Vai al contenuto
IGNORED

Moneta 5 lire d'oro del 1954

campione10monik

Risposte migliori

Quasi sicuramente è stata bagnata in oro e poi montata su un ciondolo. In questo caso il contenuto d'oro è minimo, non so nemmeno se si possa parlare di valore, che sarebbe comunque di pochissimi euro.

Se invece fosse tutta d'oro, non sarebbe una moneta (non esistono le 5 lire Delfino d'oro) ma una coniazione privata, e il valore sarebbe solo quello del metallo.

petronius :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Se si trattasse di un'emissione privata sarebbe una cosa piuttosto grave: sono presenti autorità emittente, valore nominale, segno di zecca. Credo anche io che sia solo bagnata nell'oro

Link al commento
Condividi su altri siti

Le 5 lire in oro esistono, vedi , ma sono una riproduzione delle vecchie lire coniata da Editalia società del gruppo IPZS.

Come puoi vedere sul D/ c'è una Z e sotto un altro simbolo che non compaiono nelle normali monete coniate per la circolazione.

La riproduzione, tra l'altro, riporta la data del 1951.

La tua, quindi può essere solamente una moneta con bagno d'oro, o una riproduzione privata in oro.

Ma in quest'ultimo caso, da qualche parte dovrebbe esserci un piccolo marchio con l'indicazione dell'azienda che l'ha riprodotta tipo "AERRE" o contenente il titolo del metallo, solitamente "750". Dalle immagini inserite non sembrerebbe (???) esserci alcun marchio, percui la cosa più plausibile è che si tratti di un semplice bagno.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 anni dopo...
Supporter

Ne ho' una pure io sempre del 1954 è  come quella ma senza appiccagnolo ,pero' è  più  piccola del 5 lire normale è d'oro  c'è  il marchio,quindi è  chiaramente una medaglietta dà  oreficeria,mi fu'regalata da mio cognato che l'have va trovata in terra.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 settimane dopo...
Supporter

Ne ho' una pure io sempre del 1954 è  come quella ma senza appiccagnolo ,pero' è  più  piccola del 5 lire normale è d'oro  c'è  il marchio,quindi è  chiaramente una medaglietta dà  oreficeria,mi fu'regalata da mio cognato che l'have va trovata in terra.

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
Il ‎15‎/‎11‎/‎2016 at 19:40, Fabiana87 dice:

Nessuno la vende questa moneta da 5 lire dorata?

Grazie 

Se ti piace, fai bene ad acquistarla. Ma è un gadget...se porti una vecchia moneta da 5 lire ad un orafo, la fai dorare, argentare, cromare, come più ti piace !

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Allora non ci siamo capiti,non è dorata ,è  oro (750),vi ho'detto che ne ho'una pure io,ma è  più  piccola della normale,è  quindi una medaglia da oreficeria.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.