fabione191 Inviato 13 Gennaio, 2014 Condividi #626 Inviato 13 Gennaio, 2014 (modificato) Secondo voi nella categoria exonumia posso inserire questa pacchetto, che una volta furono soldi e neanche pochi all'incirca 75000 marchi circa 36000 euro? Modificato 13 Gennaio, 2014 da fabione191 Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni... Awards
UmbertoI Inviato 13 Gennaio, 2014 Condividi #627 Inviato 13 Gennaio, 2014 Autorità emittente: Regno d'Italia - Re Vittorio Emanuele III Valore nominale: 2 centesimi di Lire Peso: 2 grammi Diametro: 20 millimetri Metallo: Rame Descrizione del dritto: Sul diritto busto del re volto a sinistra, la legenda recita VITTORIO EMANUELE RE D'ITALIA, Descrizione del rovescio: Al rovescio Prua di una nave sulla quale vi è una figura femminile allegoricamente rappresentante l'italia, con veste palleggiata e aderente al corpo, regge nella mano destra un ramoscello d'ulivo in incuso sulla prua una R come segno di zecca e sul fianco le iniziali degli incisori, in alto riportato il nominale CENT. 2 e millesimo 1915. Descrizione del taglio: Liscio Note storiche e numismatiche: Con la probabilità di non riscuotere molto successo proponiamo questo 2 centesimi 1915 "tre braccia" a ben osservare la figura allegorica non ha due braccia ma ben tre ben definite, non è in questa sede che è importante definire il perchè basti il fatto ai più che ci sono diverse correnti di pensiero: Una ribattitura con movimento del tondello produce questo effetto di sdoppiamento...oppure utilizzo di conii scartati poichè tempi di guerra in cui le impressioni non erano coincidenti e hanno dato vita a quello che vedete, a voi il giudizio ;) [/url] 2 Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni... Awards
dabbene Inviato 14 Gennaio, 2014 Autore Condividi #628 Inviato 14 Gennaio, 2014 L'importante è sapere che domani 15 gennaio si chiude alle ore 19, poi per la partenza delle votazioni non abbiamo fretta...... quando saranno, saranno...., prendetevi tutto il tempo che occorre, anche perché comunque ci sarà poi tempo per questo fino al 30 gennaio e quindi non manca. Pregherei invece chi ha ancora idea di partecipare al Concorso di cogliere al volo l'occasione in queste ultime ore.... Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
UmbertoI Inviato 14 Gennaio, 2014 Condividi #629 Inviato 14 Gennaio, 2014 Autorità emittente: Regno d'Italia - Re Vittorio Emanuele III Valore nominale: 25 centesimi di Lire Peso: 4,15 grammi Diametro: 21,5 millimetri Metallo: Nichelio Descrizione del dritto: Aquila araldica coronata con scudo savoia sul petto, sulla legenda VITTORIO EMANUELE III RE D'ITALIA, tra due stellette il millesimo 1903 Descrizione del rovescio:In alto "CENTESIMI" al centro del tondello la dicitura del millesimo in numeri 25, intorno rami di alloro con legaccio e sotto segno di zecca ® Descrizione del taglio: Rigato Note storiche e numismatiche: La moneta ebbe poca fortuna per la analogia tra diritto e rovescio della Liretta Sabauda creando non poca confusione, questo fa si che la conservazione sia in media abbastanza alta, ricordiamo inoltre che l'aquila sabauda fu disegnata dallo stesso Vitt Em III e da lui fortemente voluta sui vari tagli in cui è presente ..dalle 100 lire a per l'appunto 25 centesimi, taglio ormai scomparso dal 1837. 4 Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni... Awards
