Vai al contenuto
IGNORED

CONCORSO " LA PIU' BELLA 2013 "

dabbene

Risposte migliori

E allora aggiungiamo una moneta a cui tengo moltissimo nella categoria contemporanee.

1. Autorità emittente: Regno di Sardegna (1849-1861)
  2. Valore nominale: 20 lire, marengo.
  3. Peso: gr. 6,45
  4. Diametro: 21 mm
  5. Metallo: Au 900/1000
  6. Descrizione del dritto: Testa del Re a sinistra, sotto il millesimo 1860. Lungo il bordo: VICTORIUS EMANUEL II D.G.REX SARD.CYP.ET.HIER. - Sul taglio del collo il nome dell'autore F (Ferraris)
  7. Descrizione del rovescio: Stemma con croce Sabauda sovrastato da Corona Reale e fregiato dal collare dell'Annunziata tra rami di lauro. Lungo il bordo: DVX SAB . GENVAE ET MONTISF . PRINC . PED . & - In basso segno del Direttore di Zecca P in scudetto (Giovanni Parodi), ancoretta, L . 20
  8. Descrizione del taglio: rigato
  9. Provenienza: Francia, Asta Monnaies d'antan
  10. Note storiche e numismatiche ( facoltative ): E' l'ultima moneta coniata dalla Zecca di Genova che era in attività dal 1139 (ma molti studiosi sostengono che era funzionante, clandestinamente, anche prima e coniava "bruni e brunetti"). L'ultimo direttore della Zecca è stato Giovanni Parodi e nel suo monumento funebre ha voluto fosse rappresentato anche il "torchio" che utilizzava per la produzione monetaria.

post-9750-0-27601300-1389428317_thumb.jp

post-9750-0-55808000-1389428353_thumb.jp

Modificato da fabione191
  • Mi piace 7
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ops ....ho sbagliato categoria, quella precedente era monete contemporanee, e allora aggiungo questa che è da mettere tra le monete moderne:

1. Autorità emittente: Repubblica di Genova
  2. Valore nominale: mezza doppia, periodo dei Dogi Biennali.
  3. Peso: gr. 3,32 gr
  4. Diametro: 20 mm (max)
  5. Metallo: Au 875/1000
  6. Descrizione del dritto: ET * REGE * EOS * 1748 . O . M * * * La Santa Vergine Regina di Genova sulle nubi con il Bambino in grembo e lo scettro in mano.
  7. Descrizione del rovescio: + DVX * ET * GVB * REIP * GENV - Croce ornata e fogliata accantonata da quattro crocette
  8. Descrizione del taglio: liscio
  9. Provenienza: Principato di Monaco, Asta Gadoury
  10. Note storiche e numismatiche ( facoltative ): L'episodio di Balilla del 5 dicembre 1746 con la rivolta e la cacciata degli austriaci da Genova hanno vasta eco nell'arte letteraria; un aristocratico, Steva De Franchi, scrive in versi la Lezzendia dro retomo dro morta, un gesuita genovese, Girolamo Maria Doria, scrive il poemetto epico Genova Liberata; anche la Repubblica, che con il trattato di Acquisgrana del 1748 potè tirare un sospiro di sollievo dopo i momenti tragici dell'occupazione austriaca, volle essere riconoscente con i cittadini che l'avevano sostenuta e li premiò iscrivendo nel libro d'oro: Giambattista Celesia, Giuseppe Calvi, Giuseppe Aspirati, Giambattista Carrogio, Giorgio Torelli, Giuseppe Lagomarsino e Agostino Maggiore, infine tributò solenni ringraziamenti al doge Gio. Francesco II Brignole Sale.

post-9750-0-62736900-1389441082_thumb.jp

Modificato da dizzeta
  • Mi piace 6
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Monete Contemporanee in altri Metalli:

Autorità emittente: Deutsches Reich (Impero Tedesco)

Valore nominale: 20 Pfennig

Peso: 6,18 g

Diametro: 23 mm

Metallo: Nichel

Descrizione del dritto: Valore Nominale in grande al centro e Legenda lungo la circonferenza "Deutsches Reich 1887 * 20 Pfennig*. Incisore E. Weigand.

