pazzoxlinter Inviato 25 Dicembre, 2013 Condividi #176 Inviato 25 Dicembre, 2013 (modificato) Autorità : Rep. Genova - Dogi Biennali seconda fase 1541-1637 Valore : Testone della Benedizione 2° tipo Peso: gr. 9,30 Diametro: 0,32 Anno: 1557 Metallo: Argento Descrizione D: Il Salvatore rivolto a sinistra benedice il Doge inginocchiato col vessillo. Data in esergo tra due stelle cerchio lineare/ DUX . ET . GVBER' . REIPVB' . GENEVEN ( interpunzone a stellette ) " " R: Croce ornata da 4 castelli / + CONRADVS . II . ROMANOR' . REX ( interpunzone a stellette ) Catalogazione: C.N.I vol. III Liguria e Corsica 1912 pag. 260 - Le Monete Genovesi . Giovanni Pesce-Giuseppe Felloni 1985 pag 112 - Le Monete della Repubblica di Genova. G.Lunardi 1975 pag.235 Note: I Testoni furono coniati di tre tipi ( I°- II°- III° ) accompagnati dai mezzi Testoni e vennero sostituiti dai Ducatoni della Benedizione. Furono descritti per la prima volta da Vincenzo Promis nel 1871. Già allora circolavano dei falsi d'epoca del Testone del II tipo ........ speriamo che il mio non lo sia ....... eheheheheh BUON NATALE Stefano Modificato 25 Dicembre, 2013 da pazzoxlinter 3 Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni... Awards
Paolino67 Inviato 25 Dicembre, 2013 Condividi #177 Inviato 25 Dicembre, 2013 Sezione: Monete medioevali Autorità emittente: Gianfrancesco Gonzaga, I marchese di Mantova (1407-1444) Valore nominale: Grosso Peso: gr. 2,45 Diametro: 24,5/25 mm Metallo: Argento Dritto:IOh'S FRACISC' •MARChIO •MANtVE 3 C'; Stemma inquartato alle quattro aquile, caricato da scudetto Gonzaga, inquartato ai leoni boemi e alle fasce. Rovescio: •MANtVA •FVLSIStI •PCIOSO :SAGVINE •XI (Mantova, rifulgesti per il prezioso sangue di Cristo); Veduta della città di Mantova, con edifici, torri merlate e ponti, col lago in primo piano e il reliquiario del Preziosissimo Sangue al centro. Taglio: liscio Catalogazione: Bignotti 1, CNI 11/18 Note storiche e numismatiche: Gianfrancesco Gonzaga, dal 1407 quinto signore e Capitano del Popolo di Mantova, nel 1433 acquisì per sè e tutta la propria discendenza il titolo di primo marchese di Mantova, privilegio concessogli (dietro l'esborso di 12.000 fiorini) dall'imperatore Sigismondo. Questa moneta è la prima emessione che presenta le titolature di marchese di Mantova. Provenienza: Asta Stack's Bowers Ponterio, August 2013 session F, lotto 3496 5 Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
lucadesign85 Inviato 25 Dicembre, 2013 Condividi #178 Inviato 25 Dicembre, 2013 Ducatone Paolo Renier (1779-1789).jpg Repubblica di Venezia - Doge Paolo Renier (1779-1789) Ducatone da 124 Soldi con S. Giustina Peso: 27,87 gr. Diametro: 42 mm. Metallo: Argento D/ ✿ S ✹ M ✹ V ✹ PAVL ✹ RAINERIVS ✹ DVX ✹; a sinistra il leone di San Marco andante a destra con il vangelo aperto; a destra il Doge genuflesso tiene lo stendardo sormontato da una croce; tutto in un cerchio di perline; all'esergo sigle del massaro (Benetto Capello) tra stelline divise dal punto ✹ B • C ✹ R/ MEMOR ✹ ERO ✹ TVI ✹ IVSTINA ✹ VIRGO; Santa Giustina in piedi frontale con veste e manto, tiene con la destra la palma del martirio e nella sinistra un libro; ha il petto trafitto da un pugnale; tutto in cerchio di perline; sullo sfondo il mare con due galere in navigazione e monti all'orizzonte; sotto il valore ✿ 124 ✿ CNI VIII, p. 519, 44; Paolucci 22; Dav. 1565; Montenegro 1875; Gamberini 1836. La raffigurazione della martire padovana Santa Giustina venne fatta eseguire per la prima volta dal doge Alvise I Mocenigo nell'anno 1572, per il primo anniversario della vittoria di Lepanto contro i turchi. @@fabione191 Ho dimenticato di inserire la provenienza, asta Bolaffi 23, Sessione 1, Lotto 419. Saluti, Luca Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
