Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

salve,

sono nuovo del forum e ancora non ho capito bene come muovermi,un saluto a tutto il forum,

sono appassionato di moete romane anche se non ci capisco nulla,mi piace pensarechi l avra' toccata maneggiata,saro matto?:-)

cmq ne ho comprate diverse su internet da diversi siti ma spendo ma non so se sto aquistando bene o sono false o mi truffano

vi posto le moente,grazie a tutti

la prima l ho pagata 110 euro,dovrebbe essere la testa di minerva,e dietro a la prua di una nave,

mentre la seconda non lo so pagata 80 euro

secondo voi e' troppo

post-39007-0-50888600-1387630822_thumb.j

post-39007-0-94347100-1387630924_thumb.j

post-39007-0-21360300-1387631045_thumb.j

Inviato

scusatemi ultima cosa ma e' legale acquistarle da ebay?

Inviato

Certo che è legale acquistare da ebay :)

Devi sapere però che alcune monete messe in vendita su questo sito non sono di lecita provenienza dato che sono state trovate o con l'aiuto del metal detector o casualmente; in questi casi dovrebbero essere consegnate alle autorità.

saluti e buone feste

Inviato

Riguardo alle monete devi aspettare gli esperti perché non è il mio campo :)

Inviato (modificato)

Per poterti dare una indicazione di valore, bisogna prima sapere esattamente di che moneta parliamo.... Per poter identificare compiutamente una moneta , occorrono foto chiare del dritto e del rovescio, dove si possono vedere i dettagli (nel limite del possibile) e conoscere esattamente il peso e il diametro di ogni singolo oggetto.

Ad esempio nella prima moneta ( Romana repubbl.) che hai postato, manca il R/ oltre a peso e diam, mentre la seconda che potrebbe essere del Mondo Greco - Campania - Testa di Apollo a sin e R/ toro androcefalo a ds. con in alto (sembra) la Nike..... manca l'indicazione del peso e diametro.

Per quanto riguarda la tua domanda, ... Si acquistare su Ebay non è contro legge.... purchè ti attieni alle disposizioni legislative in merito agli acquisti di materiale antico.... ovvero deve essere sempre accompagnato da documentazione che ne attesti la legittima provenienza..

In attesa di immagini migliori ti saluto

Modificato da profausto

Inviato (modificato)

il diametro dell prima e' 2,4 centimetri il peso non ho una bilancia che risce a pesarlo.vi posto l altra faccia

Modificato da valerio1976

Inviato

salve a tutti per il peso non so come fare mentre il diametro della prima e 2,3 cm e della seconda 1,7 quella del toro volevo postarvi il retro mancante ma non capisco come fare mi e' scomparsa la dicitura allega

Inviato

caro amico

La seconda moneta è come la indica @@profausto.

Identificare la città sarà problematico, in Campania e vicino varie città, ai tempi, hanno coniato monete simili con pochissime differenze.

Mancando la possibilità di leggere delle parole non si riesce a risalire alla città emittente.

Purtroppo la tua moneta non permette di leggere lettere alcuna e potrebbe essere:

Napoli, Nola, Caleno, Compulteria,Suesano,Tiano Sidicium, Larino, e forse altre che ora non mi ricordo.

Con la moneta in mano, forse riesci a vedere qualche lettera sotto la pancia del toro, o innanzi al volto sarebbe molto utile.

tantissimi auguri di buon Natale ed un felice capodanno

Pietro

Inviato (modificato)

Se acquisti su ebay, fallo solo da venditori professionali (evitando privati soprattutto da ebay Italia). Ricordati sempre che stai acquistando monete antiche. Visto Cmq che non spendi poco, se fossi in te mi rivolgerei a commercianti con negozio fisico o case d'asta.

Aggiungo in fine che se sei interessato a monete antiche sarebbe prima opportuno acquistare qualche testo fondamentale. ...È essenziale acquisire una certa preparazione...

Ultima cosa, cerca di non disperderti troppo nell arco temporale...e se puoi, premettendo sempre che tutte le monete sono belle, cerca di acquistare pezzi piacevoli (che nel caso volessi poi passare ad altro, man mano che acquisti interesse, hanno sempre mercato..) .

Ciao

Skuby

Modificato da skubydu
  • Mi piace 1

Inviato

DE GREGE EPICURI

Di solito non intervengo su "prezzi" e "problemi legali", ma qui mi pare di dover fare una eccezione. Anzitutto, queste monete le hai pagate un'esagerazione, considerando il loro livello qualitativo: in futuro, non riusciresti mai a rivenderle allo stesso prezzo. La prima è un triente repubblicano anonimo, moneta decisamente comune. La seconda, Campania Greca, non è nemmeno classificabile con precisione, visto lo stato di conservazione.

