Vai al contenuto
IGNORED

CONCORSO " LA PIU' BELLA 2013 "

dabbene

Risposte migliori

Supporter

Exonumia a 9 se non sbaglio, chi pensa di poterla fare arrivare al quorum ? Anche i pesi monetari possono rientrare in questa categoria....

Ciao Mario,

credevo che fosse raggiunta quota 10 con il mio gettone di rame per il carbone (sai, nell'atmosfera della Befana...!). Se fosse necessario ne posso mettere un altro di ottone.

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera,

1. Autorità emittente; Guglielmo Gonzaga duca di Mantova e duca del Monferrato

2. Valore nominale; soldo

3. Peso; 1,4 g

4. Diametro; 21 mm

5. Metallo; mistura

6. Descrizione del dritto; busto corazzato a destra

7. Descrizione del rovescio; corso d’acqua, barca e veduta di città; legenda: PLACIDUM SERVATE

8. Descrizione del taglio; liscio

molto molto bella, complimenti!! Eeeehhh questa Mantova....

A proposito di "veduta di città", rispondo con un'altra moneta per la categoria moderna.......

- CATEGORIA: monete moderne (dal 1500 al 1800 d.c.)

- Autorità emittente: Granducato di Toscana (1569 - 1859); Cosimo I De' Medici - Terzo periodo - I Granduca di Toscana (1569 - 1574)

- Valore nominale: Giulio, Siena

- Peso: 2,51 g

- Diametro: 27 mm

- Metallo: argento

- Descrizione del dritto: COS.MED.FLOREN.ET.SENAR.DVX.II, al centro stemma ovale coronato

- Descrizione del rovescio: SENA VETVS CIVITAS VIRGINIS; mezza figura della Beata Vergine nimbata e velata, sopra le nubi e con le braccia aperte, in atto di proteggere la città di Siena

- Descrizione del taglio: liscio

- Catalogazione: rif. MIR. 579; Gal. XLVI, 7; CNI. 19,25

- Note storiche e numismatiche: Cosimo I De' Medici è figlio di Giovanni delle Bande Nere e di Maria Salviati e nasce nel 1519. Dopo la Morte di Alessandro viene nel 1536, appena diciottenne, chiamato alla signoria del Senato fiorentino. Sposa nel 1539 Eleonora di Toledo, della Casa dei Duchi d'Alba. Nel 1555 s'impradonisce di Siena e nel 1557 ne ottiene il dominio da Carlo V. Vedovo nel 1562, sposa nel 1570 Camilla Martelli, gia' sua concubina. Nel 1569 viene dichiarato Granduca di Toscana. Muore nel 1574.

post-36407-0-75408800-1388960794_thumb.jpost-36407-0-19654200-1388960795_thumb.j
P.S. Spero siano corretti i riferimenti per la voce "catalogazione"....
Modificato da Sator
  • Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Mario,

credevo che fosse raggiunta quota 10 con il mio gettone di rame per il carbone (sai, nell'atmosfera della Befana...!). Se fosse necessario ne posso mettere un altro di ottone.

apollonia

Ciao.

Per le categorie medaglie exonumia e cartamoneta si possono inserire un esemplare per categoria, ci eravamo riservati la possibilità di poter istituire altre categorie nel caso in cui si fossero presentati talmente tanti gettoni in diversi tipi di materiali da poterlo fare ma, sino a questo momento, questo non è avvenuto. Ovviamente nessuno vieta di postare esemplari per il solo piacere di farli ammirare agli altri, quindi se vuoi condividere con noi i tuoi acquisti fallo pure, chissà che lo facciano anche gli altri

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Si, per la catalogazione mi sembra ok :)

Se ci vediamo al prossimo veronafil devi mostrarmi questa moneta :)

A presto.

Re. :yahoo:

Link al commento
Condividi su altri siti

Siamo quasi ai 200 pezzi postati, l'anno scorso arrivammo se non sbaglio a 220, però c'è anche da dire che quest'anno qualche limitazione in più c'è, un numero minimo di messaggi per accedere e una sola moneta per categoria, quindi....

