cartonum Inviato 9 Gennaio, 2014 Condividi #576 Inviato 9 Gennaio, 2014 @@linda guarda la moneta del post 574 mi sembra strana Non ti sembra autentica ?. Tieni presente che la foto è orrenda,e che il diametro è 15 mm Vedete un pò voi... Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
fabione191 Inviato 9 Gennaio, 2014 Condividi #577 Inviato 9 Gennaio, 2014 Non ti sembra autentica ?. Tieni presente che la foto è orrenda,e che il diametro è 15 mm Vedete un pò voi... L'ho già detto nel post precedente che non sono un conoscitore di questo tipo di monetazione, ma sembrerebbe ( uso il condizionale) fusa invece che coniata, comunque ho chiesto a persone che sicuramente potranno essere più precisi Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni... Awards
lindap Inviato 9 Gennaio, 2014 Condividi #578 Inviato 9 Gennaio, 2014 @@fabione191 può dare l'impressione che sia fusa per un effetto fotografico, ma non vedo nulla di strano ;) Ah, quando mi citi metti la P finale, hai citato un'altra utente omonima iscritta anni fa :D Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni... Awards
ihuru3 Inviato 9 Gennaio, 2014 Condividi #579 Inviato 9 Gennaio, 2014 (modificato) a me pare assolutamente originale ... ;) beh, almeno per un concorso uno dovrebbe cercare di essere un "fotografo professionista" ... :D Modificato 9 Gennaio, 2014 da ihuru3 Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
dux-sab Inviato 9 Gennaio, 2014 Condividi #580 Inviato 9 Gennaio, 2014 (modificato) x cartonum.......................... con questa foto va bene. Modificato 10 Gennaio, 2014 da dux-sab Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
lucadesign85 Inviato 9 Gennaio, 2014 Condividi #581 Inviato 9 Gennaio, 2014 Autorità emittente: Carlo Felice (1821-1831) Valore nominale: 25 centesimi Peso: 1,25gr. Diametro: 15 mm. Metallo: Argento Descrizione del dritto: CAR • FELIX D • G • REX SAR • CYP • ET HIER -Testa nuda del Re ,Sul taglio del collo indicazione dell'autore F. Descrizione del rovescio: DVX SAB • GENVAE ET MONTISF • PRINC • PED & •. Scudo Sabaudo crociato e coronato ,con il collare dell'Annunziata,tra 2 rami di quercia, in basso C25 Descrizione del taglio :liscio Catalogazione : Gig. 105 Millesimo : 1830 Zecca: Torino IMG_0449.JPG IMG_0450.JPG Autentica senza alcun ombra di dubbio ;) Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
gae61 Inviato 9 Gennaio, 2014 Condividi #582 Inviato 9 Gennaio, 2014 Altra moneta altro post...sezione Monete Contemporanee. Ultimo acquisto per la collezione fatto a Verona. Mi scuso subito per la pessima qualità delle foto(peggiori del solito :pardon: ), purtroppo in questa casa manca completamente una luce che possa chiamarsi tale, penso comunque che potrete valutare lo stesso le condizioni della monetina che vi mostro, apprezzarne la bellezza ed il suo fascino, per me molto particolare. Grazie, Giò :) Autorità emittente: Marocco, Abd al Aziz, sultano del Marocco dal 1894 AL 1908 Valore nominale: 1/2 Dirham Anno: 1313 (1896) Peso: gr 1,5 Diametro: mm 14,8 Metallo: argento Descrizione del dritto: in legenda scritte in arabo ed arabeschi che delineano la legenda in quattro parti. Al centro, racchiusa in un cerchio, la Stella di David con al centro un punto. Descrizione del rovescio: doppio bordo ornato da globetti intercalanti, scritte in arabo e frecce direzionate in modo tale da dividere i campi in cinque parti, in quella inferiore si trova la data: 1313. Al centro, racchiusa in un cerchio, la Stella di David con al centro un punto. Descrizione del taglio: rigato Note storiche e numismatiche: Da Wikipedia: Abdelaziz del Marocco (24 febbraio 1878 - 10 giugno 1943. In arabo : عبد العزيز الرابع), noto anche come Mulai Abd al-Aziz IV, diventò Sultano del Marocco nel 1894, all'età di sedici anni, fu deposto nel 1908. Egli succedette al padre Hassan I Marocco . Faceva parte della dinastia alawita . Vi copio il link direttamente perchè l'ho tradotto con Google Traslate e non è in Italiano corretto, ma è leggibile :) translate.google.it/translate?hl=it&sl=en&u=http://en.wikipedia.org/wiki/Abdelaziz_of_Morocco&prev=/search%3Fq%3DAbd%2Bal%2BAziz%2BMarocco%26rls%3Dcom.microsoft:en-US%26biw%3D1280%26bih%3D699 bellissima sembra un talismano saluti 1 Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
