Vai al contenuto
IGNORED

Regalo di Natale: Sesterzio di Claudio

Risposte migliori

Inviato

Salve a tutti,

l'imperatore Claudio lo ritengo tra i più affascinanti.

Uun uomo che viene considerato debole, malato ed insignificante tanto da non essere ritenuto minimamente tra i pretendenti al trono, si rileva, penso, tra i migliori Imperatori.

Si narra che, nei concitati momenti dell'uccisione di Caligola, si sia nascosto per evitare di essere ucciso ma, ritrovato, viene elevato ad Imperatore, diventando uno dei migliori amministratori dell'impero di sempre.

Grande amatore di donne, muore per una mangiata di funghi.

Studioso, storico, e scrittore si dice che abbia scritto una storia degli etruschi e, se non erro, anche dell'Antica Roma, purtroppo andate perdute.

Ho letto che sia stato l'ultimo uomo che parlava fluentemente la lingua etrusca.

Dopo questa breve digressione storica, spero priva di grossi errori, Vi posto il mio regalo di Natale:

Sesterzio di Claudio, Ric 99, 26,16 g x 33 mm.

Gradirei che mi esponeste le vostre opinioni, ivi compresi giudizi in ordine alla sua originalità, come si dice, siamo sotto il cielo.

Il venditore è un amico negoziante che, nel caso di falso, non ha problemi a riprenderlo.

Ecco le foto.

Saluti Eliodoro

post-6393-0-75748300-1387613258_thumb.jp

post-6393-0-85169500-1387613296_thumb.jp

Inviato

ciao, non riesci a postare immagini piu nitide?

grazie

skuby

Supporter
Inviato

In attesa di foto migliori e vedendola da un cellulare dico ai ai ai

Inviato

Ciao a tutti,

mi spiace ma più chiare di queste non riesco.

Mi raccomando di spiegarmi precisamente cosa non va per la restituzione.

Grazie a tutti

Inviato

Non hai un amico numismatico che la può fotografare?

A te cosa non convince?

skuby

Inviato

Non hai un amico numismatico che la può fotografare?

A te cosa non convince?

skuby

Ciao Skuby,

in generale la trovo buona,

Buono il peso ed il diametro, il diritto pure lo trovo gradevole.

Non mi piace il collo della Spes e queste concrezioni estese quasi come ci fosse una doppia patina sia al diritto che al rovescio, però il resto della patina è integra.

Provo in ogni caso a fare foto migliori

Inviato

Ciao,

Gradirei che mi esponeste le vostre opinioni, ivi compresi giudizi in ordine alla sua originalità, come si dice, siamo sotto il cielo.

a mio parere è una moneta assolutamente genuina, non si tratta di un falso e non ti dico

vedendola ... dico ai ai ai

Il problema è che a grandi linee sembra ufficiale (e i dati fisici lo confermerebbero) ma esistono copie imitative semi-ufficiali che simulano bene (e rendono difficile una chiara ed evidente identificazione). Personalmente direi che il dritto sembra ufficiale, mentre l'iconografia al rovescio non mi è ben chiara. Per questi motivi non posso che replicare quanto ha già scritto Sku:

non riesci a postare immagini piu nitide?
muore per una mangiata di funghi.

... forse conciati al punto dall'Imperatrice per favorire il figlio ;) ...

Ciao

Illyricum

:)

Inviato

Ciao,

a mio parere è una moneta assolutamente genuina, non si tratta di un falso e non ti dico

Il problema è che a grandi linee sembra ufficiale (e i dati fisici lo confermerebbero) ma esistono copie imitative semi-ufficiali che simulano bene (e rendono difficile una chiara ed evidente identificazione). Personalmente direi che il dritto sembra ufficiale, mentre l'iconografia al rovescio non mi è ben chiara. Per questi motivi non posso che replicare quanto ha già scritto Sku:

... forse conciati al punto dall'Imperatrice per favorire il figlio ;) ...

Ciao

Illyricum

Grazie Illyricum del Tuo intervento,

hai individuato esattamente il dubbio che ho: il rovescio,

è fatto male sembra un'imitativa, mentre il diritto è un'altra cosa.