emi_93 Inviato 14 Gennaio, 2014 Condividi #630 Inviato 14 Gennaio, 2014 (modificato) Categoria: MONETE CONTEMPORANEE Autorità emittente; Francia Valore nominale; 50 € Anno Mondiale dell'Astronomia - 40° anniversario del primo passo sulla Luna di Neil Armstrong Millesimo; 2009 Stato di conservazione: Fondo Specchio, Proof. Peso; 163,80 grammi, 5 oncie ( 5 OZ) , 155,61 di Argento fine. Diametro; 50 millimetri. Metallo; Argento 950/1000 Descrizione del dritto; Nel cerchio interno viene raffigurata la volta celeste: è presente Saturno e alcune stelle di varie dimensione. Sul perimetro, nella parte superiore della moneta, è presente la scritta "2009 année mondiale de l'astronomie", sul fondo, i simboli dei dieci pianeti del sistema solare. Descrizione del rovescio; Sulla parte sinistra della moneta viene rappresentata la Luna, sulla quale viene raffigurata la prima impronta sulla Luna. Nel settore a destra: valore facciale, anno di emissione, simbolo del direttore della zecca, simbolo della zecca di Parigi, lettere RF. A destra nel circolo esterno, è incisa la scritta "40 ANS DES PREMIERS PAS SUR LA LUNE" Descrizione del bordo; liscio con numerazione progressiva da 001 a 500. (il mio esemplare è il numero 006) Tiratura: 371 esemplari (ridefinita il 6 Maggio 2013 con nota da parte della Monnaie de Paris, tiratura inizialmente prevista: 500 esemplari) Rarità: R2 o R3, negli ultimi 6 mesi ne sono stati venduti solo 2 esemplari, per questo tenderei a classificarla R3. Prezzo d'emissione: 350 € Data di emissione: 21 Giugno 2009 Provenienza: Ebay Note storiche e numismatiche; La capsula della moneta è alloggiata in un cofanetto blu con certificato e cartone ufficiali della zecca. La capsula ha al suo interno 4 supporti perpendicolari per tenere ben ferma la moneta. Il certificato è firmato dall'ex Presidente della "La Monnaie de Paris" Christophe Beaux. La politica della Monnaie de Paris, consiste nel ritirare della vendita le monete ancora non esaurite in zecca dopo alcuni anni (5 o 6 di solito) e pubblicare con una nota alcuni mesi dopo la tiratura definitiva, che dovrebbe consistere dei soli pezzi venduti (ciò spiega la tiratura di 371 esemplari). Esistono altre 3 versioni di questa moneta: una versione più piccola e leggera di questa moneta in argento, il 10€, e 2 monete d'oro, il 200€ e il 50€. Modificato 15 Gennaio, 2014 da emi_93 3 Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni... Awards
emi_93 Inviato 14 Gennaio, 2014 Condividi #631 Inviato 14 Gennaio, 2014 Certificato: (non ho potuto fare un post unico a causa del limite dei 1000 kb) Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni... Awards
alfgio Inviato 14 Gennaio, 2014 Condividi #632 Inviato 14 Gennaio, 2014 La 006, che colpo! Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni... Awards
maurizio7751 Inviato 14 Gennaio, 2014 Condividi #633 Inviato 14 Gennaio, 2014 La 006, che colpo! Ma è una moneta o una medaglia? Scusate l'ignoranza ma io faccio le classiche..... Maurizio Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
emi_93 Inviato 14 Gennaio, 2014 Condividi #634 Inviato 14 Gennaio, 2014 Ma è una moneta o una medaglia? Scusate l'ignoranza ma io faccio le classiche..... Maurizio Moneta. Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni... Awards
Questo è un post popolare francesco77 Inviato 14 Gennaio, 2014 Questo è un post popolare Condividi #635 Inviato 14 Gennaio, 2014 (modificato) Categoria: Medaglie Opus: Vincenzo Catenacci per il dritto, Michele Laudicina per il rovescio Autorità Emittente: Ferdinando II re del Regno delle Due Sicilie Valore Nominale: Per l'assunzione al trono del Regno delle Due Sicilie di Ferdinando II di Borbone Anno di emissione: 1830 Peso: 175,00 Grammi. Diametro: 63,5 mm. Contorno: Liscio Metallo: Argento Al dr/ : FERDINANDVS II . REGNI VTRIVSQVE SICILIAE ET HIERVS REX. Testa (imberbe) a destra del Re, sotto, DE ROSA M.P. In basso, nel giro, F.REGA DIR. V.CATENACCI F. Al rov./ PIETATE AC IVSTITIA COMITE INIVIT IMPERIVM (Aveva iniziato l'impero insieme alla religione e alla giustizia). Il Re stante, all’eroica, con spada nella destra; la Religione e la Giustizia gli sono ai lati; all’esergo, ANN.CID I