Questo è un post popolare Civitas Neapolis Inviato 8 Gennaio, 2014 Questo è un post popolare Condividi #551 Inviato 8 Gennaio, 2014 Categoria: Exonumia Autorità Emittente: Comitato Veterani delle Patrie Battaglie di Napoli Valore Nominale: // Peso: 23,9 Gr. Diametro: 37 mm. Contorno: Liscio Metallo: Rame Descrizione del Diritto: Panorama del golfo di Napoli con il Vesuvio fumante. In basso a destra la firma OLIVIERI. e sul fondo NAPOLI. Descrizione del Rovescio: A / RICORDARE / NEI POSTERI / IL IV CONGRESSO / DE VETERANI / ED EX MILITARI / D'ITALIA. Nel giro COMIZIO REGIONALE DEI VETERANI1848-49 DEL NAPOLETANO *. Catalogazione: // 11 Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni... Awards
francesco77 Inviato 8 Gennaio, 2014 Condividi #552 Inviato 8 Gennaio, 2014 Categoria: Exonumia Autorità Emittente: Comitato Veterani delle Patrie Battaglie di Napoli Valore Nominale: // Peso: 23,9 Gr. Diametro: 37 mm. Contorno: Liscio Metallo: Rame Descrizione del Diritto: Panorama del golfo di Napoli con il Vesuvio fumante. In basso a destra la firma OLIVIERI. e sul fondo NAPOLI. Descrizione del Rovescio: A / RICORDARE / NEI POSTERI / IL IV CONGRESSO / DE VETERANI / ED EX MILITARI / D'ITALIA. Nel giro COMIZIO REGIONALE DEI VETERANI1848-49 DEL NAPOLETANO *. Catalogazione: // Firmata Olivieri (Napoli), caro @@eracle62 , ti ricorda qualcosa? Hai visto nemmeno a farlo apposta cosa ha postato il mio vicino di casa? ahahahaha, mi ha soffiato l'idea mannaggia! :rofl: 1 Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
fabione191 Inviato 8 Gennaio, 2014 Condividi #553 Inviato 8 Gennaio, 2014 Buona sera.Questa sera voglio informarvi sulle decisioni che abbiamo preso oggi sullo svolgimento del concorso, e sulle attuali condizioni delle varie classifiche.Si è deciso di incorporare antiche rame con antiche altre, ed medievali rame con medioevali altri, e di consentire agli utenti che hanno postato in una sola categoria, di poter postare una seconda moneta.Quindi gli utenti che hanno postato nella categoria antica:@@AlfaOmega @@Matteo91 @@Sator @@andreagcs @@apollonia @cisoky68 @@eliodoro @@gionnysicily @@grigioviola @@matteo1999e nella categoria medievaleParpajola @g.aulisio @fedafa @ermejoromanista @matteo95 @palpi62 @avoiardoSe lo desiderano potranno postare una seconda moneta nella sezione dove ne hanno giá postata una. Per quanto riguarda le votazioni abbiamo deciso di rendere più vivace la fase de voto, in questa maniera: Ci sono delle macro liste dove il numero di esemplari supera le 20 unità, queste saranno divise in due . La votazione di queste due nuove classi risultanti partirà insieme con le altre, ma allo scadere dei 7 giorni la votazione queste verrà chiusa mentre per le altre andrà avanti. Le 5 monete che avranno accumulato più voti, andranno a popolare una nuova lista, di cui si avrà una nuova votazione, che si concluderà insieme alle altre e decreterà la più bella della categoria. Inoltre al temine di tutte le votazione ci sarà un'ulteriore votazione con tutti i "campioni" dei vari settori,sarà questa votazione che decreterà la più bella del 2013, Di seguito le classifiche: antica oro 4antica argento 11antica altri 23 medioevale oro 7medioevale argento 19medioevale altri 12 moderne oro 6moderne argento 25moderne rame 11moderne altri 11 contemporanee oro 11contemporanee argento 26contemporanee rame 15contemporanee altri 11 Medaglie 16Exonumia 14 Banconote 12 Spero che le nuove modifiche vi piacciano. 2 Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni... Awards