Giankyv Inviato 10 Gennaio, 2014 Condividi #583 Inviato 10 Gennaio, 2014 Non può certo competere con tanti capolavori che ho visto in questa discussione ma io sono davvero innamorato di questa tipologia, quindi ne posto comunque una. Autorità emittente: Regno d'Italia Valore nominale: 1 Lira Millesimo: 1923 Zecca: Roma Tiratura: 20.175.276 Pezzi coniati Peso: 8 gr. Diametro: 26,5 mm. Metallo: Nichelio 975 Descrizione del dritto: Figura allegorica simboleggiante l'Italia seduta su di un piedistallo e volta verso sinistra che regge con la destra un ramoscello di ulivo e con la sinistra una Vittoria alata. Sullo sfondo in orizzontale la scritta ITALIA. A destra del piedistallo i nomi degli autori G • ROMAGNOLI e A • MOTTI INC • su due righe. In esergo il millesimo. Descrizione del rovescio: Indicazione del valore (BUONO DA L • 1) su due righe affiancata dallo stemma Sabaudo con corona Reale. Lungo il bordo corona di alloro posta in senso orario. Descrizione del taglio: Rigato Note storiche e numismatiche: Prima moneta dal valore di 1 Lira non coniata in Argento ma in Nichelio, venne posta in circolazione per sostituire i biglietti di Stato. 1 Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
Utente.Anonimo3245 Inviato 10 Gennaio, 2014 Condividi #584 Inviato 10 Gennaio, 2014 (modificato) Il gettone ivi postato è fuori Concorso, scusate e grazie, Giò Ultimo post, con questo ho finito il mio "spettro" di possibile partecipazione, ho anche altre monete regalate/comprate nel corso del 2013 ma ho già coperto le categorie a cui appartengono. Sezione Exonumia, rame ed altri materiali, tipologia: Encased Questo gettone è molto comune, negli USA se ne trovano moltissimi esemplari, però sono affascinanti e tutti diversi uno dall'altro, questo che vi mostro è anche in buona conservazione. Autorità emittente: Robinson Mobili di 412-414 Walnut St., Des Moines, Iowa. Valore nominale: gettone pubblicitario contenente 1 cent Lincoln 1941 Millesimo: post 1941 Zecca: del cent Filadelfia Tiratura: del cent 887.039.100 Peso: non posso prenderlo mi dispiace è impacchettato :pardon: Diametro: come sopra... Metallo: alluminio per la cornice e bronzo per il cent Descrizione del dritto: cornice: KEEP ME and you will have GOOD LUCK, la scritta è raccolta in un Ferro di Cavallo, in basso un quadrifoglio. Cent: profilo di Abramo Lincoln rivolto a destra, in alto la scritta "in god we trust", a sinistra, dietro la schiena del Presidente, la scritta "Liberty" ed a destra la data: 1941. Descrizione del rovescio: cornice: in alto la scritta "ROBINSON FURNITURE" ed in basso "412-414 WALNUT STREET- DES MOINES, IA." Cent: in alto la scritta "EXPLURIBUS UNUM", al centro il valore " ONE CENT" sovrastante la scritta "UNITED STATES OF AMERICA", il tutto racchiuso tra due spighe di grano arcuate. Descrizione del taglio: liscio Note storiche e numismatiche: vi posto il link della mia discussione che avevo aperto in merito al gettone presentato, vi troverete alcune notizie ed anche il link della discussione di Petronius Arbiter, buona lettura. Giò http://www.lamoneta.it/topic/110023-keep-me-good-luck/?hl=encased Modificato 10 Gennaio, 2014 da giovanna 2 Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni... Awards
fabione191 Inviato 10 Gennaio, 2014 Condividi #585 Inviato 10 Gennaio, 2014 @@Giovanna grazie per aver partecipato anche quest' anno Sent from my LG-E610v using Lamoneta.it Forum mobile app 1 Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni... Awards