Forse si può fare uno sforzo nella categoria monete moderne dove siamo vicini al quorum....intanto vedo con piacere qualche perla arrivare.....chissà se qualche utente nuovo o che partecipò l'anno scorso volesse darci una mano :blum:.....sarebbe bello, d'altronde i giorni non mancano, c'è tempo fino al 15.

Link al commento
Condividi su altri siti

Molto bella,

con luce a taglio o comunque con una determinata condizione

la bocca l'occhio e l'orecchio sono visibili ?

Parlo del dritto...

Saluti

Alessandro

Grazie!

si, diciamo che la foto è un po' scura; qualcosina in più si vede, ma la condizione generale del dritto è quello che è..

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera,

molto molto bella, complimenti!! Eeeehhh questa Mantova....

A proposito di "veduta di città", rispondo con un'altra moneta per la categoria moderna.......

- CATEGORIA: monete moderne (dal 1500 al 1800 d.c.)

- Autorità emittente: Granducato di Toscana (1569 - 1859); Cosimo I De' Medici - Terzo periodo - I Granduca di Toscana (1569 - 1574)

- Valore nominale: Giulio, Siena

- Peso: 2,51 g

- Diametro: 27 mm

- Metallo: argento

- Descrizione del dritto: COS.MED.FLOREN.ET.SENAR.DVX.II, al centro stemma ovale coronato

- Descrizione del rovescio: SENA VETVS CIVITAS VIRGINIS; mezza figura della Beata Vergine nimbata e velata, sopra le nubi e con le braccia aperte, in atto di proteggere la città di Siena

- Descrizione del taglio: liscio

- Note storiche e numismatiche: Cosimo I De' Medici è figlio di Giovanni delle Bande Nere e di Maria Salviati e nasce nel 1519. Dopo la Morte di Alessandro viene nel 1536, appena diciottenne, chiamato alla signoria del Senato fiorentino. Sposa nel 1539 Eleonora di Toledo, della Casa dei Duchi d'Alba. Nel 1555 s'impradonisce di Siena e nel 1557 ne ottiene il dominio da Carlo V. Vedovo nel 1562, sposa nel 1570 Camilla Martelli, gia' sua concubina. Nel 1569 viene dichiarato Granduca di Toscana. Muore nel 1574.

Grazie! molto evocativa anche la tua moneta..!

Link al commento
Condividi su altri siti

Autorità emittente: Emanuele Filiberto Duca (1559-1580)
Valore nominale: Scudo d'oro del sole V Tipo
Peso: 3,36 gr.
Diametro: 25 mm.
Metallo: Oro
Descrizione del dritto: EM FILIB D G DVX SAB P PED - Scudo inquartato , sagomato in cartocci e con corona di 3 fioroni e due globetti
Descrizione del rovescio: Sole IN DOMINO CONFIDO (data e sigle) - Croce mauriziana ornata con rosetta al centro affiancata dalla scritta FERT
Catalogazione: Mir Casa Savoia n. 496b ; Biaggi n. 417g
Millesimo 1562 , Chambery

post-116-0-55868800-1389003486_thumb.jpg

Modificato da piergi00
  • Mi piace 6
Link al commento
Condividi su altri siti

Categoria : Monete Moderne ( dal 1500 al 1800 ) Altri metalli

Autorità emittente : Zecca Anonima Falsificazione Massimiliano Sforza VIII Duca di Milano ( 1512 - 1515 )

Valore nominale : Grosso

Anno :

Peso : 1,57 gr.

Diametro : 21 mm.

Metallo : Ae con argentatura

Descrizione del taglio : Liscio

Descrizione del dritto : Testina S. Ambrogio MAX MA SFOR VICECO

Descrizione del rovescio : Testina S. Ambrogio DVX MEDIOLANI ET C Nel nastro, sotto l' impresa della colomba e il sole, il motto francese A BON DROIT

Descrizione : Falsificazione in ottone del raro Grosso di Massimiliano Sforza ( citato nel Crippa CR 2 ).

post-35754-0-63693500-1389004119_thumb.j

post-35754-0-80782800-1389004134_thumb.j

Modificato da Parpajola
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Vediamo se riesco ad aiutare la sezione moderne che ha bisogno di un aiutino ....