Civitas Neapolis Inviato 8 Gennaio, 2014 Condividi #554 Inviato 8 Gennaio, 2014 Firmata Olivieri (Napoli), caro @@eracle62 , ti ricorda qualcosa? Hai visto nemmeno a farlo apposta cosa ha postato il mio vicino di casa? ahahahaha, mi ha soffiato l'idea mannaggia! :rofl: Questo si chiama Spionaggio Telepatico, oggi quando sono passato da te ho letto nella tua mente che avevi intenzione di postarla ed allora sono corso subito a casa in cerca della mia per batterti sul tempo! :D 1 Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni... Awards
lindap Inviato 8 Gennaio, 2014 Condividi #555 Inviato 8 Gennaio, 2014 @@fabione191 scusami, ma hai contato anche la moneta del post 496? Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni... Awards
dabbene Inviato 8 Gennaio, 2014 Autore Condividi #556 Inviato 8 Gennaio, 2014 Quindi la compagnia direi continuerà nel tempo direi..... :blum:, scherzi a parte ci sembrava giusto oltre ad avere i vari vincitori di categoria, avere anche quest'anno una vincitrice alla fine di tutto assoluta che rappresenti il Concorso e il forum stesso. L'anno scorso fu quel fantastico grosso di Bergamo, chissa' chi sarà quest'anno ? Qualcuno può incominciare a pensarci e fare scommesse.... C'è tempo ancora qualche giorno per poter esserci e poter contribuire come riterrete, alla fine poi quello che conta e conterà sarà come sempre aver partecipato..... 2 Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
dabbene Inviato 8 Gennaio, 2014 Autore Condividi #557 Inviato 8 Gennaio, 2014 A proposito di quanto dice Lindap ricordo che per partecipare postando bisogna aver raggiunto comunque i 50 post e a questo ci si atterrà ovviamente....per il Concorso. Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
fabione191 Inviato 8 Gennaio, 2014 Condividi #558 Inviato 8 Gennaio, 2014 @@fabione191 scusami, ma hai contato anche la moneta del post 496? Ti riferisci a questa moneta?: Si l'ho fatta ma purtroppo l'utente non ha ancora raggiunto i 50 messaggi quindi non é stata inserita. Complimenti per le foto che invii, la seconda addirittura con sfondo trasparente, ci ho messo 3 secondi a lavorarla, fossero tutti come te.... Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni... Awards
lindap Inviato 8 Gennaio, 2014 Condividi #559 Inviato 8 Gennaio, 2014 esatto! intendo quella :D Per lo sondo ti stai riferendo alla mia o a quella del post 496? Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni... Awards
fabione191 Inviato 8 Gennaio, 2014 Condividi #560 Inviato 8 Gennaio, 2014 (modificato) Quindi la compagnia direi continuerà nel tempo direi..... :blum:, scherzi a parte ci sembrava giusto oltre ad avere i vari vincitori di categoria, avere anche quest'anno una vincitrice alla fine di tutto assoluta che rappresenti il Concorso e il forum stesso. L'anno scorso fu quel fantastico grosso di Bergamo, chissa' chi sarà quest'anno ? Qualcuno può incominciare a pensarci e fare scommesse.... C'è tempo ancora qualche giorno per poter esserci e poter contribuire come riterrete, alla fine poi quello che conta e conterà sarà come sempre aver partecipato..... Poco fa ho dimenticato ad inserire il totale delle monete postate, siamo a 234, mentre gli utenti sono 91, le limitazioni non hanno influito sul numero delle monete, e manca tanto cosi per raggiungere i partecipanti, che ricordo l'anno scorso sono stati 100, inoltre oggi abbiamo superato le 20000 visite. @@francesco77 per tua conoscenza nel catalogo abbiamo una sola moneta di Ferdinando II ( fra l'altro postata da me ) e manca del tutto Francesco II, io non ho postato il mio esemplare perchè volevo lasciare spazio ad un esemplare migliore, ma mi sà che non ci sarà nessun esemplare dell'ultimo sovrano meridionale, peccato. Modificato 8 Gennaio, 2014 da fabione191 Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni... Awards
