dabbene Inviato 4 Gennaio, 2014 Autore Condividi #451 Inviato 4 Gennaio, 2014 Vediamo se riusciamo a superare le 200 monete postate....sarebbe un gran risultato ! Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
oedema Inviato 4 Gennaio, 2014 Condividi #452 Inviato 4 Gennaio, 2014 (modificato) (Scusatemi per le pessime foto) Categoria: MONETE MEDIEVALI Autorità emittente: Ferdinando I d'Aragona (fu re di Napoli dal 1458 al 1494) Valore nominale: 22 Tornesi Peso: gr. 3,9 Diametro: mm. 26 Metallo: Argento Descrizione del dritto: FERRANDVS:D:G: R. SICILIE; busto di Ferdinando I coronato volto a destra, con rosetta sulla spalla destra, dietro la testa lettera T, entro cerchio di perline. Gian Carlo Tramontano, maestro di zecca. Descrizione del rovescio: IVSTA° TVENDA; l’Arcangelo Michele, nimbato, in armi, di prospetto con scudo arotella e croce astile nella mano destra, stante di fronte trafigge il drago ai suoi piedi, intorno cerchio di perline. Descrizione del taglio: Liscio Note storiche e numismatiche: [Note storiche] Alfonso I prima di morire fece in modo che il suo figlio, Ferrante, diventasse suo successore ed i notabili giurarono fedeltà a quest’ultimo. Alla morte di Alfonso, il pontefice Callisto III si rifiutò però di riconoscere il nuovo sovrano, e questa fu la miccia che fece scoppiare una serie di rivolte; Ferrante riuscì comunque a farsi incoronare il 14 Febbraio 1459 a Barletta dal cardinale Orsini, un legato del nuovo pontefice Pio II; in ricordo di quell’avvenimento fu coniata una nuova moneta su tondelli d’argento di ottima lega, il Coronato. Il suo governo oppressivo portò nel 1485 a un tentativo di rivolta (la congiura dei baroni) da parte dei nobili. L'insurrezione fu stroncata e molti nobili, ingannati con la promessa di Ferdinando di un'amnistia generale, furono in seguito brutalmente assassinati per sua precisa volontà. Dopo questa data fu coniatala moneta con l'Arcangelo Gabriele che sconfigge il drago. [Note numismatiche] (P.R. 6° tipo) Il peso ufficiale era di grammi 4 contro i 3,6 del Carlino, valeva infatti 22 Tornesi contro i 20 del Carlino; la sigla del maestro di zecca è abbreviata in modi e forme diverse formando decine e decine di varianti riguardanti la punteggiatura, le abbreviazioni, le diverse sigle dei maestri di zecca e i vari simboli presenti fra le lettere, oltre alle varianti riportate nelle varie opere come ad esempio il monumentale Pannuti-Riccio. Il Pannuti-Riccio, elenca diverse tipologie o classi di queste monete con diversi numeri progressivi a secondo delle diverse sigle dei maestri di zecca e delle varie posizioni di queste ultime. Fonte: www.ilportaledelsud.org. “Francesco Di Rauso”. Modificato 4 Gennaio, 2014 da oedema 2 Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
apollonia Inviato 4 Gennaio, 2014 Supporter Condividi #453 Inviato 4 Gennaio, 2014 E be dopo il padre ci voleva anche il figlio, e questa seconda moneta non ha nulla da invidiare alla prima, ma purtroppo ti devo chiedere di fare una scelta, il motivo di questa mia richiesta si trova nel regolamento che quest'anno ci siamo dati che permette di postare per ogni periodo ed ogni tipo di materiale una sola moneta, scelta che risulta avvolte difficile ma che é giusto fare, quindi ti devo chiedere di scegliere una tra le due, potrai, se lo vorrai, postare altre monete per ogni tipo materiale in ogni periodo più le tre medaglie, exonumia, e banconote Non sapevo di questo. Nessun problema: scelgo Filippo. apollonia Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