andreagcs Inviato 10 Gennaio, 2014 Condividi #586 Inviato 10 Gennaio, 2014 Allora... :D Vorrei cominciare da qui, dallo starterkit Lettonia arrivatomi ieri per posta, ma acquistato nel 2013 e inviatomi nel 2013 dal lamonetiano @@cr1c3t0, che, super gentile, si è recato personalmente in Lettonia (come se fosse dietro l'angolo) per compiere la mega razzia dello starterkt Lettone Euro 2014. Con questa razzia ha rifornito il gruppo "Eurofolle" di ben 32 starterkit e di 14 seriette dei nuovi euro Lettonia 2014. Il tutto, aggiungo, guadagnandoci ben Euro 0 (zero) per ciascuno, se non la gratitudine di ognuno di noi.... Mi sembrava giusto che, anche se queste monete non potranno partecipare perché facenti parte tutte insieme di uno starterkit, fossero comunque menzionate come categoria fuori concorso de "La più bella del 2013". Riporto ora le caratteristiche: Autorità emittente: zecca di Lettoina Valore nominale: starterkit con monete da 2 Euro -1 Euro -50 Cent -20 Cent - 10 Cent - 5 Cent - 2 Cent - 1 Cent Millesimo: 2014 Alcune particolarità della storia di queste monete: "I disegni della faccia nazionale delle future monete euro lettoni sono stati fatti da Laimonis Šēnbergs per i tagli da 1, 2, 5, 10, 20 e 50 centesimi e Guntars Sietiņš per i tagli da 1 e 2 euro; essi sono stati resi pubblici nel luglio 2006 sul sito della Banca Centrale della Lettonia[9]. Essi prevedevano il Monumento alla Libertà di Riga sulla moneta da 2 euro, il volto di una fanciulla lettone (già comparsa sulle monete da 5 Lati del 1929, prima della Seconda guerra mondiale) sulla moneta da 1 euro, lo stemma della Lettonia completo sulle monete da 10, 20 e 50 centesimi, e lo stemma in formato semplice sulle monete da 1, 2 e 5 centesimi. La faccia nazionale della moneta da 2 euro proposta inizialmente, il Monumento alla Libertà di Riga, è stata successivamente scartata per l'impossibilità di proporzionare adeguatamente l'immagine mantenendone la riconoscibilità.[10] La moneta da 2 euro riporterà quindi lo stesso volto di fanciulla lettone previsto per la moneta da 1 euro." 5 Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
scacchi Inviato 10 Gennaio, 2014 Condividi #587 Inviato 10 Gennaio, 2014 (modificato) medievale in argento SELJUQ OF RUM KAYKHUSRAW III. SIVAS, 668AH. 1232AD. SILVER DIRHEM. Modificato 10 Gennaio, 2014 da scacchi 2 Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni... Awards
cartonum Inviato 10 Gennaio, 2014 Condividi #588 Inviato 10 Gennaio, 2014 occorre una foto migliore almeno della data che ha il 3 che non sembra originale. foto modificata@@lucadesign85@@ihuru3@@fabione191@@lindap Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
dabbene Inviato 10 Gennaio, 2014 Autore Condividi #589 Inviato 10 Gennaio, 2014 Allora ci siamo proprio tutti :blum:.....scherzi a parte grazie a tutti per la disponibilità mostrata, veramente eccezionali, perché oltre all'aspetto divulgativo, il condividere, quest'anno ho visto anche grande precisione, preparazione, competenza, bravura da parte di tutti nel mostrare le proprie " belle dell'anno " e nel scegliere storie interessanti numismatiche da raccontare, il che tra l'atro facilita il nostro amico Fabio nella stesura dei cataloghi e certamente è un ulteriore segnale di qualità personali. Abbiamo raccontato in tanti post delle motivazioni e degli intenti positivi che sono racchiusi in questo Concorso, tutti alti e virtuosi, però forse ho dimenticato il più semplice, ovvio e anche scontato, quello che alla fine possiamo anche dirlo ci ha fatto divertire e spero lo farà altrettanto nei prossimi giorni con le votazioni imminenti, tutto sommato siamo qui anche per questo e per avere qualche pausa di serena conoscenza comune. Spero comunque ancora, a cinque giorni dalla chiusura, in qualche ulteriore botto di fine Concorso, come si usa dire anche arrivare alla fine può essere premiante e strategico.... :good:, Mario Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