Descrizione del rovescio: Aquila Imperiale Tedesca racchiusa in una Corona di foglie di Quercia, ai lati della Coda dell'Aquila vi sono il segno di Zecca, in questo caso A, Berlino. Incisore W. Kullrich.

Descrizione del taglio: Liscio

Catalogazione: Grosser Deutscher Münzkatalog, pagina 520, n.9

Note storiche e numismatiche: Da notare la somiglianza al dritto con il 20 Centesimi di Umberto I del Regno d'Italia.

Mi scuso per le foto non ottimali, ma essendo chiusa in un oblò, non potevo far di meglio. Moneta comunque in alta conservazione. Acquistata ad inizio 2013.

d6pb.jpg

Modificato da ray-ban
  • Mi piace 5
Link al commento
Condividi su altri siti

Monete Contemporanee in Rame:

Valore nominale: 4 Reichspfennig

Peso: 5 g

Diametro: 24,1 mm

Metallo: Rame

Descrizione del dritto: Valore Nominale in grande al centro, Legenda lungo la circonferenza "Deutsches Reich 1932 . Reichspfennig ." Incisore R. Kullrich.

Descrizione del rovescio: Aquila Imperiale, sotto alla sua Coda il segno di Zecca, in questo caso A, Berlino. Incisore R. Kullrich.

Catalogazione: Grosser Deutscher Münzkatalog, pagina 538, n.52

Note storiche e numismatiche: Chiamata anche Brüning-Pfennig, perché coniata durante il mandato del Cancelliere del Reich Brüning.

Mi scuso per le foto non ottimali, ma essendo chiusa in un oblò, non potevo far di meglio. Moneta comunque in alta conservazione. Acquistata ad inizio 2013.

baop.jpg

• Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Buon pomeriggio

faccio il tris con una monetina veneziana, messa così, così, ma è un vero miracolo che, così piccina, sia arrivata fino a noi. :pardon:
Acquistata in occasione del convegno di Verona nel maggio scorso; non potevo lasciarmela scappare, con un leone visibile per intero e per il resto? Basta questo e avanza in una moneta che misura a malapena 8 mm di diametro.

Francesco Foscari (1423-1457)
Denaro di nuovo tipo con leone rampante

Materiale: Mistura,
diam. 8 mm.,
gr. 0,21

D/ + ° FRA ° FO ° DVX °
R/ Leone nimbato senza ali, rampante a sinistra, nel campo S°°M

post-21005-0-91515000-1389455165_thumb.j post-21005-0-61891500-1389455195_thumb.j

saluti
luciano

Modificato da fabione191
  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti, mi sembra che l'argento tra le antiche non lo avevo ancora postato... :)

Categoria monete antiche (greche)

1. Autorità emittente: Alessandro Magno (Alessandro III di Macedonia). Coniata tra il 323 e il 320 a.C.
  2. Valore nominale: tetradramma
  3. Peso: 17,12 grammi
  4. Diametro: 26 mm.
  5. Metallo: argento
  6. Descrizione del dritto: Profilo volto a destra di Eracle (l'Ercole romano) con sulla testa un copricapo di leone ( il leone Nemeo ucciso nella prima delle 12 fatiche di Ercole).
  7. Descrizione del rovescio: al centro Zeus, signore dell'Olimpo seduto sul trono, mentre con la sinistra tiene lo scettro. Sulla sua destra si trova appoggiata un'aquila, uccello protettore e sacro di Zeus, che seguiva sempre Alessandro nei suoi spostamenti e in battaglia. Sulla sinistra del campo trovate parte delle armi di Eracle: l'arco e la faretra con le frecce.
  8. Descrizione del taglio: bordo sia al dritto che al rovescio perlinato e irregolare.
  9. Catalogazione: Price 110 C. La catalogazione come Price 110 di tipo C viene dal fatto che nella moneta al rovescio la scritta circolare riporta "Alexandrou Basileos" ossa tradotto, " moneta di Alessandro Re" . Negli esemplare più comuni, sempre Price 110 ma non di tipo C, viene invece riportata la scritta invertita "Basileos Alexandrou" ossia "moneta del Re Alessandro".
  10. Note storiche e numismatiche: Zecca di Anfipoli (antica Tracia, attuale nord est della Grecia, nella provincia di Macedonia) Conquistata nel 357 a.C. da Filippo II di Macedonia, Re e padre di Alessandro Magno, rappresentò una delle principali zecche attive durante la vita di Alessandro. La moneta è stata acquistata nel 2013 nel negozio Vcoins di Aphrodite Gallery (che tra l'altro mi ha fatto anche un buono sconto :) )

