Vai al contenuto
IGNORED

Italia 2014

Risposte migliori

Hai ragione papillon e la sorpresa e' riuscita bene. Per ipzs bastava solo guardare cosa fanno gli altri e sta ' volta ci sono riusciti bene a parte i problemi che alcuni e io personalmente abbiamo incontrato nel confezionamento sul quale spero migliorino. Ben vengano secondo me tali sorprese magari facendo la moneta proof non tutti gli anni in modo che quando esce per i collezionisti sia un evento . Ciao Terrace

Link al commento
Condividi su altri siti

Giovedì 17 u.s. andfato alla Zecca ed acquistati n. 3 blister fdc € 2 Carabinieri, n. pezzi cad. X Rossini e Augusto, mentre la Proof Carabinieri hanno detto che non era disponibile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per me invece è il contrario. Qui si tratta della prima 2 euro proof nel cofanetto , la moneta commemora l'arma dei carabinieri che già loro sono più di 115 mila e penso se almeno uno su 10 la prende una buona fetta va la', i carabinieri sono molto amati e secondo il mio parere le monete proof in euro sono e saranno sempre più collezionate visto il fatto delle basse tirature e della perfezione del conio ,non per niente sono coniate giusto a posta per i collezionisti. 5 mila sono poche e infatti i prezzi stanno lievitando, speriamo non si pensino di coniarne ancora altrimenti perderebbe il suo fascino. Anche io all'inizio non vedevo di buon occhio le proof e prendevo solo fdc ma quando si cominciano ad avere in casa qualche proof effettivamente si pensa che quelle siano veramente le monete che un collezionista deve avere. Discorso diverso per quanto riguarda le divisionali dove o si hanno entrambe o meglio avere la fdc. La moneta singola, con il suo cofanetto e una bassa tiratura e rifiniture proof sono proprio il meglio per il collezionismo moderno in euro almeno a parer mio. Scusate il lungo discorso saluti Terrace

Non concordo; secondo me non diventerà una rarità; :P Ma mi piace il concetto che hai espresso.

Per quanto riguarda le proof hai ragione: hanno il loro bel fascino :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Giovedì 17 u.s. andfato alla Zecca ed acquistati n. 3 blister fdc € 2 Carabinieri, n. pezzi cad. X Rossini e Augusto, mentre la Proof Carabinieri hanno detto che non era disponibile.

Quindi definitivamente esaurite??? Cosa ti hanno detto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi definitivamente esaurite??? Cosa ti hanno detto?

Si sono limitati a dire che non le avevano e che quasi sicuramente non tornavano.

Lo stesso giorno, dando un'occhiata al Sito ho visto che anche la Fdc era data come esaurita.

Ad ogni modo, per la Proof, ho fatto un bollettino di c/c alla posta, quindi l'ho inviato via FAX all'IPZS con relativo ordine. Altre volte, così facendo ho sempre avuto quanto richiesto.

Come mio solito ho fatto richiesta di ritiro alla Zecca, in modo che ritirerò tutto verso la fine, in modo che se ci saranno altre richieste da fare direttamente alla Zecca farò un solo viaggio, ed inoltre non avrò l'onere delle spese di spedizione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sul sito della zecca disponibile il 10 Euro per il Bimillenario Augusteo:

attachicon.gif0481d_grande.jpgattachicon.gif0481r_grande.jpg

http://www.zecca.ipzs.it/servlet/articoli?indiceTipo=0&indiceArti=314&indicePezzo=0

dati moneta

Denominazione: € 10,00

Metallo: argento 925/1000

Finezza: legale 925 – tolleranza ± 3 ‰

Peso: 22 g – Tolleranza ± 5 ‰

Diametro: 34 mm

Finitura: Proof

Zecca: Istituto e Zecca dello Stato

Design: Roberto Mauri

Tiratura: 5.000

Prezzo emissione: 60 euro

Emissione: 15 aprile 2014

http://collezionieuro.altervista.org/blog/italia-10-euro-commemorativo-dedicato-al-bimillenario-della-scomparsa-di-augusto-2014/

Link al commento
Condividi su altri siti

Io, personalmente, di tutti i lavori di questo incisore non ne apprezzo neache uno:

• 2€ Boccaccio
  • 2€ Botticelli S.M. 2010
  • 50 Cent. Italia
  • Monete in metalli preziosi per i 50° Trattati di Roma

Sarà un gusto personale...

Link al commento
Condividi su altri siti

Io, personalmente, di tutti i lavori di questo incisore non ne apprezzo neache uno:

• 2€ Boccaccio
  • 2€ Botticelli S.M. 2010
  • 50 Cent. Italia
  • Monete in metalli preziosi per i 50° Trattati di Roma

Sarà un gusto personale...