alfgio Inviato 10 Gennaio, 2014 Condividi #590 Inviato 10 Gennaio, 2014 (modificato) categoria banconote Autorità emittente: regno d'italia Valore nominale:10 lire data di emissione:25 novembre 1944 firme :Ventura-Simoneschi-Giovinco dritto: testa di giove rovescio 2 uomini provenienza:http://www.lamoneta.it/topic/117457-storia-di-una-banconota/ Modificato 10 Gennaio, 2014 da alfgio 1 Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni... Awards
apollonia Inviato 10 Gennaio, 2014 Supporter Condividi #591 Inviato 10 Gennaio, 2014 Salve La mia scelta del gettone rimane quello in rame per il carbone postato in precedenza. Questo, in ottone, mi è sembrato interessante da mostrare. Categoria gettoni Autorità emittente: Sindacato dei produttori di limonate di Bèziers (Hèrault, Francia) Valore nominale: 10 centesimi. Peso: 5,031 g Diametro: 25 mm Metallo: Ottone Descrizione del dritto: * SYNDICAT DES LIMONADIERS * // BÉZIERS Al centro 10c Descrizione del rovescio: 10c, il controvalore del gettone di 10 centesimi, in corona di perline Descrizione del taglio: liscio Note storiche e numismatiche: Gettone di necessità da 10 cent emesso dal sindacato dei produttori di limonate di Bèziers (Hèrault, Francia). La Compagnia dei venditori di limonate di Parigi (Compagnie de Limonadiers) è stata riconosciuta come corporazione d’arti e mestieri nel 1676. La Compagnia inventò in questa data il primo ‘soft drink’, una combinazione di acqua, succo di limone e miele. Sempre in tale data, alla Compagnia venne riconosciuto il monopolio per la vendita di limonate. I venditori trasportavano grossi recipienti di limonata sulla schiena e dispensavano bicchieri di questa bibita ai Parigini assetati. Provenienza: eBay, 2013 apollonia 2 Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
dux-sab Inviato 10 Gennaio, 2014 Condividi #592 Inviato 10 Gennaio, 2014 foto modificata@@lucadesign85@@ihuru3@@fabione191@@lindap ok con questa foto il 3 si vede normale. Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
maurizio7751 Inviato 10 Gennaio, 2014 Condividi #593 Inviato 10 Gennaio, 2014 Premettendo che mi sto spostando sempre di più a collezionare foto invece di monete visti i noti problemi finalmente mi sono deciso. Questo follis radiato è parecchio raro e spero venga apprezzato essendo una coniazione molto particolare e limitata. Autorità emittente: Costantino I Valore nominale: 2/3 Follis (16 denari comuni, sistema duodecimale) Zecca Roma Dritto: FL VAL CONSTANTINUS AVG Rovescio: VIRT EXERCIT GALL con numerale XVI Ric VI 360 Cohen 660 Materiale: Bronzo Peso gr.3,66 Note storiche: Coniato da Costantino I quando prese il controllo della zecca di Roma dopo aver sconfitto Massenzio e circolò per un tempo molto limitato solo a Roma e dintorni Provenienza: Moruzzi fatt. 912-13 Saluti Maurizio 4 Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
scacchi Inviato 10 Gennaio, 2014 Condividi #594 Inviato 10 Gennaio, 2014 categoria banconote Autorità emittente: BANCO DE CUBA Valore nominale:3 PESOS data di emissione:1995 Ernesto Che Guevara 2 Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni... Awards
