Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Mi auguro solo che questi consigli non siano di aiuto a chi fa della falsificazione il proprio passatempo preferito... :angry:

Non credo che i falsari :ph34r: :ph34r: :ph34r: abbiano bisogno dei consigli letti su un forum... :rolleyes:

Awards

Inviato

Non credo che i falsari :ph34r: :ph34r: :ph34r: abbiano bisogno dei consigli letti su un forum... :rolleyes:

Io non mi riferivo ai falsari già pienamente attivi, ma a quelli che che hanno intenzione di inziare una nuova carriera lavorativa..

Comunque credo che questi potrebbero avere buoni spunti da ciò che leggono nel forum, esperti falsari non ci si nasce, si diventa, anche accumulando esperienza e "buoni consigli"!

E se consideriamo che non tutti i collezionisti alle prime armi sanno riconoscere un falso, prendiamo ad esempio tutti quei ridicoli 5 Lire falsi di Gioacchino Murat che si vedono in giro e che ricevono anche buone offerte per l'acquisto, sapere come poterci creare su anche una bella patina di antico potrebbe far la differenza nell'ingannare chi è chiamato ad acquistare la moneta esclusivamente visionando solo un paio di foto online!

Inoltre non credo di essere l'unico a pensare che i falsari possano leggere le nostre discussioni sul forum, proprio nella sezione FALSI, nella discussione "Monete napoletane false, piastre e mezze piastre" @@francesco77 decise di non fornire certi particolari riguardo i dettagli che gli consentono di riconoscere le moneta false, ben sapendo, con assoluta certezza, che il forum viene seguito anche da coloro che fanno i falsari numismatici per lavoro a tempo indeterminato!!

Il punto che riporto dell'intervento di Francesco77 è esattamente questo: "Ho un mio metodo personale per riconoscere i falsi moderni ma questo non lo posso scrivere altrimenti chi ci legge potrà correggere il tiro e perfezionarli (ed io so che ci sta leggendo con molta rabbia ........ :yahoo: ) .........

Sono l'unico rimasto a pensare ancora che i falsari siano vivi, vegeti e dediti alla lettura del nostro Forum per spunti e correzioni didattiche?! <_<

• Mi piace 5
Awards

Inviato

Concordo in pieno con @@Civitas Neapolis

Diffondere certe informazioni in un forum letto anche da chi iscritto al forum non è, significa che proprio tanto bene non è che ce ne vogliamo, o detta con più franchezza, mi pare che ci stiamo dando la zappa sui... "piedi"! :bash:

Inviato (modificato)

Io non mi riferivo ai falsari già pienamente attivi, ma a quelli che che hanno intenzione di inziare una nuova carriera lavorativa..

Comunque credo che questi potrebbero avere buoni spunti da ciò che leggono nel forum, esperti falsari non ci si nasce, si diventa, anche accumulando esperienza e "buoni consigli"!

E se consideriamo che non tutti i collezionisti alle prime armi sanno riconoscere un falso, prendiamo ad esempio tutti quei ridicoli 5 Lire falsi di Gioacchino Murat che si vedono in giro e che ricevono anche buone offerte per l'acquisto, sapere come poterci creare su anche una bella patina di antico potrebbe far la differenza nell'ingannare chi è chiamato ad acquistare la moneta esclusivamente visionando solo un paio di foto online!

Inoltre non credo di essere l'unico a pensare che i falsari possano leggere le nostre discussioni sul forum, proprio nella sezione FALSI, nella discussione "Monete napoletane false, piastre e mezze piastre" @@francesco77 decise di non fornire certi particolari riguardo i dettagli che gli consentono di riconoscere le moneta false, ben sapendo, con assoluta certezza, che il forum viene seguito anche da coloro che fanno i falsari numismatici per lavoro a tempo indeterminato!!

Il punto che riporto dell'intervento di Francesco77 è esattamente questo: "Ho un mio metodo personale per riconoscere i falsi moderni ma questo non lo posso scrivere altrimenti chi ci legge potrà correggere il tiro e perfezionarli (ed io so che ci sta leggendo con molta rabbia ........ :yahoo: ) .........

Sono l'unico rimasto a pensare ancora che i falsari siano vivi, vegeti e dediti alla lettura del nostro Forum per spunti e correzioni didattiche?! <_<

In effetti tutti i torti non hai. Purtroppo certi attrezzi sono come delle armi, per sparare bisogna saperli usare. Solo un falsario esperto è in grado di raddrizzare il tiro leggendo i nostri interventi. Se ad esempio domattina io iniziassi a scrivere info su quale sostanza chimica munirsi per verificare la presenza del fegato di zolfo su una moneta stai pur certo che da domattina in poi il falsario che mi legge non userà più tale sostanza ma altre, ad esempio lo iodio e vari. E qui mi fermo ....................... :pleasantry:

Modificato da francesco77

Inviato

madddai... senza falsari che ci starebbero a fare i periti? finirebbero sul lastrico... e come se non ci fossero i virus nei PC poveri Avira, Norton, NOD etc.etc... :rofl:

Awards

Inviato (modificato)

madddai... senza falsari che ci starebbero a fare i periti? finirebbero sul lastrico... e come se non ci fossero i virus nei PC poveri Avira, Norton, NOD etc.etc... :rofl:

Non ci sarebbero nemmeno le discussioni in rilievo sui falsi ............. vero! Che sbadato che sono! :blum:

Modificato da francesco77

Inviato

Ho sentito dire che il fegato di zolfo è diventato introvabile :rofl:

Si vede che sta andando a ruba..

