Vai al contenuto
IGNORED

clemente XI - un po' troppi FDC ?

Risposte migliori

Inviato

E' sempre difficile stimare la rarità delle monete Pontificie, che alla fine risulta sempre soggettiva. Il testone del Palazzo Ducale di Urbino non è comunque R4 o più. Anche in Nomisma 47 ne è apparso un esemplare, il cui realizzo è stato comunque pari alla stima (€ 2000): definito SPL era in realtà un bel BB.

Personalmente è una moneta che non apprezzo molto: mi sembra un po' piatta, un doppio parallelepipedo fenestrato. Tuttavia capisco l'affezione di chi sia nato e viva ad Urbino, ma ritengo la mezza piastra anno V molto più gradevole.

Testone Nomisma 47.

Non insisto sulla rarità di questa moneta ma il fatto che sia apparso un esemplare da Nomisma asta n°47 non è che faccia divenire la moneta" poco rara",altro discorso sarebbe se apparissero in un anno più monete di questa tipologia nel mercato numismatico.

Proprio perchè la moneta non è molto bella sotto il profilo artistico dovrebbe essere maggiormente sul mercato .

Ad ogni modo io rimango della mia opinone e cioè che la moneta è molto rara e tu resterai della tua.

--Salutoni

-odjob

Inviato

Personalmente è una moneta che non apprezzo molto: mi sembra un po' piatta, un doppio parallelepipedo fenestrato. Tuttavia capisco l'affezione di chi sia nato e viva ad Urbino, ma ritengo la mezza piastra anno V molto più gradevole.

Indubbiamente tra i testoni di Clemente XI "illustrati" è quello meno riuscito, la scelta del lato monte del Palazzo credo dipenda dalla volontà di differenziare questa vista da quella contemporanea dedicata alla città intera, con i torricini del Palazzo che si trovano in bella evidenza, presente sulla mezza piastra.

Su questo testone si voleva focalizzare l'attenzione sui restauri finanziati dal pontefice per il Palazzo stesso, che è mostrato come fosse estratto dal contesto cittadino.

Una volta scelto il tema il buon Hamerani, o chiunque altro, non penso avrebbe potuto fare di meglio, è cosi ;) :

urbino.jpg

Ciao, RCAMIL.

Inviato

rischio di andare fuori discussione ma sempre testoni di papa Albani sono. a chi risultano almeno negli ultimi 10 anni le 2 seguenti monete:

testone con busto al D/ e la madonna al R/

testone con stemma al D/ e le 3 grazie al R/

io non ne ho mai visti con questi accoppiamenti.... e voi ?

Inviato

Mai visti entrambi, e nemmeno sono riuscito a reperire immagini per il catalogo, dove per ciascuna delle monete compaiono solo gli accoppiamenti più "classici" (stemma-Madonna e busto- 3 Grazie).

Ciao, RCAMIL.

Inviato

Questa è ancora più rara e le darei un R4 se non R5 addirittura e da Nomisma ha realizzato 4150 euro da 1500 di partenza.

Secondo me rc questa è la moneta che ti saresti dovuto aggiudicare poichè per bellezza di conservazione e rarità non ti capiterà più di aggiudicartela a meno di quanto ha realizzato da Nomisma.

--Salutoni

-odjob

Mi sembra un errore dire di questa Moneta , che sia un R4. un R5 poi !

Parliamo di R 4 e 5

Sono Indici leggendari, non si sprecano così.

Se io con 4.500€ potessi acquistare un R5, la numismatica sarebbe finita credo.

Saluti Alessandro

• Mi piace 2

Inviato

Per il testone di Urbino le tre R sono appropriate ma non una frazione di rarità in più.

Affermare che è un R4 o R5 vuol dire semplicemente non aver seguito il mercato numismatico in questi anni.

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

Scusate ma la mezza piastra di cui si parlava all'inizio della discussione(e cioè in vendita prossimamente) non è la stessa che è stata venduta da Ponterio?

scusate se ho detto una ovvietà :D o se qualcuno l'aveva già fatto notare prima....a me sembra la stessa però pulita.

PS:ok come non detto...già rcamil l'aveva detto :D

marco

Modificato da gallo83
Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.