No no, io la penso come te

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...
  • 2 settimane dopo...

ci sono novità sull'emissione dei roll del 2 euro carabinieri alla banca d'italia?

Qualcuno dice che inizieranno la distribuzione verso la fine di questo mese, ma sinceramente non si capisce ancora molto!

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno ragazzi, secondo voi come è che la moneta da 2 euro cc dei carabinieri sta prendendo il volo a livello di prezzi? capisco la proof essendo la prima moneta da 2 euro fondo specchio emessa dal'italia e in tiratura limitata, ma non riesco a capire come anche il folder con la moneta semplice in fdc stia cavalcando prezzi superiori ai 30 euro in diverse aste on line!

Link al commento
Condividi su altri siti

@@gerry74

Forse perché vista la non disponibilità di monete da rotolino i collezionisti più impazienti non badano al prezzo per averla subito.

Probabilmente in futuro il prezzo del FDC potrebbe ritornare ai livelli consueti...

Saluti

Simone

Modificato da uzifox
Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno ragazzi, secondo voi come è che la moneta da 2 euro cc dei carabinieri sta prendendo il volo a livello di prezzi? capisco la proof essendo la prima moneta da 2 euro fondo specchio emessa dal'italia e in tiratura limitata, ma non riesco a capire come anche il folder con la moneta semplice in fdc stia cavalcando prezzi superiori ai 30 euro in diverse aste on line!

In effetti capisco la moneta Proof ma non quella in Folder.Quella Proof,infatti,e' la prima emessa dall'Italia nel suo contenitore,l'altra no.L'unica idea che mi viene in mente e che e' confermata da alcune voci e' che non trovando piu' la Proof la gente(soprattutto appartenenti alle forze dell'ordine)si siano orientati verso quella in folder,facendo conseguentemente innalzare il prezzo.
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Bhe in effetti un mio amico carabiniere mi aveva detto che a tutti quelli dell'arma ne sarebbe stata data una (non so se in omaggio), però penso che ci sia anche lo zampino dei grandi commercianti :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Bhe in effetti un mio amico carabiniere mi aveva detto che a tutti quelli dell'arma ne sarebbe stata data una (non so se in omaggio), però penso che ci sia anche lo zampino dei grandi commercianti :-)

Eheheh,ho seri dubbi che a tutti quelli dell'arma ne sia stata data una.L'organico dell'Arma e' si circa 120 mila persone.Le proof sono 20 mila quindi impossibile che l'abbiano date a tutti.Si sicuro ai gradi piu' alti ci sta che l'abbiano data.Magari i gradi piu' bassi sono andati a cercarla in giro contribuendo,ahime',all'innalzame to del prezzo.Diciamo che ci avevo visto giusto infatti la presi subito dalla zecca perche' l'antifona l'avevo intuita bene.
Link al commento
Condividi su altri siti

Il mio amico carabiniere mi aveva detto che per loro dell'arma ne avrebbero data una in confezione speciale, per questo avevo pensato alla B.U. però in effetti non avevo fatto il calcolo:-) Può essere che all'uscita dei rotolini gli daranno quella fdc da circolazione racchiusa in qualche cofanetto ... mha!

Link al commento
Condividi su altri siti

Eheheh,ho seri dubbi che a tutti quelli dell'arma ne sia stata data una.L'organico dell'Arma e' si circa 120 mila persone.Le proof sono 20 mila quindi impossibile che l'abbiano date a tutti.Si sicuro ai gradi piu' alti ci sta che l'abbiano data.Magari i gradi piu' bassi sono andati a cercarla in giro contribuendo,ahime',all'innalzame to del prezzo.Diciamo che ci avevo visto giusto infatti la presi subito dalla zecca perche' l'antifona l'avevo intuita bene.

Scusa @@Luca1984 se ti correggo ma della PROOF sono 5.000 gli esemplari quindi peggio ancora :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Scusa @@Luca1984 se ti correggo ma della PROOF sono 5.000 gli esemplari quindi peggio ancora :D

Si Matteo hai fatto bene a correggermi,sono proprio rimbambito oggi.Pensavo al prezzo che erano 20 euro e l'ho scambiato per la tiraturaSi vede che ho dormito 4 ore scarse stanotte;(.Per quanto riguarda il fatto che possano fare per loro una confezione "ad hoc" ci starebbe se fossimo un paese come si deve.Visto che siamo dei cialtroni ho seri dubbi che lo facciano;( Modificato da Luca1984
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.