Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buon giorno.

Da qualche giorno ho iniziato un lavoro di raccolta dedito a mettere in risalto i migliori post che parlano delle monete del regno di Napoli. L'idea é quella di rendere più veloce la ricerca di informazioni su una determinata moneta. È un lavoro che porta via parecchio tempo e che quindi va avanti lentamente, ma che spero di portare avanti con un ritmo costante, penso che in un anno di catalogare 1000 post cifra che renderà "interessante" questo lavoro.

Per il momento sono disponibili pochi post, mi sono dedicato più alla base per l'archiviazione, grazie anche al nuovo blog messo a disposizione dal forum quest'anno.

Per il momento sto lavorando al concorso la più bella 2013 ( a proposito quando fate vedere qualcosa?) quindi l'archiviazione e ferma, dopo le feste continuerò

questo e il link prendetelo come il mio regalo per questa sezione.

Spero di ricevere qualche commento, più avanti vi chiederò anche qualche link con qualche post che ritenete utile.

Ciao fabio e buon natale a tutti

• Mi piace 5
Awards

Inviato

Bell'idea Fabione, sicuramente tra un po' diventerà uno strumento utilissimo per tutti :good:

Gaetano

Inviato

Ottima idea, forse sarebbe da sostituire "posto" con interventi.

Sebbene sdoganata" dallo Zingarelli 2008

"V’è però, ormai (ma da poco tempo, in termini relativi) diffuso tra chi abbia consuetudine con i meccanismi di comunicazione in rete, un omonimo postare, che si forma a partire dall’inglese post, in senso proprio ‘posta, corrispondenza’, che, vale ‘messaggio inviato a un gruppo di discussione in Intenet’. Da qui il significato del denominale postare ‘inviare un post in Internet’, un bell’esempio di creazione di una voce perfettamente italiana nella struttura fono-morfologica, a partire da una voce straniera, post. I significati di post e di postare appena commentati sono tratti dallo Zingarelli 2008, a riprova che le due parole cominciano a essere legittimate dalla lessicografia italiana (sono presenti anche nel Grande dizionario italiano dell’uso di Tullio De Mauro). In buona sostanza, è corretto adoperarle.

" da Treccani.it

è un imbarbarimento della lingua italiana.

Inviato

Buon giorno.

Da qualche giorno ho iniziato un lavoro di raccolta dedito a mettere in risalto i migliori post che parlano delle monete del regno di Napoli. L'idea é quella di rendere più veloce la ricerca di informazioni su una determinata moneta. È un lavoro che porta via parecchio tempo e che quindi va avanti lentamente, ma che spero di portare avanti con un ritmo costante, penso che in un anno di catalogare 1000 post cifra che renderà "interessante" questo lavoro.

Per il momento sono disponibili pochi post, mi sono dedicato più alla base per l'archiviazione, grazie anche al nuovo blog messo a disposizione dal forum quest'anno.

Per il momento sto lavorando al concorso la più bella 2013 ( a proposito quando fate vedere qualcosa?) quindi l'archiviazione e ferma, dopo le feste continuerò

questo e il link prendetelo come il mio regalo per questa sezione.

Spero di ricevere qualche commento, più avanti vi chiederò anche qualche link con qualche post che ritenete utile.

Ciao fabio e buon natale a tutti

Ottimo! Caro Fabio, in effetti ho modificato leggermente il titolo, forse volevi scrivere "post", giusto? A me piace l'idea, quel link rimanda ad una sotto-sezione o ad altro? @@incuso Sei il solo ad essere abilitato ad aggiungere i dati in quella pagina web o può farlo qualcun altro?

Approfitto per segnalarti che il periodo compreso tra il 1442 e il 1503 riguarda il "periodo aragonese". Il periodo poi compreso tra 1503 e 1734 dovrebbe essere identificato come "periodo vicereale spagnolo ed austriaco". Meglio non dividere in due categorie il periodo vicereale, la nostra sezione comprende monete e medaglie di tutto il Sud, sappiamo infatti che a seguito della guerra di successione spagnola e della quadruplice alleanza le potenze europee governavano la Sicilia e l'Italia meridionale continentale in periodi differenti (meglio semplificare le categorie), ad esempio, giusto per citare un caso: Napoli era già sotto il dominio austriaco già dal 1707, mentre Palermo dal 1720. http://it.wikipedia.org/wiki/Guerra_di_successione_spagnola http://it.wikipedia.org/wiki/Guerra_della_Quadruplice_Alleanza

• ADMIN
Staff
Inviato

Ottimo! Caro Fabio, in effetti ho modificato leggermente il titolo, forse volevi scrivere "post", giusto? A me piace l'idea, quel link rimanda ad una sotto-sezione o ad altro? @@incuso Sei il solo ad essere abilitato ad aggiungere i dati in quella pagina web o può farlo qualcun altro?