apollonia Inviato 4 Gennaio, 2014 Supporter Condividi #454 Inviato 4 Gennaio, 2014 Categoria medaglie Autorità emittente: Farmacia Zambeletti di Milano Valore nominale: // Peso: 4,957 g Diametro: 27 mm Metallo: bronzo Descrizione del dritto: Libro di Galeno, coppa e serpente con fascia a Z con la scritta “FARMACIA ZAMBELETTI MILANO”; in esergo SJ (Stefano Johnson) Descrizione del rovescio: Stemma con sopra un elmo, contornato da fronde e in basso da un nastro con la scritta ZAMBELETTI; sul bordo IN . FERRI . ARSENIATO . SANITA Descrizione del taglio: Liscio Note storiche e numismatiche: Medaglia pubblicitaria della famosa farmacia milanese che dai primi anni del XX sec. aveva la propria insegna lungo corso Vittorio Emanuele, all’altezza di piazza S. Carlo. Il farmaco pubblicizzato, l’arseniato di ferro solubile, era impiegato nella cura della pellagra, malattia causata da carenza alimentare di acido nicotinico (o Vitamina PP) e di triptofano e caratterizzata da disturbi a carico dell’apparato digerente, da disturbi nervosi e psichici e soprattutto da lesioni cutanee (eritemi pellagrosi). Lo stemma credo sia quello della famiglia Zambeletti. Provenienza: eBay, 2013 apollonia 2 Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
fabione191 Inviato 4 Gennaio, 2014 Condividi #455 Inviato 4 Gennaio, 2014 (modificato) Buona sera. Oggi mi sono dedicato al controllo dei dati e ad aggiornare il catalogo online che invito a controllare e aggiornato sino al post 454 apollonia. Buone notizie pe quanto riguarda il fronte dei quorum siamo riusciti a completare un periodo e cioè quello contemporaneo abbiamo tutti i quattro tipi di materiali con almeno 10 esemplari. In giá 10 categorie abbiamo il quorum per altri invece mancano davvero pochi esemplari, questa le classifiche complete Classifiche antica oro 2antica argento 10antica rame 4antica altri 13 mediovale oro 5mediovale argento 19mediovale rame 3mediovale altri 6 moderne oro 5moderne argento 21moderne rame 7moderne altri 7 contemporanee oro 10contemporanee argento 23contemporanee rame 11contemporanee altri 10 Medaglie 13Exonumia 9Banconote 10 I più attenti noteranno che rispetto a ieri in alcune categorie mancano degli esemplari, questo é dovuto al fatto che c'erano alcuni esemplari doppi che popolavano le classifica. A domani con i prossimi aggiornamenti. EDIT: dimenticavo, siamo a 78 utenti postanti e 188 esemplari postati Modificato 4 Gennaio, 2014 da fabione191 1 Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni... Awards
numa numa Inviato 4 Gennaio, 2014 Condividi #456 Inviato 4 Gennaio, 2014 che succede se in una classe , ad esempio Antiche solo una o due categorie raggiungono il quorum : partecipano al concorso solo le categorie che lo hanno raggiunto e quindi, ad esempio, le antiche oro che per ora non lo raggiungono sono escluse dalla votazione finale ? Oppure si procederà ad accorpare le categorie all'interno di una classe , consoderando, sempre ad esempio le Antiche tutte insieme ? Si eleggerà poi una moneta piu' bella (o meglio dire "piu' votata " - visto che la bellezza è cosa soggettiva) all'interno di ciascuna macroclasse, o per ogni categoria, o ancora una sola regina in assoluto per tutte le classi ? Grazie per le precisazioni :) Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
