Vai al contenuto
IGNORED

CONCORSO " LA PIU' BELLA 2013 "

dabbene

Risposte migliori

Teniamo sempre presente che un Concorso è sempre un " piccolo spaccato ", certamente sia durante, ma in particolare dopo alla fine, si potranno fare diverse considerazioni e riflessioni, anche l'anno scorso fu così.

Ogni anno possono cambiare tanti fattori, tendenze, psicologia, emotività, fattori anche solo economici o di opportunità ; è comunque credo sempre interessante valutare come si muove questo microcosmo numismatico, almeno in un ambito come può essere un forum.

Link al commento
Condividi su altri siti

Questa è la più bella moneta che ho acquistato nel 2013: un bolognino della zecca di Ascoli.

La moneta venne esitata nell’asta Negrini 34 del 2011 ma per alcuni motivi non ho potuto partecipare a quell’asta.

E quindi la gioia è ancora maggiore nell’aver avuto una seconda opportunità per prenderla dopo due anni di “purgatorio” .

Sono quelle monete estremamente rare che già in partenza pensi di non poter mai avere in collezione o nemmeno poterle vedere/sfiorare.

L’immagine in foto non riesce ad avvicinarsi alla stupenda visione che si ha nel vederla dal vivo.

monete medievali (dal 700 al 1500d.c.);

1. Autorità emittente; Zecca di Ascoli (sec. XIII - XIV)
  2. Valore nominale; Bolognino
  3. Peso; gr. 1.12
  4. Diametro; mm. 18
  5. Metallo; Argento
  6. Descrizione del dritto; + (rosetta) DE (rosetta) ESCVLO (rosetta). Nel campo: lettera A tra quattro rosette.
  7. Descrizione del rovescio; (rosetta) S (rosetta) EMIDIVS (rosetta). Busto frontale del Santo, mitrato e senza nimbo, con piviale chiuso da rosetta a quattro foglie.
  8. Descrizione del taglio; /
  9. Catalogazione; CNI 12 - Mazza 8
  10. Note storiche e numismatiche /
  11. Provenienza: ex collez. C. - ex Negrini 34 (16/12/2011) lotto 778

post-4217-0-04091300-1388149630_thumb.jp

Modificato da legionario
  • Mi piace 6
Link al commento
Condividi su altri siti

@@fabione191

Stasera inserisco qualcosa di fresco fresco allora, mi sembra di aver letto che valgono anche le serie di zecca, me lo confermi ?.........

Modificato da MEDUSA51
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Zecca di Ascoli: 2 Baiocchi (particolarità con al D/ la lettera E retrograda)

1. Autorità emittente; Zecca di Ascoli - Prima Repubblica Romana (1798 - 1799)
  2. Valore nominale; 2 Baiocchi
  3. Peso; gr. 15,40
  4. Diametro; mm. 32
  5. Metallo; Cu (Rame)
  6. Descrizione del dritto; RE(retrograda)PVBBLICA ROMANA - Fascio littorio, con due legature incrociate ciascuna tra due legature orizzontali, con scure e pileo a destra.
  7. Descrizione del rovescio; DVE / BAIOCCHI / ASCOLI entro corona di foglie trinate chiusa in basso da rosetta e in alto da globetto.
  8. Descrizione del taglio; liscio
  9. Catalogazione; Bruni 18
  10. Note: è la moneta fotografata nel libro di Bruni Renzo "Le monete della Repubblica Romana e dei governi provvisori": la n. 18
  11. Provenienza: ex collez. C. - ex Pedoni listino "Mercurio" 1996 lotto 147 - ex Negrini 2 (29/11/1995) lotto 966 (collez. Mantegazza) - ex Asta Internazionale del Titano 34 (24/6/1988) lotto 635

post-4217-0-72171400-1388150752_thumb.jp

Modificato da legionario
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

@@fabione191

Stasera inserisco qualcosa di fresco fresco allora, mi sembra di aver letto che valgono anche le serie di zecca, me lo confermi ?.........

Si si tratta sempre di un unico pezzo

Sent from my LG-E610v using Lamoneta.it Forum mobile app

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Riguardo la moneta da me postata in data 20 dicembre (grosso da 4 denari imperiali di Bergamo) preciso che il peso è g. 1,28. E' arrivata oggi a casa mia e devo dire che mi piace molto! ;)

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Accetto volentieri l'invito di Fabione ad inserire in concorso qualcosa in Euro, ecco qua..................

Se serve qualche altra indicazione più precisa per la descrizione dimmelo.............

