Vai al contenuto
IGNORED

CONCORSO " LA PIU' BELLA 2013 "


dabbene

Risposte migliori

post-28330-0-02064000-1388860928_thumb.jpost-28330-0-40679700-1388860948_thumb.j

(Scusatemi per le pessime foto)

Categoria: MONETE MEDIEVALI

  1. Autorità emittente: Ferdinando I d'Aragona (fu re di Napoli dal 1458 al 1494)
  2. Valore nominale: 22 Tornesi
  3. Peso: gr. 3,9
  4. Diametro: mm. 26
  5. Metallo: Argento
  6. Descrizione del dritto: FERRANDVS:D:G: R. SICILIE; busto di Ferdinando I coronato volto a destra, con rosetta sulla spalla destra, dietro la testa lettera T, entro cerchio di perline. Gian Carlo Tramontano, maestro di zecca.
  7. Descrizione del rovescio: IVSTA° TVENDA; l’Arcangelo Michele, nimbato, in armi, di prospetto con scudo arotella e croce astile nella mano destra, stante di fronte trafigge il drago ai suoi piedi, intorno cerchio di perline.
  8. Descrizione del taglio: Liscio
  9. Note storiche e numismatiche: [Note storiche] Alfonso I prima di morire fece in modo che il suo figlio, Ferrante, diventasse suo successore ed i notabili giurarono fedeltà a quest’ultimo. Alla morte di Alfonso, il pontefice Callisto III si rifiutò però di riconoscere il nuovo sovrano, e questa fu la miccia che fece scoppiare una serie di rivolte; Ferrante riuscì comunque a farsi incoronare il 14 Febbraio 1459 a Barletta dal cardinale Orsini, un legato del nuovo pontefice Pio II; in ricordo di quell’avvenimento fu coniata una nuova moneta su tondelli d’argento di ottima lega, il Coronato. Il suo governo oppressivo portò nel 1485 a un tentativo di rivolta (la congiura dei baroni) da parte dei nobili. L'insurrezione fu stroncata e molti nobili, ingannati con la promessa di Ferdinando di un'amnistia generale, furono in seguito brutalmente assassinati per sua precisa volontà. Dopo questa data fu coniatala moneta con l'Arcangelo Gabriele che sconfigge il drago. [Note numismatiche] (P.R. 6° tipo) Il peso ufficiale era di grammi 4 contro i 3,6 del Carlino, valeva infatti 22 Tornesi contro i 20 del Carlino; la sigla del maestro di zecca è abbreviata in modi e forme diverse formando decine e decine di varianti riguardanti la punteggiatura, le abbreviazioni, le diverse sigle dei maestri di zecca e i vari simboli presenti fra le lettere, oltre alle varianti riportate nelle varie opere come ad esempio il monumentale Pannuti-Riccio. Il Pannuti-Riccio, elenca diverse tipologie o classi di queste monete con diversi numeri progressivi a secondo delle diverse sigle dei maestri di zecca e delle varie posizioni di queste ultime. Fonte: www.ilportaledelsud.org. “Francesco Di Rauso”.
Modificato da oedema
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

E be dopo il padre ci voleva anche il figlio, e questa seconda moneta non ha nulla da invidiare alla prima, ma purtroppo ti devo chiedere di fare una scelta, il motivo di questa mia richiesta si trova nel regolamento che quest'anno ci siamo dati che permette di postare per ogni periodo ed ogni tipo di materiale una sola moneta, scelta che risulta avvolte difficile ma che é giusto fare, quindi ti devo chiedere di scegliere una tra le due, potrai, se lo vorrai, postare altre monete per ogni tipo materiale in ogni periodo più le tre medaglie, exonumia, e banconote

Non sapevo di questo. Nessun problema: scelgo Filippo.