AndreaMCMLXXVIII Inviato 4 Gennaio, 2014 Condividi #457 Inviato 4 Gennaio, 2014 (modificato) 50 lire Littore 1931 IX Valore nominale: 50 LIRE Peso: 4,4 gr. Diametro: 20,50 mm Metallo: Oro 900/1000 Descrizione del dritto: Busto del Re in uniforme volto a sinistra, attorno: VITT • EM • III • RE •. Sotto il collo del Re, lungo il bordo, i nomi dell'autore (G. ROMAGNOLI) e dell'incisore (A. MOTTI INC.). Descrizione del verso: Littore con fascio littorio appoggiato sulla spalla sinistra che procede verso destra. A destra in basso indicazione del valore (L. 50) sotto al quale vi è l'indicazione del millesimo e dell'anno dell'Era Fascista, in corrispondenza a sinistra segno di zecca ( R ) . Descrizione del bordo : Lievemente rigato Tiratura : 19.760 monete Modificato 4 Gennaio, 2014 da AndreaMCMLXXVIII 3 Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
alessandr0 Inviato 5 Gennaio, 2014 Condividi #458 Inviato 5 Gennaio, 2014 Categoria medaglie Autorità emittente: Regno d'Italia Valore nominale: // Peso: 30 g Diametro: 40 mm Metallo: bronzO Tagli : Liscio Dritto: IV CONGRESSO NAZIONALE DEL TIRO A SEGNO = + ROMA 1904 + Testa a sx Rovescio: UNIONE • TIRATORI • ITALIANI • Aquila coronata, su nastro in basso: figura femminile seduta a sx scrive sul nastro AL MERITO e regge rami di palma , sullo sfondo il Campidoglio raggiante In esergo: JOHNSON 1 Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
Branca27 Inviato 5 Gennaio, 2014 Condividi #459 Inviato 5 Gennaio, 2014 Francesco si, è proprio una medaglia riguardante la piccola e florida cittadina di Curti! :lollarge: Confinante anche con Santa Maria Capua Vetere, anche nota come l'Antica Capua, sede dell'Anfiteatro Campano (il primo Anfiteatro del mondo, dal quale presero spunto per la costruzione del Colosseo romano!) e sede anche della Scuola dei Gladiatori, nella quale visse e lottò il gladiatore più famoso del mondo, Spartaco, oggi noto in tutto il mondo grazie alle varie produzioni cinematografiche di Hollywood con il nome di Spartacus! Tra l'altro città dalla quale provengono anche diversi nostri amici forumisti di Lamoneta, non meno importanti di Spartacus! :P La medaglia l'ho ricevuta in dono, o meglio, a dire il vero me ne sono quasi appropriato io deliberatamente, visto che è saltata fuori dopo essere stata chiusa e dimenticata a casa di un mio familiare per molti decenni, purtroppo, ma tutto è bene quel che finisce bene perchè poi l'ho rinvenuta io.. :lol: Oltre alle medaglie acquistate, è possibile postare per il Concorso anche quelle rubate nell'anno 2013, vero?! :rofl: Io tre anni fa andai a visitare Napoli assieme ad un amico che ha i parenti in provincia di Caserta, a Teano, mi portò anche a visitare l'Anfiteatro di Santa Maria di Capua Vetere e il Palazzo Reale di Caserta, gran bei posti quelli, peccato solo per le condizioni in cui versano.. osservandoli mi sono proprio domandato dove finiscano i soldi in gestione ai beni culturali.. son convinto che se mettessimo la gestione delle beni culturali nelle mani di dirigenti giapponesi l'Italia diverrebbe il primo paese al mondo, non solo per quantità e qualità dei monumenti ed opere d'arte, ma anche per l'organizzazione e l'efficienza della manutenzione, ordinaria e straordinaria. Invece ci tocca soffrire guardando il Paese andare allo sfascio. 3 Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
apollonia Inviato 5 Gennaio, 2014 Supporter Condividi #460 Inviato 5 Gennaio, 2014 (modificato) Categoria gettoni Autorità emittente: Opera dei malati e dei giovani bambini poveri di Levallois-Perret, Francia Valore nominale: 25 kg di carbone Peso: 4,280 g Diametro: 30 mm Metallo: Rame Descrizione del dritto: BON POUR 25 Kgs . DE CHARBON Descrizione del rovescio: OEUVRE / DES MALADES / ET DES / JEUNES ENFANTS / PAUVRES / LEVALLOIS – PERRET --- 1899 Descrizione del taglio: liscio Note storiche e numismatiche: Buono per 25 kg di carbone dispensato dall'Opera dei malati e dei giovani bambini poveri di Levallois-Perret, un comune francese situato nel dipartimento dell'Hauts-de-Seine, nella regione dell'Ile de France Provenienza: eBay, 2013 apollonia Modificato 5 Gennaio, 2014 da apollonia 2 Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