Autorità emittente : Anonime dei Radicati ( 1581 - 1598 ) - zecca di Passerano

Valore nominale : contraffazione della parpagliola milanese

Peso : gr. 1, 79

Diametro : 19 mm.

Metallo : mistura

Diritto : MONETA PASE . CC, stemma coronato ed inquartato con aquila e radice

Rovescio : S: PRODENCIANV, la Provvidenza in piedi accanto a una colonna indica con un'asta un globo che è ai suoi piedi

Catalogazione : MIR 907, CNI 17 - 18, Gamberini 289

Note : è una bella contraffazione delle parpagliole milanesi fatta a Passerano ; moneta non facile a trovarsi, in particolare in buone condizioni.

Piccola variantina rispetto ai due tipi del CNI per il punto in più in leggenda al diritto e uno in meno al rovescio.

Da notare le radici in stemma, il PASE in leggenda al diritto e la Provvidenza che sembra quasi una vecchina....

post-18626-0-34964800-1389004390_thumb.j

post-18626-0-16940900-1389004417_thumb.j

• Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti

1. Autorità emittente; Regno d'Italia

2. Valore nominale; 5 centesimi impero

Peso; 3,25 grammi

Diametro; 19,5mm

Metallo; rame

Descrizione del dritto; Vittorio Emanuele III. Testa del Re rivolta a destra, VITT . EM. III . RE. E . IMP

Descrizione del rovescio; ITALIA. Aquila ad ali spiegate su fascio. 1937 e sotto la data segno zecca R, stemma sabaudo tra C. e 5. A destra XV (anno fascista). Firma G: Romagnoli

Descrizione del taglio; contorno liscio

Note storiche e numismatiche ( facoltative ). 20 marzo 1937: Mussolini riceve la spada dell'islam http://it.wikipedia.org/wiki/Spada_dell%27Islam

post-26448-0-57137100-1389005469_thumb.p

post-26448-0-84272300-1389005474_thumb.p

• Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

E vabbè ...partecipo anche nella categoria medaglie!

E' stato un colpo di testa, nel senso che non sono un collezionista di medaglie papali ...anche se ne ho una trentina ...ve l'avevo già detto, mi piace ricordare con una medaglia annuale gli anni significativi della mia famiglia e quindi: la data di nascita e di morte dai bisnonni in poi, le date dei matrimoni, le nascite, le date di diplomi e lauree, ecc... (poi ...ogni scusa è buona)

Come potevo lasciar passare "i grandi omonimi"? ...e in più se sono addirittura "Santi" e "Giusti"?

E allora nell'ultima asta di Negrini ho colto l'occasione di "allargare" lo spazio alla strana raccolta delle "papali", che hanno un senso solo nell'ambito familiare e mi servono a ricordare le "date" che altrimenti avrei dimenticato.

1. Autorità emittente: Stato Pontificio
  2. Descrizione: Medaglia di Restituzione realizzata nella seconda metà del XVI secolo
  3. Peso: gr. 17,66
  4. Diametro: 39 mm
  5. Metallo: fusione in Bronzo
  6. Descrizione del dritto: ZACCHARIAS .I . P . M . - busto a sin. con piviale
  7. Descrizione del rovescio: stemma vuoto su chiavi decussate e coronato da triregno
  8. Descrizione del taglio: liscio
  9. Catalogazione ( facoltativa ): Modesti CNORP I-91-5
  10. Note storiche e numismatiche ( facoltative ): San Zaccaria fu Sommo Pontefice dal 10 dicembre 741 al 15 marzo 752, di famiglia greca era residente in Calabria dove nacque intorno all'anno 700, morì a Roma e fu sepolto in San Pietro ma oggi la sua tomba è andata perduta. Arginò la veemenza dell'invasione longobarda, indicò ai Franchi quale fosse il giusto governo e legittimò la nuova dinastia carolingia in Francia, dotò di chiese i popoli germanici e tenne salda l'unione con la Chiesa d'Oriente, governando la Chiesa di Dio con accortezza e prudenza. E' stato il 91° Vescovo di Roma.

post-9750-0-02258000-1389005879_thumb.jp

post-9750-0-74004200-1389005888_thumb.jp

Modificato da dizzeta
  • Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Chiamato in causa non posso esimermi dal postare anche io una moneta. Come molti di voi sanno ho smesso di comprare monete dedicandomi ai libri ma, ogni tanto, cado in tentazione.