Paolino67 Inviato 25 Dicembre, 2013 Condividi #179 Inviato 25 Dicembre, 2013 Sezione: Monete moderne Autorità emittente: Guglielmo Gonzaga, III duca di Mantova, I duca di Monferrato (1550-1587) Valore nominale: Scudo d'oro Peso: gr. 3,26 Diametro: 22,5/23 mm Metallo: Oro Dritto:GVL •D •G •DVX •MANT •III •ET •MONT •FERAT •PR; Stemma inquartato alle quattro aquile, entro cartella ornata con cartocci e volute, caricato dallo scudetto del Monferrato ai nove quarti, e sormontato da un piccolo monte Olimpo e da una corona. Rovescio: + QVI •NON •COLIGIT •MECVM •DISPERGIT (chi non si unisce a me sarà escluso); Croce filettata e ripiegata, ornata con foglie alle estremità, accantonata da G V G V. Taglio: liscio Catalogazione: Bignotti 11 var., CNI 50, manca senza data Note storiche e numismatiche: Secondo gli studi più recenti, tutti gli scudi d'oro con la croce ritorta, in precedenza assegnati a volte alla zecca di Mantova, a volte a quella di Casale, sono tutti opera della zecca monferrina. Le emissioni che presentano al dritto lo stemma gonzaghesco alle aquile caricato dallo stemma ai nove quarti del Monferrato e la titolatura di duca di Mantova e Monferrato, sono da considerarsi estremamente più rari rispetto alle emissioni che presentano al centro il vecchio stemma gonzaghesco ai leoni boemi e alle fasce e la titolatura di duca di Mantova e marchese del Monferrato. L'esemplare presente, non datato, si presenta poi del tutto inedito, perchè tutti gli scudi finora conosciuti presentavano la data 1578. Questo esemplare presenta tutte le caratteristiche di una prima emissione ibrida emessa subito dopo l'acquisizione del titolo di duca di Monferrato (avvenuta nel 1575), confezionata al R/ con i vecchi conii non datati dello scudo del primo periodo, e con un nuovo conio di D/ preparato per l'occasione con le nuove titolature. Provenienza: Asta Nomisma 47 del 14/4/2013, lotto 802 3 Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
fabione191 Inviato 25 Dicembre, 2013 Condividi #180 Inviato 25 Dicembre, 2013 Buon giorno e buon natale. Mi sono dedicato a ad inserire le ultime monete da voi postate, 4 categorie hanno già raggiunto il quorum: Antiche altri materiali Medioevale argento Moderne argento Contemporanee argento Per queste categorie ci sara uno "scontro alla pari" Gli altri esemplari sono ancora lontane dal raggiungere il quorum quelle più lantane sono antiche oro e antiche rame (un solo esemplare) Se volete sapere esattamente quanti tondelli mancano nella vostra categoria cliccate sul link in basso. Il catalogo deve essere aggiornato in giornata provvederò ( vino permettendo :beerchug: :silly: ) Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni... Awards
renato Inviato 25 Dicembre, 2013 Condividi #181 Inviato 25 Dicembre, 2013 (modificato) Autorità emittente: Vittorio Emanuele III - Regno d'Italia Valore nominale: 20 lire 1927 anno V dell'Era Fascista Peso: gr 15 Diametro: 35,5 Metallo: argento 800/1000 Descrizione del dritto: Vittorio Emanuele III Re - Testa nuda a destra Descrizione del rovescio: Littore con Fascio littorio e l'Italia seduta che si appoggia su uno scudo crociato e sostiene una fiaccola Descrizione del taglio: rigato Modificato 25 Dicembre, 2013 da renato 6 Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
