Vai al contenuto
IGNORED

alcune Tetra di Antonino Pio

AlfaOmega

Risposte migliori

Da un bel lotticino di Tetra alessandrine, di queste 4 monete, non ho trovato riscontri nella rete cercando come riferimento il Dattari da me classificato. Sarebbe interessante avere il libro dell'Emmett, ma purtroppo non l'ho possiedo. Alcune rappresentano problematiche in riferimento sia alla descrizione del Dattari, sia nelle foto che faceva da supporto al Suo studio contenute nel Dattari-Savio.Le monete Tetra di Antonino Pio, pur nell'innumerevole produzione di monete alessandrine rappresentano secondo il Savio, 0,95% dei ritrovamenti.

La prima è Dattari 2178, testa laureata L a dx e Z a sx nel campo e rappresenta " Athena Stathmia? in piedi a sx, porta elmo, veste chiton ed aegis, tiene una bilancia ed una cornucopia; a terra uno scudo"

CEVEVCEB ANTWNINOC

post-4498-0-75737700-1387545747_thumb.jp

post-4498-0-87992000-1387545762_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti

La seconda è Dattari 2138, testa laureata, HL a sx nel campo e rappresenta: "Apollo di Milesian nudo, in piedi di fronte, tiene nella mano desta un cervo che gira la testa a dx,nella sinistra tiene un arco senza corda, nel campo in basso a sx c'è un altare di forma egizia.

La particolarità di questa stà nel fatto che è l'unica moneta dove il cervo gira la testa a dx, mentre nelle altre la rivolge a sx. Curiosa la cosa.

CCEBEVCEB ANTWNINOC

post-4498-0-86935600-1387546256_thumb.jp

post-4498-0-26692300-1387546272_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti

la terza è Dattari 2201, L-END-EKATOV: " Dikaiosyne, testa cinta da una laurea, seduta su di un trono con bilancia e cornucopia"

la legenda riportata dal Dattari è CEVBCEV ANTWNINOC, ma la C finale non si intravvede, la O è piccola, nelle foot del Dattari-Savio è peggio della mia, e non trovandola in rete, non so se ci può essere un errore di legenda, sapendo che il Dattari classificava le monete in suo possesso e se erano consunte, a mio avviso andava per logica.

post-4498-0-37298700-1387546656_thumb.jp

post-4498-0-30876000-1387546670_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti

La quarta presenta alcuni problemi, dovrebbe essere la Dattari 2421, il busto è laureato e l'anno è indicato come L a sx e Z a dx sopra l'aquila, che girà la testa a sx con le ali spiegate, e sotto non poggia su di un fulmine.

La 2421 si dice che non poggia su di un fulmine, e la LZ sono sopra la testa.

A mio avviso questa poggia su di un fulmine, ora esistono altre monete simili con LZ, ma questa data è a dx ed a sx, comunque al centro del corpo.

Ipotesi: c'è un errore nella descrizione del Dattari per questo numero in quanto la moneta presente nel Dattari-Savio è consunta?

Oppure potrebbe trattarsi di una variante non classificata dal Dattari?

Oppure lo vedo solo io il fulmine dove vengono poggiate le zampe dell'aquila?

Ora non trovando riscontro in rete se non nel database RPC online, che erroneamente classifica come 2421, una moneta con un rovescio che invece è della 2420, mi riesce difficile comunque tentare una comparazione.

CEBEVCEB ANTWNINOC

conclusione: VERAMENTE SODDISFATTO DEL LOTTO, mai avevo fatto un buon affare, naturalmente non in termini economici, ma estetici, anche sè credo che la rarità di antonino e di quest monete non trovate in rete, potrebbe propendere anche per questa, con i tempi che corrono.

post-4498-0-02034700-1387547442_thumb.jp

post-4498-0-63790100-1387547449_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti

DE GREGE EPICURI

Sicuramente nella IV moneta l'aquila poggia su un fulmine.

Complimenti per il lotto, io di Antonino ho una sola tetradramma (quella con Dikaiosyne); è vero che la percentuale sui ritrovamenti è solo lo 0,95%, però i rovesci sono molto varii. E le tue monete sono in conservazione mediamente buona.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.