CCCXXX. In basso, F.REGA INV. ET DIR. M.LAUDICINA SCULP. DE ROSA M.P. Riferimento bibliografico: Ricciardi 158. D'Auria 164. Di Rauso-2009 3 http://www.ilportaledelsud.org/prime_medaglie.htm , cfr. http://numismatica-italiana.lamoneta.it/docs/anon/2.pdf ) Grado di rarità: RRRR - Medaglia apparsa sul mercato numismatico in soli due esemplari: un'analogo esemplare in asta Christie's dell'aprile 1992, ed uno nell'asta Varesi 49 (Utriusque Sicilie, Le medaglie) dell'aprile 2007. Un altro esemplare è riportato in D'Auria 2006, pagina 222. L'esemplare in allegato è il quarto esemplare. Stato di conservazione: q.FDC con fondi lucenti e intensa patina da medagliere. Da documento originale che recita come di seguito: " ........ Napoli, 29 novembre 1830. Eccellenza Dall'antecessore dell'E.V. mi viene comunicato il Real Rescritto col quale mi viene ordinato di far formare i bozzi, tanto dei conii delle monete coll'effigie di S.M. D.G., quanto di quelli delle due medaglie, una cioè per l'infausto avvenimento della morte di S.M. Francesco I e l'altra per l'innalzamento al trono di S.M. il Re Nostro Augusto Signore. In pronto adempimento degli ordini sovrani ho già disposto i disegni delle due medaglie e subito che saranno terminate mi farò un dovere di presentarle a S.M. secondo V.E. si è compiaciuta di incaricarmi e dietro la sovrana approvazione non mancherò di tutto rassegnare all'E.V. per l'occorrente di risulta. Riguardo poi ai conii delle nuove monete mi permetto di farle presente che io sarei di avviso che in questa occasione si formasse il rovescio dov'è impresso lo stemma reale, più semplice e uniforme al disegno che mi do l'onore di acchiuderle. Con ciò si verrebbero a togliere i reali ordini cavallereschi che attualmente nello stemma sono pendenti ed anche le foglie di olivo che circondano lo stemma. L'esperienza ha fatto conoscere che questi ornati formano una confusione nell'incisione, e tale che l'impressione non viene così sicura e precisa come sono quasi tutte le monete straniere; la maggior parte delle quali sono tutte semplici senza ornamenti e decorazioni. Anche nel nostro regno così si è sempre praticato fino all'anno 1805, nè questa semplicità che io propongo si oppone punto alla legge monetaria de' 20 aprile 1818 tuttavia in vigore mentre in essa si prescrive che la moneta debba contenere nel rovescio le semplici Reali Armi e non altro. Ad ogni modo V.E. si potrà compiacere di rassegnare il tutto alla Maestà del Re nostro Augusto Padrone, acciò degnarsi di uniformarsi a questa mia idea ed approvando il modello possa io per la mia parte darvi piena esecuzione. Il Reggente del Banco A S.E. il Ministro delle Finanze Direttore G.le dell'Amm.ne delle monete. Modificato 14 Gennaio, 2014 da francesco77 22 Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
fanghi Inviato 14 Gennaio, 2014 Condividi #636 Inviato 14 Gennaio, 2014 Bella Medaglia! Rilievi altissimi! Belle anche le foto! Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
UmbertoI Inviato 14 Gennaio, 2014 Condividi #637 Inviato 14 Gennaio, 2014 Categoria: Exonumia Autorità emittente: Croce Rossa Italiana Valore nominale: // Peso: Diametro: 30mm Metallo: Rame Descrizione del dritto: Croce Rossa Smaltata su fondo bianco in forma ottagonale, un festone orizzontale recante in incuso la scritta Croce Rossa Italiana in alto la data 3 novembre 1918. Sullo Sfondo un campo di cereali e arbusti, sulla linea dell'orizzonte il sole. Descrizione del rovescio: La pace trionfante rappresentata allegoricamente da una donna con una veste che accarezza le forme, si erge su sfondo di guerra, tra trincee cannoni detriti, motori d'aerei , un nastro riporta in alto la scritta "Pace Vittoriosa" dietro, campane rintoccanti. Descrizione del taglio: Liscio Note storiche e numismatiche: Tale gettone insieme ai tagli in argento e oro vennereo emessi per raccogliere dei fondi con costo di 10, 25 e 200 lire rispettivamente. Note personali: il colpo al bordo abbassa la conservazione ma non l'effetto che questa moneta fa a chiunque anche a chi di monete non importa nulla, bellissima spendida...vivida, piena di storia. passiamo e chiudiamo ;) 4 Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni... Awards