legionario Inviato 25 Dicembre, 2013 Condividi #182 Inviato 25 Dicembre, 2013 (modificato) Monetazione romano repubblicana: Autorità emittente; M. Volteius M.f. (78 a.C.) Valore nominale; denario Peso; gr. 3.73 Diametro; mm. 18 Metallo; argento Descrizione del dritto; Testa di Ercole a dx, con copricapo di pelle leonina. Descrizione del rovescio; Il cinghiale di Erimanto a dx. In esergo: M. VOLTEI. M.F. Descrizione del taglio; Catalogazione; Crawford (RRC) 385/2 - Babelon: Volteia 2 Note storiche e numismatiche. La moneta allude ai Ludi Plebeii (di cui era protettore Ercole) i quali si celebravano al Circo Flaminio nel mese di Novembre. Provenienza: Künker 236 (7 ottobre 2013) lotto 770 - (ex Busso Peus 372 - 30 ottobre 2002 - lotto 955) Modificato 26 Dicembre, 2013 da legionario 4 Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
dabbene Inviato 25 Dicembre, 2013 Autore Condividi #183 Inviato 25 Dicembre, 2013 Diciamo che le categorie base sono già pronte.....vediamo se riusciamo a raggiungere il quorum in qualche altra, per esempio la medaglistica.... Mario Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
vickydog Inviato 25 Dicembre, 2013 Condividi #184 Inviato 25 Dicembre, 2013 Scusate, ma "La più bella 2013" significa, come credo, che la moneta presentata deve essere un'acquisizione dell'anno, una new entry in collezione del 2013? Grazie del chiarimento. Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
tartachiara Inviato 25 Dicembre, 2013 Condividi #185 Inviato 25 Dicembre, 2013 Scusate, ma "La più bella 2013" significa, come credo, che la moneta presentata deve essere un'acquisizione dell'anno, una new entry in collezione del 2013? Grazie del chiarimento. esatto :good: Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
fabione191 Inviato 25 Dicembre, 2013 Condividi #186 Inviato 25 Dicembre, 2013 Postiamo allora la moneta per la sezione delle modievali ... una monetina certamente non bella ma molto interessante perche inedita in quanto presenta una variazione della legenda al D non recensita in nussuna opera che io conosca ..... Autorità emittente; Genova sotto Luigi XIi Valore nominale; minuto Peso; 0,5 Diametro; Metallo;rame Descrizione del dritto; imago civitas e legenda : "+ L R F D I " Descrizione del rovescio;croce che divide in quarti la legenda C I A rosetta C Descrizione del taglio; // Catalogazione ( facoltativa ); Note storiche e numismatiche : moneta coniata durante il governo di Luigi XII re di Francia Provenienza : trovata in un lotto di monete di InAsta Chiederei cortesemente agli utente che dovessero fare nuove foto alle proprie monete, di utilizzare uno sfondo di tinta unica possibilmente bianco o nero, questo mi permette di essere più veloce, e di ottenere risultati migliori. Esempio per la foto del post citato in alto questo é il risultato migliore che sono riuscito ad ottenere e mi é costato 20min di lavoro Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni... Awards
Ospite Inviato 25 Dicembre, 2013 Condividi #187 Inviato 25 Dicembre, 2013 (modificato) Visto che mancano le medaglie per raggiungere il quorum ne posto una anch'io Cat. Medaglie: Autorità emittente; Emissione privata per i 300 anni delDuomo di Salisburgo. opus Anton Koppenwallner. Valore nominale; Klippe da 3 talleri Peso; gr. 83,76 Diametro; mm 42 Metallo;Argento Descrizione del dritto;Riprod. monete del 1628 per la consacrazione del Duomo Descrizione del rovescio; I Santi patroni Roberto e Virgilio Descrizione del taglio;Liscio Catalogazione ( facoltativa ); Macho 28 Modificato 25 Dicembre, 2013 da Ospite Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
