Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

è un bronzetto anno 336 - 342 emesso da Costantino Magno - Constantinus II° Constantius II - Constans -e Delmatius

al R ci sono due soldati con lancia scudo e stendardo GLORIA EXERCITVS

poichè nella tua moneta sullo stendardo figura il CHI-RO, penso che le zecche di emissione possano limitarsi a Lugdunum - Arles - e Aquileia

se potessi azzardare direi che Lui è Constans .

Modificato da profausto

Inviato

E' una GLORIA EXERCITVS, direi di Costantino I.

Inviato (modificato)

ti metto un esempio per farti vedere come era la moneta intiera, ovviamente l'imperatore poteva essere uno dei quattro che ti ho indicato

_aquileia_RIC_viii_034.jpg

Modificato da profausto

Inviato (modificato)

Dalle dimensioni penserei ad un'emissione più tarda di quelle di Arles, quindi dai nomi citati da Profausto escluderei solo Costantino I, aggiungerei però una possibilità anche per la zecca di Siscia.

Credo sia difficile restringere il campo più di così...

Purtroppo la moneta è malmessa, ma riveste un notevole interesse storico, in quanto è una delle prime monete che riportano un simbolo cristiano; oltre mezzo secolo prima che il Cristianesimo diventi la religione ufficiale dell'impero romano sotto il regno di Teodosio I.

post-18735-0-07382700-1387551928_thumb.j

Modificato da Exergus

Inviato

Certo! Come ti ho già detto ha un notevole interesse storico. Se però ti interessa solo il valore venale, in queste condizioni è vicino allo zero...

• Mi piace 1

Inviato

queste sono le cose che mi lasciano allibito, 1500 e più anni di storia (+ grane se non ci sono i documenti di come la si è acquistata) e valore prossimo allo zero (una moneta di 1500 anni!!!!!) :mega_shok:

Inviato

éssié, il mercato e la storia non vanno di sicuro a braccetto, sono due strade differenti, anchio all inizio non mi capacitavo del esiguo valore di una moneta di 2000 anni, ma col tempo ho inparato a vedere altro in una moneta, se la guardi con il segno degli euro sugli occhi ti toglie la completa visualità sul fascino della storia. non pretendo che la gente la pensi come me,ma che peccato se non ti scatta quel ...... non riesco neanche a spiegarlo, di sicuro non lo puoi comprare in farmacia, o ce l hai o non ce l hai :pleasantry:

Inviato

sono d' accordo pier è quello che intendevo dire anch'io, sono perfettamente d'accordo con te...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.