dabbene Inviato 5 Gennaio, 2014 Autore Condividi #461 Inviato 5 Gennaio, 2014 Dovremo sicuramente accorpare qualche categoria in base ad affinità, ma io direi di deciderlo verso la fine per capire meglio chi rimane fuori...., ci saranno dei vincitori per categoria singola al momento è previsto questo, poi non so se lo staff vorrà estendere un secondo step di votazioni fra i singoli vincitori, questo eventualmente sarà da considerare. Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
fabione191 Inviato 5 Gennaio, 2014 Condividi #462 Inviato 5 Gennaio, 2014 (modificato) che succede se in una classe , ad esempio Antiche solo una o due categorie raggiungono il quorum : partecipano al concorso solo le categorie che lo hanno raggiunto e quindi, ad esempio, le antiche oro che per ora non lo raggiungono sono escluse dalla votazione finale ? Oppure si procederà ad accorpare le categorie all'interno di una classe , consoderando, sempre ad esempio le Antiche tutte insieme ? Si eleggerà poi una moneta piu' bella (o meglio dire "piu' votata " - visto che la bellezza è cosa soggettiva) all'interno di ciascuna macroclasse, o per ogni categoria, o ancora una sola regina in assoluto per tutte le classi ? Grazie per le precisazioni :) Buon giorno. che succede se in una classe , ad esempio Antiche solo una o due categorie raggiungono il quorumCercheremo di incorporare i tondelli assieme ad altri esempio in antiche incorporeremo le monete in rame con quelle in altri materiali del periodo antico,la stessa cosa avverrà per il medievale, cioè rame con altri assieme,e anche per il moderno (anche se credo che qui c'é la possiamo fare). mentre per l'oro la cosa é un pò più complessa dovremo incorporare antiche, medievale, con moderne, la cosa non piace neppure a me, ma non abbiamo altra scelta, creare una votazione con due soli esemplari mi sembra un pò eccessivo, se moderne oro raggiungesse i 10 esemplari, potremo mettere assieme l'oro antico con quello medievale e secondo me sarebbe la soluzione migliore. Questo secondo l'attuale regolamento, visto che fù pensato per permettere a tutti un equa competizione, con la possibilità di postare un solo tondello per categoria, altrimenti sarebbe successo che un utente poteva partecipare in una categoria con 5 esemplari mentre un altro con uno solo. Queste sono soltanto congetture, visto che mancano ancora 10 giorni, e domani é l'ultimo giorno di festività, e probabilmente, molti rientreranno dalle ferie e vedremo qualche esemplare in più. Quello che ancora non mi spiego sono le defezioni di alcuni utenti che inizialmente avevano offerto la propria disponibilità, ma che ancora ad oggi non hanno postato alcun'esemplare,oppure quelli che l'anno scorso hanno partecipato, ma ancoro quest anno non si sono fatti vedere, possibile che non abbiano nulla da raccontare? Ho conservato i nomi degli utenti dell anno scorso ho fatto una differenza con quelli di quest anno e questo é l'elenco risultante: @@aleale @@ambidestro @@angelonidaniele @@beppe61 @@cartonum @@cipa @@cliff @@Corsodinazione @@Danielucci @@dizzeta @@Don Corleonem @@enrico70 @@expo77 @falvaldar @@fedafa @@fra crasellame @@francesco77 @g.aulisio @@gennydbmoney @@ggpp The Top @giancarlone @giovanna @IpseDixit @lorenzo82 @luke_idk @magdi @marco.q @Marfir @marmo87 @Matteo91 @maurizio7751 @max87s @mercatese @nerolupo @niagolino @Nikko @Pendragon67 @PierluigiRoma @providentiaoptimiprincipis @ramon_fonst @Ramossen @Rapax @Rex Neap @Roan @roth37 @tornese71 Che ne dite di farci vedere qualcosa del 2013? Modificato 5 Gennaio, 2014 da fabione191 Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni... Awards