Nuovo arrivo in raccolta,(Grazie Derek83)

Autorità emittente: Principato di Monaco

Valore nominale: vari, totale 5,88 Euro

Peso: vari (tagli ordinari Euro)

Diametro: vari (tagli ordinari Euro)

Metallo: vari (tagli ordinari Euro)

Descrizione del diritto: Principe Alberto di Monaco, simbolo Principe Alberto di Monaco, simbolo araldico del principato e colomba ONU su 2 euro CC

Descrizione del rovescio: faccia comune monete Euro

Descrizione del taglio: vari (tagli ordinari Euro)

Catalogazione: Serie di zecca BU 2013 tiratura 10000 pezzi

Note storiche e numismatiche: //

post-28784-0-60058800-1388157698_thumb.j

Modificato da MEDUSA51
  • Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Partecipo al concorso con questa mia banconota:

1000 Lire "Regine del Mare" (Fascio) l'Aquila, dette anche Capranesi.

Autorità emittente: Banca d'Italia, Officine dell'Aquila.

Data di emissione: 15-03-1943

Firme: Azzolini - Urbini

Rarità: R

Catalogazione: Gigante 2014 - BI 46E

Fronte: Due figure femminili sedute in basso al centro, entrambe col bastone del comando, poggiano sugli stemmi di due città che esse rappresentano, Venezia e Genova.

Rovescio: Medaglione raffigurante un gruppo scultoreo che un tempo ornava la facciata del Palazzo Kock, sede della Banca d'Italia a Roma, esse rappresentano le allegorie dell'Agricoltura, l'Industria e il Commercio.

Filigrana: Nel medaglione a destra la testa di Cristoforo Colombo, nel medaglione sinistro testa dell'Italia Turrita.

Realizzatori: G. Capranesi INV. e DIS., A. Bianchi INC.

Banconota acquistata online il 22-05-2013

0df1.jpg

• Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Grande moneta! I miei più vivi complimenti a Picchio!

Grazie mille.

Ci ho messo un bel po' a decidermi, al momento mi sembrava una vera tonteria, ora ne sono ben contento. È proprio vero che si rimpiangono solo gli acquisti mancati, e quasi mai quelli fatti.

Le confesso, con velata soddisfazione, che in mano è davvero un bell'oggetto.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Zecca di Ascoli: 2 Baiocchi Provenienza: ex collez. C. - ex Pedoni listino "Mercurio" 1996 lotto 147 - ex Negrini 2 (29/11/1995) lotto 966 (collez. Mantegazza) - ex Asta Internazionale del Titano 34 (24/6/1988) lotto 635

Complimenti, ricordo bene la moneta anche se son passati 20 anni. Davvero eccellente.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ci credo che la moneta di Picchio in mano piaccia... Piacerebbe sicuramente anche a me! Complimenti anche all'amico legionario per le sue due monete di Ascoli. Grande rarità e qualità davvero ottima! ;)

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Complimenti, ricordo bene la moneta anche se son passati 20 anni. Davvero eccellente.

..... Complimenti anche all'amico legionario per le sue due monete di Ascoli. Grande rarità e qualità davvero ottima! ;)

Grazie ad entrambi. :)

Modificato da legionario
Link al commento
Condividi su altri siti

post-28330-0-38693800-1388182378_thumb.jpost-28330-0-34788400-1388182700_thumb.j

Categoria: MONETE MODERNE

1. Autorità emittente: CATERINA II di Russia
  2. Valore nominale: 5 KOPEKS del 1784
  3. Peso: gr. 48,2
  4. Diametro: mm. 41
  5. Metallo: Rame
  6. Descrizione del dritto: Al centro monogramma della zarina, alla sua sinistra 17 e alla sua destra 78, il tutto racchiuso in una corona di alloro e felce.
  7. Descrizione del rovescio: Aquila bicipite che regge in una zampa un globo crucifero e nell’altra uno scettro. Ai lati dell’aquila, in basso, le lettere dell’incisore E M . Sotto, la scritta in russo “cinque copechi”.
  8. Descrizione del taglio: Liscio
  9. Catalogazione: ?
  10. Note storiche e numismatiche: Caterina II Alekseevna di Russia, (Stettino, 21 aprile 1729Puškin, 6 novembre 1796), conosciuta come Caterina la Grande, fu imperatrice di Russia dal 1762 alla morte. Fu uno dei più significativi esempi di sovrano illuminato. Nata a Stettino, Sofia Federica Augusta di Anhalt-Zerbst, venne data in sposa nel 1764, sedicenne, all’erede dell’impero russo, il granduca Pietro Fëdorovič e cambiò il suo nome in "Caterina" (Ekaterina o Jekaterina) quando si convertì alla fede russo-ortodossa. Pietro salì al trono come Pietro III di Russia. Meno di sei mesi dopo la sua salita al trono, il 17 luglio 1762, Grigori Orlov, amante di Caterina, guidò una cospirazione per incoronarla. Pietro venne rinchiuso in carcere dove morì. Sotto il suo comando, l’impero russo divenne sempre più forte e visse uno dei periodi di maggior riconoscimento a livello europeo. da Wikipedia
Modificato da oedema
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ad entrambi. :)