Quella pagina fa parte del nuovo portale introdotto con la v2014. Chiunque sia nel comitato editoriale può aggiungere articoli. LE modifiche al proprio articolo però credo possa farle il solo autore.

Inviato

Approfitto per segnalarti che il periodo compreso tra il 1442 e il 1503 riguarda il "periodo aragonese". Il periodo poi compreso tra 1503 e 1734 dovrebbe essere identificato come "periodo vicereale spagnolo ed austriaco". Meglio non dividere in due categorie il periodo vicereale, la nostra sezione comprende monete e medaglie di tutto il Sud, sappiamo infatti che a seguito della guerra di successione spagnola e della quadruplice alleanza le potenze europee governavano la Sicilia e l'Italia meridionale continentale in periodi differenti (meglio semplificare le categorie), ad esempio, giusto per citare un caso: Napoli era già sotto il dominio austriaco già dal 1707, mentre Palermo dal 1720. http://it.wikipedia.org/wiki/Guerra_di_successione_spagnola http://it.wikipedia.org/wiki/Guerra_della_Quadruplice_Alleanza

Io per i periodi mi sono riferito al mir napoli, faro al più presto le modifiche

Awards

Inviato

Io per i periodi mi sono riferito al mir napoli, faro al più presto le modifiche

Ok. Poi considera che nel 1495 e 1501-1503 vi furono due brevi parentesi francesi. Non so, possiamo anche inserirle.

Inviato

Ok. Poi considera che nel 1495 e 1501-1503 vi furono due brevi parentesi francesi. Non so, possiamo anche inserirle.

Infatti nel MIR è stato indicato "Periodo aragonese - occupazione francese". E non "periodo aragonese - occupazione aragonese".

Un lapsus che comunque non compromette l'ottimo lavoro che sta svolgendo @@fabione191 al quale va il mio totale sostegno e che merita di sicuro un plauso per quello che sta facendo.

Mi permetto un suggerimento: visto che per ora si stanno dividendo per periodi solo le monete, si potrebbe fare la stessa cosa anche per gli argomenti. Vi sono infatti alcune discussioni che pur comprendenti diverse monete meriterebbero, per il loro contenuto, di non finire nel dimenticatoio delle pagine del forum. Insomma nei vari periodi inserire anche discussioni a loro inerenti che non riguardano nello specifico una singola moneta. Stesso dicasi per discussioni interessanti che comprendano più periodi e che comunque meritano di essere messe in evidenza.

Mi rendo conto che si tratta di un "lavorone" ma sono certo che una volta terminato sarà di notevole aiuto a chi è appassionato di questa monetazione.

Grazie!

Inviato

Infatti nel MIR è stato indicato "Periodo aragonese - occupazione francese". E non "periodo aragonese - occupazione aragonese".

Un lapsus che comunque non compromette l'ottimo lavoro che sta svolgendo @@fabione191 al quale va il mio totale sostegno e che merita di sicuro un plauso per quello che sta facendo.

Mi permetto un suggerimento: visto che per ora si stanno dividendo per periodi solo le monete, si potrebbe fare la stessa cosa anche per gli argomenti. Vi sono infatti alcune discussioni che pur comprendenti diverse monete meriterebbero, per il loro contenuto, di non finire nel dimenticatoio delle pagine del forum. Insomma nei vari periodi inserire anche discussioni a loro inerenti che non riguardano nello specifico una singola moneta. Stesso dicasi per discussioni interessanti che comprendano più periodi e che comunque meritano di essere messe in evidenza.

Mi rendo conto che si tratta di un "lavorone" ma sono certo che una volta terminato sarà di notevole aiuto a chi è appassionato di questa monetazione.

Grazie!

Ecco! Infatti non avevo capito perchè poi i Trastàmara dovevano occupare i loro stessi regni. Allora ok. Per me è un buon lavoro, sarei lieto di collaborare e di inserire con il permesso dell'autore qualche link all'interno man mano che ho tempo. Non dimentichiamoci delle medaglie e di inserire all'interno del periodo borbonico la parentesi (Napoleonidi 1806-1815). Grazie

Inviato

Ottima idea, forse sarebbe da sostituire "posto" con interventi.

Sebbene sdoganata" dallo Zingarelli 2008

.....

è un imbarbarimento della lingua italiana.

nn sarei ksì drastico post è cool, intervento è chirurgico troppo old style, invece è più trendy, anzi quattrendy downloadare p2p, scannerizzare, uploadare, chattare, poi a casa invece di fare economia ke sembra una materia oscura, si fa spending review magari si taglia un afterhour si mette un brunch... that's america je, maccarone m'hai provocato e mo me te magno!

• Mi piace 2
Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.