Vai al contenuto
IGNORED

Sudan 1972 - Il monetone della settimana

Risposte migliori

Supporter
Inviato (modificato)

Me la sono regalata questa mattina per pochissimi euro, sui banchetti non c'era un gran chè...

Ben 40 mm, di diametro e 23 grammi di peso, non è in argento naturalmente, considerate che un dollaro Morgan, giusto per fare un paragone di grandezza, è di 38 mm. di diametro.

E' in rame/nickel, programma FAO, un milione di esemplari (ae 1392).

Non è molto pesante, ma in mano da veramente un bell'effetto perché è proprio grandicella e circolata al punto giusto... :D

p.s. dimenticato il valore: 50 Ghirsh

post-27461-0-99755400-1387707623_thumb.j

post-27461-0-52020100-1387707637_thumb.j

Modificato da nikita_
  • Mi piace 2
Awards

Inviato

Belli gli zebù.

Sul "circolata al punto giusto" concordo: io talvolta le preferisco così rispetto al FDC.

• Mi piace 2

Supporter
Inviato

Belli gli zebù.

Sul "circolata al punto giusto" concordo: io talvolta le preferisco così rispetto al FDC.

Come darti torto? Il fascino del vissuto ma non troppo...

Si è spesso ripetuto in questa sezione che siamo collezionisti di pezzi storia e/o monete, e non di conservazioni.

Basta con questi MB - BB - SPL -

FDC poi.. cosa sono? ......ma chi le ha viste mai? :rofl:

La nuova frontiera:

CPG - UPS - UP - (circolata punto giusto) (usata per la spesa) (usata poco)

NUP deve essere proprio il massimo! - Non Usata Più - (nel senso che dopo che si è messa in collezione non si è più utilizzata per comprare)

_______________________ :crazy:

• Mi piace 3
Awards

Inviato

UPS è la definizione che più mi si addice. Una moneta non può dirsi tale (per me) se non è UPS!

Inviato

Una piccola segnalazione numismatico-politica

Sul rovescio di questa moneta è raffigurata una varietà di bue tipica del Sud Sudan, il cosiddetto Ankole-Watusi

http://en.wikipedia.org/wiki/Ankole-Watusi

Questo bue è uno dei simboli del Sud Sudan, stato che si è reso indipendente dal Sudan nel luglio 2011

Fino al 2011 questo bue compariva nelle banconote del Sudan; quando la parte meridionale si è staccata, il Sudan ha emesso le nuove banconote con lo stesso disegno ma i colori cambiati.

Il bue è stato prontamente rimosso, in quanto visto come simbolo della regione meridionale e come tale non più degno di comparire sulle nuove banconote del Sudan "diviso"

post-3417-0-91429300-1388256683_thumb.jp

post-3417-0-38974500-1388256695_thumb.jp

• Mi piace 2

Inviato

Interessante l'osservazione di apulian.

Posseggo la nuova serie del Sudan e sapevo del cambio di colori e dell'eliminazione della mappa del paese unito , ma non avevo notato che avevano rimosso il bue !

Il bovino in questione credo "riappaia" nella banconota da 5 Pounds del Sud Sudan

Inviato

infatti!

post-3417-0-43288600-1388398272_thumb.jp

Inviato (modificato)

Sono l'unico che nota una certa somiglianza con Philip, lo zio di Willy il principe di Bel Air?!? :rofl:

wc7q.jpg

Modificato da Pernove

Inviato

si dono divisi pure il bovino tra i 2 paesi? :crazy:

Inviato

post-12167-0-93376200-1388464151_thumb.j

Questo grande (40 mm) 1972 50-qirsh Sudanese è disponibile in due varietà: 1) a destra, KM56.1, il "grande disegno" con un tiratura di 1.000.000; e 2) a sinistra, KM56.2, il "piccolo design", ha colpito nel 1976 con un tiratura—secondo Krause 2012—di solo 30.000.

:) v.

-------------------------------------------------

This large (40mm) 1972 Sudanese 50-ghirsh comes in two varieties: 1) at right, KM56.1, the “large design” with a mintage of 1,000,000; and 2) at left, KM56.2, the “small design,” struck in 1976 with a mintage—according to Krause 2012—of only 30,000.

:) v.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.