Vai al contenuto
IGNORED

CONCORSO " LA PIU' BELLA 2013 "

Risposte migliori

Inviato

@francesco77 Sisi, lo so, infatti è da un pò che cerco determinate medaglie borboniche, ma purtroppo non sono riuscito a trovarle ancora :sorry: La mia attesa continua di pari passo con la ricerca xD

Inviato
- Categoria: Monete Contemporanee dal 1800 al Oggi

- Autorita' Emittente: Regno d'Italia - Vittorio Emanuele III°

- Valore nominale: 20 Centesimi

- Peso: Gr 4

- Diametro: Mm 21,3

- Metallo: Nichelio 250%00 e rame 750%00

- Descrizione del D/: ''REGNO D'ITALIA''. Stemma sabaudo, crociato e coronato, tra un ramo ed uno di quercia intrecciati; in basso A.M

- Descrizione del R/: Esagono contenente CENT. // 20 // (data) // R. Tutto entro una corona di lauro.

- Descrizione del taglio: Contorno rigato

- Catalogazione: Gigante 2012 n°214a

- Note storiche / Numismatiche: Regio decreto n°2111, 30 dicembre 191. Per la coniazione di queste monete furono utilizzate le monete da 20 centesimi, a basso contenuto di nichelio aventi il contorno rigato, coniate negli anni 1894 1895 sotto il Regno di Umberto I° e ritirate dalla circolazione dal 1909 al 1914. Su molti pezzi di questa moneta è possibile rilevare le tracce del conio precedente ed infatti alcuni esemplari risultano avere il contorno rigato o tracce di esso. La rigatura si può manifestare in modo più o meno evidente fino ad essere quasi impercettibile. Gli esemplari con contorno rigato devono presentare una rigatura nitida e ben definita (perfetta).

Le monete datate 1920, invece presentano solo il contorno liscio ed appartengono alla I° classe. Questo è dovuto probabilmente al fatto che sono stati usati tondelli nuovi e non quelli di Umberto I°.

post-25438-0-79074500-1389794550_thumb.j

post-25438-0-52325700-1389794585_thumb.j

• Mi piace 2

Inviato

Fino alle 19 di stasera sono indubbiamente tutte valide !

Inviato

@@dabbene ma tu non posti niente????????? :crazy: :dirol: :ph34r:

Awards

Inviato (modificato)

edit:messaggio doppio

Modificato da fabione191

Inviato (modificato)

All'utlimo tuffo posto un'altra monetina che mi sono ricordato...portata dal mio ultimo viaggio a settembre 2013 ;)

Categoria: Contemporanee altri metalli

Autorità emittente: Repubblica di Singapore

Valore nominale: 1 dollaro di Singapore

Millesimo: 2013

Peso: 7,62 gr

Diametro: 24,65 mm

Metallo: Bimetallico (corona esterna ottone, tondello interno acciaio nichelato)

Descrizione del dritto: al centro stemma della Repubblica di Singapore (scudo rosso con in bianco luna crescente a simboleggiare un nuovo paese e 5 stelle a simboleggiare i 5 ideali del paese, ai lati è sostenuto da un leone ed una tigre che simboleggiano Singapore e la Malesia, sotto un cartiglio con la scritta MAJULAH SINGAPORE che significa avanti Singapore) e la data 2013, sulla ghiera esterna la scritta Singapore nelle 4 lingue ufficiali (Inglese - malese - cinese - indiano)

Descrizione del rovescio: al centro il Merlion, uno dei simboli di Singapore formato dalla testa di leone e dal corpo di un pesce, inciso a laser la Vanda Joaquim Orchid, l'altro simbolo di Singapore, accanto il numero 1 e sulla ghiera esterna la scritta DOLLAR

post-23561-0-77480000-1389826038_thumb.j

post-23561-0-17235700-1389826060_thumb.j

Modificato da fabione191
  • Mi piace 4

Inviato (modificato)

Ciao Mirko, forse ti è sfuggito qualcosa :blum: ......, ho dato, ho dato... ho postato due diciamo discrete monete almeno per me e poi una che definisco una curiosità o meglio un errore di coniazione, capisco anche che rivedersi 44 pagine ora sarebbe un pò impegnativo :blum: , ma quando arriveranno fra poco i vari cataloghi da sfogliare velocemente tutto vi sembrerà più chiaro e le immagini le avrete lì tutte unite per categoria .

Ma ormai ci siamo ....manca poco e questa prima fase del Concorso dove siete stati impegnati nel scegliere e poi postare una vostra moneta che vi è piaciuta, che avesse una sua storia e che vi ha emozionato si sta concludendo..

Si conclude alla grande eguagliando per utenti partecipanti e superando decisamente quanto fatto l'anno scorso per monete postate, nonostante le limitazioni che il Concorso quest'anno aveva ; le letture, quasi 25.000 a ora, dimostrano anche una importante partecipazione che va sicuramente oltre l'utente registrato e partecipe e va oltre il forum, anche questo è indubbiamente un gran dato.

