Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buonasera a tutti,

questa mattina sono andato al mercatino dell'antiquariato; un bancarellaro aveva in vendita a due euro l'una, le seriette "private" della repubblica di vari anni, 1971, 1972, 1975, 1976. Sfogliandole , mi casca l'occhio su una del 1972 che conteneva due pezzi da 5 lire e due pezzi da 10 lire.

Guardo le date e vedo che le due 5 lire sono effettivamente del 1972, ma le 10 lire, una è del 72 , ma l'altra è del 1965 !

Pago il venditore e torno a casa, meravigliato di tanta fortuna. Ed ora ecco l'esemplare, sarà autentica ?

peso 1,6 grammi, diametro 23,3, comparata con una simile, io non ho notato differenze.

Che ne dite?

post-3438-0-49308900-1387646126_thumb.jp

post-3438-0-53268600-1387646155_thumb.jp

Inviato

Niente di strano, semplicemente il privato che ha confezionato la serietta si è sbagliato, ne ha messo dentro una del 1965 al posto di una del 1972

Inviato

Niente di strano, semplicemente il privato che ha confezionato la serietta si è sbagliato, ne ha messo dentro una del 1965 al posto di una del 1972

Di strano c'è che il 1965 è l'unica data rara per le 10 lire; quindi trovarla in una serie del 72 è alquanto singolare. Dato che girano molti falsi di questa moneta, il mio dubbio è proprio relativo alla sua autenticità; per questo gradirei un parere di un esperto di repubblica....

auguri

Inviato

La prima cosa da notare e verificare nella moneta da 10 lire del 1965 è la scrittura "REPUBBLICA ITALIANA".

Verificarla con una originale a fianco, la scrittura risulterà leggermente diversa e sembrerà che ci siano dei pezzi in più di metallo, delle scorie.

Un altro particolare da guardare è il contorno, anche qui si vedranno delle righe e delle scorie,

questo è segno di non originalità.

Poi c'è la R di Zecca e la data, più arrotondate rispetto all' originale.

Questo può verificarlo solamente il proprietario della moneta con una buona lente.

• Mi piace 1
Awards

Inviato

La prima cosa da notare e verificare nella moneta da 10 lire del 1965 è la scrittura "REPUBBLICA ITALIANA".

Verificarla con una originale a fianco, la scrittura risulterà leggermente diversa e sembrerà che ci siano dei pezzi in più di metallo, delle scorie.

Un altro particolare da guardare è il contorno, anche qui si vedranno delle righe e delle scorie,

questo è segno di non originalità.

Poi c'è la R di Zecca e la data, più arrotondate rispetto all' originale.

Questo può verificarlo solamente il proprietario della moneta con una buona lente.

Ho fatto il confronto con una del 1969; le differenze che hai detto, non ci sono. Credo che quindi sia autentica.

Ti ringrazio tanto

Auguri a tutti di buon anno

Inviato

i falsi anche nelle divisionali?! :cry:

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.