p.s. In basso oltre le foto della moneta mi sono permesso di riportare anche un'immagine del celebre dipinto del Pollaiolo con Eracle, che, con copricapo del leone Nemeo (già ucciso durante la sua "prima fatica") si appresta a uccidere anche l'Idra di Lerna (la sua "seconda fatica").

post-4998-0-43508400-1389455999_thumb.jp

post-4998-0-92091500-1389456014_thumb.jp

post-4998-0-72803800-1389458164_thumb.jp

Modificato da andreagcs
  • Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Buonasera, un contributo anche da parte mia per la categoria Monete Medioevali:

post-12460-0-60586100-1389458619_thumb.jpost-12460-0-44985400-1389458655_thumb.j

Repubblica di Lucca – A nome di Ottone IV - Seconda metà del secolo XIII

Grossone o Grosso da 2 soldi

Peso: 2.38 g

Diametro: 21 mm

Argento

D/ OTTO • REX • in caratteri gotici, nel campo monogramma di Ottone IV formato da due T fogliate ed ornate, con una barra orizzontale perlinata che le unisce trasformandole in H. Sopra la barra un globetto.

R/. VVLT’. D. LVCA ✜, busto con paludamento del Volto Santo per un terzo a sinistra con corona aperta a tre fioroni.

Taglio liscio.

CNI 9; Bellesia 11/A, MIR-123/2.

Asta Stack’s Bowers Agosto 2013 (Chicago ANA World Fair of Money) - lotto 34960.

Il CNI colloca questa moneta nella prima metà del XIV secolo (Monete al nome di Ottone IV ma battute sotto Federico II), ma l’orientamento più recente la attribuisce alla seconda metà del XIII secolo, al pari delle prime emissioni di grossi da 2 soldi delle altre zecche toscane.

Il Volto Santo di profilo a sinistra per un terzo, che sulle monete d’argento lucchesi fa la sua apparizione per la prima volta proprio sui grossi da 2 soldi (con una rappresentazione di grande impatto, a mio parere, che conferisce a queste monete un fascino particolare), sarà una costante nella produzione di questa zecca fino al XVII secolo.

Modificato da vv64
  • Mi piace 8
Link al commento
Condividi su altri siti

Buon pomeriggio

faccio il tris con una monetina veneziana, messa così, così, ma è un vero miracolo che, così piccina, sia arrivata fino a noi. :pardon:

Acquistata in occasione del convegno di Verona nel maggio scorso; non potevo lasciarmela scappare, con un leone visibile per intero e per il resto? Basta questo e avanza in una moneta che misura a malapena 8 mm di diametro.

Francesco Foscari (1423-1457)

Denaro di nuovo tipo con leone rampante

D/ + ° FRA ° FO ° DVX °

R/ Leone nimbato senza ali, rampante a sinistra, nel campo S°°M

attachicon.gifDenaro F. Foscari Dir..jpg attachicon.gifDenaro F. Foscari Rov..jpg

saluti

luciano

Di che materiale é?

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Di che materiale é?

Ciao!

Materiale: Mistura, diam. 8 mm., gr. 0,21

Grazie

luciano

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Ciao!