fabione191 Inviato 8 Gennaio, 2014 Condividi #561 Inviato 8 Gennaio, 2014 esatto! intendo quella :D Per lo sondo ti stai riferendo alla mia o a quella del post 496? aspetta la tua e la 496 ( cinque lire di vitto. em.III ) mentre quella eliminata ( a nostro malgrado, visto la penuria di oro medievale) e al 486, quella che ho postato in alto Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni... Awards
francesco77 Inviato 8 Gennaio, 2014 Condividi #562 Inviato 8 Gennaio, 2014 Poco fa ho dimenticato ad inserire il totale delle monete postate, siamo a 234, mentre gli utenti sono 91, le limitazioni non hanno influito sul numero delle monete, e manca tanto cosi per raggiungere i partecipanti, che ricordo l'anno scorso sono stati 100, inoltre oggi abbiamo superato le 20000 visite. @@francesco77 per tua conoscenza nel catalogo abbiamo una sola moneta di Ferdinando II ( fra l'altro postata da me ) e manca del tutto Francesco II, io non ho postato il mio esemplare perchè volevo lasciare spazio ad un esemplare migliore, ma mi sà che non ci sarà nessun esemplare dell'ultimo sovrano meridionale, peccato. Non mancherò al concorso, voglio riservarmi il penultimo giorno. :good: Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
eliodoro Inviato 9 Gennaio, 2014 Condividi #563 Inviato 9 Gennaio, 2014 Buongiorno a tutti, visto che ho la possibilità di inserire un'ulteriore moneta, Vi presento l'ultimo arrivata del 2013 ( 31 dicembre): Categoria: Monete antiche fino al 700 d.c.; Valore: biunx Zecca. Capua 216 - 211 a.c. Metallo AE Peso: g. 13.40 Diametro: 25 mm Taglio Liscio Descrizione: D:Testa laureata di Zeus a destra. Dietro, due stelle; R:Artemide su biga al galoppo a destra. Sopra, due stelle. In esergo, KAΠU. Rara Patina:verde intenso Taglio: liscio Catalogazione: SNG ANS 206. Provenienza: Artemide 25E 1 Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
eliodoro Inviato 9 Gennaio, 2014 Condividi #564 Inviato 9 Gennaio, 2014 (modificato) Buongiorno a tutti, visto che ho la possibilità di inserire un'ulteriore moneta, Vi presento l'ultimo arrivata del 2013 ( 31 dicembre): Categoria: Monete antiche fino al 700 d.c.; Valore: biunx Zecca. Capua 216 - 211 a.c. Metallo AE Peso: g. 13.40 Diametro: 25 mm Taglio Liscio Descrizione: D:Testa laureata di Zeus a destra. Dietro, due stelle; R:Artemide su biga al galoppo a destra. Sopra, due stelle. In esergo, KAΠU. Rara Patina:verde intenso Taglio: liscio Catalogazione: SNG ANS 206. Provenienza: Artemide 25E Note storiche e numismatiche. riprendo parte di una pubblicazione che sto cercando di completare attinente a Capua ed alle altre zecche del territorio compreso nell'odierna provincia di Terra di Lavoro del IV° - II° sec. A.C.: "Misteriosa e leggendaria è la fondazione della città di Capua. La sua origine è molto dibattuta tra gli Storici di ogni tempo; in ogni caso, il mito- storia di Capua, quindi, è strettamente intrecciato con quella di Roma, Secondo alcuni fu fondata dal Troiano Capys, cugino di Enea, ivi giunto dopo la distruzione di Troia; altri ritengono che fosse stata fondata da Capi Silvio, Re di Alba Longa, Lo storico Luigi Pedroni sottolinea che le peregrinazioni di Enea e di Capys si intrecciassero, tant’è che i Troiani avevano numerosi legami mitici con la Campania, dove si narrava avessero fondato diverse