Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao ragazzi, innanzitutto buone feste a tutti, volevo un aiuto per identificare queste 3 monetine, la prima penso che sia di Firenze, non posso dare il peso perchè sono sprovvisto di bilancia ma ha un diametro di cm 1,4 mentre la seconda che credo essere di Pisa ha un diametro di cm 1,6, la terza credo che sia sempre di Pisa o forse Lucca e ha un diametro di cm 1,2. Grazie e attendo più notizie possibili.

post-6988-0-74338200-1387722142_thumb.jp

post-6988-0-59970100-1387722163_thumb.jp

post-6988-0-70692800-1387722187_thumb.jp

post-6988-0-16169800-1387722204_thumb.jp

post-6988-0-13707400-1387722233_thumb.jp

post-6988-0-77333800-1387722254_thumb.jp

Inviato

La terza è un denaro di Lucca di fine trecento

D/ + OTTO IMPERATOR / lettera L

R/ SANTVNVVL / il Volto Santo

Bellesia 3

Inviato

bisogna postare una moneta per discussione!!

Inviato

bisogna postare una moneta per discussione!!

Perdonami profausto pensavo che si potesse fare.

Inviato

Le immagini non sono chiarissime ma la seconda a mio parere potrebbe/dovrebbe essere un quattrino anonimo di Novellara per Alfonso II Gongaza del tipo in link

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-NOALA/4

In particolare a me sembra di leggere (tra parentesi il resto della possibile legenda)

dritto: NOVEL PROT(EC ET)

verso: VNIC(A SPES ET SALVS)

da verificare con la moneta in mano

ciao

Mario

• Mi piace 1

Inviato

Le immagini non sono chiarissime ma la seconda a mio parere potrebbe/dovrebbe essere un quattrino anonimo di Novellara per Alfonso II Gongaza del tipo in link

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-NOALA/4

In particolare a me sembra di leggere (tra parentesi il resto della possibile legenda)

dritto: NOVEL PROT(EC ET)

verso: VNIC(A SPES ET SALVS)

da verificare con la moneta in mano

ciao

Mario

è lui! - Grande Mario!! :clapping:

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.