Materiale: Mistura, diam. 8 mm., gr. 0,21

Grazie

luciano

Ciao, assomiglia molto ad un Quartaro di Genova

Link al commento
Condividi su altri siti

Monete Contemporanee in Rame:

Valore nominale: 4 Reichspfennig

Peso: 5 g

Diametro: 24,1 mm

Metallo: Rame

Descrizione del dritto: Valore Nominale in grande al centro, Legenda lungo la circonferenza "Deutsches Reich 1932 . Reichspfennig ." Incisore R. Kullrich.

Descrizione del rovescio: Aquila Imperiale, sotto alla sua Coda il segno di Zecca, in questo caso A, Berlino. Incisore R. Kullrich.

Catalogazione: Grosser Deutscher Münzkatalog, pagina 538, n.52

Note storiche e numismatiche: Chiamata anche Brüning-Pfennig, perché coniata durante il mandato del Cancelliere del Reich Brüning.

Ciao per mia conoscenza, il 4 pfennig e in bronzo e non in rame, quindi altri materiali.

Modificato da fabione191
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Buonasera, un contributo anche da parte mia per la categoria Monete Medioevali:

attachicon.gif266867_02.jpgattachicon.gif266867_01.jpg

Repubblica di Lucca – A nome di Ottone IV - Seconda metà del secolo XIII

Grossone o Grosso da 2 soldi

Peso: 2.38 g

Diametro: 21 mm

Argento

D/ OTTO • REX • in caratteri gotici, nel campo monogramma di Ottone IV formato da due T fogliate ed ornate, con una barra orizzontale perlinata che le unisce trasformandole in H. Sopra la barra un globetto.

R/. VVLT’. D. LVCA ✜, busto con paludamento del Volto Santo per un terzo a sinistra con corona aperta a tre fioroni.

Taglio liscio.

CNI 9; Bellesia 11/A, MIR-123/2.

Asta Stack’s Bowers Agosto 2013 (Chicago ANA World Fair of Money) - lotto 34960.

Il CNI colloca questa moneta nella prima metà del XIV secolo (Monete al nome di Ottone IV ma battute sotto Federico II), ma l’orientamento più recente la attribuisce alla seconda metà del XIII secolo, al pari delle prime emissioni di grossi da 2 soldi delle altre zecche toscane.

Il Volto Santo di profilo a sinistra per un terzo, che sulle monete d’argento lucchesi fa la sua apparizione per la prima volta proprio sui grossi da 2 soldi (con una rappresentazione di grande impatto, a mio parere, che conferisce a queste monete un fascino particolare), sarà una costante nella produzione di questa zecca fino al XVII secolo.

Questa è veramente fantastica, complimenti!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao per mia conoscenza, il 4 pfennig e in bronzo e non in rame, quindi altri materiali.

Assolutamente RAME.

Ma se hai cercato online in siti inglesi o francesi spesso, se non sempre, scrivono Bronze anche quando si tratta di rame.

Io mi baso su quello che c'è scritto nel catalogo tedesco, se scrivono Kupfer si tratta di rame.

Link al commento
Condividi su altri siti

Assolutamente RAME.

Ma se hai cercato online in siti inglesi o francesi spesso, se non sempre, scrivono Bronze anche quando si tratta di rame.

Io mi baso su quello che c'è scritto nel catalogo tedesco, se scrivono Kupfer si tratta di rame.

Interessante come situazione.

Premetto che anch'io colleziono il Weimarer (bellissime monete) ho diversi cataloghi a casa Jäger 2012 e 2013 ( l'attuale uscito a settembre ) ho anche il Kleiner Deutscher Münzkatalog (2010) e anche Grosser Deutscher Münzkatalog (1970).

Questa moneta viene rispettivamente cosi catalogata

Jäger = Zn10 (zinco)

Kleiner Deutscher = Bro (bronzo)

Grosser Deutscher = K ( Küpfer)

Una cosa é sicura non si copiano a vicenda, e comunque resta il dubbio, e nel dubbio la inserisco nel rame, ma é una situazione che prima o poi debbo capire.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Interessante come situazione.