Ospite Inviato 25 Dicembre, 2013 Condividi #188 Inviato 25 Dicembre, 2013 Chiederei cortesemente agli utente che dovessero fare nuove foto alle proprie monete, di utilizzare uno sfondo di tinta unica possibilmente bianco o nero, questo mi permette di essere più veloce, e di ottenere risultati migliori. Esempio per la foto del post citato in alto questo é il risultato migliore che sono riuscito ad ottenere e mi é costato 20min di lavoro 165 matteo95 2.jpg Io ho ottenuto questa ( se può servire........) Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
matteo95 Inviato 25 Dicembre, 2013 Condividi #189 Inviato 25 Dicembre, 2013 @@fabione191 Scusami non era affatto mia intenzione farti lavorare di più .... Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni... Awards
Ospite Inviato 25 Dicembre, 2013 Condividi #190 Inviato 25 Dicembre, 2013 @fabione191 l'altra faccia meglio di così non mi viene. Adesso provo con la prima e lo sfondo tanto per fare qualcosa di compatibile Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
Sator Inviato 25 Dicembre, 2013 Condividi #191 Inviato 25 Dicembre, 2013 Chiederei cortesemente agli utente che dovessero fare nuove foto alle proprie monete, di utilizzare uno sfondo di tinta unica possibilmente bianco o nero, questo mi permette di essere più veloce, e di ottenere risultati migliori. Esempio per la foto del post citato in alto questo é il risultato migliore che sono riuscito ad ottenere e mi é costato 20min di lavoro 165 matteo95 2.jpg ... e preferisci due foto separate o una singola? Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
Ospite Inviato 25 Dicembre, 2013 Condividi #192 Inviato 25 Dicembre, 2013 @fabione191 Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
fabione191 Inviato 26 Dicembre, 2013 Condividi #193 Inviato 26 Dicembre, 2013 ... e preferisci due foto separate o una singola? Questo é indifferente. @@rorey36 ti ringrazio, ma mi sembra che hai tolto la saturazione stamani con più energia ci ho riprovato ho ottenuto questo risultato: Tutto questo in un paio di minuti si vede che ieri ero stanco. Ho aggiornato i dati mancano tre medaglie per raggiungere il quorum. Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni... Awards
oedema Inviato 26 Dicembre, 2013 Condividi #194 Inviato 26 Dicembre, 2013 (modificato) Categoria: MONETE MEDIEVALI Autorità emittente: FOCA (602-610 d.C.), Imperatore romano d’Oriente non dinastico Valore nominale: PENTANUMMO Peso: gr. 6,3 Diametro: mm. 20 Metallo: Bronzo Descrizione del dritto: Busto barbato e diademato Descrizione del rovescio: Croce con lettere FOCA Descrizione del taglio: Liscio Catalogazione: MIBE 97; SB 685 Note storiche e numismatiche: Foca (greco: Φωκάς, Focàs); Tracia, 547 – Costantinopoli, 5 ottobre 610). Era un centurione bizantino. Prese il potere, mettendosi a capo degli eserciti bizantini dei Balcani spodestando l’imperatore Maurizio (lo uccise e lo smembrò) e si proclamò imperatore; per questo motivo è considerato imperatore non dinastico. Il regno di Foca si dimostrò come il più feroce regno del terrore che tutta la storia bizantina abbia mai conosciuto. Il 5 ottobre 610 fu decapitato da Eraclio I nuovo imperatore (575-641). Modificato 26 Dicembre, 2013 da oedema 1 Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
fabione191 Inviato 26 Dicembre, 2013 Condividi #195 Inviato 26 Dicembre, 2013 Buon giorno. Il catalogo é stato aggiornato fino al post 194 oedema Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni... Awards
