Vai al contenuto
IGNORED

Monete in € disegnate da me

Risposte migliori

Ciao a tutti,ho già pubblicato qualche mia moneta di fantasia su Umberto II,oggi mi è venuta l'ispirazione per disegnarne una in €,e ho pensato alla mia città...Sul fronte trova posto il porto di Messina,con sulla base un vecchio forte militare risalente all'occupazione spagnola,su cui si erge la struttura della Madonna di Messina,ovvero la Madonna della Lettera.Sul retro,invece,immagine del Duomo di Messina,con piazza e fontana,risalente al periodo prima del famoso terremoto di Messina (1908) e lo stemma della città di Messina.Oggi il Duomo sulla sinistra ha un campanile-orologio,unico al mondo.

La "moneta" è decisamente fantasiosa,il millesimo è 2014 e il valore facciale un tantino alto :crazy:

Avrei dovuto mettere Italia in cima,ma ho optato per una personalizzazione totale,magari un preludio ad una serie di monete commemorative in oro italiane (sempre di fantasia),dedicate alle maggiori città italiane.Visto che è una moneta di fantasia,ho voluto ignorare il periodo di crisi economica attuale,ed optare per una monetona da 40 mm e 40g di oro 900 :) Ogni commento è benvenuto :) Le critiche,costruttive,quelle sono il primo a chiedervele :)

1524892_10201895640705899_487364850_n.jp

Link al commento
Condividi su altri siti

Onestamente più che il fronte e il retro di una moneta mi sembra una cartolina dell'anteguerra con due vedute di Messina.

Nel fronte,la veduta del porto è moderna...Nel retro invece,il duomo e il piazzale è decisamente anteguerra (prima del 1908)...

In basso nel fronte ho messo ME come segno di un ipotetica zecca di Messina...Ma qualcuno saprebbe dirmi qual'era il segno di zecca della Messina medioevale?Per caso era IP?Perchè su diverse altre monete medioevali i segni erano DC,IPP,ed altri...Non vorrei che fossero sigle dell'incisore...

Link al commento
Condividi su altri siti

Niente male, anche se aggiungerei delle bordature.

Che ne dici di Gorizia e la sua "gemella" slovena Nova Gorica come prossima città? (sarebbe un'idea originale... ce ne sta una per lato)

Link al commento
Condividi su altri siti

Niente male, anche se aggiungerei delle bordature.

Che ne dici di Gorizia e la sua "gemella" slovena Nova Gorica come prossima città? (sarebbe un'idea originale... ce ne sta una per lato)

Un emissione comune italo-slovena :)

magari in tutti e due i lati riportare il valore,l'anno e il segno di zecca...un lato italiano e uno sloveno :) Può essere una cosa carina :)

Hai in mente qualche immagine in particolare per le due città?Vorrei se riesco usare sia un immagine che lo stemma cittadino per entrambe le città :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Direi che questo è uno dei luoghi più caratteristici e anche uno dei più visitati da chi cerca le stranezze tipiche del posto: Piazzale Transalpina, che dal lato sloveno si chiama Trg Evrope (Piazza Europa)

Modificato da ART
Link al commento
Condividi su altri siti

@@ART Che ne dici di questo bel monetone (20g x 40mm) realizzato secondo la tua proposta?

57gr.png

Ricordo che non sono due monete,ma è un unica moneta,un ipotetica "emissione comune" italo-slovena...Sul dritto il castello di Gorizia,sul rovescio la stazione di Nova Gorica,con la piazza che segna il confine italo-sloveno...Millesimo,valore e firma dell'incisore riportati su entrambi i lati,nome della nazione e della città riportati anch'essi su entrambi i lati,ma ovviamente personalizzati (anche come lingua).

Modificato da Fabriziodg91
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ottimo, rende bene l'idea e la grafica è stupenda.

Secondo me lo schema sarebbe adatto anche a un'emissione celebrativa congiunta per un 2 € italiano e uno sloveno.

Si può essere adatto sia ad un monetone unico come questo di fantasia...

Ma anche su un 2 euro commemorativo penso che questo schema vada bene,con le dovute modifiche ovviamente

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho deciso di disegnare una moneta per ogni nazione euro,tutte monete di fantasia e commemorative in valori alti...