Se poi le hai acquistate da un privato su E-bay Italia, e sicuramente senza un certificato di legittima provenienza, rischi grosso (i sequestri della Finanza avvengono sempre su questa base, guardati un po' la Sezione Legale). In proporzione, corri molti meno rischi ad acquistare ai mercatini. Se vuoi essere invece "a posto", acquista da commercianti con tutti i certificati dovuti.

Inviato

Tornando alle monete, se puoi posta immagini migliori....

La patina così uniforme mi fa un po pensare....

Ebay Germania?

Skuby

Inviato

si l ho comprate all estero il problema che non vorrei passare guai per 200 euro,io le butto e finiesce qui grazie a tutti,comunque dovrebbero essere controllati i siti di vendita e non chi le acquista ,come sempre l italia e' vergognosa,sempre a far pagare al cittadino ba',vi ringrazio a tutti per il tempo perso,mi date un sito dove posso acquistare monete certificate e originali grazie a tutti,

Inviato (modificato)

caro amico

Mi aggrego al ben detto da: @@gpittini.

Per evitare quanto ti è accaduto è basilare comperare da commercianti

e aste conosciuti; noti per la loro serietà, con foto e fattura.

Buon Natale e felice anno nuovo.

Pietro

Modificato da corzanopietro

Inviato

Ciao,

riguardo la seconda moneta,

concordo con gli interventi precedenti di @@profausto e di @@corzanopietro che la individuano come un obolo della campania - magna grecia del III secolo a.c.,

E'essenziale verificare se leggi riferimenti al diritto o al rovescio nell'esergo della città di provenienza, come Caleno, Suesano, Teanud o Compulteria in osco, se è della provincia di caserta.

Io non riesco a leggere niente, quindi potrebbe essere la zecca di Neapolis.

Attendiamo il parere degli esperti.

Il prezzo da Te pagato per la seconda monete è troppo, nelle aste on line dei venditori soprattutto italiani trovi prezzo molto più accettabili e monete di questo genere in condizioni nettamente migliori ( si vede che ne sono un appassionato?). Per gli acquisti segui i giusti consigli di @@skubydu, di @@gpittini e di @@corzanopietro

Ti posto un obolo di Neapolis, come esempio, in quanto vi erano delle differenze tra gli oboli coniati nella zecca di Neapolis

26D.jpg26R.jpg

Campania. Neapolis. dopo il 263 a.C. Obolo. AE. D/ Testa di Apollo a sinistra, dietro scudo ovale. R/ Toro androcefalo verso destra sopra NIKE in volo che lo incorona

Saluti Eliodoro

Inviato

si l ho comprate all estero il problema che non vorrei passare guai per 200 euro,io le butto e finiesce qui grazie a tutti,comunque dovrebbero essere controllati i siti di vendita e non chi le acquista ,come sempre l italia e' vergognosa,sempre a far pagare al cittadino ba',vi ringrazio a tutti per il tempo perso,mi date un sito dove posso acquistare monete certificate e originali grazie a tutti,

Visto che mi sembra che sei un po' agitato, ti dico che avendo comprato dall'estero dovresti essere un po' più tranquillo. Però se in futuro comprerai da ebay, ricordati di comprare sempre e solo da venditori professionisti che rilasciano fattura e certificato di lecita provenienza (questo solo se sono venditori italiani).

Evita sempre i privati italiani: è giusto che sia così? Probabilmente no, ma la situazione è questa quindi adeguiamoci.

Nella sezione "legislazione" trovi le FAQ dove sono raccolti tutti i consigli per l'acquisto in "sicurezza" di monete antiche.

Comunque non avrai problemi acquistando da commercianti professionisti, come ti hanno consigliato tutti :)

Non buttare queste monete! Tanto credo che se avviassero dei procedimenti avresti comunque problemi. Però se posso esprimermi, credo che tu le abbia pagate moltissimo..Cominciando con qualche libro, avresti apprezzato e comprato meglio le tue prime monete :)

Awards

Inviato

@@Matteo91 ha detto tutto.

Non ti scoraggiare però nel collezionare monete; a me hanno detto che senza fare passi falsi non si vivrà mai al meglio.

Buona collezione e buon natale

Inviato

Concordo con @@Titta99, continua a collezionare ma con la consapevolezza dell'esistenza di leggi severe e soprattutto come ben ha detto@@Matteo91, nn comprare a caso ma accompagna l'acquisto con letture di libri di artocolo e delle discussioni di questo splendido forum

Sent from my GT-I8190N using Lamoneta.it Forum mobile app

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.