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Categoria medaglie

  1. Autorità emittente: Farmacia Zambeletti di Milano
  2. Valore nominale: //
  3. Peso: 4,957 g
  4. Diametro: 27 mm
  5. Metallo: bronzo
  6. Descrizione del dritto: Libro di Galeno, coppa e serpente con fascia a Z con la scritta “FARMACIA ZAMBELETTI MILANO”; in esergo SJ (Stefano Johnson)
  7. Descrizione del rovescio: Stemma con sopra un elmo, contornato da fronde e in basso da un nastro con la scritta ZAMBELETTI; sul bordo IN . FERRI . ARSENIATO . SANITA
  8. Descrizione del taglio: Liscio
  9. Note storiche e numismatiche: Medaglia pubblicitaria della famosa farmacia milanese che dai primi anni del XX sec. aveva la propria insegna lungo corso Vittorio Emanuele, all’altezza di piazza S. Carlo. Il farmaco pubblicizzato, l’arseniato di ferro solubile, era impiegato nella cura della pellagra, malattia causata da carenza alimentare di acido nicotinico (o Vitamina PP) e di triptofano e caratterizzata da disturbi a carico dell’apparato digerente, da disturbi nervosi e psichici e soprattutto da lesioni cutanee (eritemi pellagrosi). Lo stemma credo sia quello della famiglia Zambeletti.
  10. Provenienza: eBay, 2013

apollonia

post-703-0-28145500-1388867903_thumb.jpg

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Buona sera.

Oggi mi sono dedicato al controllo dei dati e ad aggiornare il catalogo online che invito a controllare e aggiornato sino al post 454 apollonia.

Buone notizie pe quanto riguarda il fronte dei quorum siamo riusciti a completare un periodo e cioè quello contemporaneo abbiamo tutti i quattro tipi di materiali con almeno 10 esemplari. In giá 10 categorie abbiamo il quorum per altri invece mancano davvero pochi esemplari, questa le classifiche complete

Classifiche

antica oro 2
antica argento 10
antica rame 4
antica altri 13

mediovale oro 5
mediovale argento 19
mediovale rame 3
mediovale altri 6

moderne oro 5
moderne argento 21
moderne rame 7
moderne altri 7

contemporanee oro 10
contemporanee argento 23
contemporanee rame 11
contemporanee altri 10

Medaglie 13
Exonumia 9
Banconote 10

I più attenti noteranno che rispetto a ieri in alcune categorie mancano degli esemplari, questo é dovuto al fatto che c'erano alcuni esemplari doppi che popolavano le classifica.

A domani con i prossimi aggiornamenti.

EDIT: dimenticavo, siamo a 78 utenti postanti e 188 esemplari postati

Modificato da fabione191
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

che succede se in una classe , ad esempio Antiche solo una o due categorie raggiungono il quorum :

partecipano al concorso solo le categorie che lo hanno raggiunto e quindi, ad esempio, le antiche oro che per ora non lo raggiungono sono escluse dalla votazione finale ?

Oppure si procederà ad accorpare le categorie all'interno di una classe , consoderando, sempre ad esempio le Antiche tutte insieme ?

Si eleggerà poi una moneta piu' bella (o meglio dire "piu' votata " - visto che la bellezza è cosa soggettiva) all'interno di ciascuna macroclasse, o per ogni categoria, o ancora una sola regina in assoluto per tutte le classi ?

Grazie per le precisazioni :)

Link al commento
Condividi su altri siti


50 lire Littore 1931 IX

Valore nominale: 50 LIRE

Peso: 4,4 gr.

Diametro: 20,50 mm

Metallo: Oro 900/1000

Descrizione del dritto:

Busto del Re in uniforme volto a sinistra, attorno: VITT • EM • III • RE •. Sotto il collo del Re, lungo il bordo, i nomi dell'autore (G. ROMAGNOLI) e dell'incisore (A. MOTTI INC.).