Premetto che anch'io colleziono il Weimarer (bellissime monete) ho diversi cataloghi a casa Jäger 2012 e 2013 ( l'attuale uscito a settembre ) ho anche il Kleiner Deutscher Münzkatalog (2010) e anche Grosser Deutscher Münzkatalog (1970).

Questa moneta viene rispettivamente cosi catalogata

Jäger = Zn10 (zinco)

Kleiner Deutscher = Bro (bronzo)

Grosser Deutscher = K ( Küpfer)

Una cosa é sicura non si copiano a vicenda, e comunque resta il dubbio, e nel dubbio la inserisco nel rame, ma é una situazione che prima o poi debbo capire.

Il Bronzo non è altro che Rame + una piccola quantità di altro materiale, che può essere ad esempio alluminio, nichel stagno.

Comunque hai letto male, nel Jäger c'è scritto che la moneta da 4 Pf. è composta da:

950 Cu

40 Sn

10 Zn

Sicuramente ti ha tratto in inganno il fatto che han messo i materiali su 3 righe, ma quella è la composizione del 1-2-4 Rpf.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il Bronzo non è altro che Rame + una piccola quantità di altro materiale, che può essere ad esempio alluminio, nichel stagno.

Comunque hai letto male, nel Jäger c'è scritto che la moneta da 4 Pf. è composta da:

950 Cu

40 Sn

10 Zn

Sicuramente ti ha tratto in inganno il fatto che han messo i materiali su 3 righe, ma quella è la composizione del 1-2-4 Rpf.

E si hai ragione io ho seguito la linea nel catalogo mentre non ho ho notata la parentesi graffa, pardon.

edit:

@@ray-ban

Ti racconto un aneddoto su questa moneta,che tra l'altro ho anche io, e che questo aneddoto mi ha portato a comprare

Mi trovavo a casa di un cliente (io abito in Germania) ed usci fuori che io colleziono monete, e lui mi chiese se avessi il 4 Pfennig io li per lì fui preso alla sprovvista non i ricordavo di un 4 Pfennig, e lui mi racconto che quando suo padre era costretto ad andare alle adunate organizzate dai nazisti, e lui portava sempre in tasca un 4 Pfennig.

Quando si giungeva al momento di fare il saluto romano scandito con la frase "mein führer" ( che pronunciato si sente "main fuurer e vuol dire più o meno mia guida) il padre usciva dalla tasca il 4 pfennig e invece della famosa frase diceva "mein vierer" ( che pronunciato si sente "main fierer" e vuol dire il mio quattro) e detto a velocità e quasi identico alla prima ma significa tut'altro.

Storie che raccontano le monete

Modificato da fabione191
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

E si hai ragione io ho seguito la linea nel catalogo mentre non ho ho notata la parentesi graffa, pardon.

edit:

@@ray-ban

Ti racconto un aneddoto su questa moneta,che tra l'altro ho anche io, e che questo aneddoto mi ha portato a comprare

Mi trovavo a casa di un cliente (io abito in Germania) ed usci fuori che io colleziono monete, e lui mi chiese se avessi il 4 Pfennig io li per lì fui preso alla sprovvista non i ricordavo di un 4 Pfennig, e lui mi racconto che quando suo padre era costretto ad andare alle adunate organizzate dai nazisti, e lui portava sempre in tasca un 4 Pfennig.

Quando si giungeva al momento di fare il saluto romano scandito con la frase "mein führer" ( che pronunciato si sente "main fuurer e vuol dire più o meno mia guida) il padre usciva dalla tasca il 4 pfennig e invece della famosa frase diceva "mein vierer" ( che pronunciato si sente "main fierer" e vuol dire il mio quattro) e detto a velocità e quasi identico alla prima ma significa tut'altro.

Storie che raccontano le monete

Bella storia!