Ero in sala alla vendita collezione Mantegazza, l' ing. Bruno era seduto in prima fila alla destra di Don Raffaele, la moglie e una figlia andavano avanti ed indietro a portare i cataloghi da firmare al padre. Avevo 33 anni, e non ci eravamo mai incontrati, solo scontrati su qualche lotto ed il più delle volte ne uscivo con le ossa rotte. Dove si fermava Don Raffaele con il suo odioso modo di battere, attaccava Lui. Poco prima dell'inizio della battuta mi alzai ed andai a salutarlo, ricordo che gli dissi che mi spiaceva che avesse deciso di vendere. Rimase sorpreso per la mia invadenza e non trovò le parole per rispondermi. Una magnifica vendita, con la sala piena, tanti collezionisti che oggi si nascondono. Commercianti sempre pronti al rilancio. Acquistai parecchio, pezzi straordinari per qualità o per rarità, monete che in tante aste successive ed in tanti anni non sono più ricomparse. Sono stato fortunato ad esserci. Tra le monete che mi ero segnato sul catalogo (numerato e firmato 6) c'era anche il due Baiocchi di Legionario (ne ho poi acquistato uno, non così bello, ma in collezione sta bene lo stesso ... mica si può avere tutto !). Non era fanatico del rame l'Ing. Bruno, prediligeva l'argento, l'oro mi pare lo vendette a trattativa privata. Brrr. mi vengono i brividi solo a ripensare al catalogo ed alle cifre che potrebbero ancora spuntare tante delle monete offerte.

• Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Buona sera

Con grande sofferenza (visto il mal di schiena) ho finito come promesso sia il catalogo che aggiornato i dati nei grafici. Potete visionare il tutto cliccando in basso nella mia firma

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Categoria: Monete Medievali in Rame

1. Autorità emittente: Federico III d'Aragona (1496/1501), Regno di Napoli
  2. Valore Nominale: Cavallo
  3. Peso: 1,36g
  4. Diametro: 19mm
  5. Taglio: Liscio
  6. Metallo: Rame
  7. Descrizione del diritto: FEDERICVS°°° REX, Testa del re radiata volta a dx
  8. Descrizione del rovescio: *EQVITAS° REGNI°, Cavallo gradiente a dx sormontato da una stella, in esergo, tra due stelle, la lettera "L", simbolo del coniatore.
  9. Catalogazione: Pannuti-Riccio 17; MIR110/5
  10. Note Storiche e Numismatiche: Esemplare ribattuto su un cavallo di Carlo VIII, si può notare l'incongruenza di alcune lettere in legenda che corrispondono invece alle legende dei cavalli di quest'ultimo sovrano. Le lettere che si notano sul Dritto <LV> potrebbero essere una sottoimpressione di una moneta di Carlo VIII <KARO[LV]S>.
    Sul Rovescio le lettere <IM> potrebbero essere quelle impresse di <XPS VINCIT: XPS: REGNAT: XPS: [IM]P>

post-14278-0-14881200-1388187559_thumb.j

post-14278-0-62348600-1388187557_thumb.j

Gaetano

• Mi piace 7
Link al commento
Condividi su altri siti

Categoria "Monete Contemporanee"

Valore Nominale: 1 Rupia del 1890.

Autorità emittente: Deutsch-Ostafrikanische Gesellschaft (Società dell'Africa Orientale Tedesca) abbreviato in DOA.

Peso: 11,69 g.

Diametro: 30,50 mm.

Metallo: Ag 916/000

Dritto: Busto di Guglielmo II Imperatore, in uniforme della "Garde du Corps".

Rovescio: Stemma della DOA, con leone rampante sotto una palma di noci di cocco.

Tiratura: 154.394 pezzi.

Taglio: Rigato.

Catalogazione: Kleiner Deutscher Münzkatalog n. 714

Incisore del dritto: Emil Weigand.

Incisore del rovescio: Otto Schulz.

PS: ho voluto fare la foto con la moneta in mano per far apprezzare al meglio la patina con i suoi colori.

