Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

cmq (mio modesto parere) il tutto rimane sempre soggettivo perchè lo strumento di misura siamo noi.

certo, per valutare segnetti e colpetti basta un buon occhio, per valutare i rilievi consumati bisogna conoscere la moneta e averne viste tante e belle, per valutarne i difetti di conio come le debolezze di conio bisogna applicarsi molto nello "studio"

Inviato

Il vero problema di questo metodo secondo me è che gli elementi di base con i quali si calcola la conservazione sono troppo soggettivi:

un paio di colpi sul bordo ad esempio, per persone diverse possono essere classificati come pochi, tanti, tantissimi...

Ci vorrebbero dei termini più precisi o degli esempi.

Awards

Inviato

Ho fatto un paio di prove veloci con il tuo sistema di calcolo, su alcune monete che ho e delle quali avevo già determinato abbastanza precisamente il grado dii conservazione. Direi che come range ci siamo. Per determinare il grado preciso all'interno dei range, mi sono permesso di adottare una serie approssimativa di sottorange. Ho tentato prima suddividendo in quattro parti uguali i range (ad es. qFDC, SPL-FDC, SPL+ e SPL). Poi ho provato assegnando 1/10 al grado più alto (qFDC), 2/10 al successivo, 3/10 al terzo e 4/10 al quarto, viste le proporzioni in gioco. Direi che in entrambi i casi il risultato finale è soddisfacente.

Ho provato su 2 Lire 1923 in BB/BB+ (con il tuo sistema è venuto BB+), 1 centesimo 1895 in SPL/SPL+ (con il tuo sistema mi viene SPL+) e 1 Lira 1913 in BB (von il tuo sistema mi viene BB+).

• Mi piace 1

Inviato
Ho fatto un paio di prove veloci con il tuo sistema di calcolo, su alcune monete che ho e delle quali avevo già determinato abbastanza precisamente il grado dii conservazione. Direi che come range ci siamo. Per determinare il grado preciso all'interno dei range, mi sono permesso di adottare una serie approssimativa di sottorange. Ho tentato prima suddividendo in quattro parti uguali i range (ad es. qFDC, SPL-FDC, SPL+ e SPL). Poi ho provato assegnando 1/10 al grado più alto (qFDC), 2/10 al successivo, 3/10 al terzo e 4/10 al quarto, viste le proporzioni in gioco. Direi che in entrambi i casi il risultato finale è soddisfacente.

Ho provato su 2 Lire 1923 in BB/BB+ (con il tuo sistema è venuto BB+), 1 centesimo 1895 in SPL/SPL+ (con il tuo sistema mi viene SPL+) e 1 Lira 1913 in BB (von il tuo sistema mi viene BB+).

Grazie infinite, finalmente oltre alle parole ci sono state alcune prove :)

A suddividerlo in categorie più strette ci avevo già provato, ma spiegarlo per bene in un post avrebbe richiesto tempo e un post abbastanza lungo!

Appena ho un po di tempo vorrei aggiungerne alcune pure io, magari corredate di foto e giudizi per ogni categoria:)

Cmq un nell'inizio! Grazie

Thomas

Sent from my Nexus 5 using Lamoneta.it Forum mobile app

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.