CATEGORIA: monete medievali

Autorità emittente: Carlo VIII re di Francia (1470-1498)

Valore nominale: Cavallo

Peso: 1 grammo

Diametro: 18 mm

Metallo: rame

Dritto: *KRO(LVS . D ) G . R . F . SICI . ; tre gigli sormontati da corona.

Rovescio: XPS ° VIN : XPS ° RE : (XPS ) IM ; croce patente.

Taglio: liscio

Catalogazione: Cagiati (per Reggio Calabria) n°1 p. 223 ; CNI vol. XVIII n°4 pag. 297 (per Reggio Calabria) ; MIR n°99/3 pag. 69 (per Napoli)

post-1880-0-24287700-1389008195_thumb.jp

• Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti

post-28330-0-22110800-1389009040_thumb.jpost-28330-0-51182600-1389009060_thumb.j

Categoria: MONETE CONTEMPORANEE

1. Autorità emittente: UMBERTO I RE D’ITALIA (1844-1900)
  2. Valore nominale: 5 Lire
  3. Peso: gr 25
  4. Diametro: mm 37
  5. Metallo: Argento 900
  6. Millesimi: 900
  7. Assi: Alla francese
  8. Descrizione del dritto: Testa del Re volta a destra contornata dalla scritta: UMBERTO I RE D'ITALIA. Nella parte inferiore del collo il nome dell'incisore: Speranza.
  9. Descrizione del rovescio: Stemma del casato Savoia con il collare dell'Annunziata sormontato da corona Reale; a destra rami di rovere e a sinistra rami di alloro. In alto la stella di'Italia, in basso a ore 5 il segno di zecca ®.
  10. Descrizione del taglio: In incuso il motto dei Savoia FERT e nodi savoia e rosette
  11. Note storiche e numismatiche: [Note numismatiche] Moneta da 5 lire o scudo. Il Regio Decreto n. 4514 del 30 settembre 1878 determina l’impronta di queste monete che furono ottenute grazie alla fusione delle piastre borboniche ritirate con l'annessione forzata al Regno di Sardegna. [Note storiche] A mio parere, Umberto I fu il responsabile dell’annessione al Regno Piemontese (con referendum pilotati) dei vari Stati Sovrani della penisola italiana, spogliandoli delle industrie e delle loro riserve auree. Relativamente al Regno della Chiesa non vi fu nemmeno il referendum, ma una invasione con conseguente annessione, contravvenendo alle regole internazionali vigenti all’epoca.
Modificato da oedema
Link al commento
Condividi su altri siti

Con colpevole ritardo, questa è la mia moneta più bella del 2013 :)

post-18657-0-88490800-1389011025_thumb.j

Autorità emittente: Costanzo II

Valore nominale: Follis

Peso: -

Diametro: 18mm

Metallo: Bronzo

Descrizione del dritto: D/ FL IVL CONSTANTIVS NOB C; busto laureato, drappeggiato e corrazzato rivolto a destra.

Descrizione del rovescio: R/ GLOR-IA EXERCIT-VS; due soldati reggono lancia e scudo tra due stendardi. Croce tra stendardi. Esergo/ AQS; Aquileia.

Descrizione del taglio: -

Catalogazione: RIC VII 127 Aquileia

Note storiche e numismatiche: La moneta è entrata a far parte della mia raccolta di simboli cristiani sulle monete romane imperiali. I simboli più noti e ricorrenti sono il Chi-rho e il monogramma IX. Talvolta appaiono anche delle croci; ma non tutte hanno un inequivocabile riferimento al cristianesimo. Per quel che riguarda la croce in questa moneta, riporto quanto spiegato dall'utente Flavio in questa discussione (http://www.lamoneta.it/topic/106375-simbolo-cristiano-su-gloria-exercitus-di-aquileia/):

"La croce particolare (di forma inconsueta, nota come croce di Aquileia od anche croce particolare di Aquleia) tra i labari, che trova posto esclusivamente in conii della zecca adriatica, venne successivamente rimpiazzata da una F, poi sparì anche questa lettera.