Debbe Inviato 5 Gennaio, 2014 Condividi #463 Inviato 5 Gennaio, 2014 Eccoci dinuovo a lavoro tornato da 5 giorni di mare per festeggiare il Capodanno, è ora di riprendere il concorso ;) Questa è la mia prima moneta di casa Savoia precedente a Carlo Felice che mi ha fatto appassionare a questa monetazione :D Autorità emittente: Carlo Emanuele III (1730 – 1773) – Regno di Sardegna Valore nominale: Mezzo Reale nuovo Peso: gr. 2.65 Diametro: 20 mm Metallo: Mistura 292/1000 Descrizione del dritto: CAR•EM•D•G•REX•SAR•CYP•ET•IER• testa nuda a destra, sotto 1771 Descrizione del rovescio: DVX•SAB•ET•MONTISFER•PRINC•PED• scudo sardo coronato Descrizione del taglio: cordonato Catalogazione ( facoltativa ): Mont 270 Note storiche e numismatiche ( facoltative ): Carlo Emanuele III di Savoia Re di Sardegna, Torino 1701-1773. Figlio minore di Vittorio Amedeo II e di Anna di Francia, erede dal 1715 alla morte del fratello Vittorio Amedeo, salì al trono nel 1730 quando il padre abdicò. Al comando dell’esercito franco-piemonetese vinse gli austriaci a Guastalla nel 19 settembre 1734. Con la pace di Vienna ottenne Novara e Tortona, nel 1767 occupò l’isola della Maddalena. La monetazione di Carlo Emanuele III si divide in due periodi : dal 1730 fino al 1755 anno in cui attuò un’importante riforma monetaria basata sul sistema duo-decimale; e dal 1755 fino alla morte nel 1773. La riforma resterà in vigore fino alla Rivoluzione francese 1 Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
defa92 Inviato 5 Gennaio, 2014 Condividi #464 Inviato 5 Gennaio, 2014 posto questa, nella speranza di avvicinare il quorum per la tipologia.. monetina che ne sta passando di brutte, con un pochetto di cancro, ma che vale molto, visto come l'ho avuta (in regalo da una persona importante)-. :) Autorità emittente: Carlo VI Valore nominale: mezzo soldo Peso: gr. 1,34 Diametro: mm 17 Metallo: rame Descrizione del dritto: Aquila, con ghirlanda sul capo, coronata e spiegata e con la testa volta a sin.; in alto . 17 39 . Descrizione del rovescio: 1/2 SOLDO in cartella ornata Descrizione del taglio: ornato Catalogazione: CNI VI pag 224 n. 10 Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni... Awards
expo77 Inviato 5 Gennaio, 2014 Condividi #465 Inviato 5 Gennaio, 2014 Raccolgo l'invito, non so se è la mia più bella ma sicuramente è una delle mie preferite. Autorità emittente: Fosdinovo - Maria Maddalena Centurioni moglie di Pasquale Malaspina Valore nominale: Luigino anonimo Peso: - Diametro: 20 mm circa Metallo: Argento Descrizione del dritto: HEC EST VIRTVTIS IMAGO (Questa e' l'immagine della virtù) Busto femminile rivolto a destra, con ricco chignon, fiocco e pettorale. Descrizione del rovescio: DEVS MEVS ET OMNIA (Mio Dio e (mio) tutto), Scudo con tre gigli e bisante, corona trigigliata. Ai lati dello stemma 16 66. Descrizione del taglio: liscio Note storiche e numismatiche: Non mi dilungo in merito all'affare dei luigini bastera' qui classificare questo esemplare come Cammarano n. 66a, al di la' delle numerosissime piccole varianti esistenti per questa tipologia e' da notare la rara e bella variante del busto. Il ritratto e' più fine ed elegante, la capigliatura e' più ricca ed elaborata e sulla spalla abbiamo un fiocco al posto del classico fermaglio a rosone. Provenienza: Asta MPO n.38 lotto 3256. 4 Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