Descrizione del verso:

Littore con fascio littorio appoggiato sulla spalla sinistra che procede verso destra. A destra in basso indicazione del valore (L. 50) sotto al quale vi è l'indicazione del millesimo e dell'anno dell'Era Fascista, in corrispondenza a sinistra segno di zecca ( R ) .

Descrizione del bordo : Lievemente rigato

Tiratura : 19.760 monete

post-19380-0-11197700-1388874651_thumb.j

post-19380-0-04945800-1388874679_thumb.j

Modificato da AndreaMCMLXXVIII
  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


Categoria medaglie

  1. Autorità emittente: Regno d'Italia
  2. Valore nominale: //
  3. Peso: 30 g
  4. Diametro: 40 mm
  5. Metallo: bronzO
  6. Tagli : Liscio
  7. Dritto: IV CONGRESSO NAZIONALE DEL TIRO A SEGNO = + ROMA 1904 + Testa a sx
  8. Rovescio: UNIONE • TIRATORI • ITALIANI • Aquila coronata, su nastro in basso: figura femminile seduta a sx scrive sul nastro AL MERITO e regge rami di palma , sullo sfondo il Campidoglio raggiante In esergo: JOHNSON

post-34896-0-50461200-1388882972_thumb.j

post-34896-0-70627500-1388882979_thumb.j

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Francesco si, è proprio una medaglia riguardante la piccola e florida cittadina di Curti! :lollarge:

Confinante anche con Santa Maria Capua Vetere, anche nota come l'Antica Capua, sede dell'Anfiteatro Campano (il primo Anfiteatro del mondo, dal quale presero spunto per la costruzione del Colosseo romano!) e sede anche della Scuola dei Gladiatori, nella quale visse e lottò il gladiatore più famoso del mondo, Spartaco, oggi noto in tutto il mondo grazie alle varie produzioni cinematografiche di Hollywood con il nome di Spartacus!

Tra l'altro città dalla quale provengono anche diversi nostri amici forumisti di Lamoneta, non meno importanti di Spartacus! :P

La medaglia l'ho ricevuta in dono, o meglio, a dire il vero me ne sono quasi appropriato io deliberatamente, visto che è saltata fuori dopo essere stata chiusa e dimenticata a casa di un mio familiare per molti decenni, purtroppo, ma tutto è bene quel che finisce bene perchè poi l'ho rinvenuta io.. :lol:

Oltre alle medaglie acquistate, è possibile postare per il Concorso anche quelle rubate nell'anno 2013, vero?! :rofl:

Io tre anni fa andai a visitare Napoli assieme ad un amico che ha i parenti in provincia di Caserta, a Teano, mi portò anche a visitare l'Anfiteatro di Santa Maria di Capua Vetere e il Palazzo Reale di Caserta, gran bei posti quelli, peccato solo per le condizioni in cui versano.. osservandoli mi sono proprio domandato dove finiscano i soldi in gestione ai beni culturali.. son convinto che se mettessimo la gestione delle beni culturali nelle mani di dirigenti giapponesi l'Italia diverrebbe il primo paese al mondo, non solo per quantità e qualità dei monumenti ed opere d'arte, ma anche per l'organizzazione e l'efficienza della manutenzione, ordinaria e straordinaria. Invece ci tocca soffrire guardando il Paese andare allo sfascio.

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Categoria gettoni

  1. Autorità emittente: Opera dei malati e dei giovani bambini poveri di Levallois-Perret, Francia
  2. Valore nominale: 25 kg di carbone
  3. Peso: 4,280 g
  4. Diametro: 30 mm
  5. Metallo: Rame
  6. Descrizione del dritto: BON POUR 25 Kgs . DE CHARBON
  7. Descrizione del rovescio: OEUVRE / DES MALADES / ET DES / JEUNES ENFANTS / PAUVRES / LEVALLOIS – PERRET --- 1899
  8. Descrizione del taglio: liscio
  9. Note storiche e numismatiche: Buono per 25 kg di carbone dispensato dall'Opera dei malati e dei giovani bambini poveri di Levallois-Perret, un comune francese situato nel dipartimento dell'Hauts-de-Seine, nella regione dell'Ile de France
  10. Provenienza: eBay, 2013