La croce, per il RIC posta per differenziare le emissioni, fu interpretata diversamente.

Monsignor Cavedoni (sacerdote modenese) la avvicinò alla croce egizia, ossia alessandrina (croce ansata egiziana), attribuendo la presenza di tale segno al fatto che Aquileia (emporio marittimo di primo piano) aveva continue comunicazioni con l'Egitto (ed Aquileia aveva sempre svolto un ruolo di mediazione e diffusione di culti provenienti dall'Egitto), e che in città risiedavano numerose famiglie egizie.

I cristiani di Alessandria, secondo Cavedoni, adottarono la geroglifica croce ansata (ankh), assimilandolo alla croce della Redenzione.

L'ipotesi del Cavedoni fu accolta da diversi numismatici, fra i quali il Maurice ed il Bruun.

Il gesuita Raffaele Garrucci, viceversa, vide nel simbolo una semplice Croce Latina (e nel capo ridondato della Croce il capo di Cristo).

Su quest'ipotesi concordò F.W. Madden, osservando l'assenza di croci alesandrine su monumenti aquileiesi e le diverse forme con cui questa croce si presenterebbe sugli stessi conii aquileiesi.

Ancora : M. Sulzberger non esclude che il bottoncino che sormonta la croce derivi dalla forma della croce ansata, ma annota che le monete di Aquileia, già dieci anni prima, avevano portato impresso il monogramma (chi-ro) sormontato dal globetto e che questo rigonfiamento potrebbe essersi trasmesso alla croce semplice".

• Mi piace 6
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Categoria: BANCONOTE

Anno: 1987.

Stato: Thailandia.

Valore nominale: 60 Bath.

Dimensioni: 15,8 x 15,8 cm.

Descrizione del dritto: Ritratto del Re Rama IX sul trono; emblema della festa di buon auspicio a sinistra ed emblema della Banca Thailandese a destra.

Descrizione del rovescio: Ritratto del Re accompagnato dai membri della famiglia reale che parla con la gente.

Note storiche e numismatiche: Questa banconota è stata emessa per commemorare il sessantesimo compleanno del Re.

post-36522-0-77390400-1389017876_thumb.j

post-36522-0-31483700-1389017893_thumb.j

Modificato da qwertylol
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Categoria: MONETE CONTEMPORANEE

Autorità emittente: Impero Austriaco

Valore nominale: 1 Kreuzer

Anno: 1812

Peso: 4,8g

Diametro: 25mm

Metallo: Rame

Descrizione del dritto: 1 kreutzer 1812 e scritta: scheidemünze der wiener waerung

Descrizione del rovescio: effige di Francesco I, segno della zecca B (Kremnitz) e scritta: Franz Kais.v.oest.kö.z.hu.bo.gal.u.lo

Descrizione del taglio: rigato obliquo

Note storiche e numismatiche: Francesco I era imperato del Sacro Romano Impero con il nome di Francesco II. Fu il primo imperatore d’Austria (con il nome di Francesco I) dal 1804 per opporsi al primo impero francese e anche perché il Sacro Romano Impero durante le guerre napoleoniche stava per collassare (cosa che sarebbe successa nel 1806 quando fu sciolto) non intendeva essere spogliato del prestigioso titolo di imperatore, né voleva essere da meno del suo rivale francese. Nel 1812, data dell’emissione della moneta, in Europa Napoleone, in tarda primavera, iniziò la tragica campagna di Russia. Più di 600'000 uomini erano al comando dell’imperatore francese, in realtà pensava che i russi attaccassero in questo modo sperava di annientarli in poco tempo, ma così non fu e il 20 giugno iniziò la marcia verso Mosca. 5 settembre ci fu la battaglia sulla Moscova, 14 dello stesso mese raggiunse Mosca ma il 18 di Ottobre decise la ritirata. Circa mezzo milione di soldati persero la vita o rimasero prigioniera in Russia.

post-36522-0-99764300-1389024512_thumb.j

post-36522-0-45277600-1389024529_thumb.j

Modificato da qwertylol
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Anche qualche numero.... abbiamo superato la soglia dei 200 pezzi, mi sembra siano al momento 208, l'anno scorso furono 228 complessivi.