francesco77 Inviato 14 Gennaio, 2014 Condividi #638 Inviato 14 Gennaio, 2014 Ed ora l'altra mia new entry 2013, era da un po' di tempo che stavo dietro il proprietario per poterla acquisire. Alla fine mi sono deciso ad acquistarla. Se non erro postai le immagini della stessa un po' di tempo fà nonostante non era nelle mie mani, ora sì. Mi fa piacere mostrarla in questo concorso e di esibirla subito dopo la medaglia del 1830 appena postata per via del documento originale riportato al post 635. E' una risposta ad alcuni quesiti di carattere numismatico-iconografici: molti si domandavano perchè nella monetazione napoletana fino al 1828 (Francesco I di Borbone) troviamo al rovescio lo stemma adornato dai vari collari degli ordini cavallereschi e fronde, mentre dal 1831 in poi e durante il regno di Francesco II lo stemma è più semplice e senza i sopra-citati elementi decorativi. Leggete il documento e capirete! Grazie mille per l'attenzione. Spero di avervi mostrato qualcosa di carino nonostante le mie magre finanze. Grazie Categoria: Monete Autorità Emittente: Francesco II re del Regno delle Due Sicilie Valore Nominale: Piastra da 120 grana Anno di emissione: 1859 Peso: 27,50 Grammi. Diametro: 37 mm. Contorno: (Giglio Borbonico) PROVIDENTIA OPTIMI PRINCIPIS (in rilievo) Metallo: Argento titolo 833,00 millesimi Al dr/ : FRANCISCVS II . DEI GRATIA REX. Testa a sinistra del re. Nel taglio del collo: L.A. in corsivo. Sotto: 1859. Al rov./ REGNI VTR . /SIC. ET HIER. Stemma coronato. Sotto: G. 120 Riferimento bibliografico: Pannuti Riccio 1. Gigante 1 Grado di rarità. C Stato di conservazione: q.Fdc, fondi brillanti e patina da medagliere. 6 Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
dabbene Inviato 14 Gennaio, 2014 Autore Condividi #639 Inviato 14 Gennaio, 2014 Fuochi d'artificio a 24 ore dalla chiusura....e che fuochi :blum:, grazie a Francesco e a tutti, veramente fantastici ! Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
UmbertoI Inviato 14 Gennaio, 2014 Condividi #640 Inviato 14 Gennaio, 2014 francesco piazza la bomba a minuti dalla fine e scappa XD... 2 Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni... Awards
fabione191 Inviato 14 Gennaio, 2014 Condividi #641 Inviato 14 Gennaio, 2014 @@francesco77 Ora ho capito perché hai aspettato cosi tanto, una volta visti questi due esemplari altre persone non avrebbero postato la propria moneta Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni... Awards
francesco77 Inviato 14 Gennaio, 2014 Condividi #642 Inviato 14 Gennaio, 2014 @@francesco77 Ora ho capito perché hai aspettato cosi tanto, una volta visti questi due esemplari altre persone non avrebbero postato la propria moneta Ma per favore! ..... non esagerare, era solo perchè non avevo la possibilità di andarli a prendere e fotografare, però ti avevo detto che avrei partecipato gli ultimi giorni. Ho ceracato di far del mio meglio nel limite delle mie possibilità, questo e tutto. Detto ciò bisogna vedere altri esemplari e il contesto storico in cui vennero battuti. Le concorrenti non mancano, specialmente le medievali. Ce ne sono di belle e rare postate da altri utenti. Grazie a te, a @@dabbene e allo staff che ci ha dato la possibilità di gareggiare tra noi e mettere in mostra qualche new entry. Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
