Vai al contenuto
IGNORED

clemente XI - un po' troppi FDC ?

Risposte migliori

Inviato

E' sempre difficile stimare la rarità delle monete Pontificie, che alla fine risulta sempre soggettiva. Il testone del Palazzo Ducale di Urbino non è comunque R4 o più. Anche in Nomisma 47 ne è apparso un esemplare, il cui realizzo è stato comunque pari alla stima (€ 2000): definito SPL era in realtà un bel BB.

Personalmente è una moneta che non apprezzo molto: mi sembra un po' piatta, un doppio parallelepipedo fenestrato. Tuttavia capisco l'affezione di chi sia nato e viva ad Urbino, ma ritengo la mezza piastra anno V molto più gradevole.

Testone Nomisma 47.

Non insisto sulla rarità di questa moneta ma il fatto che sia apparso un esemplare da Nomisma asta n°47 non è che faccia divenire la moneta" poco rara",altro discorso sarebbe se apparissero in un anno più monete di questa tipologia nel mercato numismatico.

Proprio perchè la moneta non è molto bella sotto il profilo artistico dovrebbe essere maggiormente sul mercato .

Ad ogni modo io rimango della mia opinone e cioè che la moneta è molto rara e tu resterai della tua.

--Salutoni

-odjob

Inviato

Personalmente è una moneta che non apprezzo molto: mi sembra un po' piatta, un doppio parallelepipedo fenestrato. Tuttavia capisco l'affezione di chi sia nato e viva ad Urbino, ma ritengo la mezza piastra anno V molto più gradevole.

Indubbiamente tra i testoni di Clemente XI "illustrati" è quello meno riuscito, la scelta del lato monte del Palazzo credo dipenda dalla volontà di differenziare questa vista da quella contemporanea dedicata alla città intera, con i torricini del Palazzo che si trovano in bella evidenza, presente sulla mezza piastra.

Su questo testone si voleva focalizzare l'attenzione sui restauri finanziati dal pontefice per il Palazzo stesso, che è mostrato come fosse estratto dal contesto cittadino.

Una volta scelto il tema il buon Hamerani, o chiunque altro, non penso avrebbe potuto fare di meglio, è cosi ;) :

urbino.jpg

Ciao, RCAMIL.

Inviato

rischio di andare fuori discussione ma sempre testoni di papa Albani sono. a chi risultano almeno negli ultimi 10 anni le 2 seguenti monete:

testone con busto al D/ e la madonna al R/

testone con stemma al D/ e le 3 grazie al R/

io non ne ho mai visti con questi accoppiamenti.... e voi ?

Inviato

Mai visti entrambi, e nemmeno sono riuscito a reperire immagini per il catalogo, dove per ciascuna delle monete compaiono solo gli accoppiamenti più "classici" (stemma-Madonna e busto- 3 Grazie).

Ciao, RCAMIL.

Inviato

Questa è ancora più rara e le darei un R4 se non R5 addirittura e da Nomisma ha realizzato 4150 euro da 1500 di partenza.

Secondo me rc questa è la moneta che ti saresti dovuto aggiudicare poichè per bellezza di conservazione e rarità non ti capiterà più di aggiudicartela a meno di quanto ha realizzato da Nomisma.

--Salutoni

-odjob

Mi sembra un errore dire di questa Moneta , che sia un R4. un R5 poi !

Parliamo di R 4 e 5

Sono Indici leggendari, non si sprecano così.

Se io con 4.500€ potessi acquistare un R5, la numismatica sarebbe finita credo.

Saluti Alessandro

• Mi piace 2

Inviato

Per il testone di Urbino le tre R sono appropriate ma non una frazione di rarità in più.

Affermare che è un R4 o R5 vuol dire semplicemente non aver seguito il mercato numismatico in questi anni.

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

Scusate ma la mezza piastra di cui si parlava all'inizio della discussione(e cioè in vendita prossimamente) non è la stessa che è stata venduta da Ponterio?

scusate se ho detto una ovvietà :D o se qualcuno l'aveva già fatto notare prima....a me sembra la stessa però pulita.

PS:ok come non detto...già rcamil l'aveva detto :D

marco

Modificato da gallo83
Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.