Vai al contenuto
IGNORED

Regio Istituto Belle Arti - Info

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Buon giorno.

Ho acquistato in un mercatino questa medaglia in bronzo:(peso grammi 46,50; diametro 45 mm.)

Come potete vedere non c'è alcun riferimento all'autore o all'officina di produzione.

Dallo stile penserei come periodo alla seconda metà dell'800 (forse periodo umbertino?) ma anche sull'anno di emissione non abbiamo alcun riferimento.

SapresTe darmi qualche suggerimento?

Grazie e saluti. :hi:

Michele

2n6famu.jpg

v7chhf.jpg

Modificato da bizerba62

Inviato

Ciao Michele,

per il periodo sono d'accordo con te e anche lo stile sembra quello della Regia Zecca anche se non ci sono segni...

Con un veloce controllo online non ho trovato nulla se non questo vecchio passaggio su Nomisma dove anche loro hanno lasciato il dubbio sulla datazione/origine.

http://nomisma.bidinside.com/en/lot/28265/medaglia-premio-allo-studio-del-regio-istituto-di-/

Fossi in te farei un controllo sulle Gazzette Ufficiali... magari scappa fuori qualcosa almeno sul periodo preciso in cui sono state istituite.

Saluti

Simone

Inviato (modificato)

Ciao "socio".

Grazie per la puntuale risposta.

Pensi ad una medaglia ufficiale? Strano però che, se così fosse, non abbiano riportato neppure il simbolo della zecca o dell'incisore.

Riguardandola bene, sarei tentato di collocarla persino prima dell'epoca umbertina....pensavo agli anni '70 dell'800.....che ne pensi?

Prima no, pechè altrimenti dovremmo pensare che la medaglia non è ascrivibile al Regno d'Italia ma allo Stato Pontificio.

M.

Modificato da bizerba62

Inviato

Da quello che ho capito seguendo sporadicamente qualche medaglia del Regno, il segno di Zecca non era obbligatorio o forse è diventato prassi solo dopo un certo.

A me il tuo esemplare come fattura ha ricordato subito questa mia medaglia sia per modulo che stile: il tipo di caratteri (guarda ad esempio la parola ROMA come combacia) o il modo in cui è lavorato il bordo (c'è una specie di scanalutura in entrambe) mi sembrano molto simili.

Dato che la mia, visto l'evento, è sicuramente ufficiale e non mostra segni di zecca credo si possa azzardare con sufficiente sicurezza che sia "ufficiale" (nel senso di provenienza Regia Zecca di Roma).

Per quanto riguarda la datazione non saprei: trentennio 1870-1900 sicuramente poi il resto sono ipotesi, per le somiglianze di cui sopra direi più anni '80.

Se poi riesci a trovare qualche notizia sulla Gazzetta ti togli il dubbio. ;)

Saluti

Simone

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.