Sator Inviato 26 Dicembre, 2013 Condividi #196 Inviato 26 Dicembre, 2013 Buon giorno. Il catalogo é stato aggiornato fino al post 194 oedema Ma è normale che io non veda neanche un grafico?? Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
Ospite Inviato 26 Dicembre, 2013 Condividi #197 Inviato 26 Dicembre, 2013 Buon giorno. Il catalogo é stato aggiornato fino al post 194 oedema Ho dato una scorsa e ti ringrazio per quello che fai. Ho visto tra le antiche i nn. 117 e 122 che mi sembra siano medievali. Il 177 è di GF Gonzaga 1407/1444 ma il millesimo indicato è 1557 sicuramente è sbagliato. Inoltre la moneta la vedo più medievale che moderna. Cordialmente. Rorey Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
oedema Inviato 26 Dicembre, 2013 Condividi #198 Inviato 26 Dicembre, 2013 (modificato) Categoria: MONETE ANTICHE Autorità emittente: DALMAZIO (335-337 d.C.) - Imperatore romano Valore nominale: Follis - Macedonia - Zecca di Tessalonica Peso: gr. 1,3 Diametro: mm. 15 Metallo: Bronzo Descrizione del dritto: Busto diademato a d. – FL DALMATIVUS NOB C Descrizione del rovescio: Due soldati affrontati con una lancia ciascuno; fra di loro, uno stendardo – GLOR-IA EXERC- ITVS//SMTS Descrizione del taglio: Liscio Catalogazione: ? Note storiche e numismatiche: Flavio Giulio Dalmazio, anche noto come Dalmazio Cesare (in latino: Flavius Iulius Dalmatius o Delmatius; ... – 337) era figlio di Dalmazio il censore, fratello di Annibaliano, e nipote di Costantino I. Il 18 settembre 335, Costantino elevò Dalmazio al rango di cesare, assegnandogli la Thracia, l'Achaea e la Macedonia. Costantino divise così di fatto l'impero in quattro parti, tre per i figli e una per il nipote. Dalmazio morì nel 337 per mano dell’esercito e con la connivenza dei figli di Costantino, in seguito alle purghe che colpirono la famiglia imperiale dopo la morte di Costantino. Il 9 settembre i tre figli di Costantino, Costantino II, Costanzo II e Costante I, divennero imperatori. . Modificato 26 Dicembre, 2013 da oedema Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
jagd Inviato 26 Dicembre, 2013 Condividi #199 Inviato 26 Dicembre, 2013 (modificato) :)......augurissimi di natale e di fine d' anno a tutti........!!... :beerchug: ........ la schelta e stata dura.........e mi so incantato tra punti,anellini,scriture gotice e representazione anziane........ allora sono tre........ .......dui bolognini e un grosso.....di sulmone e guardiagrele........ .....ma molto piu che il concorsso......in cui so gia fuoristrada... :lol:.....l'admirazione datta a i nostri occi.......... :lol: ...in qualche parole.........una benedizione per noi passionnati....... :lol: ...monete battute per Ladislao Durazzo........ -_-...un grosso( o mezzo grosso?) de la zecca di Sulmone...argento 0.78 grs..diam.18mm S*M*P*E....al intorno...LADISLAUS*R*...avers........*S*PETRUS*P*..busto di St Celistino....revers.........1386-1414...Ladislao Durazzo......zecca di Sulmone Modificato 26 Dicembre, 2013 da jagd 1 Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
jagd Inviato 26 Dicembre, 2013 Condividi #200 Inviato 26 Dicembre, 2013 (modificato) il bolognino di stessa casa.....e sempre per Durazzo..... :D 0.60 grs di argento....15mm..... *S*M*P*E*...al intorno ..LADISLAUS*R*....avers.........*s*petrus*p*........busto St Celestino.......revers.......bolognino per Ladislao Durazzo.......1386-1414 Modificato 26 Dicembre, 2013 da jagd 1 Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
Risposte migliori