città; in particolare Dionigi di Alicarnasso indicava in Rhomos, figlio di Enea, il fondatore della città di Capua Lo scrittore romano Livio afferma che il fondatore fosse Capie, famoso Capitano dei Sanniti. Il Pedroni ricorda che, nell’antichità, si diffuse la leggenda secondo il fondatore di Capua fosse Telephus, nato in Arcadia da Ercole e dalla sacerdotessa Auge, esposto sul monte Parthenos dove fu allattato da una cerva ed educato dal Re Corito. In ogni caso, ciò che si deve evidenziare è che Capua, nell’antichità, veniva considerata una città di pari importanza di Roma. Ciò è dimostrato anche dalle simili leggende riguardanti la fondazione delle città. Mentre Romolo fondatore di Roma, infatti, si salvò grazie alla lupa che lo nutrì, Telephus, fondatore di Capua, fu salvato perché allattato da una cerva.Tali leggende sottolineano, in tal modo, la dicotomia e la rivalità tra Roma e Capua mediante il riferimento a due animali in perenne guerra quale il lupo ed il cervo. Alleata di Roma sin alle guerre contro i Sanniti, a seguito della sconfitta subita dai Romani a Canne, si alleò con Annibale aprendo le proprie porte ai Cartaginesi, come ricordato dall'episodio degli ozi di Annibale, ma questa è un'altra storia e, soprattutto, altre monete. Roma, vinto Annibale, non perdonò Capua che, a differenza delle città sue alleate quali Cales, Teanum e Suessa, fu messa a ferro e fuoco, ridotta a semplice Prefettura e ne proibì la coniazione di monete. La biunx postata, pertanto, è rara in quanto la coniazione di monete a Capua si ebbe solo negli anni 216 - 211 a.c.. Tale riporta il nome di Capua in osco in esergo, al diritto Giove, mentre al rovescio Artemide/Diana in biga. Diana è la dea che affascinò anche i Borboni che la celebrarono con la costruzione, nella Reggia di Caserta, della Fontana di Diana ed Atteone che ne riproponeva il mito greco del cacciatore tramutato in cervo per aver osato guadare la Dea nuda mentre faceva il bagno. Modificato 9 Gennaio, 2014 da eliodoro 2 Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
magellano83 Inviato 9 Gennaio, 2014 Condividi #565 Inviato 9 Gennaio, 2014 (modificato) voglio dare il mio contributo anche nella categoria BANCONOTE....un regalo fatto da un amico di ritorno da uno dei suoi tanti viaggi... categoria: Banconote Autorita emittente : Nepal Valore: 5 rupie nepalesi millesimo: 2009 descrizione del dritto: colore principale rosso, a sinistra raffigurazione del monte Everest, al centro raffigurazione di una pagoda e a destra filigrana, in alto scritte in caratteri nepalesi ed in basso numeri di serie del biglietto descrizione del rovescio: colore principale rosso, raffigurazione di una coppia di Yak con sullo sfondo l'Himalaya ed il monte Everest, in basso scritto in caratteri nepalesi ed in inglese RUPEES FIVE Note storiche e numismatiche: Incastonato tra cina ed india, il nepal è una repubblica democratica di circa 150.000 Kmq che vanta una popolazione di 30.000.000 di abitanti. L'etimologia del nome della nazione è sanscrita è significa "Paese sorvegliato da Ne". Nella cultura nepalese, Ne fu un saggio hindu che, in tempi antichi, elesse la valle di Kathmandu a propria residenza. Da Ne vengono anche fatti discendere molti degli usi e dei costumi che caratterizzano tutt'ora il Nepal o le rendono un crogiolo unico di differenti tradizioni ed etnie. provenienza: regalo di un'amico di ritorno da un viaggio Modificato 9 Gennaio, 2014 da magellano83 1 Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