ihuru3 Inviato 14 Gennaio, 2014 Condividi #643 Inviato 14 Gennaio, 2014 Categoria: Medaglie Opus: Vincenzo Catenacci per il dritto, Michele Laudicina per il rovescio Autorità Emittente: Ferdinando II re del Regno delle Due Sicilie Valore Nominale: Per l'assunzione al trono del Regno delle Due Sicilie di Ferdinando II di Borbone Anno di emissione: 1830 Peso: 175,00 Grammi. Diametro: 63,5 mm. Contorno: Liscio Metallo: Argento Al dr/ : FERDINANDVS II . REGNI VTRIVSQVE SICILIAE ET HIERVS REX. Testa (imberbe) a destra del Re, sotto, DE ROSA M.P. In basso, nel giro, F.REGA DIR. V.CATENACCI F. Al rov./ PIETATE AC IVSTITIA COMITE INIVIT IMPERIVM (Aveva iniziato l'impero insieme alla religione e alla giustizia). Il Re stante, all’eroica, con spada nella destra; la Religione e la Giustizia gli sono ai lati; all’esergo, ANN.CID I CCCXXX. In basso, F.REGA INV. ET DIR. M.LAUDICINA SCULP. DE ROSA M.P. Riferimento bibliografico: Ricciardi 158. D'Auria 164. Di Rauso-2009 3 http://www.ilportaledelsud.org/prime_medaglie.htm , cfr. http://numismatica-italiana.lamoneta.it/docs/anon/2.pdf ) Grado di rarità: RRRR - Medaglia apparsa sul mercato numismatico in soli due esemplari: un'analogo esemplare in asta Christie's dell'aprile 1992, ed uno nell'asta Varesi 49 (Utriusque Sicilie, Le medaglie) dell'aprile 2007. Un altro esemplare è riportato in D'Auria 2006, pagina 222. L'esemplare in allegato è il quarto esemplare. Stato di conservazione: q.FDC con fondi lucenti e intensa patina da medagliere. Da documento originale che recita come di seguito: " ........ Napoli, 29 novembre 1830. Eccellenza Dall'antecessore dell'E.V. mi viene comunicato il Real Rescritto col quale mi viene ordinato di far formare i bozzi, tanto dei conii delle monete coll'effigie di S.M. D.G., quanto di quelli delle due medaglie, una cioè per l'infausto avvenimento della morte di S.M. Francesco I e l'altra per l'innalzamento al trono di S.M. il Re Nostro Augusto Signore. In pronto adempimento degli ordini sovrani ho già disposto i disegni delle due medaglie e subito che saranno terminate mi farò un dovere di presentarle a S.M. secondo V.E. si è compiaciuta di incaricarmi e dietro la sovrana approvazione non mancherò di tutto rassegnare all'E.V. per l'occorrente di risulta. Riguardo poi ai conii delle nuove monete mi permetto di farle presente che io sarei di avviso che in questa occasione si formasse il rovescio dov'è impresso lo stemma reale, più semplice e uniforme al disegno che mi do l'onore di acchiuderle. Con ciò si verrebbero a togliere i reali ordini cavallereschi che attualmente nello stemma sono pendenti ed anche le foglie di olivo che circondano lo stemma. L'esperienza ha fatto conoscere che questi ornati formano una confusione nell'incisione, e tale che l'impressione non viene così sicura e precisa come sono quasi tutte le monete straniere; la maggior parte delle quali sono tutte semplici senza ornamenti e decorazioni. Anche nel nostro regno così si è sempre praticato fino all'anno 1805, nè questa semplicità che io propongo si oppone punto alla legge monetaria de' 20 aprile 1818 tuttavia in vigore mentre in essa si prescrive che la moneta debba contenere nel rovescio le semplici Reali Armi e non altro. Ad ogni modo V.E. si potrà compiacere di rassegnare il tutto alla Maestà del Re nostro Augusto Padrone, acciò degnarsi di uniformarsi a questa mia idea ed approvando il modello possa io per la mia parte darvi piena esecuzione. Il Reggente del Banco A S.E. il Ministro delle Finanze Direttore G.le dell'Amm.ne delle monete. Alla faccia, che meraviglia !!! Mi ricollego alle tue passate precisazioni sull'argomento: questi rilievi davvero eccezionali come li realizzarono ? Tramite fusione o bilancere ? Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