Tranquillo per l'errore, in effetti come ho detto, soprattutto online c'è confusione tra Bronzo e Rame, tanti li utilizzano come se fossero la stessa cosa... Soprattutto in francesi, ho notato che nei cataloghi la parola Rame non viene mai utilizzata, sempre Bronze.

Comunque anche io abito in Germania, e devo dire che queste monetine non si vedono spesso. Non sono rare ma neanche comuni...

Link al commento
Condividi su altri siti

Tre giorni alla fine che dire ancora ? Aspettiamo a questo punto le zampate finali di qualche leone o di qualche leoncino del forum che ancora non ha battuto il colpo :blum:, certo abbiamo visto e letto veramente tanto e di più, un gran spettacolo, non ci sono dubbi....

Link al commento
Condividi su altri siti

• Autorità emittente: Regno d'Italia

• Valore nominale: 1 lira Aquila Sabauda

Anno: 1907

Peso: 5 grammi

Diametro; 23 mm

Metallo: argento 835

Descrizione del dritto: Testa del Re volto a destra contornato dalla scritta: VITTORIO EMANUELE III. Sotto il collo del Re, il nome dell'incisore SPERANZA.

Descrizione del rovescio: Aquila araldica con stemma di casa Savoia. Intorno la scritta: REGNO D'ITALIA, sotto l'indicazione del valore (L • 1), il segno di zecca ® tra due stelle a 5 punte e la data.

Descrizione del taglio: in incuso, il motto FERT alternato a nodi savoia e rosette

post-29083-0-56323100-1389544027_thumb.j

post-29083-0-65640500-1389544048_thumb.j

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Categoria: MONETE CONTEMPORANEE

Autorità emittente: Città del Vaticano

Valore nominale: 10 Euro
Peso: 3 g
Diametro:13,85 mm
Metallo: Oro 917/1000
Descrizione del dritto: La colomba dello Spirito Santo al centro, sopra il valore 10 EURO, sotto la scritta “VENI SANCTE SPIRITVS”; in alto sul giro “CITTA’ DEL VATICANO”; in esergo R, simbolo della zecca

Descrizione del rovescio: Lo stemma del Camerlengo sormontato dal simbolo della Camera Apostolica e dalla scritta “SEDE VACANTE MMXIII”

Descrizione del contorno: Zigrinato fine

Note storiche e numismatiche: Questa moneta in versione fondo specchio (Proof), opera di Maria Grazia Urbani, coniata dalla IPZS (Italia) in 5.000 esemplari e con corso legale solo all’interno della Città del Vaticano, è stata emessa dal Vaticano per commemorare lo Stato di Sede Vacante nel 2013. II giorno 11 febbraio 2013 il Santo Padre Benedetto XVI annunciava la Sua decisione di rinunciare al ministero petrino dalle ore 20.00 del giorno 28 febbraio; il 13 marzo 2013 i Cardinali elettori, riuniti in Conclave, sceglievano Jorge Mario Bergoglio quale 266° successore di Pietro. Nel periodo di Sede Vacante il governo ordinario è stato assicurato dalla Camera Apostolica, presieduta dal Cardinale Camerlengo di Santa Romana Chiesa e composta dal suo vice e dai Prelati Chierici. Memoria della transizione di Santa Romana Chiesa e segno tangibile di continuità, l’esercizio della facoltà di coniare monete di Sede Vacante: una tradizione che ha radici storiche nel XIV secolo ma una consuetudine più recente a partire dalla morte di Leone X nel 1521. Questa moneta è una novità assoluta per la monetazione aurea in euro dello Stato della Città del Vaticano.

apollonia

post-703-0-50723200-1389563696_thumb.jpg

Modificato da apollonia
  • Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho dovuto pensarci a lungo, perché questo è stato un anno numismaticamente intenso... ho optato per la più particolare, nonché la mia prima in oro...

Ducato coniato a Scio (Chios) ad imitazione di quello veneziano.

Filippo Maria Visconti, Signore di Genova.