numismaticasicula Inviato 9 Gennaio, 2014 Condividi #566 Inviato 9 Gennaio, 2014 REGNANTE FERDINANDO II CATEGORIA ARGENTO Valore nominale 120 GRANA 1857 Metallo argento Diametro: mm 37 peso gr.27,54 Descrizione del dritto: Testa del sovrano Descrizione del rovescio: stemma coronaro contorno in incuso PROVIDENTIA OPTIMI PRINCIPIS Provenienza: COLLEZIONE PRIVATA. 2 Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
magellano83 Inviato 9 Gennaio, 2014 Condividi #567 Inviato 9 Gennaio, 2014 penultimo contributo personale...un piccolo oro per le monete contemporanee Categoria: MONETE CONTEMPORANEEAutorità emittente: Repubblica di CubaValore nominale: 2 pesos 1916Peso: 3,34 grDiametro: mm. 16,4Metallo: oroDescrizione del dritto: al centro stemma della repubblica di cuba, sul giro in alto REPUBBLICA DE CUBA, sul giro in basso DOS PESOS, sui lati due puntiDescrizione del rovescio: al centro volto rivolto a destra di Jose Marti, sul giro in alto PATRIA Y LIBERTAD , sul giro in basso . 3,3436 G. . 1916 . 900 M .Note storiche: José Julián Martí Pérez (L'Avana, 28 gennaio 1853 – Rio Cauto, 19 maggio 1895) è stato un politico, scrittore e rivoluzionario cubano. Fu un leader del movimento per l'indipendenza cubana; a Cuba è considerato uno dei più grandi eroi nazionali. (fonte Wikipedia) Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
oedema Inviato 9 Gennaio, 2014 Condividi #568 Inviato 9 Gennaio, 2014 (modificato) Grazie a tutti per l'apprezzamento al mio gettone, ecco la mia seconda, categoria Monete Moderne, questa affascinante monetina mi è stata regalata il giorno del Convegno NIP a Marzo 2013 a Roma da Christian Andreani, lo ringrazio ancora moltissimo per la sua gentilezza e generosità :give_rose: Autorità emittente - Ivan IV, detto "Il Terribile", granduca di Mosca e zar di Russia (1530-1584)- zecca di Mosca Valore nominale - Denga Peso - gr 0,34 Diametro- non posso misurarla è impacchettata :search: Metallo- argento Descrizione del dritto - Ivan IV a cavallo in posa da battaglia con in pugno la spada Descrizione del rovescio - iscrizione in cirillico Descrizione del taglio- liscio Note storiche e numismatiche: Dall'Enciclopedia Treccani on-line: Ivan IV il Terribile (russo I. Vasil´evič Groznyj) granduca di Mosca e zar diRussia. - Succedette al padre, il granduca Vasilij III (1479-1533), a tre anni. Incoronato zar nel 1547 (primo a fregiarsi di tale titolo), riorganizzò il sistema militare e l'amministrazione, rafforzando il potere centrale a scapito di quello nobiliare (boiari). La conquista delle capitali tatare Kazan´ (1552) e Astrachan´ (1556) estese il dominio russo all'intero corso del Volga. Meno successo ebbero i tentativi espansionistici nel Baltico, dove I. fu sconfitto anche a causa del tradimento di alcuni boiari (1564). In seguito a ciò - servendosi dell'opričnina, guardia dello zar elevata a nobiltà territoriale - diede vita a una sanguinosa repressione contro i boiari. VITA E ATTIVITÀ Figlio (1530-1584) del granduca Vasilij III, mortigli da bambino i genitori, visse i primi anni - formalmente, dal 1533, sul trono - in mezzo alle lotte dei boiari, divisi fra i partiti degli Šujskij e dei Belskij, ma uniti nella volontà di tenerlo soggetto ai loro voleri. Nel 1543, a 13 anni, dopo essersi creato un seguito di fedeli, cominciò a mettere a morte i boiari più potenti e riottosi, cosicché, quando (1547) cinse la corona di zar, si era già assicurato un potere senza limiti. In politica interna, I. IV cominciò subito a riordinare il sistema militare, l'amministrazione ecclesiastica e quella locale, rendendo più agile l'esercizio del potere secondo