Vai al contenuto
IGNORED

Il mio album fai-da-te per le monete euro

Risposte migliori

Dopo avervi fatto vedere le foto del mio album realizzato da me stesso per le monete della mia collezione italiana (regno e repubblica),voglio mostrarvi anche quanto fatto per il mio album di monete euro (tengo a precisare che appena 10 minuti dopo aver fatto le foto,mia mamma mi ha trovato una moneta da 1 euro dei paesi bassi 1999,quindi adesso ho la serie tipologica completa per i paesi bassi.Inoltre tra le monete da 1 e 2 centesimi ce ne sono tante italiane,che coprono al momento le caselle vuote.Le ho sistemate lì perchè sono della collezione euro che avevo ereditato da mio nonno,ma appena riuscirò a rimediare le monete da 1 e 2 centesimi delle nazioni che mi mancano,queste italiane le trasferirò nell'album che ho realizzato per le monete del nonno).Tengo a precisare che non ho ancora realizzato le caselle per Andorra,Città del Vaticano,Lettonia,Principato di Monaco e San Marino,in quanto almeno qui a Messina non circolano (per la lettonia in quanto probabilmente circoleranno "normalmente" a breve aggiungerò una fila nella prima pagina,in basso,per le 8 monete lettoni).Le monete nell'album sono tutte frutto di resto ricevuto,finora non ho comprato nè scambiato nulla.

Metto i link esterni di imageshack,perchè le foto sono in verticale,se le riducessi la qualità diminuirebbe e voi non sareste in grado di capire nulla :)

Così invece potete vederle a dimensione intera.Come per la discussione che ho aperto per l'album mio delle lire italiane,ogni commento,domanda e proposte è gradito :)

P.S. La copertina,sotto il foglio,si vede praticamente "cartone"...e spiego il motivo...il raccoglitore ad anelli era...abbastanza femminile :lol: Hello Kitty :D :D Era di mia sorella,ma non lo usava più allora,mi sono :pleasantry: limitato :pleasantry: a togliere la grafica :) Non mi sembrava il tema adatto per un raccoglitore di monete :)

http://imageshack.us/a/img13/7198/ceh6.jpg

http://imageshack.us/a/img35/7482/1eb4.jpg

http://imageshack.us/a/img812/5118/61h7.jpg

Modificato da Fabriziodg91
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, mi rendo conto che i fogli di plastica con le taschine o i raccoglitori già pronti ( es. http://www.dmail.it/album-per-collezionisti-di-euro/prodotto/0494.html#scat=1017 ) costano un po, ma non ti consiglio di tenerle in questo modo con le graffette, per 2 motivi, 1° col passare del tempo le graffette potrebbero arrugginirsi e intaccare il metallo delle monete, 2° se ti dovesse capitare in futuro una moneta della collezione " messa meglio " potresti sostituirla.

Complimenti per la costanza nella ricerca delle monete, so cosa vuol dire.

Ciao

Adriano

Link al commento
Condividi su altri siti

per il circolato io uso classici album con taschine, quelli economici,

con 10 euro prendi un ablum che tiene 200-300 monete

le taschine prima le sigillavo, ma poi col tempo ho visot che è molto meglio lasciarle aperte

perchè poi se si deve sostituire la moneta con una migliore , è più facile.

per monete almeno in spl- o qfdc ( che si trovano anche dal cricolato, per esempio spesso i tagli appena usciti nel 2013 li trovi di solito belli)

o per monete più rare tipo vaticano o san marino,

le metto sempre in oblo' autopinzanti

ovviamente per i fior di conio uso oblo da pinzare (in alternativa gli adesivi), poi inserisco in album con taschine che possono

accogliere gli oblo' .

Alcuni usano capsule, ovviamente sistema più costoso e spazioso, ma sicuramente ottimo.

comunque l'importanza è la costanza e la passione per il collezionismo ad ogni suo livello.

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo, la passione è la cosa più importante e la soddisfazione di creare qualcosa da soli per le proprie monete è impagabile, credo però che dovresti mettere in preventivo la possibilità di acquistare dei fogli per le serie Euro, magari quelli con inserti estraibili, per il circolato vanno benissimo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Sottoscrivo il consiglio che ti hanno dati gli altri utenti, in particolare quello di AndreaMCMLXXVIII.

Così com'è la tua collezione appare un po' trascurata.

L'acquisto di un raccoglitore professionale o economico che sia è d'obbligo, consideralo un investimento: le tue monete si conserveranno meglio e con maggior ordine.

Link al commento
Condividi su altri siti

Qualcuno può consigliarmi allora un buon raccoglitore tipologico per le monete euro,magari aggiornato già con le 8 taschine per Andorra e Lettonia?

Inoltre,riguardo alle 2 euro commemorative,sono presenti anch'esse nei raccoglitori tipologici?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so se si può fare pubblicità, ma io mi trovo bene con gli articoli della Leuchtturm, il catalogo lo trovi online

Ci darò un occhiata,grazie per il consiglio!

Link al commento
Condividi su altri siti

per monete almeno in spl- o qfdc ( che si trovano anche dal cricolato, per esempio spesso i tagli appena usciti nel 2013 li trovi di solito belli)

o per monete più rare tipo vaticano o san marino,

le metto sempre in oblo' autopinzanti

ovviamente per i fior di conio uso oblo da pinzare (in alternativa gli adesivi), poi inserisco in album con taschine che possono

accogliere gli oblo' .

@@AndreaMCMLXXVIII ti va anche in privato di linkarmi dove posso comprarli? Quali prendere e che differenze ci sono?
Link al commento
Condividi su altri siti

scusa donPao ho scritto male

ci sono due tipi di oblo

-- da pinzare (quelli che uso io)

-- adesivi

di solito compro confezioni da 100 con diversi diametri a seconda della moneta

http://www.leuchtturm.com/epages/leuchtturm_eu.sf/en_IT/?ObjectPath=/Shops/leuchtturm_eu/Categories/DE/DE_2282

album , poi quelli che tengono le monete in oblo

http://www.leuchtturm.com/epages/leuchtturm_eu.sf/en_IT/?ObjectPath=/Shops/leuchtturm_eu/Categories/DE/DE_2258/DE_2261

leuchtturm è un marchio affidabile ma ce ne sono anche altri

buon natale!

@@AndreaMCMLXXVIII ti va anche in privato di linkarmi dove posso comprarli? Quali prendere e che differenze ci sono?

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.