E' possibile che sia una zecca gallica?

Inviato (modificato)

Io faccio i miei più vivi complimenti a chi riesce opinare su delle foto così mediocri.

Modificato da altegiovanni

Inviato

non convince neanche me quel poco che si vede.

Inviato

Ciao a tutti,

dopo le orribili foto che vi ho postato(almeno è chiaro che non ho l'hobby della fotografia),

Vi posto le foto fatte da un amico fotografo;

post-6393-0-78845100-1387629408_thumb.jp

post-6393-0-07838100-1387629459_thumb.jp

Inviato

Personalmente la ritengo buona. La patina da quello che vedo valida. Tieni controllata la parte alla base del collo.

Qualche intervento sui dettagli.

ciao

skuby

• Mi piace 1

Inviato

Personalmente la ritengo buona. La patina da quello che vedo valida. Tieni controllata la parte alla base del collo.

Qualche intervento sui dettagli.

ciao

skuby

Grazie Skuby,

della Tua risposta,

devo fare qualcosa per tenere sotto controllo la base del collo?

Inviato (modificato)

Ciao,

la penso come Sku.

Ritengo che devi solo monitorare la zona da lui segnalata per evitare che magari nel tempo scopri qualche sorpresa.

Resto sempre dell'avviso che possa essere una semi-ufficiale d buona fattura ma spesso questo è difficile da affermare o comprovare con certezza. E' dal 1870 (cito a memoria, dovrei cercare nel dossier di articoli sul tema che ho raccolto) che il tema è dibattuto da inglesi, francesi, belgi e italiani ma a parte le imitative di chiara fattura non ufficiale su base stilistica non esistono dei canoni certi per evidenziarne l'emittente con certezza. Infatti nelle varie Case d'asta spesso sono catalogate erroneamente come ufficiali monete che verosimilmente tali non sono.

Spiego il tutto in modo più visiva, tralasciando sul fatto che siano monete genuine o magari ritoccate:

post-3754-0-69479000-1387634168_thumb.jp

Bronze, 14.41 grams, 33.70 mm. Rome. 41-42 AD. Obverse: TI CLAVDIVS CAESAR AVG P M TR P IMP, laureate head right. Reverse: SPES AVGVSTA, Spes standing left, holding flower and raising hem of robe, SC in exergue. RIC 99; Cohen 85; Sear 1853. Fine and better.

Chiaramente imitativa, non ci sono dubbi.

post-3754-0-25819000-1387634291_thumb.jp

Claudius. AD 41-54. ? Sestertius (29.09 g, 6h). Rome mint. Struck AD 41-42. Laureate head right / Spes advancing left, holding flower and raising hem of skirt. RIC I 99; von Kaenel Type 55. VF, red-brown patina, traces of green and black.

post-3754-0-61927700-1387634346_thumb.jp

Claudius Æ Sestertius. TI CLAVDIVS CAESAR AVG P M TR P IMP, laureate head right / SPES AVGVSTA, Spes standing left, holding flower and raising hem of skirt, SC in ex. Cohen 85.

post-3754-0-17725400-1387634472_thumb.jp

CLAUDIUS. 41-54 AD. Æ Sestertius (21.47 gm, 5h). Rome mint. Struck circa 41-42 AD. Laureate head right / Spes advancing left, holding flower and lifting hem of skirt. RIC I 99; von Kaenel Type 55; BMCRE 124; Cohen 85 var. (obv. legend). VF, green patina, smoothed.

post-3754-0-08112100-1387634560_thumb.jp

mint of Rome, 41-42 CE
The emperor wearing a laurel-leaf crown with the inscription TI[berius] CLAVD[ius] CAESAR AVG[ustus] P[ontifex] M[aximus] TRIB[unicia] POT[testas] IMP[erator]/ Spes (Hope), wearing a diadem over her long sausage curls, holding a flower in her outstretched right hand and lifting up one side of her tunic with her left hand. The inscription reads SPES AVGVSTA S[enatus] C[onsulto].
Museum of Cultural History, University of Oslo.