francesco77 Inviato 14 Gennaio, 2014 Condividi #644 Inviato 14 Gennaio, 2014 Alla faccia, che meraviglia !!! Mi ricollego alle tue passate precisazioni sull'argomento: questi rilievi davvero eccezionali come li realizzarono ? Tramite fusione o bilancere ? Ciao ihuru, grazie per la domanda. Assolutamente battuta al bilanciere. A Napoli i disegni e i bozzetti delle medaglie erano visionati ed approvati dal re in persona, ecco perchè risultano così particolarmente artistiche le medaglie napoletane. Di questa in particolare puoi anche leggere uno studio a firma Gabriele e Bonì http://numismatica-italiana.lamoneta.it/docs/anon/2.pdf . Se hai la possibilità di visitare il Museo archeologico Nazionale di Napoli potrai ammirare nella sala numismatica alcuni degli attrezzi, conii e punzoni per battere simili medaglie e monete anche ....... e che monete! In una delle vetrine è esposto anche un esemplare in oro di questa del 1830. Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
ihuru3 Inviato 14 Gennaio, 2014 Condividi #645 Inviato 14 Gennaio, 2014 Ciao ihuru, grazie per la domanda. Assolutamente battuta al bilanciere. A Napoli i disegni e i bozzetti delle medaglie erano visionati ed approvati dal re in persona, ecco perchè risultano così particolarmente artistiche le medaglie napoletane. Di questa in particolare puoi anche leggere uno studio a firma Gabriele e Bonì http://numismatica-italiana.lamoneta.it/docs/anon/2.pdf . Se hai la possibilità di visitare il Museo archeologico Nazionale di Napoli potrai ammirare nella sala numismatica alcuni degli attrezzi, conii e punzoni per battere simili medaglie e monete anche ....... e che monete! In una delle vetrine è esposto anche un esemplare in oro di questa del 1830. Grazie. Molto interessante. Tra l'altro c'è l'immagine per le nozze di Ferdinando II con Maria Cristina di Savoia. Giusto per aprire una parentesi.... avevo già sentito di questa regina, amatissima dal popolo, che aveva fatto cose grandissime (anche considerando la sua giovanissima età). Questo mese sarà pure Regina in cielo, visto che ascenderà alla gloria dei beati... E' obbligatorio procurarsi perciò anche quest'altra medaglia... :D Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
apollonia Inviato 14 Gennaio, 2014 Supporter Condividi #646 Inviato 14 Gennaio, 2014 Categoria: Exonumia Autorità emittente: Croce Rossa Italiana Valore nominale: // Peso: Diametro: 30mm Metallo: Rame Descrizione del dritto: Croce Rossa Smaltata su fondo bianco in forma ottagonale, un festone orizzontale recante in incuso la scritta Croce Rossa Italiana in alto la data 3 novembre 1918. Sullo Sfondo un campo di cereali e arbusti, sulla linea dell'orizzonte il sole. Descrizione del rovescio: La pace trionfante rappresentata allegoricamente da una donna con una veste che accarezza le forme, si erge su sfondo di guerra, tra trincee cannoni detriti, motori d'aerei , un nastro riporta in alto la scritta "Pace Vittoriosa" dietro, campane rintoccanti. Descrizione del taglio: Liscio Note storiche e numismatiche: Tale gettone insieme ai tagli in argento e oro vennereo emessi per raccogliere dei fondi con costo di 10, 25 e 200 lire rispettivamente. Note personali: il colpo al bordo abbassa la conservazione ma non l'effetto che questa moneta fa a chiunque anche a chi di monete non importa nulla, bellissima spendida...vivida, piena di storia. passiamo e chiudiamo ;) Il materiale di questo gettone commemorativo della vittoria come pure di quello analogo precedente commemorativo dell'entrata in guerra non è rame ma bronzo (v. A. Galazzetti, F. Lombardi, Decorazioni e distintivi della Croce Rossa Italiana, Pavia 2003). apollonia Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