apollonia

post-703-0-39378000-1388913114_thumb.jpg

Modificato da apollonia
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Dovremo sicuramente accorpare qualche categoria in base ad affinità, ma io direi di deciderlo verso la fine per capire meglio chi rimane fuori...., ci saranno dei vincitori per categoria singola al momento è previsto questo, poi non so se lo staff vorrà estendere un secondo step di votazioni fra i singoli vincitori, questo eventualmente sarà da considerare.

Link al commento
Condividi su altri siti


che succede se in una classe , ad esempio Antiche solo una o due categorie raggiungono il quorum :

partecipano al concorso solo le categorie che lo hanno raggiunto e quindi, ad esempio, le antiche oro che per ora non lo raggiungono sono escluse dalla votazione finale ?

Oppure si procederà ad accorpare le categorie all'interno di una classe , consoderando, sempre ad esempio le Antiche tutte insieme ?

Si eleggerà poi una moneta piu' bella (o meglio dire "piu' votata " - visto che la bellezza è cosa soggettiva) all'interno di ciascuna macroclasse, o per ogni categoria, o ancora una sola regina in assoluto per tutte le classi ?

Grazie per le precisazioni :)

Buon giorno.

che succede se in una classe , ad esempio Antiche solo una o due categorie raggiungono il quorum

Cercheremo di incorporare i tondelli assieme ad altri esempio in antiche incorporeremo le monete in rame con quelle in altri materiali del periodo antico,la stessa cosa avverrà per il medievale, cioè rame con altri assieme,e anche per il moderno (anche se credo che qui c'é la possiamo fare). mentre per l'oro la cosa é un pò più complessa dovremo incorporare antiche, medievale, con moderne, la cosa non piace neppure a me, ma non abbiamo altra scelta, creare una votazione con due soli esemplari mi sembra un pò eccessivo, se moderne oro raggiungesse i 10 esemplari, potremo mettere assieme l'oro antico con quello medievale e secondo me sarebbe la soluzione migliore.

Questo secondo l'attuale regolamento, visto che fù pensato per permettere a tutti un equa competizione, con la possibilità di postare un solo tondello per categoria, altrimenti sarebbe successo che un utente poteva partecipare in una categoria con 5 esemplari mentre un altro con uno solo.

Queste sono soltanto congetture, visto che mancano ancora 10 giorni, e domani é l'ultimo giorno di festività, e probabilmente, molti rientreranno dalle ferie e vedremo qualche esemplare in più.

Quello che ancora non mi spiego sono le defezioni di alcuni utenti che inizialmente avevano offerto la propria disponibilità, ma che ancora ad oggi non hanno postato alcun'esemplare,oppure quelli che l'anno scorso hanno partecipato, ma ancoro quest anno non si sono fatti vedere, possibile che non abbiano nulla da raccontare?

Ho conservato i nomi degli utenti dell anno scorso ho fatto una differenza con quelli di quest anno e questo é l'elenco risultante:

@@aleale

@@ambidestro

@@angelonidaniele

@@beppe61

@@cartonum

@@cipa

@@cliff

@@Corsodinazione

@@Danielucci

@@dizzeta

@@Don Corleonem

@@enrico70

@@expo77

@falvaldar

@@fedafa

@@fra crasellame

@@francesco77

@g.aulisio

@@gennydbmoney

@@ggpp The Top

@giancarlone

@giovanna

@IpseDixit

@lorenzo82

@luke_idk

@magdi

@marco.q

@Marfir

@marmo87

@Matteo91

@maurizio7751

@max87s

@mercatese

@nerolupo

@niagolino

@Nikko

@Pendragon67

@PierluigiRoma

@providentiaoptimiprincipis

@ramon_fonst

@Ramossen

@Rapax

@Rex Neap

@Roan

@roth37

@tornese71

Che ne dite di farci vedere qualcosa del 2013?