Gamb. 398 - Lunardi 518

3.53 g. 23mm

Provenienza: Eugenio Fornoni. Acquisito in occasione del Veronafil d'autunno 2013

post-22363-0-35213900-1389566483_thumb.j

post-22363-0-38278300-1389566524_thumb.j

post-22363-0-10064100-1389566893_thumb.jpost-22363-0-13917000-1389567001_thumb.j

Chiedo scusa per le foto che sono fatte col cellulare... Purtroppo non ho altri mezzi adesso :)

Ciao a tutti e buon inizio di anno numismatico (per me é giá stata una grande partenza!) :)

Magdi

Modificato da magdi
  • Mi piace 9
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Però....se il risultato è questo pensateci bene veramente :blum:, complimenti magdi ! Mercoledì sera si chiude, chi vuole esserci in questo grande e corale Concorso batta l'ultimo colpo.....e poi via con le votazioni, la parola toccherà a tutti gli utenti anche quelli appena iscritti con un solo post all'attivo ....

Mario

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

- Categoria: Monete Contemporanee dal 1800 al Oggi

- Autorita' Emittente: Regno d'Italia - Re Umberto I°

- Valore nominale: Lire 5

- Peso: Gr 25

- Diametro: Mm 37

- Metallo: Argento

- Descrizione del D/: '' UMBERTO I RE D'ITALIA ''. Testa del Re volta a Destra, nel taglio del collo '' SPERANZA '' in basso data '' 1879 ''

- Descrizione del V/: Stemma crociato e coronato, con il Collare dell'annunziata, tra L 5, tutto tra rami di liuto e di quercia, in alto una stella raggiante, in basso a destra, sdz R

- Descrizione del taglio: In incuso il motto dei Savoia ''Fert '' e nodi Savoia e rosette

- Catalogazione: Gigante 2013 n°24 - Montenegro n°33

- Note storiche / Numismatiche: Regio decreto n°4514, 30 settembre 1878, questa moneta e' stata ricavata fondendo il metallo derivante dalle piatre borboniche che furono fuse quando fu' annesso il Regno di Sardegna.

- A volte queste monete hanno la ''caratteristica'' di riportare degli errori sul taglio. Il Motto FERT FERT FERT puo' diventare anche, come in questo caso, ''FFRT - FERT - FEKT ''.

30wr3bm.jpg

9rqg77.jpg2ebda92.jpg33e7iut.jpg

• Mi piace 7
Link al commento
Condividi su altri siti

Buona sera.

Se consideriamo che e passata la mezzanotte manca ancora un giorno e mezzo alla chiusura del post che permette di postare le vostre monete alle 19 del 15/01/2014 si chiude questa sfilata di meraviglie, per riaprire con le votazioni il 16 (se c'é la faccio visto la mole di lavoro che ancora ho da fare)

Tempo gli ultimi aggiornamenti

antica argento 12
antica altri 25

medioevale & antica oro 12
medioevale argento 21
medioevale altri 12

moderne oro 7
moderne argento 25
moderne rame 12
moderne altri 11

contemporanee oro 14
contemporanee argento 31
contemporanee rame 15
contemporanee altri 15

Medaglie 17
Exonumia 14

Banconote 15

Totale monete postate 258

Utenti partecipanti 96

Abbiamo accorpato le antiche in oro con le medioevali, mentre per le moderne ho ancora la speranza che si riesca a raggiungere il quorum, visto che ho una moneta in oro contemporaneo che e stata coniata a cavallo tra 1800 e 1801 la potrei spostare in moderne e con soli due esemplari raggiungeremo il tanto desiderato quorum.

Visto la mole di voti da poter dare, circa 21 per utente, ho lavorato ad un sistema per semplificare la cosa, vi spieghero quando inizieremo le votazioni.

Che altro dire, spero tanto di farcela a preparare il tutto, per rendere questa manifestazione minimamente degna dei tondelli che ci avete mostrato

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ospite
Questa discussione è chiusa.

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.