Chiedo a @@Ciccio 86 oppure ad un altro curatore,se gentilmente potreste cambiare il titolo della discussione in "Monete euro disegnate da me"

Ringraziando in anticipo il curatore che cambierà il nome della discussione,e ringraziando voi amici che state seguendo la discussione,pubblico qui la moneta fantasy da €50,con millesimo 2014 riguardante il Vaticano,disegnata da me.

kmjo.png

Il "Franciscus" in fondo al rovescio non è altro che la firma ufficiale del papa :) Ogni commento è il benvenuto!!!Se avete qualche idea,proponete pure!

Link al commento
Condividi su altri siti

Qui invece ecco la mia moneta dedicata al Principato di Monaco...I soggetti sono il Palazzo dei Principi,di Monaco,e il principe Alberto II...Presenti come sempre il valore,il millesimo e lo stemma nazionale di turno,nonchè la mia firma e come fatto per Papa Francesco,anche Alberto II ha incisa la sua firma,proprio sotto il collo...

tuvc.png

Penso proprio di fare la serie 2014 dei 50 euro oro "fantasy"...Finora ho realizzato Città del Vaticano e Principato di Monaco,spero vi piacciano

Link al commento
Condividi su altri siti

@@Fabriziodg91 CIao,

non mi fanno impazzire, perchè comunque non essendo una tipologia di monete che colleziono non riesco ad immaginarle come una moneta reale, come accadrebbe con i 2€. Però sei comunque bravo e ti ci metti d'impegno e questo conta :good:

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

@@ART e @@Ciccio 86 Cosa ne dite di queste 2 versioni della moneta monegasca,adattata al 2€ commemorativo?Una può essere un emissione commemorativa del palazzo dei principi,e l'altra commemorativa per un qualcosa del principe (ad esempio un compleanno o un qualcosa di particolare)

q6wl.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Occhio che lo stemma dei carabinieri del 1814 è sbagliato in quanto reca i simboli fascisti dell'aquila e del fascio littorio.

Una moneta con questo stemma farebbe la gioia dei nostalgici non certo di chi ama l'arma.

Se posso darti un suggerimento ingrandisci lo stemma attuale, togli tutte le scritte, aggiungi solo il monogramma RI per repubblica italiana, l'anno di conio, R per la zecca e aggiungi in basso il motto dell'arma: "nei secoli fedele".

Modificato da luca7
Link al commento
Condividi su altri siti

Occhio che lo stemma dei carabinieri del 1814 è sbagliato in quanto reca i simboli fascisti dell'aquila e del fascio littorio.

Una moneta con questo stemma farebbe la gioia dei nostalgici non certo di chi ama l'arma.

Se posso darti un suggerimento ingrandisci lo stemma attuale, togli tutte le scritte, aggiungi solo il monogramma RI per repubblica italiana, l'anno di conio, R per la zecca e aggiungi in basso il motto dell'arma: "nei secoli fedele".

Io su google ho trovato quello,tra l'altro riportato in più immagini...Qual'è quello "vero"?

Link al commento
Condividi su altri siti

Bello il 2 € di Monaco, rende proprio bene. Unico particolare che cambierei è la scritta del paese in quello a sinistra: metterei semplicemente "Monaco", come in tutte le emissioni fatte fin'ora dal principato.

Sul 2 € dei Carabinieri l'ideale per lo stemma è fare come suggerisce luca7: tieni solo quello attuale a destra, ingrandito, e il problema è risolto.

Visto che ti piace progettare monete se vuoi puoi farmi un piccolo regalo di Natale realizzando graficamente un mio sogno: un 2 € commemorativo francese del 2018 per la nascita di Jean Monnet (1888 - 1979) :lol:

Jean_Monnet.jpg

Modificato da ART
Link al commento
Condividi su altri siti

Bello il 2 € di Monaco, rende proprio bene. Unico particolare che cambierei è la scritta del paese in quello a sinistra: metterei semplicemente "Monaco", come in tutte le emissioni fatte fin'ora dal principato.

Sul 2 € dei Carabinieri l'ideale per lo stemma è fare come suggerisce luca7: tieni solo quello attuale a destra, ingrandito, e il problema è risolto.

Visto che ti piace progettare monete se vuoi puoi farmi un piccolo regalo di Natale realizzando graficamente un mio sogno: un 2 € commemorativo francese del 2018 per la nascita di Jean Monnet (1888 - 1979) :lol:

Jean_Monnet.jpg

Sarà fatto ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.