cipa Inviato 5 Gennaio, 2014 Condividi #466 Inviato 5 Gennaio, 2014 (modificato) @@fabione191 chiama e io rispondo. Ultimo acquisto del 2013: esattamente il 31 dicembre alle 20.57 Categoria Monete moderne > Rame: Autorità emittente; monetazione anonima Valore nominale; 2 soldi o gazzetta Peso; 5,4 gr. Diametro; 26 mm Metallo; rame Descrizione del dritto; leone aureolato intorno SAN * MARC * VEN * in esergo * II * Descrizione del rovescio; * / ARMATA / E · T / MOREA / * Iscrizione in 5 linee Descrizione del taglio; liscio Catalogazione ( facoltativa ); Note storiche e numismatiche; riporto il link di una discussione di questo tipo di moneta http://www.lamoneta.it/topic/44037-armata-et-morea/ Modificato 5 Gennaio, 2014 da cipa 2 Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni... Awards
dizzeta Inviato 5 Gennaio, 2014 Condividi #467 Inviato 5 Gennaio, 2014 (modificato) Io aspettavo di ricevere l'ultimo acquisto del 2013 ma tarda ad arrivare, e allora posto le fotografie che mi sono salvato in attesa di ricevere la moneta. Autorità emittente: Repubblica di Genova Valore nominale: Genovino I° tipo o, come lo chiamavano allora, Fiorino genovino. Peso: gr. 3,51 Diametro: 20 mm Metallo: Au 1000/1000 Descrizione del dritto: + ° I °A ° N ° V ° A gran trifoglio ritto - con 5 punti all'interno del castello/imago civitas Descrizione del rovescio: + ° CVNRADVS ° REX ° Descrizione del taglio: liscio Catalogazione ( facoltativa ): Lunardi 9, Varesi 5, Friedberg 351, CNI -vol III-pag 24: n. 62 e 63 Note storiche e numismatiche ( facoltative ): Gandolfi, De Simoni, Astengo, Pesce e Ricci ritenevano che la data di coniazione fosse precedente di circa 30 anni rispetto al 1252 (data nella quale fissavano la coniazione del genovino di II° tipo: Civitas Ianva). Roberto S. Lopez e i più recenti articoli di Monica Baldassarri ritengono invece che questo I° tipo sia stato coniato nell'anno 1252 e il II° tipo tra il 1280/85 e il 1290 Conosciamo 17 diversi simboli a fine legenda (ma forse alcuni sono "doppioni" in quanto molto simili fra loro), una particolarità di questo segno di zecchiere è che solo con il "gran trifoglio ritto" abbiamo esemplari con uno, tre e cinque punti all'interno del castello, evidentemente, per distinguere le diverse "coniazioni". Modificato 5 Gennaio, 2014 da dizzeta 9 Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni... Awards
le90 Inviato 5 Gennaio, 2014 Condividi #468 Inviato 5 Gennaio, 2014 Aumentiamo un pò il numero delle antiche in oro... - Autorità emittente: Onorio (395-423 d.C.) - Valore nominale: Solido, zecca di Ravenna - Peso: 4,48 gr. - Diametro; 18,68 mm. - Metallo: Au - Descrizione del dritto:DN HONORIVS P F AVG, Busto diademato, corazzato e paludato a destra. - Descrizione del rovescio: VICTORIA AVGGG/ R-V, L’Imperatore in abiti militari che tiene labaro e globo niceforo, calpesta un prigioniero. - Catalogazione: RIC 1287, Cohen 44 - Notizie storiche: questa moneta, coniata tra il 402-403/405-406 d.C., fa parte di una delle prime serie coniata a Ravenna, dopo che la città venne scelta come capitale nel 402 d.C. Non viene giudicata anche la (non) abilità fotografica, vero? :unsure: 4 Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