Ripeto che quest'anno c'è qualche limitazione sul numero di messaggi per utenti e per la postatura di un solo pezzo per utente per categoria, sicuramente un po' avrà anche influito.

Dal 19 dicembre sera al 6 gennaio sono passati 18 giorni, stiamo muovendoci vicino alle 1.000 letture giornaliere e per un Concorso su un forum direi che è un risultato che indubbiamente è molto importante, sia per noi, per il forum, per la numismatica in genere.

Mancano ancora 9 giorni vediamo se riusciamo ad avvicinarsi o a superare il numero di monete presentate l'anno scorso e se riusciamo a completare qualche altra categoria, sarebbe veramente un gran risultato.

Poi arriveremo alle votazioni e a quel punto tutti gli utenti del forum, anche chi si è appena iscritto, diventerà protagonista potendo scegliere le più belle del 2013, la parola toccherà poi a voi.....

Ma di protagonisti ne abbiamo visti già tanti in questi giorni con le loro fantastiche monete, chissà magari ne arriveranno altri....intanto un ringraziamento anche a @@profausto che sta controllando le descrizioni delle monete e indubbiamente incominciando a rivedere un po' i vari cataloghi possiamo già dire che è un gran lustrarsi gli occhi e che si sta profilando all'orizzonte un fantastico album numismatico per tutti.

• Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

1. Autorità emittente; Guglielmo Gonzaga duca di Mantova e duca del Monferrato

2. Valore nominale; soldo

3. Peso; 1,4 g

4. Diametro; 21 mm

5. Metallo; mistura

6. Descrizione del dritto; busto corazzato a destra

7. Descrizione del rovescio; corso d’acqua, barca e veduta di città; legenda: PLACIDUM SERVATE

In effetti sono stato un po' sintetico, dunque motivo subito la scelta di questo tondello.

Non sarà particolarmente bello a vedersi, né come moneta in sé, né come conservazione, ma il messaggio che racchiude, ovvero il motto placidum servate è estremamente profondo e se mi è concesso anche attuale..

P.s. poi mi sono dimenticato di scrivere la data che è 1578.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buona sera.

Il tetto dei 200 esemplari é stato abbattuto, e viaggiamo per i 210 mentre gli utenti postanti sono saliti a 86, vediamo a quanto arriveremo alla fine del concorso.

Come al solito posto i dati delle classifiche per chi non potesse visualizzarle dal link in basso.

Questa le categorie complete:

antica oro 3
antica argento 10
antica rame 4
antica altri 14

medioevale oro 6
medioevale argento 19
medioevale rame 4
medioevale altri 6

moderne oro 6
moderne argento 23
moderne rame 9
moderne altri 11

contemporanee oro 11
contemporanee argento 23
contemporanee rame 11
contemporanee altri 10

Medaglie 15
Exonumia 10

Banconote 11

Un altra categoria ha raggiunto il quorum "moderne altri" mentre a quella in rame manca un solo esemplare, speriamo domani di poter dare l'annuncio. Per gli ori la vedo brutta non penso che raggiungeremo il quorum, anche se oggi grazie a piergi00 abbiamo aggiunto un altro esemplare,ma siamo ancora lontani, vedremo nei prossimi giorni

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Salve a tutti! Questa è la mia moneta più bella acquistata nel gennaio 2013

1. Autorità emittente; Ruggero II primo grande sovrano normanno del "regnum sicilae"

2. Valore nominale; Tarì

3. Peso; 1,17 g

4. Diametro;

5. Metallo; oro

6. Descrizione del dritto; Tre globetti entro cerchio lineare intorno legenda cufica Il re Ruggero esaltato da Dio

7. Descrizione del rovescio; croce su lunga asta con sigle IC XC NI KA in cerchio lineare.

Si tratta della variante catalogata Spahr 66.

post-14141-0-86437300-1389043052_thumb.j

post-14141-0-98460700-1389043075_thumb.j

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Categoria: BANCONOTE

Anno: 2013

Autorità Emittente: BCE Banca Centrale Europea

Valore nominale: 5 Euro (seconda serie)

Dimensioni: 120 x 62 mm

Descrizione del dritto:
Arco in stile architettonico classico. Valore 5 ripetuto due volte. Indicazione valuta EURO EYP(OMEGA) EBPO
In alto sulla sinistra bandiera comunità europea con sottoriportata firma del presidente BCE Mario Draghi.

