Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buonasera a tutti,

questa mattina sono andato al mercatino dell'antiquariato; un bancarellaro aveva in vendita a due euro l'una, le seriette "private" della repubblica di vari anni, 1971, 1972, 1975, 1976. Sfogliandole , mi casca l'occhio su una del 1972 che conteneva due pezzi da 5 lire e due pezzi da 10 lire.

Guardo le date e vedo che le due 5 lire sono effettivamente del 1972, ma le 10 lire, una è del 72 , ma l'altra è del 1965 !

Pago il venditore e torno a casa, meravigliato di tanta fortuna. Ed ora ecco l'esemplare, sarà autentica ?

peso 1,6 grammi, diametro 23,3, comparata con una simile, io non ho notato differenze.

Che ne dite?

post-3438-0-49308900-1387646126_thumb.jp

post-3438-0-53268600-1387646155_thumb.jp

Inviato

Niente di strano, semplicemente il privato che ha confezionato la serietta si è sbagliato, ne ha messo dentro una del 1965 al posto di una del 1972

Inviato

Niente di strano, semplicemente il privato che ha confezionato la serietta si è sbagliato, ne ha messo dentro una del 1965 al posto di una del 1972

Di strano c'è che il 1965 è l'unica data rara per le 10 lire; quindi trovarla in una serie del 72 è alquanto singolare. Dato che girano molti falsi di questa moneta, il mio dubbio è proprio relativo alla sua autenticità; per questo gradirei un parere di un esperto di repubblica....

auguri

Inviato

La prima cosa da notare e verificare nella moneta da 10 lire del 1965 è la scrittura "REPUBBLICA ITALIANA".

Verificarla con una originale a fianco, la scrittura risulterà leggermente diversa e sembrerà che ci siano dei pezzi in più di metallo, delle scorie.

Un altro particolare da guardare è il contorno, anche qui si vedranno delle righe e delle scorie,

questo è segno di non originalità.

Poi c'è la R di Zecca e la data, più arrotondate rispetto all' originale.

Questo può verificarlo solamente il proprietario della moneta con una buona lente.

• Mi piace 1
Awards

Inviato

La prima cosa da notare e verificare nella moneta da 10 lire del 1965 è la scrittura "REPUBBLICA ITALIANA".

Verificarla con una originale a fianco, la scrittura risulterà leggermente diversa e sembrerà che ci siano dei pezzi in più di metallo, delle scorie.

Un altro particolare da guardare è il contorno, anche qui si vedranno delle righe e delle scorie,

questo è segno di non originalità.

Poi c'è la R di Zecca e la data, più arrotondate rispetto all' originale.

Questo può verificarlo solamente il proprietario della moneta con una buona lente.

Ho fatto il confronto con una del 1969; le differenze che hai detto, non ci sono. Credo che quindi sia autentica.

Ti ringrazio tanto

Auguri a tutti di buon anno

Inviato

i falsi anche nelle divisionali?! :cry:

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.