Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno a tutti!! Ho queste due monete del regno (entrambe 1 centesimo prora) che hanno queste brutte macchie!! Che posso fare??

2lxckdl.jpg

29av6sw.jpg

Grazie a tutti!!

Inviato

...non conosco metodi per rimuovere quelle macchie conservando il rame rosso....=(

Awards

Inviato

mmmhhh…potrebbe essere cancro del metallo….per quello credo ci sia poco da fare

Awards

Inviato

Ho provato ad immergerle nel limone per qualche secondo ma non gli ha fatto proprio niente. Dato che conservo le monete in un album (masterphil quindi spero sia di qualità), se fosse cancro come mi devo comportare? Mi conviene toglierle dall'album per non far infettare le altre?

Inviato (modificato)

non credo sia cancro ...se sei disposto a rinunciare al rosso del rame prendile e lasciale a bagno in acqua demineralizzata, 4,5 giorni...girandole almeno una volta al giorno ...al quinto giorno ci si va giù di cotton fiock e vediamo che succede..se non succede nulla proseguiamo col bagnetto...e poi ti dico ;)

certo non è una macchia che si fa da un giorno all'altro eh...da quanto non guardavi queste monete? così capiamo quanto potrebbe essere dura a venir via...

Modificato da UmbertoI
  • Mi piace 1
Awards

Inviato (modificato)

@@UmbertoI ho pensato al cancro del metallo perchè dalla foto del rovescio sembra ci siano delle porosità…certo, la foto non è chiara al 100% però :whome:

Modificato da lindap
  • Mi piace 1
Awards

Inviato

In realtà le guardo spesso, solo che questi centesimi non li avevo valutati attentamente da un po'. Comunque le macchie dovrebbero avere circa un anno.

Inviato

@@lindap magari hai ragione..io ho detto solo non credo.... ;D...la mia prora 3 braccia è stata a bagno 20 giorni prima di diventare come l hai vista in foto..aveva macchie in rilievo e non si vedevano le il ramo d'ulivo in mano all'italia ne una delle due barche sull'orizzonte, tali macchie erano fortemente in rilievo...eppure alla fine l'ho salvata..queste mi sembrano abbastanza verdine....per le poche occasioni che ho avuto sarei propenso per un pizzico di ottimismo...quindi marzi82 decidi tu...o perdi il rame rosso..oppure le incapsuli e speri che rimangano così per il più possibile....io non vedo altre alternative ma sono pronto a essere corretto ;)

Awards

Inviato

Preferisco tentare e perdere il rame rosso piuttosto che vederle macchiate in questo modo..

Inviato

un'amico molto più saggio di me mi disse una volta ..l'acqua demineralizzata al massimo non fa niente..ma danni non ne fa sicuramente...

Awards

Inviato

mi dispice, speriamo che qualcosa possa migliore.

per queste monete è meglio tenerle in capsula o anche gli oblò (quelli con il cartoncino bianco) vanno bene?

Inviato

per il rame bustine in acetato e non si dovrebbe aver problemi.... @@marzio82 se usi un album magari inserisci le monete prima in una bustina di acetato e poi nell'album, almeno non saranno a contatto con la plasticaccia del raccoglitore! :)

Awards

Inviato

Ma le bustine degli album di qualità non sono di acetato? Io avevo capito che le bustine in plastica di certi album fossero senza polimeri e quindi piu adatte alla conservazione delle monete..

Inviato

Può darsi..come puo darsi che siano un misto o un polimero misto plastica e altre sostanze per lo spessore e rigidezza degli album..anche alcuni periti usano delle bustine con plastiche speciali che non dovrebbero lasciar segno.. Io per evitare pure quella poca possibilità uso direttamente le bustine di acetato che problemi ne danno zero a quanto so.. Poi non costano nulla, e la fatica per inserire la moneta prima in quelle e poi in album è ancora meno..:) questo è solo ciò che penso io:)

Sent from my Nexus 5 using Lamoneta.it Forum mobile app

Awards

Inviato

A me piace inserire le monete, non periziate, all'interno di oblò, ho l'impressione che le monete negli album siano più ferme e il risultato estetico è più ordinato.

Prima inserisco la moneta nella bustina di acetato, poi la moneta e la bustina di acetato le inserisco nell'oblò poi pinzo, mai avuto problemi di ossidazioni varie.

Inviato
A me piace inserire le monete, non periziate, all'interno di oblò, ho l'impressione che le monete negli album siano più ferme e il risultato estetico è più ordinato.

Prima inserisco la moneta nella bustina di acetato, poi la moneta e la bustina di acetato le inserisco nell'oblò poi pinzo, mai avuto problemi di ossidazioni varie.

Pero cosi facendo, se volessi prendere in mano la moneta, dovrei rompere l'oblò!!:)

Awards

Inviato

Pero cosi facendo, se volessi prendere in mano la moneta, dovrei rompere l'oblò!! :)

Eh si... alla fine butterei via 5-10 cent.

Ma se si è bravi si riesce a togliere i punti della pinzatura e a recuperare l'oblò. :)

Inviato
Eh si... alla fine butterei via 5-10 cent.

Ma se si è bravi si riesce a togliere i punti della pinzatura e a recuperare l'oblò. :)

Dai due vassoi anche in floccato se non devi mettere argenti e per il rame ci usi l'acetato e basta o dentro una bustina oppure la capsula (e la ce la rottura delle misure) :)

Awards

Inviato

Dai due vassoi anche in floccato se non devi mettere argenti e per il rame ci usi l'acetato e basta o dentro una bustina oppure la capsula (e la ce la rottura delle misure) :)

i vassoi sono belli e sicuramente più adatti, io le mie monete le tengo in album anche per una questione di spazio, dato che a livello numerico è abbastanza grande

Inviato

Ciao maxxi,

anche io conservo le monete non periziate all'interno di oblò pinzati e finora non ho avuto nessun problema. Non ho mai usato però finora, bustine di acetato

Può farmi vedere come è il risultato estetico di una moneta all'interno di una bustina di acetato e poi rinchiusa nell'oblò se è possibile?

Non ti fidi del solo oblò pinzato?

Inviato

prova con un cottonfloc inbevuto con acetone,

se proprio vuoi togliere le macchie ma non sò se sarà sufficiente

Awards

Inviato (modificato)

Ciao maxxi,

anche io conservo le monete non periziate all'interno di oblò pinzati e finora non ho avuto nessun problema. Non ho mai usato però finora, bustine di acetato

Può farmi vedere come è il risultato estetico di una moneta all'interno di una bustina di acetato e poi rinchiusa nell'oblò se è possibile?

Non ti fidi del solo oblò pinzato?

Ciao,

appena ho un attimo ti mando una scansione di una moneta inserita nell'oblò con l'acetato,

non mi chiedere di fare una foto, primo perchè sono negatissimo :) ,

secondo la mia reflex mi ha abbandonato qualche settimana fa... :(

dimenticavo... solo con l'oblò non mi fido solo per le monete che sono assenti di patina, tipo rame rosso, oppure che sono in alta conservazione, ho fatto caso che in alcuni oblò, non in tutti, tra il bordo arrotondato di cartoncino e la plastica a volte si intravede la colla che li tiene uniti, quindi per non rischiare ci metto l'acetato.

Modificato da maxxi

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.