quelli che erano i suggerimenti del cosiddetto consiglio eletto, diretto dal principe Kurbskij. In politica estera, con la presa di Kazan´ (1552) e quella di Astrachan´ (1556), la Russia estese il suo dominio a tutto il corso del Volga. Si volse quindi al Mar Nero, e già stava per ottenere un decisivo successo, quando (1558) diresse i suoi sforzi verso il Baltico, dove la secolarizzazione dell'Ordine Teutonico gli offriva l'occasione per sottomettere la Livonia e aprirsi uno sbocco su quel mare. Di fronte al pericolo di essere sottomesse a I. IV, la maggior parte delle città della Livonia passarono sotto il controllo della Polonia-Lituania o della Svezia, creando due nuovi fronti di guerra. Ad alcune sconfitte militari si aggiunse (1564) il tradimento di alcuni boiari, fra cui Kurbskij, passati dalla parte dei Polacco-Lituani. I. IV decise allora di stroncare definitivamente il potere dei boiari, e, come primo atto, costituì una propria guardia del corpo (opričnina) che elevò a nobiltà terriera con la concessione di terre e città tolte ai boiari. Con essa I. IV compì in quasi 10 anni una sanguinosa repressione, che, con le sue 4000 e più vittime, diminuì fortemente il potere dei boiari, impedendo che essi mettessero radici feudali. La lunghezza della guerra di Livonia e la sconfitta subìta a opera del khān di Crimea, Devlet Girej, che giunse a incendiare Mosca (1571), lo indussero ad alleggerire il peso dell'opričnina e a riconciliarsi con i boiari, tracciando un limite fra i territorî facenti parte della zemščina (o amministrazione territoriale, cioè dei boiari), e quelli dipendenti, attraverso l'opričnina, direttamente dallo zar. Questa politica di pacificazione non sottrasse I. IV alle sconfitte da parte di Stefano Báthory, re di Polonia, e degli Svedesi che (1581) presero Narva. Solo la mediazione del papa, che inviò il gesuita Possevino, condusse la Moscovia a una tregua con la Polonia (1582). Nel 1583 I. IV concluse una pace onerosa con la Svezia, rinunciando a tutto il litorale del Golfo di Finlandia. Nel complesso il regno moscovita uscì stremato sia dalla guerra di Livonia, sia dal duro regime dell'opričnina, e solo la conquista della Siberia a opera di Ermak (1581) attenuò sul momento la penosa impressione di sconfitta. Buongiorno, Ti faccio i miei complimenti per la splendida moneta ed a Christian Andreani per essere un appassionato e un numismatico nel senso più completo del termine. Il piacere di donare e non solo di vendere evidenzia le doti del suo carattere. Modificato 9 Gennaio, 2014 da oedema 2 Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
lindap Inviato 9 Gennaio, 2014 Condividi #569 Inviato 9 Gennaio, 2014 aspetta la tua e la 496 ( cinque lire di vitto. em.III ) mentre quella eliminata ( a nostro malgrado, visto la penuria di oro medievale) e al 486, quella che ho postato in alto ah, ok, ora h capito!! Ho messo lo sfondo trasparente? ho fatto una cosa senza sapere di averla fatta :D Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni... Awards
qwertylol Inviato 9 Gennaio, 2014 Condividi #570 Inviato 9 Gennaio, 2014 Dopo l’Impero Austriaco e l’Impera Austro-Ungarico non poteva mancare la prima Repubblica Austriaca :D:Categoria: MONETE CONTEMPORANEE Autorità emittente: Austria. Valore nominale: 50 Groshen. Anno: 1935. Peso: 5,5g. Diametr o: 24mm. Metallo: Rame-Nichel. Tiratura: 11'435’000. Descrizione del dritto: al centro l’aquila bicipite, tutto intorno la leggende: .