,non penso passi inosservato nelle programmazioni numismatiche francesi...Sarebbe davvero un affronto,anche considerato il lavoro di Monnet...

Link al commento
Condividi su altri siti

No, non basta: per legge il faccione di Sua Altezza dev'essere riportato sempre in ogni moneta lussemburghese anche commemorativa, per cui come avrai notato guardando commemorative comuni del Lussemburgo i poveri bozzettisti devono fare i salti mortali per inserire anche lì da qualche parte un faccino piccolo o ad effetto scomparsa (come ad esempio sul 2 € del decennale della circolazione del contante Euro).

Monnet fino ad ora è comparso su francobolli di diversi stati e su monete francesi, ma solo non circolanti: ( esempio: http://img.ma-shops.com/poinsignon/pic/combined47187.jpg ) ma vista la sua importanza storica si meriterebbe di finire anche su monete circolanti. Io l'avrei messo direttamente fisso sulla 1 € francese...

Modificato da ART
Link al commento
Condividi su altri siti

No, non basta: per legge il faccione di Sua Altezza dev'essere riportato sempre in ogni moneta lussemburghese anche commemorativa, per cui come avrai notato guardando commemorative comuni del Lussemburgo i poveri bozzettisti devono fare i salti mortali per inserire anche lì da qualche parte un faccino piccolo o ad effetto scomparsa (come ad esempio sul 2 € del decennale della circolazione del contante Euro).

Monnet fino ad ora è comparso su francobolli di diversi stati e su monete francesi, ma solo non circolanti: ( esempio: http://img.ma-shops.com/poinsignon/pic/combined47187.jpg ) ma vista la sua importanza storica si meriterebbe di finire anche su monete circolanti. Io l'avrei messo direttamente fisso sulla 1 € francese...

Chissà che gli incisori non ci stiano pensando a Monnet,visto che in teoria le monete francesi dovrebbero necessitare di un restyling,per rientrare a pieno nei consigli dati dalla BCE...Sinceramente lui e la Marianne sui pezzi da 1 e 2 euro sarebbe un idea carina,e poi nei centesimi usare qualcosa tipo la torre eiffel,il notre dame,la stessa seminatrice che c'è adesso...Insomma,per la gioia di noi collezionisti sarebbe bello se ogni moneta avesse il suo disegno,anche perchè la Francia come noi ha tanta di quella storia e tante di quelle cose da mettere su una moneta...hanno solo l'imbarazzo della scelta,quindi spero che in futuro si lascino andare un pò

Link al commento
Condividi su altri siti

Se si dovesse scegliere io cambierei le figure degli 1 e 2, perchè quelle attuali secondo me non hanno molto senso (intendo in generale, non che l'esagono e l'albero stanno lì solo per bellezza). Sicuramente avrebbe più senso mettere accanto ai simboli francesi tradizionali anche personaggi che hanno fatto la storia europea.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco la nuova versione delle due monete lussemburghesi,ho aggiunto (con fatica) il volto del granduca su entrambe le monete e ho usato la base nuova,realizzata da me stesso:

y07t.png

Ed ecco la nuova versione delle due monete italiane,in cui ho usato la base nuova,realizzata da me stesso:

yism.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho pensato al mio post di prima,in cui con @@ART parlavo delle monete francesi...E avevo detto che a mio avviso i francesi farebbero bene a cambiare i disegni sulle monete euro,visto che hanno tanto da metterci,e potrebbero essere molto più carine delle attuali...

Detto,fatto.Ho disegnato due monete francesi (1 e 2 centesimi),dimensioni identiche per il semplice motivo di farvi vedere entrambe le monete nella migliore qualità possibile.Nella moneta da 1 centesimo ho messo un gallo,uno dei simboli francesi,tra l'altro in passato presente sulle monete francesi...Sulla moneta da 2 centesimi invece trova spazio la torre eiffel,un altro simbolo universale francese...Su entrambe le monete è presente RF,ovvero Republique Francaise,il millesimo 2014 e la firma mia di incisore...Spero vi piacciano...