... e queste ultime quattro? Specie le ultime due...

Ciao

Illyricum

Modificato da Illyricum65
  • Mi piace 1

Inviato

Grazie @@Illyricum65,

concordo con il fatto che il sesterzio da me postato non sia ufficiale,

la Spes della mia moneta è decisamente bruttina soprattutto quel collo lungo.

Mi conforta il fatto che sia Tu che @@skubydu la ritenete orginale.

Saluti Eliodoro

Inviato

Premesso che parlo da inesperto che sta cercando di allenare l'occhio ai ritocchi: i capelli e la corona di alloro sono stati ripresi?

Alla base del collo sembra esserci un focolaio di cancro del bronzo probabilmente già trattato con benzotriazolo. Non ti resta che tenerlo sotto osservazione e ripetere il trattamento nel caso il cancro si manifestasse nuovamente.

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

Ciao Nikko!

Alla base del collo sembra esserci un focolaio di cancro del bronzo probabilmente già trattato con benzotriazolo. Non ti resta che tenerlo sotto osservazione e ripetere il trattamento nel caso il cancro si manifestasse nuovamente.

questo è il dubbio. Sembrerebbe una lesione con depositi di cuprite (?) tipica delle lesioni trattate con benzotriazolo.

Ciao

Illyricum

Modificato da Illyricum65

Inviato

probabilmente nella zona del collo era presente una "bolla" di malachite, che o è stata rimossa o è saltata evidenziando un focolaio di cancro, probabilmente trattato.

Nel caso per maggiore tranquillità puoi trattarlo in modo localizzato con un po benzotriazolo in alcool (facendo attenzion, è cancerogeno!)...

un caro saluto

skuby

p.s. Auguri!!!

Inviato

Ciao, Illy,

telepatia??

:-)

ciao

skuby

Inviato

Ciao, Illy,

telepatia??

... è sempre un piacere sentirti ed apprezzo sempre i tuoi interventi, eleganti, posati e la tua disponibilità, nei limiti di quanto ritieni di poter affermare (e non è poco).

Contraccambio gli auguri, estendoli nuovamente a tutti!

Ciao

Illyricum

Inviato

Al di la di tutto, è un bel regalo di Natale :)

Buone feste a tutti Voi!

Inviato
Al di la di tutto, è un bel regalo di Natale

Assolutamente!

Ad una signora di quasi 2000 anni si potrà pur concedere qualche ruga... d'espressione!

Io mi son regalato un Claudio sesterzio EX SC O B CIVES SERVATOS in corona d'alloro e contromarca NCAPR al dritto... son curioso di vederlo in mano! D'altra parte, a un'altra signora di 2000 anni... per giunta ribattuta che vuoi chiedere!!! :D

Ciao

Illyricum

Inviato

... è sempre un piacere sentirti ed apprezzo sempre i tuoi interventi, eleganti, posati e la tua disponibilità, nei limiti di quanto ritieni di poter affermare (e non è poco).

Contraccambio gli auguri, estendoli nuovamente a tutti!

Ciao

Illyricum

Caro Illyricum,

grazie a te e al tempo che dedichi al forum e a questa "malattia" che è la numismatica!!!

Un caro saluto

skuby

Inviato

Assolutamente!

Ad una signora di quasi 2000 anni si potrà pur concedere qualche ruga... d'espressione!

Io mi son regalato un Claudio sesterzio EX SC O B CIVES SERVATOS in corona d'alloro e contromarca NCAPR al dritto... son curioso di vederlo in mano! D'altra parte, a un'altra signora di 2000 anni... per giunta ribattuta che vuoi chiedere!!! :D

Ciao

Illyricum

Natale, compleanni...tutte scuse per comprarci una bella moneta :D

Per me un bronzetto di Costantino I della serie VOT X ET XV F :)

Un caro saluto,

N.

Inviato

Grazie a tutti x la disponibilità e x i preziosi consigli. Mentre vado a vedermi le luci di salerno vi auguro anch'io buone feste

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.