Una kermesse durata ben 28 giorni e che adesso passerà alla fase due, dove tutti gli utenti saranno chiamati ad esprimere il loro parere e qui ci sarà veramente da divertirci in tutti i sensi.

Le votazioni per categoria dureranno fino al 30 gennaio, con un " doppio turno " per quelle numerose che poi Fabione vi spiegherà meglio al momento opportuno e che renderanno questa fase ancor più appassionante.

Ci saranno quindi delle monete vincitrici per categoria, poi dopo il 30 gennaio ci sarà tra tutte le varie vincitrici un ulteriore breve sondaggio per esprimere comunque una moneta che alla fine rappresenterà simbolicamente il Concorso e questo 2013 del collezionismo e del forum Lamoneta.

Ovviamente è un gioco, un gioco che comunque ha rappresentato e rappresenterà chiaramente il volere esserci del collezionismo numismatico e il voler dire ci siamo, è stata una bella e decisa risposta non ci sono dubbi, numerica, qualitativa, competente, di un collezionismo che comunque oltre a voler divulgare e comunicare si amplia man mano e diventa sempre più partecipe anche con tanti giovani.

Sono segnali indubbiamente importanti, anche un Concorso, se vuole, può avere più di un significato simbolico e una sua valenza , questo ne ha molti di significati, in termini di partecipazione, di unione e condivisione, di divulgazione, di apertura del collezionismo a tutti, di entusiasmo e di sana passione.

Bene, ma ora come dicevo, arriva la parte ancor più divertente e appassionante, preparetevi a rilustrarvi gli occhi e a decidere finalmente quale sarà " La più bella del 2013 ", buon voto a tutti a questo punto !

Modificato da dabbene
  • Mi piace 4

Inviato (modificato)

Credevo di non poter partecipare perché sono anni che acquisto solo libri (a proposito: per l'edizione 2014 non si può inserire come categoria?), ma poi mi sono ricordato che in primavera, da un commerciante Toscano, ho acquistato una medaglia, che mi serviva per due ricerche che avevo in corso.

Eccomi quindi col mio contributo (e mi scuso per le pessime foto, fatte all'ultimo momento e male):

post-14690-0-67808400-1389802602_thumb.j, post-14690-0-68977500-1389802626_thumb.j, post-14690-0-40885500-1389802652_thumb.j, post-14690-0-62041100-1389802694_thumb.j

Categoria: Medaglie

Autorità emittente: Regno d’Italia – Vittorio Emanuele II

Tipologia: Medaglia premio per la Esposizione Italiana del 1861 in Firenze. Esemplare n. 855

Peso: 96,5 grammi

Diametro: 55 mm

Metallo: AE

Descrizione del dritto: Testa nuda del re a sx. Intorno: VITTORIO EMANUELE II RE D’ITALIA. Sotto il collo del re il nome dell’incisore: G. FERRARIS

Descrizione del rovescio: Allegoria della Vittoria, stante, con la mano destra che porge un serto o ghirlanda e la sinistra poggiata su un’ara con la scritta AL MERITO; in esergo il numero progressivo stampigliato in un ovale (in questo caso n. 855). Nel giro, in senso orario: ESPOSIZIONE ITALIANA DEL 1861 IN FIRENZE. Completano il giro, in piccolo, le scritte G. PUNTONI INV. (in basso a sx in senso antiorario) e F. VAGNETTI INC. (in basso a dx, in senso orario).

Taglio: liscio, spessore 5 mm

Note storiche e numismatiche:

Nel marzo del 1861, come noto, fu raggiunta l’Unità d’Italia, anche se ancora mancavano al processo di unificazione il Triveneto e, soprattutto, Roma.

Ben conscia dell’importanza che poteva avere, anche politicamente, una mostra “nazionale” delle arti e manifatture, l’amministrazione sabauda si dette da fare per organizzarne una pochi mesi dopo l’unificazione del Paese. Non avendo ancora conquistato Roma, fu stabilito che il luogo ideale per ospitarla, sia per posizione geografica che per tradizione culturale, sarebbe stata la città di Firenze:

L’idea di una mostra nazionale doveva naturalmente scaturire dalla circostanza che l’Italia componevasi a nazione; affinché imparassero gli italiani delle varie provincie e delle varie regioni a conoscere e ad apprezzare mutuamente le produzioni della natura e dell’industria nei paesi dai quali per sì lungo tempo erano stati disgiunti per errore della fortuna o per la forza degli avvenimenti. […] Era dunque naturale che prima il governo toscano il quale trovavasi a capo di una illustre regione italiana, dove la solerzia e la gentilezza hanno da secoli la loro sede, e, dopo di esso, il governo nazionale si adoperassero perché in una città centrale e residenza d’ogni cosa bella si favorisse l’effettuazione di una mostra artistica ed industriale (Fonte: Cronaca della Guerra d’Italia, 7 voll., Roma, Tipografia Tiberina [poi] Rieti, Tipografia Trinchi, 1859-1866. Vol. 5.: 1861-1862, Rieti, Tipografia Trinchi, 1863, p. 151).

