Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buona sera vorrei un consiglio di come ripatinare un 5 tornesi troppo pulito, grazie!

post-21221-0-52045700-1387579678_thumb.j

post-21221-0-24212500-1387579694_thumb.j

post-21221-0-25443100-1387579711_thumb.j

Inviato

Intanto grazie per il prezioso consiglio, poi per il metodo naturale basta solo l'aria o ci vuole anche esposizione al sole??

Inviato

Intanto grazie per il prezioso consiglio, poi per il metodo naturale basta solo l'aria o ci vuole anche esposizione al sole??

Ciao ReMida, secondo me è stato immerso un po' di tempo in acqua distillata, in effetti appare spatinato/sgrassato ma senza danni. Il male maggiore sarebbe quello di pulire tondelli di rame con il Sidol o Smac rame, in quel caso avrei evitato di acquistarlo. Personalmente non amo le patine rifatte in tempi moderni, un esperto se ne accorgerebbe subito, prova a lasciarlo poggiato su un panno su un termosifone.

Inviato

scusate perchè il calore? non si rischia di danneggiare le monete col tempo?....o è un catalizzatore delle reazioni chimiche?..vale anche per gli argenti?

Awards

Inviato

Intanto grazie per l'attenzione, vorrei sapere se il suggerimento ha la medesima matrice dell'esposizione al sole, nel precedente discorso avevo inteso che fosse la frequenza dei raggi solari ad interagire con il rame e non il calore, per curiosità che differenza c'è ??Per la patina artificiale sono anche io restio ma alle volte non si può fare diversamente !!

Inviato

è bella!e poco consumata!

Tra la cenere, nell'angolo del camino acceso si scurirà,

quanto su un termosifone o sotto i raggi di un sole estivo

:aug: :m249:

Saluti Alessandro

Inviato

scusate perchè il calore? non si rischia di danneggiare le monete col tempo?....o è un catalizzatore delle reazioni chimiche?..vale anche per gli argenti?

Tutt'altro, è l'umidità a danneggiarle per ossidazione,

anche la più minima, il rame quanto l'argento

ovviamente al di fuori del Sole :rofl: :guitarist:

Saluti Alessandro

• 4 settimane dopo...
Inviato

Buongiorno Francesco, ho messo il 5 tornesi in questione , vicino alla pompa del calorifero che è calda 24 su 24 ma è nella carta di riso , vorrei sapere se deve essere senza involucro o è ininfluente. Ieri alla fiera di Modena ho acquistato delle piastre di Ferdinando II che sono state pulite, per patinare mi hanno consigliato di metterle in un vaso coperte di terra fuori al balcone, ti risulta??Se è valido come sistema con che tipo di acqua devo innaffiarle e quanto tempo devono stare sotto terra??Inutile dirlo terreno non concimato!!Ciao e grazie!!

Inviato

Buongiorno Francesco, ho messo il 5 tornesi in questione , vicino alla pompa del calorifero che è calda 24 su 24 ma è nella carta di riso , vorrei sapere se deve essere senza involucro o è ininfluente. Ieri alla fiera di Modena ho acquistato delle piastre di Ferdinando II che sono state pulite, per patinare mi hanno consigliato di metterle in un vaso coperte di terra fuori al balcone, ti risulta??Se è valido come sistema con che tipo di acqua devo innaffiarle e quanto tempo devono stare sotto terra??Inutile dirlo terreno non concimato!!Ciao e grazie!!

Non saprei dirti se poi la pianta di piastre possa crescere e quanti frutti può dare. Per caso le hai acquistate dal gatto e la volpe?

• Mi piace 3

Inviato

Non saprei dirti se poi la pianta di piastre possa crescere e quanti frutti può dare. Per caso le hai acquistate dal gatto e la volpe?

Ahahah. Dai..... scherzo. Comunque fai come ti consigliai tempo fá. Fonte di calore o luce solare. Lasciali stare qquando ti parlano di terra e acqua ... son ragazzi!

• Mi piace 1

Inviato

Quindi il tuo metodo vale sia per l'argento che per il rame??

Inviato

Infatti non fidandomi ho chiesto conferma a te!!

Inviato

Magari avessi questa facoltà !!

Inviato

In un vaso con la terra, l'umidità le distruggerebbe senza eguali

Saluti

Alessandro

Inviato (modificato)

Saluti

Alessandro

In realta' avevo sentito di gente che ripatinava monete di bronzo o rame con terra frammista a stallatico di cavallo. Si diceva che poi le patine erano molto belle, non so pero' se le monete poi le dovevano anche profumare. :P

Modificato da cliff
  • Mi piace 1

Inviato

Saluti

Alessandro

Ragazzi, una sola raccomandazione... se spunta un germoglio dal vaso....non strappatelo :rofl:

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

In realta' avevo sentito di gente che ripatinava monete di bronzo o rame con terra frammista a stallatico di cavallo. Si diceva che poi le patine erano molto belle, non so pero' se le monete poi le dovevano anche profumare. :P

chissà.... ci saranno simpatici ed infiniti metodi,sicuramente efficaci..

Riguardo la terra....

basta che il vaso,la terra, non prenda e non sia umida...

quindi alle 6:00 AM di tutti i giorni alzarsi e metterlo in casa,nel camino acceso.

per sempre e sempre

Saluti

Alessandro

Modificato da alessandr0

Inviato

Io ho provato sia il metodo solare sul rame (si patina più rapidamente, almeno con il sole estivo, ma lascia un po' di iridescenza in più, anche in base alla sostanza usata per pulire) che quello più naturale (vassoio di velluto sul termosifone e girare le monete ogni 2-3 mesi, ottimi risultati sull'argento). Anzi, se hai pazienza, vassoio di velluto e basta, ci vogliono mesi in più ma viene davvero un buon risultato.

Inviato

Mi auguro solo che questi consigli non siano di aiuto a chi fa della falsificazione il proprio passatempo preferito... :angry:

• Mi piace 2
Awards

Inviato

Il fegato di zolfo lascia una colorazione giallastra, bruttina da vedere. Un esperto se ne accorgerebbe subito.

• Mi piace 1

Inviato

Oppure, se lo usi male e ne metti troppo, diventa viola (l'argento però)

Inviato

@@francesco77 bisognerebbe fare una seduta spiritica e consultare gli autori delle meravigliose patine artificiali delle medaglie napoletane e pontificie di metà '800

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.