• Mi piace 2
Awards

Inviato

Si vede che sta andando a ruba..

Anzichè spendere soldi per simile robaccia da falsari ottocenteschi potrebbero commissionare a qualche fabbro un'attrezzatura per la patinatura naturale delle monete. Io un'idea ce l'avrei.

Inviato

Pozz... maiuscolo

Ciao Achille, vedo che sei un tipo sveglio e con buona memoria. Anche in quel posto si patina molto velocemente.

• Mi piace 1

Inviato

Ma perchè un numismatico dovrebbe ripatinare una moneta, se la prima cosa a cui attenersi è quella di non manomettere mai una moneta, per alcun motivo?!

Inviato

Ciao fracat, benvenuto tra noi, ti ringrazio per l'intervento, in effetti non è intenzione nostra di manomettere alcun tondello, si discuteva su come poter accelerare nel migliore dei modi il processo di patinatura naturale nel caso in cui si venga in possesso di un esemplare pulito o lucidato maldestramente dal precedente possessore. Io sono contrario all'utilizzo di sostanze chimiche perché spesso sono brutte e riconoscibili da un esperto. Tutto qui.

• Mi piace 1

Inviato

Ciao fracat, benvenuto tra noi, ti ringrazio per l'intervento, in effetti non è intenzione nostra di manomettere alcun tondello, si discuteva su come poter accelerare nel migliore dei modi il processo di patinatura naturale nel caso in cui si venga in possesso di un esemplare pulito o lucidato maldestramente dal precedente possessore. Io sono contrario all'utilizzo di sostanze chimiche perché spesso sono brutte e riconoscibili da un esperto. Tutto qui.

Scusa Francesco, ma come dici "accelerare nel migliore dei modi il processo di patinatura naturale", non equivale sempre e comunque a manomettere una moneta? Io sono assolutamente contrario a mettere le mani su una moneta e la penso come fracat. Se una moneta è stata precedentemente manomessa e spatinata, l'unica cosa possibile sia di lasciarle così com'è ed aspettare che sia il tempo a ripatinarla cona la dovuta calma.

Inviato

Scusa Francesco, ma come dici "accelerare nel migliore dei modi il processo di patinatura naturale", non equivale sempre e comunque a manomettere una moneta? Io sono assolutamente contrario a mettere le mani su una moneta e la penso come fracat. Se una moneta è stata precedentemente manomessa e spatinata, l'unica cosa possibile sia di lasciarle così com'è ed aspettare che sia il tempo a ripatinarla cona la dovuta calma.

Non si parla di "accelerare" o "manomettere",

semplicemente si discute di "dimenticare" la moneta al sole per qualche giorno...

non c'è trucco non c'è inganno

Saluti

Alessandro

• Mi piace 1

Inviato

Infatti è adoperata per fare patine su sesterzi e dupondi Romani, in quella sede è molto efficace ma sulle moderne specie l'argento non è il massimo!!

Inviato

Ciao Branca, la penso come te, però se mi consenti, stavo dando un consiglio disinteressato a chi ci legge sul fatto di ripatinare in minor tempo possibile monete/medaglie acquistate già con pulizia o lucidatura maldestra. Il mio consiglio è, per chi va proprio di fretta, di sfruttare l'energia del calore o della luce solare. Tutto qui. Per il resto posso solo dirti che mi fanno schifo quelle patine artificiali falsate con sostanze chimiche o simili, scusa l'espressione.

Poi, se leggi bene qualche discussione vecchia in altre sezioni, ho citato la città di Pozzuoli (NA), una città famosa in tutto il mondo per il bradisismo, la solfatara e "le stufe di Nerone" http://it.wikipedia.org/wiki/Solfatara_di_Pozzuoli http://www.termestufedinerone.it/ (spesso vado là a rilassarmi) , la presenza nell'aria di zolfo crea sull'argento in particolare una patina scura nel giro di pochi giorni, un qualcosa di davvero unico. Alcuni miei amici che abitano in quella zona mi raccontavano infatti che in casa non ostentano argenteria proprio per questi motivi. Se leggi in rete tutte le notizie sull'argomento capirai meglio. Volete un consiglio? Avete parenti o amici nella zeona dei Campi Flegrei? Inviate loro le vostre monete d'argento e fatevele re-inviare dopo tre mesi....... poi mi direte. :good:

• Mi piace 1

Inviato

Il tempo è danaro: nessun falsario perde tempo per poche centinaia di euro, si cimentano verso monete molto importanti tipo le 5 lire di Vittorio E. III o monete di Gioacchino Murat o monete Romane ,già riprodotte in epoca medievale!!

Inviato

Per fare manutenzione alla pulitura di qualche numismatico inesperto, le monete pulite non sono un bel vedere!!

Inviato

Mannaggia io abitavo nei campi flegrei ma ora sono in Pianura Padana!!

Inviato

Per fare manutenzione alla pulitura di qualche numismatico inesperto, le monete pulite non sono un bel vedere!!

Sono d'accordo con te, però sai....... son ragazzi! A volte non sanno quel che fanno. Ci vuol pazienza con loro.

Inviato

Semel in anno licet insanire! Ad maiora!

• ADMIN
Staff
Inviato

Abbiamo una sezione "Conservazione e restauro" consiglierei di spostare la discussione.

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.