Vai al contenuto
IGNORED

Euro pre-2002

Risposte migliori

Spero di non aprire una discussione già affrontata (ho cercato nel forum ma non ho trovato nulla).

Come mai alcune nazioni hanno coniato l'euro già dal 1999, prima dell'introduzione ufficiale della nuova valuta?

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

La coniazione delle monete nelle zecche dei vari stati è iniziata nel 1999 considerando l'enorme produzione che doveva essere pronta per il 2002.

Alcune di queste hanno scelto di mettere sulle monete l'anno di effettiva coniazione, quindi 1999,2000,2001, altre tra cui l'Italia pur avendo iniziato la produzione nel 1999 ha deciso di porre su tutte le monete il millesimo 2002 anche se coniati precedentemente.

Sappiamo per quanto riguarda l'Italia di alcuni tagli inizialmente con millesimo 1999, in seguito distrutti.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Infatti c'è una foto con il Presidente Ciampi che tiene in mano un 20 centesimi datato 1999. Alcune di queste monete sono state fatte uscire dalla zecca in modo illegale. Chiunque le possiede è ritenuto un ricettatore e quindi sanzionato a norme di legge.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Spero di non aprire una discussione già affrontata (ho cercato nel forum ma non ho trovato nulla).

Come mai alcune nazioni hanno coniato l'euro già dal 1999, prima dell'introduzione ufficiale della nuova valuta?

Attenzione a non fare confusione su questo punto, perchè è una cosa molto importante: l'introduzione ufficiale della nuova valuta risale al 1999 (circolava sotto forma di assegni, moneta elettronica ed ex-valute nazionali trasformate ufficialmente in suddivisioni non-centesimali dell'Euro) mentre nel 2002 sono stati solo introdotti i modelli attuali di contante.

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti c'è una foto con il Presidente Ciampi che tiene in mano un 20 centesimi datato 1999. Alcune di queste monete sono state fatte uscire dalla zecca in modo illegale. Chiunque le possiede è ritenuto un ricettatore e quindi sanzionato a norme di legge.

Ci potresti far vedere la foto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Gli unici Paesi che hanno coniato monete con millesimo 1999;2000;2001 sono: Paesi Bassi, Belgio, Finlandia, Spagna, Francia e, appunto, l'Italia con i 20c!

aggiungo anche il principato di MONACO che ha coniato euro con data 2001.

Link al commento
Condividi su altri siti

Tutti i paesi nei quali c'è un re o un principe hanno coniato Euro datati 1999-2000-2001. Questo perché in caso di decesso o abdicazione del regnante non avrebbero potuto mettere in circolazione monete con l'effige del re o principe e data successiva a quella della sua morte/abdicazione, mentre non sarebbe stato un problema mettere in circolazione nel 2002 monete datate 1999 qualora il re o principe fosse deceduto o avesse abdicato nel 2001, per esempio!

• Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.