ÖSTERREICH. e in basso il valore: 50 G. Descrizione del rovescio: al centro il valore: 50, tutto intorno la leggende: GROSHEN e in basso la data 1935. Descrizione del taglio: liscio Note storiche e numismatiche: la storia della prima repubblica austriaca inizia con la sconfitta dell'Impero Austro-Ungarico, nella Grande Guerra. L'imperatore Carlo I venne esiliato e si proclamò così la repubblica in Austria. La prima esperienza democratica austriaca fu segnata dalle difficoltà economiche e da continui conflitti politici interni. Questi conflitti nel 1933 portarono alla costruzione di uno stato autoritario e fascista guidato da Engelbert Dollfuss (Austrofascismo). Nel 1934 fu ucciso durante un tentativo di colpo di stato da parte di nazisti austriaci. La ferma reazione italiana (Mussolini inviò ben due armate sul Brennero per la difesa dell’Austria) impedì ad Hitler di incorporare l'Austria alla Germania nazista. La politica di Dollfuss fu portata avanti ancora dal suo collaboratore Kurt von Schuschnigg fino all'annessione (Anschluss, 1938) al Terzo Reich. Tale annessione fu resa in gran parte possibile dall'acquiescenza di Mussolini, legatosi nel frattempo ad Hitler ed alla sua politica a causa degli eventi seguiti alla Guerra d'Etiopia, e dall'inazione delle altre potenze europee. Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
Utente.Anonimo3245 Inviato 9 Gennaio, 2014 Condividi #571 Inviato 9 Gennaio, 2014 (modificato) Altra moneta altro post...sezione Monete Contemporanee. Ultimo acquisto per la collezione fatto a Verona. Mi scuso subito per la pessima qualità delle foto(peggiori del solito :pardon: ), purtroppo in questa casa manca completamente una luce che possa chiamarsi tale, penso comunque che potrete valutare lo stesso le condizioni della monetina che vi mostro, apprezzarne la bellezza ed il suo fascino, per me molto particolare. Grazie, Giò :) Autorità emittente: Marocco, Abd al Aziz, sultano del Marocco dal 1894 AL 1908 Valore nominale: 1/2 Dirham Anno: 1313 (1896) Peso: gr 1,5 Diametro: mm 14,8 Metallo: argento Descrizione del dritto: in legenda scritte in arabo ed arabeschi che delineano la legenda in quattro parti. Al centro, racchiusa in un cerchio, la Stella di David con al centro un punto. Descrizione del rovescio: doppio bordo ornato da globetti intercalanti, scritte in arabo e frecce direzionate in modo tale da dividere i campi in cinque parti, in quella inferiore si trova la data: 1313. Al centro, racchiusa in un cerchio, la Stella di David con al centro un punto. Descrizione del taglio: rigato Note storiche e numismatiche: Da Wikipedia: Abdelaziz del Marocco (24 febbraio 1878 - 10 giugno 1943. In arabo : عبد العزيز الرابع), noto anche come Mulai Abd al-Aziz IV, diventò Sultano del Marocco nel 1894, all'età di sedici anni, fu deposto nel 1908. Egli succedette al padre Hassan I Marocco . Faceva parte della dinastia alawita . Vi copio il link direttamente perchè l'ho tradotto con Google Traslate e non è in Italiano corretto, ma è leggibile :) translate.google.it/translate?hl=it&sl=en&u=http://en.wikipedia.org/wiki/Abdelaziz_of_Morocco&prev=/search%3Fq%3DAbd%2Bal%2BAziz%2BMarocco%26rls%3Dcom.microsoft:en-US%26biw%3D1280%26bih%3D699 Modificato 9 Gennaio, 2014 da giovanna 2 Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni... Awards