Modificato da fabione191
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Eccoci dinuovo a lavoro tornato da 5 giorni di mare per festeggiare il Capodanno, è ora di riprendere il concorso ;)

Questa è la mia prima moneta di casa Savoia precedente a Carlo Felice che mi ha fatto appassionare a questa monetazione :D

  1. Autorità emittente: Carlo Emanuele III (1730 – 1773) – Regno di Sardegna
  2. Valore nominale: Mezzo Reale nuovo
  3. Peso: gr. 2.65
  4. Diametro: 20 mm
  5. Metallo: Mistura 292/1000
  6. Descrizione del dritto: CAR•EM•D•G•REX•SAR•CYP•ET•IER• testa nuda a destra, sotto 1771
  7. Descrizione del rovescio: DVX•SAB•ET•MONTISFER•PRINC•PED• scudo sardo coronato
  8. Descrizione del taglio: cordonato
  9. Catalogazione ( facoltativa ): Mont 270
  10. Note storiche e numismatiche ( facoltative ): Carlo Emanuele III di Savoia Re di Sardegna, Torino 1701-1773. Figlio minore di Vittorio Amedeo II e di Anna di Francia, erede dal 1715 alla morte del fratello Vittorio Amedeo, salì al trono nel 1730 quando il padre abdicò. Al comando dell’esercito franco-piemonetese vinse gli austriaci a Guastalla nel 19 settembre 1734. Con la pace di Vienna ottenne Novara e Tortona, nel 1767 occupò l’isola della Maddalena.

La monetazione di Carlo Emanuele III si divide in due periodi : dal 1730 fino al 1755 anno in cui attuò un’importante riforma monetaria basata sul sistema duo-decimale; e dal 1755 fino alla morte nel 1773.

La riforma resterà in vigore fino alla Rivoluzione francese

post-31817-0-88048800-1388925228_thumb.j

post-31817-0-46311100-1388925256_thumb.j

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


posto questa, nella speranza di avvicinare il quorum per la tipologia.. monetina che ne sta passando di brutte, con un pochetto di cancro, ma che vale molto, visto come l'ho avuta (in regalo da una persona importante)-. :)

  1. Autorità emittente: Carlo VI
  2. Valore nominale: mezzo soldo
  3. Peso: gr. 1,34
  4. Diametro: mm 17
  5. Metallo: rame
  6. Descrizione del dritto: Aquila, con ghirlanda sul capo, coronata e spiegata e con la testa volta a sin.; in alto . 17 39 .
  7. Descrizione del rovescio: 1/2 SOLDO in cartella ornata
  8. Descrizione del taglio: ornato
  9. Catalogazione: CNI VI pag 224 n. 10

post-31599-0-93710600-1388929515_thumb.j

post-31599-0-62879300-1388929524_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Raccolgo l'invito, non so se è la mia più bella ma sicuramente è una delle mie preferite.

Autorità emittente: Fosdinovo - Maria Maddalena Centurioni moglie di Pasquale Malaspina

Valore nominale: Luigino anonimo

Peso: -

Diametro: 20 mm circa

Metallo: Argento

Descrizione del dritto: HEC EST VIRTVTIS IMAGO (Questa e' l'immagine della virtù) Busto femminile rivolto a destra, con ricco chignon, fiocco e pettorale.

Descrizione del rovescio: DEVS MEVS ET OMNIA (Mio Dio e (mio) tutto), Scudo con tre gigli e bisante, corona trigigliata. Ai lati dello stemma 16 66.