Fu predisposto un catalogo ufficiale, di 266 pagine, per aiutare i visitatori, integrato successivamente da un’altra edizione, più corposa e completa, realizzata al termine della rassegna. Questa fonte è preziosa per conoscere i nomi di tutti i partecipanti, dei prodotti esposti, e l’elenco dei vincitori premiati con la medaglia qui illustrata.

Il volume è il seguente: Esposizione italiana agraria, industriale e artistica tenuta in Firenze nel 1861. Catalogo officiale pubblicato per ordine della Commissione reale. Seconda edizione interamente rifatta e completata con l’aggiunta di tutti i premiati sì espositori che operai e l’indice generale dei nomi, Firenze, Tipografia Barbèra, 1862.

Può essere curioso sapere che furono presentate (nell’ambito della Classe VII, Lavorazione dei metalli) anche monete e medaglie (sez. IV della classe), come si vede dall’immagine allegata (scansione della pagina 173), anche ad opera delle zecche di Bologna, Firenze e Torino.

Altra curiosità: tra i concorrenti c'era anche Francesco Vagnetti, incisore della medaglia-premio per l'Esposizione (anche se non concorse con essa). Se fosse stato premiato, comunque, avrebbe ricevuto... la sua medaglia.

post-14690-0-06916400-1389802795_thumb.j

Un altro volume, sempre connesso alla Esposizione del 1861, fu pubblicato nel 1865 e conteneva le Relazioni dei giurati che attribuirono i premi. Da questa fonte si può appurare che furono premiate, sempre con la medaglia qui illustrata, le tre zecche citate in precedenza. In vista della chiusura della zecca di Firenze, i giurati raccomandarono al Governo di continuare comunque a servirsi, per commissioni future, del Direttore Benvenuti…

Fonte: Esposizione Italiana tenuta in Firenze nel 1861, 3 voll., Firenze, Tipografia Barbèra, 1865-1867. Volume 2: Relazioni dei giurati: classi I a XII, Firenze, Tipografia Barbèra, 1865.

Qui due scansioni dalla pagina 173:

post-14690-0-51203000-1389802865_thumb.j, post-14690-0-82529500-1389802883_thumb.j

Modificato da fabione191
  • Mi piace 5

Inviato

1. Autorità emittente: Vittorio Amedeo III 1773-1796 - Regno di Sardegna

2. Valore nominale: 5 Soldi

Peso: gr. 5,1

Diametro: 25 mm

Metallo: Rame

Descrizione del dritto: Busto a destra, attorno: VICTAMEDDGREXSARD sotto 1795

Descrizione del rovescio: San Maurizio con vessillo, attorno: SMAURITIUSPATTOTDIT nell’esergo: SOL5

Descrizione del taglio: ORNATO

Catalogazione ( facoltativa ): Mont 390

Note storiche e numismatiche ( facoltative ):

post-31817-0-39080000-1389808264_thumb.j

post-31817-0-55663900-1389808310_thumb.j

• Mi piace 1

Inviato

1. Autorità emittente: Vittorio Emanuele III – Regno d’Italia

2. Valore nominale: 10 centesimi

Peso: gr. 4,9

Diametro: 22,5 mm

Metallo: Bronzital

Descrizione del dritto: Testa nuda a sinistra, attorno : VITTEMIII/REEIMP

Descrizione del rovescio: Stemma sabaudo coronato sovrapposto al fascio, tra spiga di grano e foglie di quercia, valore, data,segno di zecca, sotto il fascio GROMAGNOLI

Descrizione del taglio: Liscio

Catalogazione ( facoltativa ): Mont 357

post-31817-0-96543600-1389808415_thumb.j

post-31817-0-72234400-1389808427_thumb.j

• Mi piace 2

Inviato

1. Autorità emittente: Napoleone I

2. Valore nominale: 3 centesimi

Peso: gr. 6

Diametro: 22,7

Metallo: rame

Descrizione del dritto: Testa nuda a sinistra, attorno: NAPOLEONE IMPERATORE E RE sotto 1811 tra melograno e coppa

Descrizione del rovescio: corona ferrata a sette punte, in alto: REGNO D’Italia sotto in due righe: 3.centesimi / M

Descrizione del taglio: liscio

Catalogazione ( facoltativa ): Mont 310

post-31817-0-55189800-1389808773_thumb.j

post-31817-0-04510900-1389808788_thumb.j

• Mi piace 2

Inviato

SALVATO AL PELOOOOO :rofl:

Ospite
Questa discussione è chiusa.

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.