dux-sab Inviato 15 Gennaio, 2014 Condividi #647 Inviato 15 Gennaio, 2014 (modificato) CATEGORIA: medioevali altri metalli zecca: Cuneo autorità emittente: Carlo II d'Angiò (1307-1309) valore nominale: ventesimo di grosso tornese peso: 0,60 diametro: 16 mm. metallo: mistura descrizione dritto: ritratto di Carlo II d'Angiò, scritta: +carolus scil rex descrizione del rov.: croce con 4 globetti. scritta: coes pedmonti' Modificato 15 Gennaio, 2014 da dux-sab 3 Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
ArgentumPapam Inviato 15 Gennaio, 2014 Condividi #648 Inviato 15 Gennaio, 2014 Spero di essere ancora in tempo per partecipare (ho letto che il concorso si tieen fino al 15, cioè, oggi), nel caso in cui dovessi sbagliarmi prego i moderatori di cancellare i miei due post che seguono =). Categoria: Medagile Autorità emittente: Gregorio XVI Valore nominale: // Peso: 70g Diametro: 68mm ca. Metallo: AE - Bronzo Descrizione del dritto: GREGORIO . P . M . AN . S . VIII - - Al centro, in ghirlanda di quercia lo stemma del comune di Roma coronato, all'interno dalla sigla S.P.Q.R. Descrizione del rovescio: OB - MVSEVM . CAPITOL . - S . P . Q . R . - COMMENDATVM - A . V . - MMDLXXXVII Nel campo: A. SAVORELLI - F. DE CINQVE . QVINTILI - S. MALATESTA - COSS - F. GURAVD. C.R.P. Descrizione del taglio: Modanato Catalogazione: Patrignani 53 - Boccia 103 Note storiche e numismatiche: Medaglia coniata straordinariamente, anno VIII, per la custodia dei Musei Capitolini presso la Magistratura Romana. L'anno riportato alla fine della legenda corrisponde alla datazione romana dalla fondazione di Roma. Medaglia acquistata da un gentilissimo NIP napoletano. 4 Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
ArgentumPapam Inviato 15 Gennaio, 2014 Condividi #649 Inviato 15 Gennaio, 2014 Categoria: Monete moderne Autorità emittente: Carlo di Borbone (1734 - 1759) Valore nominale: Piastra da 120 Grana Peso: 25g Diametro: 41mm ca. Metallo: AG - Argento Descrizione del dritto: CAR:D:G:REX . NEA: . HISP:INFANS &C. Stemma coronato con ai lati F: B: - .A. Descrizione del rovescio: DE SOCIO PRINCEPS . Sebeto sdraiato reggente con la mano destra una anfora, con la sinistra una pala (o vanga o remo). Alle sue spalle, il golfo di Napoli sovrastato dal Vesuvio. In esergo incisore e data. Descrizione del taglio: Traccie in rilievo Catalogazione: Pannuti 22 Note storiche e numismatiche: Il motto "DE SOCIO PRINCEPS" ricorda l'indipendenza ottenuta di Carlo da parte del padre, Filippo V, sulla sovranità dei regni di Napoli e Sicilia. Medaglia acquistata da un gentilissimo NIP napoletano. 5 Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
francesco77 Inviato 15 Gennaio, 2014 Condividi #650 Inviato 15 Gennaio, 2014 (modificato) Categoria: Monete moderne Autorità emittente: Carlo di Borbone (1734 - 1759) Valore nominale: Piastra da 120 Grana Peso: 25g Diametro: 41mm ca. Metallo: AG - Argento Descrizione del dritto: CAR:D:G:REX . NEA: . HISP:INFANS &C. Stemma coronato con ai lati F: B: - .A. Descrizione del rovescio: DE SOCIO PRINCEPS . Sebeto sdraiato reggente con la mano destra una anfora, con la sinistra una pala (o vanga o remo). Alle sue spalle, il golfo di Napoli sovrastato dal Vesuvio. In esergo incisore e data. Descrizione del taglio: Traccie in rilievo Catalogazione: Pannuti 22 Note storiche e numismatiche: Il motto "DE SOCIO PRINCEPS" ricorda l'indipendenza ottenuta di Carlo da parte del padre, Filippo V, sulla sovranità dei regni di Napoli e Sicilia. Medaglia acquistata da un gentilissimo NIP napoletano. Waaoohhh, anche tu ti stai avvicinando alle monete napoletane! Complimenti per la new entry! Ma guarda che è una moneta. Poi quando arriverai un giorno alle medaglie vedrai che non ti staccherai più da queste ultime. :hi: :good: Modificato 15 Gennaio, 2014 da fabione191 Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
Risposte migliori