Descrizione del taglio: liscio

Note storiche e numismatiche: Non mi dilungo in merito all'affare dei luigini bastera' qui classificare questo esemplare come Cammarano n. 66a,

al di la' delle numerosissime piccole varianti esistenti per questa tipologia e' da notare la rara e bella variante del busto. Il ritratto e' più fine ed elegante, la capigliatura e' più ricca ed elaborata e sulla spalla abbiamo un fiocco al posto del classico fermaglio a rosone.

Provenienza: Asta MPO n.38 lotto 3256.

post-149-0-24372300-1388930189_thumb.jpg

  • Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti


@@fabione191 chiama e io rispondo. Ultimo acquisto del 2013: esattamente

il 31 dicembre alle 20.57

Categoria Monete moderne > Rame:

  1. Autorità emittente; monetazione anonima
  2. Valore nominale; 2 soldi o gazzetta
  3. Peso; 5,4 gr.
  4. Diametro; 26 mm
  5. Metallo; rame
  6. Descrizione del dritto; leone aureolato intorno SAN * MARC * VEN * in esergo * II *
  7. Descrizione del rovescio; * / ARMATA / E · T / MOREA / * Iscrizione in 5 linee
  8. Descrizione del taglio; liscio
  9. Catalogazione ( facoltativa );
  10. Note storiche e numismatiche; riporto il link di una discussione di questo tipo di moneta http://www.lamoneta.it/topic/44037-armata-et-morea/

post-8548-0-17805200-1388931678_thumb.jp

post-8548-0-25822600-1388931702_thumb.jp

Modificato da cipa
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Io aspettavo di ricevere l'ultimo acquisto del 2013 ma tarda ad arrivare, e allora posto le fotografie che mi sono salvato in attesa di ricevere la moneta.

  1. Autorità emittente: Repubblica di Genova
  2. Valore nominale: Genovino I° tipo o, come lo chiamavano allora, Fiorino genovino.
  3. Peso: gr. 3,51
  4. Diametro: 20 mm
  5. Metallo: Au 1000/1000
  6. Descrizione del dritto: + ° I °A ° N ° V ° A gran trifoglio ritto - con 5 punti all'interno del castello/imago civitas
  7. Descrizione del rovescio: + ° CVNRADVS ° REX °
  8. Descrizione del taglio: liscio
  9. Catalogazione ( facoltativa ): Lunardi 9, Varesi 5, Friedberg 351, CNI -vol III-pag 24: n. 62 e 63
  10. Note storiche e numismatiche ( facoltative ): Gandolfi, De Simoni, Astengo, Pesce e Ricci ritenevano che la data di coniazione fosse precedente di circa 30 anni rispetto al 1252 (data nella quale fissavano la coniazione del genovino di II° tipo: Civitas Ianva). Roberto S. Lopez e i più recenti articoli di Monica Baldassarri ritengono invece che questo I° tipo sia stato coniato nell'anno 1252 e il II° tipo tra il 1280/85 e il 1290

Conosciamo 17 diversi simboli a fine legenda (ma forse alcuni sono "doppioni" in quanto molto simili fra loro), una particolarità di questo segno di zecchiere è che solo con il "gran trifoglio ritto" abbiamo esemplari con uno, tre e cinque punti all'interno del castello, evidentemente, per distinguere le diverse "coniazioni".

post-9750-0-58666500-1388936134_thumb.jp

Modificato da dizzeta
  • Mi piace 9
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Aumentiamo un pò il numero delle antiche in oro...

- Autorità emittente: Onorio (395-423 d.C.)

- Valore nominale: Solido, zecca di Ravenna

- Peso: 4,48 gr.

- Diametro; 18,68 mm.

- Metallo: Au

- Descrizione del dritto:DN HONORIVS P F AVG, Busto diademato, corazzato e paludato a destra.

- Descrizione del rovescio: VICTORIA AVGGG/ R-V, L’Imperatore in abiti militari che tiene labaro e globo niceforo, calpesta un prigioniero.