magellano83 Inviato 9 Gennaio, 2014 Condividi #572 Inviato 9 Gennaio, 2014 ed eccoci all'ultimo personale contributo per la più bella del 2013...categoria moderne in rame con l'occasione mi anticipo e faccio i miei complimenti a tutti gli organizzatori del concorso per la bellissima iniziativa che sta avendo un successo davvero formidabile e che ha già superato come contributi quello dello scorso anno nonostante ci sia un target di solo una moneta per metallo a categoria...ancora complimenti e adesso non vedo l'ora che inizino le votazioni per vedere se qualcuna delle mie "bambine" avrà l'onore di essere votata...ancora complimenti a tutti ;) Categoria: MONETE MODERNEAutorità emittente: Granducato di Toscana, Cosimo III per PisaValore nominale: 2 quattrini o duetto per Pisa Millesimo: 1681Peso: 1,31 grDiametro: mm. 17Metallo: rameDescrizione del dritto: al centro le sei palle medicee sormontate dalla corona granducale, nel giro QVATTRINI . II . Descrizione del rovescio: croce pisana con ai lati la data (1681) Riferimenti: MIR 454/3 zecche minori, CNI XI n.6 Note storiche: Nel 1679 a causa della scarsità di monete "buone" venne autorizzata la coniazione di queste monetine dal basso valore in rame da due quattrini (detti duetti) assieme a quelle da 3 quattrini (detti soldini),una sorta di monete di necessità con caratteristiche di peso e diametro molto variabili, probabilmente in quanto monete di necessità non si badò tanto a rispettare i parametri in fase di coniazione, tanto più che erano in vile metallo e non in metallo prezioso. La loro circolazione fu comunque circoscritta alle sole città di Pisa e Livorno, e alle città che ne avevano fatto richiesta per penuria di monete spicciola, il resto del Granducato era esente dall'uso di questi nominali e molte altre città come ad esempio Siena per sopperire alla mancanza di monete fecero uso di spiccioli di periodi più antichi o di spiccioli degli stati confinanti benché l'uso non ne fosse autorizzato Provenienza: asta on-line 1 Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
dabbene Inviato 9 Gennaio, 2014 Autore Condividi #573 Inviato 9 Gennaio, 2014 Mi sembra che siamo a 241 pezzi, credo almeno, siamo oltre le 20.000 letture, numeri che incominciano a diventare veramente importanti lo erano l'anno scorso lo sono ancor di più quest'anno dove c'è tra l'altro qualche limitazione, di certo questo già lo possiamo dire, il collezionismo italiano ha risposto ed è stata una gran bella risposta, c'è voglia di partecipare, di condividere e in particolare di divulgare e fare proselitismo. Direi che è un bel segnale, lontano dal collezionismo solitario raccontato anche qui, certamente la tecnologia e un forum come questo aiutano molto, i risultati sono qui davanti a noi e potremmo ancora migliorare, i margini ci sono.... Mario 3 Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
cartonum Inviato 9 Gennaio, 2014 Condividi #574 Inviato 9 Gennaio, 2014 (modificato) Autorità emittente: Carlo Felice (1821-1831)Valore nominale: 25 centesimi Peso: 1,25gr.Diametro: 15 mm.Metallo: ArgentoDescrizione del dritto: CAR • FELIX D • G • REX SAR • CYP • ET HIER -Testa nuda del Re ,Sul taglio del collo indicazione dell'autore F. Descrizione del rovescio: DVX SAB • GENVAE ET MONTISF • PRINC • PED & •. Scudo Sabaudo crociato e coronato ,con il collare dell'Annunziata,tra 2 rami di quercia, in basso C25 Descrizione del taglio :liscio Catalogazione : Gig. 105 Millesimo : 1830 Zecca: Torino Modificato 10 Gennaio, 2014 da cartonum Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
fabione191 Inviato 9 Gennaio, 2014 Condividi #575 Inviato 9 Gennaio, 2014 (modificato) @@profausto @piccio @@linda guardate la moneta del post 574 mi sembra pò "strana" ma può darsi mi sbaglio io visto che non sono un conoscitore Modificato 9 Gennaio, 2014 da fabione191 Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni... Awards
Risposte migliori