andreagcs Inviato 10 Gennaio, 2014 Condividi #595 Inviato 10 Gennaio, 2014 (modificato) Su consiglio di fabione, posto allora un altro bronzo di Alessandro, sempre acquistato nel 2013. :) Categoria: Monte Antiche (Grecia - Macedonia) Autorità emittente: Alessandro Magno (Alessandro III): 320 a.C. Valore nominale: 1/2 AE Peso: 3,49 grammi Diametro: 13,5 mm. Metallo: Bronzo Descrizione del dritto: Episema rappresentante uno scudo da guerra macedone con umbone centrale Descrizione del rovescio: nel campo in alto faretra e arco. Un simbolo tipo una sorta di "ciliegine" subito sotto la faretra. Nel campo in basso la clava. Arco, clava e faretra erano le armi tipiche di Eracle (l'Ercole romano) spesso rappresentate sulle monete di Alessandro Magno. Ancora più in basso in esergo una bella spiga di grano in cui si intravedono persino in chicchi. Descrizione del taglio: bordo perlinato al dritto. Liscio al rovescio. Irregolare nel complesso. Catalogazione: Price 2071 (variante) Note storiche e numismatiche: Zecca di Mileto o Mylasa (entrambe città costiere dell'antica Caria, attualmente sulla costa sud occidentale della Turchia) . Provenienza: negozio on-line della Casa d'Aste tedesca Munzen & Medaillen GmbH. Modificato 10 Gennaio, 2014 da andreagcs 3 Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
fabione191 Inviato 10 Gennaio, 2014 Condividi #596 Inviato 10 Gennaio, 2014 Buona sera. Siamo in dirittura di arrivo, di questo secondo anno di concorso. Tante le partecipazioni siamo a 246 monete postate, io mi permetterei di dire che é un record, mentre gli utenti che stanno partecipando sono 93, a voi tutti va il mio più caloroso ringraziamento, la vostra partecipazione rende il nostro lavoro più semplice e gratificante. È il momento di dare qualche numero Queste le classifiche antica oro 4antica argento 11antica altri 24 medioevale oro 7medioevale argento 20medioevale altri 12 moderne oro 6moderne argento 25moderne rame 12moderne altri 11 contemporanee oro 12contemporanee argento 29contemporanee rame 15contemporanee altri 14 Medaglie 16Exonumia 14 Banconote 14 Tutte le categorie si vanno solidificando, mentre per gli ori prima del 1800 siamo purtroppo fermi, se si riusce almeno ad arrivare nelle moderne al quorum, sarebbe più semplice raggruppare le medievali con le antiche, ma questo dipende solo da voi. Purtroppo qualche esemplare pubblicato ultimamente, non é stato conteggiato, mi riferisco a @@Giovanna ed @@apollonia che hanno già postato un gettone rispettivamente al post 541 e 454. Anche su questo campo, cioé sulle eliminazioni di alcuni esemplari, mi sento di dover chiedere scusa, perché penso di poter sembrare intollerante, ma questa nostra inflessibilità nasce dal fatto di permettere a tutti di poter partecipare con le stesse possibilitá di successo, quindi niente di personale, ma solo sana e genuina pignoleria tedesca ( :pleasantry: ) Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni... Awards
Utente.Anonimo3245 Inviato 10 Gennaio, 2014 Condividi #597 Inviato 10 Gennaio, 2014 (modificato) Ciao, nessun problema, pensavo che cambiando il materiale se ne potesse postare più di uno. Allora lascio in concorso il gettone d'argento, se riesco modifico il post. Ciao Fatto... Modificato 10 Gennaio, 2014 da giovanna Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni... Awards
fabione191 Inviato 10 Gennaio, 2014 Condividi #598 Inviato 10 Gennaio, 2014 Ciao, nessun problema, pensavo che cambiando il materiale se ne potesse postare più di uno. Allora lascio in concorso il gettone d'argento, se riesco modifico il post. Ciao No lascialo fa sempre piacere vedere queste bellezze, solo non ti meravigliare che non venga conteggiato Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni... Awards
Utente.Anonimo3245 Inviato 10 Gennaio, 2014 Condividi #599 Inviato 10 Gennaio, 2014 No lascialo fa sempre piacere vedere queste bellezze, solo non ti meravigliare che non venga conteggiato Non l'ho tolto, ho solo scritto che è fuori Concorso, :D . Ciao Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni... Awards
scacchi Inviato 11 Gennaio, 2014 Condividi #600 Inviato 11 Gennaio, 2014 (modificato) Categoria : MEDAGLIE Anno : 1969 Apollo 12 fu la sesta missione con equipaggio nell'ambito del Programma Apollo della NASA e la seconda ad allunare Modificato 11 Gennaio, 2014 da scacchi 2 Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni... Awards
Risposte migliori