- Catalogazione: RIC 1287, Cohen 44

- Notizie storiche: questa moneta, coniata tra il 402-403/405-406 d.C., fa parte di una delle prime serie coniata a Ravenna, dopo che la città venne scelta come capitale nel 402 d.C.

Non viene giudicata anche la (non) abilità fotografica, vero? :unsure:

post-7757-0-43460400-1388948263_thumb.jp

  • Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti


posto questa, nella speranza di avvicinare il quorum per la tipologia.. monetina che ne sta passando di brutte, con un pochetto di cancro, ma che vale molto, visto come l'ho avuta (in regalo da una persona importante)-. :)

  1. Autorità emittente: Carlo VI
  2. Valore nominale: mezzo soldo
  3. Peso: gr. 1,34
  4. Diametro: mm 17
  5. Metallo: rame
  6. Descrizione del dritto: Aquila, con ghirlanda sul capo, coronata e spiegata e con la testa volta a sin.; in alto . 17 39 .
  7. Descrizione del rovescio: 1/2 SOLDO in cartella ornata
  8. Descrizione del taglio: ornato
  9. Catalogazione: CNI VI pag 224 n. 10

@@fabione191-- aggiungerei - TRENTO: Carlo VI d'Asburgo (1711-1740)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


1. Autorità emittente; Guglielmo Gonzaga duca di Mantova e duca del Monferrato


2. Valore nominale; soldo


3. Peso; 1,4 g


4. Diametro; 21 mm


5. Metallo; mistura


6. Descrizione del dritto; busto corazzato a destra


7. Descrizione del rovescio; corso d’acqua, barca e veduta di città; legenda: PLACIDUM SERVATE


8. Descrizione del taglio; liscio




post-26304-0-84744500-1388951838_thumb.j

post-26304-0-38943200-1388951848_thumb.j

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


1. Autorità emittente; Guglielmo Gonzaga duca di Mantova e duca del Monferrato

2. Valore nominale; soldo

3. Peso; 1,4 g

4. Diametro; 21 mm

5. Metallo; mistura

6. Descrizione del dritto; busto corazzato a destra

7. Descrizione del rovescio; corso d’acqua, barca e veduta di città; legenda: PLACIDUM SERVATE

8. Descrizione del taglio; liscio

Molto bella,

con luce a taglio o comunque con una determinata condizione

la bocca l'occhio e l'orecchio sono visibili ?

Parlo del dritto...

Saluti

Alessandro

Modificato da alessandr0
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Exonumia a 9 se non sbaglio, chi pensa di poterla fare arrivare al quorum ? Anche i pesi monetari possono rientrare in questa categoria....

Peso monetale per le 48 lire d'oro di Genova

D / stemma di genova nuovo , intorno Doppia Genova , in esergo P , contorno perlinato

R/: liscio

Peso : 12,6g

Diametro : 24 mm

Area di Produzione : Milano

Epoca 1800/1840

post-25167-1388955327,42_thumb.jpg

Inviato dal mio iPhone utilizzando Lamoneta.it Forum

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Buona sera.

Ecco il riepilogo giornaliero.

Ringrazio gli utenti che hanno accolto il mio appello, e tutti quelli che lo faranno nei prossimi giorni.

Gli utenti postanti sono saliti a 83 e abbiamo 198 monete in "gioco"

Un altra categoria ha raggiunto il quorum, mentre altre sono ferme a 9.

Questa le categorie complete:

antica oro 3
antica argento 10
antica rame 4
antica altri 13

mediovale oro 6
mediovale argento 19
mediovale rame 3
mediovale altri 6

moderne oro 5
moderne argento 22
moderne rame 9
moderne altri 9

contemporanee oro 11
contemporanee argento 23
contemporanee rame 11
contemporanee altri 10

Medaglie 13
Exonumia 10

Banconote 10

Abbiamo aggiornato il catalogo online se volete dateci un occhiata

Ciao

Modificato da fabione191
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.