P.S. Le 12 stelle a cerchio le ho disegnate io :)

vl0s.png

Più tardi posterò le altre monete francesi... 5-10 centesimi, 20-50 centesimi e 1-2 euro :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho disegnato tutta la serie,in questo post riepilogo le 8 monete francesi da me disegnate...

Iniziamo con le monete da 1 e 2 centesimi,che riportano un gallo,uno dei simboli francesi,tra l'altro in passato presente sulle monete francesi...Sulla moneta da 2 centesimi invece trova spazio la torre eiffel,un altro simbolo universale francese

vl0s.png

Le monete da 5 e 10 centesimi francesi riportano invece la cattedrale di Notre-Dame e Charles De Gaulle

mrys.png

Le monete da 20 e 50 centesimi riportano invece la Marianne e Jean Monnet (ovviamente i contorni sono circolari,non riesco a fare il contorno irregolare del 20 centesimi purtroppo)

3hcz.png

Infine le monete da 1 e 2 euro,rispettivamente con l'Arco di Trionfo e una mappa della Francia

6u9a.png

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Belle, e direi meglio di quelle attuali. L'unica che mi fa sorgere dubbi è il 2: un profilo della Francia mi sembra troppo semplicistico accostato a tutto il resto, molto più elaborato.

Secondariamente credo che vista l'importanza attribuita in Francia a De Gaulle lo metterebbero sulla 1 o la 2, e personalmente farei lo stesso per Monnet.

Link al commento
Condividi su altri siti

Belle, e direi meglio di quelle attuali. L'unica che mi fa sorgere dubbi è il 2: un profilo della Francia mi sembra troppo semplicistico accostato a tutto il resto, molto più elaborato.

Secondariamente credo che vista l'importanza attribuita in Francia a De Gaulle lo metterebbero sulla 1 o la 2, e personalmente farei lo stesso per Monnet.

Oggi vedrò di modificare le monete...la 10 centesimi sarà con l'arco di trionfo,la 50 forse sarà con la seminatrice (altro simbolo francese),la 1€ con Monnet e la 2€ con De Gaulle :) Grazie per i suggerimenti ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco le monete francesi,dopo l'intervento di restyling...

1 e 2 centesimi...Invariate,riportano il gallo sulla moneta da 1 centesimo e la torre eiffel sui 2 centesimi...

vl0s.png

Le monete da 5 e 10 centesimi francesi riportano invece la cattedrale di Notre-Dame e l'Arco di Trionfo

qh60.png

Le monete da 20 e 50 centesimi riportano invece la Marianne e l'Opera Garnier

h1hu.png

Infine le monete da 1 e 2 euro,rispettivamente con Jean Monnet e Charles De Gaulle

zw6q.png

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Aspettando commenti sulle nuove monete francesi da me realizzate,vi posto anche la mia proposta per un eventuale cambio di design nelle monete italiane...

1 Centesimo Campanile di San Marco,Venezia

2 Centesimi Torre di Pisa,Pisa

m8ke.png

5 Centesimi Colosseo,Roma

10 Centesimi Duomo di Firenze

salp.png

20 Centesimi Leonardo da Vinci

50 Centesimi Garibaldi

q1g1.png

1 Euro Dante Alighieri

2 Euro Italia Turrita

ij8w.png

P.S. Mi scuso per il cattivo "cutting" nella testa dell'Italia Turrita,ma non sono riuscito a fare di meglio...Chi indovina da quale moneta ho ritagliato questo profilo dell'Italia Turrita?? :) Ogni commento/critica costruttiva/consiglio/richiesta come al solito è benvenuto/a!

Link al commento
Condividi su altri siti

Italia turrita dal 100 lire italia turrita

Potresti cambiare il tema del 5 cent visto che è lo stesso della serie attuale

Bravo @@alfgio :)

Ci avevo pensato,però onestamente il Colosseo credo sia il monumento italiano più famoso al mondo,sarebbe un delitto toglierlo,e un dilemma trovare un sostituto all'altezza...Cosa ne pensi comunque di questa serie in generale?

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.