profausto Inviato 5 Gennaio, 2014 Condividi #469 Inviato 5 Gennaio, 2014 posto questa, nella speranza di avvicinare il quorum per la tipologia.. monetina che ne sta passando di brutte, con un pochetto di cancro, ma che vale molto, visto come l'ho avuta (in regalo da una persona importante)-. :) Autorità emittente: Carlo VI Valore nominale: mezzo soldo Peso: gr. 1,34 Diametro: mm 17 Metallo: rame Descrizione del dritto: Aquila, con ghirlanda sul capo, coronata e spiegata e con la testa volta a sin.; in alto . 17 39 . Descrizione del rovescio: 1/2 SOLDO in cartella ornata Descrizione del taglio: ornato Catalogazione: CNI VI pag 224 n. 10 @@fabione191-- aggiungerei - TRENTO: Carlo VI d'Asburgo (1711-1740) 1 Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
aleale Inviato 5 Gennaio, 2014 Condividi #470 Inviato 5 Gennaio, 2014 1. Autorità emittente; Guglielmo Gonzaga duca di Mantova e duca del Monferrato 2. Valore nominale; soldo 3. Peso; 1,4 g 4. Diametro; 21 mm 5. Metallo; mistura 6. Descrizione del dritto; busto corazzato a destra 7. Descrizione del rovescio; corso d’acqua, barca e veduta di città; legenda: PLACIDUM SERVATE 8. Descrizione del taglio; liscio 2 Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
dabbene Inviato 5 Gennaio, 2014 Autore Condividi #471 Inviato 5 Gennaio, 2014 Vince ovviamente solo la moneta :blum:...., magari anche raccontarla in qualche riga aiuta....sicuramente migliora la conoscenza da parte di tutti i lettori.... Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
alessandr0 Inviato 5 Gennaio, 2014 Condividi #472 Inviato 5 Gennaio, 2014 (modificato) 1. Autorità emittente; Guglielmo Gonzaga duca di Mantova e duca del Monferrato 2. Valore nominale; soldo 3. Peso; 1,4 g 4. Diametro; 21 mm 5. Metallo; mistura 6. Descrizione del dritto; busto corazzato a destra 7. Descrizione del rovescio; corso d’acqua, barca e veduta di città; legenda: PLACIDUM SERVATE 8. Descrizione del taglio; liscio Molto bella, con luce a taglio o comunque con una determinata condizione la bocca l'occhio e l'orecchio sono visibili ? Parlo del dritto... Saluti Alessandro Modificato 5 Gennaio, 2014 da alessandr0 1 Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
dabbene Inviato 5 Gennaio, 2014 Autore Condividi #473 Inviato 5 Gennaio, 2014 Exonumia a 9 se non sbaglio, chi pensa di poterla fare arrivare al quorum ? Anche i pesi monetari possono rientrare in questa categoria.... Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
matteo95 Inviato 5 Gennaio, 2014 Condividi #474 Inviato 5 Gennaio, 2014 Exonumia a 9 se non sbaglio, chi pensa di poterla fare arrivare al quorum ? Anche i pesi monetari possono rientrare in questa categoria.... Peso monetale per le 48 lire d'oro di Genova D / stemma di genova nuovo , intorno Doppia Genova , in esergo P , contorno perlinato R/: liscio Peso : 12,6g Diametro : 24 mm Area di Produzione : Milano Epoca 1800/1840 Inviato dal mio iPhone utilizzando Lamoneta.it Forum 2 Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni... Awards
fabione191 Inviato 5 Gennaio, 2014 Condividi #475 Inviato 5 Gennaio, 2014 (modificato) Buona sera. Ecco il riepilogo giornaliero. Ringrazio gli utenti che hanno accolto il mio appello, e tutti quelli che lo faranno nei prossimi giorni. Gli utenti postanti sono saliti a 83 e abbiamo 198 monete in "gioco" Un altra categoria ha raggiunto il quorum, mentre altre sono ferme a 9. Questa le categorie complete: antica oro 3antica argento 10antica rame 4antica altri 13 mediovale oro 6mediovale argento 19mediovale rame 3mediovale altri 6 moderne oro 5moderne argento 22moderne rame 9moderne altri 9 contemporanee oro 11contemporanee argento 23contemporanee rame 11contemporanee altri 10 Medaglie 13Exonumia 10 Banconote 10 Abbiamo aggiornato il catalogo online se volete dateci un occhiata Ciao Modificato 6 Gennaio, 2014 da fabione191 2 Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni... Awards
Risposte migliori