Descrizione del rovescio:
Acquedotto in stile architettonico classico. Cartina dell'Europa.
in alto a sinistra indicazione valuta €
in basso a destra indicazione nominale "5" e valuta EURO EYP(OMEGA) EBPO

Colori prevalenti : verde - grigio

post-19380-0-57232800-1389043966_thumb.j

post-19380-0-57253400-1389043982_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Categoria monete antiche:

1. Autorità emittente: Alessandro III, il Grande, re di Macedonia (336-323 a. C.)
  2. Valore nominale: AE
  3. Peso: 7,22 g
  4. Diametro: 18 mm
  5. Metallo: Bronzo
  6. Descrizione dritto: Testa di Eracle con copricapo in pelle di leone, a dx
  7. Descrizione del rovescio: AΛEΞANΔΡ.Υ, clava sopra arco e faretra, sotto E
  8. Descrizione del taglio: Liscio irregolare
  9. Catalogazione: Price 304
  10. Note storiche e numismatiche: Moneta coniata da una zecca incerta della Macedonia regnante Alessandro Magno (336/323 a. C.). Notare sul rovescio il punto al posto della omicron nel nome del sovrano per ragioni di spazio.
  11. Provenienza: Künker 23 (30 ottobre 2013), lotto n. 7

apollonia

post-703-0-29372300-1389044286_thumb.jpg

• Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Cerco di dare un contributo al quorum di qualche categoria "in crisi".

Antiche AE

post-3247-0-99253900-1389044402_thumb.jp post-3247-0-42816100-1389044439_thumb.jp

Autorità emittente: Etruria, Vetulonia (Vatluna), c. 300-250 a.C.

Valore nominale: Oncia

Peso: g. 5,04

Diametro: mm 19

Metallo: AE

Descrizione del dritto: Testa virile a d. coperta con spoglia di ketos, sotto VATL

Descrizione del rovescio: Tridente accostato da due delfini.

Catalogazione: HN Italy n.204

• Mi piace 6
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Medievali AE

post-3247-0-77814300-1389044597_thumb.jp post-3247-0-37494700-1389044627_thumb.jp

Autorità emittente: Impero Latino (Costantinopoli 1204-1261)

Valore nominale: Aspron trachy nomisma

Peso: g. 4,10

Diametro: mm 34

Metallo: AE

Descrizione del dritto: Cristo in trono, nel campo IC - XC

Descrizione del rovescio: Imperatore in piedi con stemma, divitision e clamide, con spada nella mano destra e globo crucigero nella sinistra, ΔЄСΠΟΤΗС ΜΑΝΟѴΗΛ

Catalogazione: M.F. Hendy DOC vol.4, The Latin States, Type B (variante con conio di rovescio di piccolo modulo)

Note storiche e numismatiche: La caduta di Costantinopoli nelle mani dei crociati nel 1204 é da più parti considerata una delle più grandi catastrofi della storia dell’umanità (quanto meno da un punto di vista culturale). L’alleanza tra i cavalieri francesi ed i veneziani fu in grado, oltre che ad abbattere l’Impero Bizantino, di distruggere e dissipare in pochissimi anni quanto era stato accumulato in più di un millennio di storia, in una città ricchissima che ancora conservava gran parte della propria eredità romana. Cronache contemporanee descrivono la scena delle statue ellenistiche in bronzo che vengono prelevate dall’ippodromo e da altri luoghi della città al fine di essere fuse per fare moneta. Bene, questa é una di quelle. Scimmiotta i pezzi bizantini, recando l’improbabile legenda Despotes Manuel… Ne valeva proprio la pena. Al ritorno dei Bizantini, nel 1261, altre cronache riportano che nel palazzo imperiale l’imperatore « latino », dopo aver dissipato tutto il dissipabile, era ridotto a bruciare le porte per scaldarsi.

• Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ospite
Questa discussione è chiusa.

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.