numa numa Inviato 3 Gennaio, 2014 Condividi #401 Inviato 3 Gennaio, 2014 quelle che non raggiungono il quorum non possono essere accorpate? Anche se forse e' ancora presto anch'io avevo pensato ad un suggerimento simile Ad esempio perche non accorpare il rame con la categoria "altri" ? Che metalli ci sono nella categoria altri che impedisce un insieme con rame Tra l'altro si ridurrebbero un po' tutte le categorie, forse adesso troppe, semplificando la struttura generale 1 Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
dabbene Inviato 3 Gennaio, 2014 Autore Condividi #402 Inviato 3 Gennaio, 2014 Bene....vedo anche qualche gettone...., nel contempo forse qualche altra categoria riuscirà ad avvicinarsi al quorum, un ultimo sforzo.., poi vedremo come probabilmente accorpare per vicinanza qualcuna di loro...., ci sarà da studiare e ragionare anche per i voti :blum: Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
francesco77 Inviato 3 Gennaio, 2014 Condividi #403 Inviato 3 Gennaio, 2014 Categoria: Exonumia Autorità Emittente: CONI (Comitato Olimpico Nazionale Italiano) Valore Nominale: // Peso: 66 Gr. Diametro: 50 mm. Contorno: Liscio Metallo: Argento 800 Descrizione del Diritto: Testa di una divinità greca con particolare raffigurazione sull'elmo alato della divinità Tevere e della Lupa con Romolo e Remo, entrambi simboli della città di Roma, sede del CONI Descrizione del Rovescio: Cinque cerchi Olimpici, più in basso incisa la dedica AMMINISTRAZIONE COMUNALE CURTI // 1963. Più in basso punzonatura 800. Nel giro COMITATO OLIMPICO * NAZIONALE ITALIANO Catalogazione: // Millesimo: 1963 MARIO MA QUESTA È UNA MEDAGLIA CHE RIGUARDA CURTI IN PROVINCIA DI CASERTA. È LA NOSTRA PICCOLA CITTADINA. MA DOVE CAVOLO L'HAI BECCATA? 1 Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
dux-sab Inviato 3 Gennaio, 2014 Condividi #404 Inviato 3 Gennaio, 2014 (modificato) sez. exonumia autorità emittente ; ducato Milano valore nominale: peso del ducato peso : gr.3,34 metallo: bronzo descrizione dritto: ritratto di Galeazzo Maria Sforza(1468-1476) desc. rov. : liscio provenienza: Varesi 63 ritratto di secondo tipo, tra quello giovanile e l'anziano. molto raro Modificato 3 Gennaio, 2014 da dux-sab 3 Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
dabbene Inviato 3 Gennaio, 2014 Autore Condividi #405 Inviato 3 Gennaio, 2014 Molto bello questo peso, un ritratto notevole di Galeazzo Maria, dove lo mettiamo il peso monetario con i gettoni ? Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
fabione191 Inviato 3 Gennaio, 2014 Condividi #406 Inviato 3 Gennaio, 2014 Molto bello questo peso, un ritratto notevole di Galeazzo Maria, dove lo mettiamo il peso monetario con i gettoni ? Si mi sembra il posto k più adatto Sent from my LG-E610v using Lamoneta.it Forum mobile app Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni... Awards
matteo95 Inviato 3 Gennaio, 2014 Condividi #407 Inviato 3 Gennaio, 2014 Categoria : monete medievali argento Autorita emittente : Genova ,fine XIV sec . Primi XV Nominale : soldino Peso : 1,9 g Diametro : 20 mm Materiale argento Diritto : Imago civitas , entro sei archetti legenda : ianua quam deus protegat Rovescio : croce entro sei archetti Taglio : liscio Provenienza : ghiglione 52 3 Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni... Awards
numismaticasicula Inviato 3 Gennaio, 2014 Condividi #408 Inviato 3 Gennaio, 2014 (modificato) Categoria : monete moderne Autorita emittente : Carlo di Borbone Zecca : Palermo Nominale : Doppia oncia Peso : 8,83 Diametro : mm.27 Materiale : oro titolo 906/1000 Diritto : Busto regnante, CAROLVS DNG SIC RT HIE REX Rovescio : Stemms su aquila coronata, P - N. (Placido Notarbartolo)HIS PAN INF ANS 1754 Taglio : Cordonato Provenienza: Asta NAC del 10-12-13 lotto nr.183 Modificato 4 Gennaio, 2014 da numismaticasicula 6 Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