Moneta acquistata online da una casa d'aste in Germania.

akqn.jpg

• Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti

attachicon.gifDRITTO.JPGattachicon.gifROVESCIO.JPG

Categoria: MONETE MEDIEVALI
  • Autorità emittente: CATERINA II di Russia
  • Valore nominale: 5 KOPEKS del 1784
  • Peso: gr. 48,2
  • Diametro: mm. 41
  • Metallo: Rame
  • Descrizione del dritto: Al centro monogramma della zarina, alla sua sinistra 17 e alla sua destra 78, il tutto racchiuso in una corona di alloro e felce.
  • Descrizione del rovescio: Aquila bicipite che regge in una zampa un globo crucifero e nell’altra uno scettro. Ai lati dell’aquila, in basso, le lettere dell’incisore E M . Sotto, la scritta in russo “cinque copechi”.
  • Descrizione del taglio: Liscio
  • Catalogazione: ?
  • Note storiche e numismatiche: Caterina II Alekseevna di Russia, (Stettino, 21 aprile 1729Puškin, 6 novembre 1796), conosciuta come Caterina la Grande, fu imperatrice di Russia dal 1762 alla morte. Fu uno dei più significativi esempi di sovrano illuminato. Nata a Stettino, Sofia Federica Augusta di Anhalt-Zerbst, venne data in sposa nel 1764, sedicenne, all’erede dell’impero russo, il granduca Pietro Fëdorovič e cambiò il suo nome in "Caterina" (Ekaterina o Jekaterina) quando si convertì alla fede russo-ortodossa. Pietro salì al trono come Pietro III di Russia. Meno di sei mesi dopo la sua salita al trono, il 17 luglio 1762, Grigori Orlov, amante di Caterina, guidò una cospirazione per incoronarla. Pietro venne rinchiuso in carcere dove morì. Sotto il suo comando, l’impero russo divenne sempre più forte e visse uno dei periodi di maggior riconoscimento a livello europeo. da Wikipedia
@@oedema @@fabione191

Il medioevo è durato cosi tanto in Russia? :LOL: Medievale no! Non ho le datazioni ma credo moneta moderna...quel che è certo è che non è medievale :)

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

METTO QUALCHE EURO ANCH'IO

Autorità emittente: città del vaticano

Valore nominale: vari, totale 3,88 Euro

Peso: vari (tagli ordinari Euro)

Diametro: vari (tagli ordinari Euro)

Metallo: vari (tagli ordinari Euro)

Descrizione del diritto: effige di papa benedetto xvi

Descrizione del rovescio: faccia comune monete Euro

Descrizione del taglio: vari (tagli ordinari Euro)

Catalogazione: Serie di zecca BU 2013 tiratura 85000 pezzi

Note storiche e numismatiche: ultima divisionale di papa benedetto xvi e la più rara

post-32364-0-14940800-1388222332_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

categoria: monete contemporanee

Valore nominale: 2 EURO

Peso: 8,5 g

Diametro: 25,75 mm

Metallo: Segmento esterno: rame-nichel
Segmento interno: nichel-ottone

Descrizione del diritto: stemma del camerlengo tarciso bertone

Descrizione del rovescio: faccia comune 2 Euro

Descrizione del taglio: La sequenza "2 *" ripetuta sei volte alternativamente capovolta.

Catalogazione: moneta da "rotolino" tiratura 125.000 pezzi

Note storiche e numismatiche: primo 2 euro cc sulla sede vacante dopo la raccomadazione della CE del 19 dicembre 2008 che vieta l'emissione di serie divisionali dedicate al periodo di vacanza

post-32364-0-19223100-1388222865_thumb.j

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

categoria monete contemporanee in argento

Valore nominale: 1000 lire

Peso: 14,6

Diametro: 33mm

Metallo: argento 835

Descrizione del diritto: effige di giovanni paolo i

Descrizione del rovescio: faccia:simbolo di papa giovanni paolo i

Descrizione del taglio:

Catalogazione: cofanetto originale del 1978 tiratura 200000 pezzi

post-32364-0-11230400-1388223348_thumb.j

post-32364-0-71964700-1388223349_thumb.j

Modificato da alfgio
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

@@oedema @@fabione191

Il medioevo è durato cosi tanto in Russia? :lol: Medievale no! Non ho le datazioni ma credo moneta moderna...quel che è certo è che non è medievale :)

Scusami!

Con copia-incolla ho inserito il periodo sbagliato.

Il medioevo, in Russia, è ricominciato con Stalin.

Ho corretto l'errore.

Ciao

Modificato da oedema
Link al commento
Condividi su altri siti

Buona sera

Con grande sofferenza (visto il mal di schiena) ho finito come promesso sia il catalogo che aggiornato i dati nei grafici. Potete visionare il tutto cliccando in basso nella mia firma

Gran bel lavoro eseguito con dedizione e generosità.

Bravo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa.

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.