Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno a tutti,

invio la foto di questa monetina per la quale non sono sicuro dell'identificazione a causa della poca leggibilità...

peso: 0,717 grammi

diametro: 1,65 cm

credo che sia un forte del III tipo di Filiberto I (MIR 212), ma ho visto anche il forte II tipo di Filiberto II (MIR 315) che è molto simile

35letyx.jpg

grazie a tutti per l'aiuto!

Inviato (modificato)

filiberto II, il terzo tipo di filiberto I non esiste, in realtà .

Modificato da dux-sab
  • Mi piace 1

Inviato

Quindi sono la stessa moneta attribuita ai due?

Ho visto che sul catalogo del sito quelle postate sono associate a Filippo I, help!

Supporter
Inviato

calma calma calma..

quando si parla di Filiberto I o II o Filippo si tende a fare confusione...

non capisco come dux sab possa dire che il terzo tipo di Filiberto I non esista...

questa moneta è proprio questa!

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-FILI/11

i forti di Filippo II hanno le P latine e non gotiche poi ovviamente il nome è diverso, la differenza fra quelli di Filiberto I e II a parte la presenza nel nome della H gotica o latina si differenziano nelle sigle che sono anche in posizioni diverse, in uno al diritto e nell'altra al rovescio....

In questa le sigle non si vedono, l'autorità emittente neppure, ma penso ad un forte di III tipo di Filiberto I

Inviato (modificato)

Purtroppo non potendo leggere le sigle dello zecchiere e l' intera legenda la classificazione non e' certa al 100%

Tuttavia per il carattere A e per la base della P nel campo , propendo per Filiberto I e quindi Forte del III Tipo

Modificato da piergi00

Inviato

partendo dall'alto ho messo qui sotto a confronto le foto della moneta, l'immagine del forte del III tipo di Filiberto I e del forte di Filiberto II prese dal MIR

2mzbqe9.jpg

Inviato

io propendo per assegnare a filiberto I tutte le monete con simboli di zecca tipo fiori, stelle ,lune, e le monete con zecche tipo PC, GR,B, a filiberto II. nelle monetine c'e molta confusione nel cudazzo.

son da eliminare in filiberto I, anche i quarti di I, II, III, tipo (oltre al grosso).

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.