Vai al contenuto
IGNORED

Sudan 1972 - Il monetone della settimana

Risposte migliori

Supporter
Inviato (modificato)

Me la sono regalata questa mattina per pochissimi euro, sui banchetti non c'era un gran chè...

Ben 40 mm, di diametro e 23 grammi di peso, non è in argento naturalmente, considerate che un dollaro Morgan, giusto per fare un paragone di grandezza, è di 38 mm. di diametro.

E' in rame/nickel, programma FAO, un milione di esemplari (ae 1392).

Non è molto pesante, ma in mano da veramente un bell'effetto perché è proprio grandicella e circolata al punto giusto... :D

p.s. dimenticato il valore: 50 Ghirsh

post-27461-0-99755400-1387707623_thumb.j

post-27461-0-52020100-1387707637_thumb.j

Modificato da nikita_
  • Mi piace 2
Awards

Inviato

Belli gli zebù.

Sul "circolata al punto giusto" concordo: io talvolta le preferisco così rispetto al FDC.

• Mi piace 2

Supporter
Inviato

Belli gli zebù.

Sul "circolata al punto giusto" concordo: io talvolta le preferisco così rispetto al FDC.

Come darti torto? Il fascino del vissuto ma non troppo...

Si è spesso ripetuto in questa sezione che siamo collezionisti di pezzi storia e/o monete, e non di conservazioni.

Basta con questi MB - BB - SPL -

FDC poi.. cosa sono? ......ma chi le ha viste mai? :rofl:

La nuova frontiera:

CPG - UPS - UP - (circolata punto giusto) (usata per la spesa) (usata poco)

NUP deve essere proprio il massimo! - Non Usata Più - (nel senso che dopo che si è messa in collezione non si è più utilizzata per comprare)

_______________________ :crazy:

• Mi piace 3
Awards

Inviato

UPS è la definizione che più mi si addice. Una moneta non può dirsi tale (per me) se non è UPS!

Inviato

Una piccola segnalazione numismatico-politica

Sul rovescio di questa moneta è raffigurata una varietà di bue tipica del Sud Sudan, il cosiddetto Ankole-Watusi

http://en.wikipedia.org/wiki/Ankole-Watusi

Questo bue è uno dei simboli del Sud Sudan, stato che si è reso indipendente dal Sudan nel luglio 2011

Fino al 2011 questo bue compariva nelle banconote del Sudan; quando la parte meridionale si è staccata, il Sudan ha emesso le nuove banconote con lo stesso disegno ma i colori cambiati.

Il bue è stato prontamente rimosso, in quanto visto come simbolo della regione meridionale e come tale non più degno di comparire sulle nuove banconote del Sudan "diviso"

post-3417-0-91429300-1388256683_thumb.jp

post-3417-0-38974500-1388256695_thumb.jp

• Mi piace 2

Inviato

Interessante l'osservazione di apulian.

Posseggo la nuova serie del Sudan e sapevo del cambio di colori e dell'eliminazione della mappa del paese unito , ma non avevo notato che avevano rimosso il bue !

Il bovino in questione credo "riappaia" nella banconota da 5 Pounds del Sud Sudan

Inviato

infatti!

post-3417-0-43288600-1388398272_thumb.jp

Inviato (modificato)

Sono l'unico che nota una certa somiglianza con Philip, lo zio di Willy il principe di Bel Air?!? :rofl:

wc7q.jpg

Modificato da Pernove

Inviato

si dono divisi pure il bovino tra i 2 paesi? :crazy:

Inviato

post-12167-0-93376200-1388464151_thumb.j

Questo grande (40 mm) 1972 50-qirsh Sudanese è disponibile in due varietà: 1) a destra, KM56.1, il "grande disegno" con un tiratura di 1.000.000; e 2) a sinistra, KM56.2, il "piccolo design", ha colpito nel 1976 con un tiratura—secondo Krause 2012—di solo 30.000.

:) v.

-------------------------------------------------

This large (40mm) 1972 Sudanese 50-ghirsh comes in two varieties: 1) at right, KM56.1, the “large design” with a mintage of 1,000,000; and 2) at left, KM56.2, the “small design,” struck in 1976 with a mintage—according to Krause 2012—of only 30,000.

:) v.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.