dux-sab Inviato 3 Gennaio, 2014 Condividi #409 Inviato 3 Gennaio, 2014 possono concorrere anche quelle del 2012 ? Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
Sator Inviato 3 Gennaio, 2014 Condividi #410 Inviato 3 Gennaio, 2014 (modificato) Buonasera, vengo in aiuto alla sezione contemporanee rame! Ho meditato molto per decidere a quale moneta dare l'onore di essere proposta in questo concorso. Alla fine ho scelto la più comune, la quale, tuttavia, a mio avviso (... e non solo...) risulta decisamente ben conservata.... - CATEGORIA: monete contemporanee (dal 1800 a Oggi) - Autorità emittente: Vittorio Emanuele II Re d'Italia (1861-1878) - Valore nominale: 1 centesimo 1867 (Milano) - Peso: 1,01 g - Diametro: 15 mm - Metallo: rame - Descrizione del dritto: Testa nuda a sinistra con sotto l'iniziale F dell'autore Ferraris; attorno: VITTORIO EMANUELE II RE D'ITALIA - Descrizione del rovescio: nel campo il valore e la data in tre righe entro due rami, uno d'alloro e uno di quercia; in alto la stella d'Italia e in basso il segno della zecca di Milano M - Descrizione del taglio: liscio - Catalogazione: rif. Montenegro 2013 pag. 110 n° 264 - Note storiche e numismatiche: Le monete per Milano e Napoli con millesimo 1867 vennero coniate in quelle zecche nel 1868. Emesse con R. Decreto del 2 maggio 1861 n° 17. Modificato 3 Gennaio, 2014 da Sator 1 Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
Jack Sully Inviato 3 Gennaio, 2014 Condividi #411 Inviato 3 Gennaio, 2014 Categoria: Monete moderne Autorità emittente: Ducato di Livonia Valore nominale: 1 Solidus - Christina Peso: 1 grammo Diametro: 15 millimetri Metallo: Mistura Descrizione del dritto: C coronata con le armi di Vasa (dinastia reale svedese dal 1523 al 1654) ed un fascio di frumento all'interno di un cerchio. La scritta è: CHRISTINA D G D R S Desrizione del rovescio: Ornamenti ed uno scudo con lo stemma della Livonia. La scritta è: SOLIDUS LIVONIA 52 (anno 1652) Descrizione del taglio: Liscio. Catalogazione: KM#2, Standard Catalog of World Coins, 1601-1700, Edizione 2009. Note storiche e numismatiche: La Livonia è una regione geografica che si estende attorno al golfo di Riga, compresa tra l'Estonia a nord e Lituania a sud. Facente parte della Confederazione Polacco - Lituana, la Livonia venne conquistata dall'impero svedese nel 1621, il quale battè moneta, tra cui questa proposta. Oggi la Livonia è la regione più importante della Lituania, comprendente la capitale Riga. Provenienza: scambio con un amico. 2 Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
Gozzi Inviato 3 Gennaio, 2014 Condividi #412 Inviato 3 Gennaio, 2014 Eccone un'altra tra le mie preferite ;) - CATEGORIA: monete contemporanee (dal 1800 a Oggi) - Autorità emittente: Vittorio Emanuele III Re d'Italia (1900-1943) - Valore nominale: 2 centesimi 1903 (Roma) - Peso: 2 g - Diametro: 20 mm - Metallo: rame 960% - Descrizione del dritto: Testa nuda a sinistra con sotto l'iniziale S dell'autore Speranza; attorno: VITTORIO EMANUELE III RE D'ITALIA - Descrizione del rovescio: nel campo il valore e la data in tre righe entro due rami, uno d'alloro e uno di quercia; in alto la stella d'Italia e in basso il segno della zecca di Roma R - Descrizione del taglio: liscio 2 Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni... Awards
Questo è un post popolare apollonia Inviato 3 Gennaio, 2014 Supporter Questo è un post popolare Condividi #413 Inviato 3 Gennaio, 2014 Categoria monete antiche: Autorità emittente: Filippo II, re di Macedonia (359-336 a. C.) Valore nominale: Tetradramma Peso: 14,41 g Diametro: 23 mm Metallo: Argento Descrizione dritto: Testa laureata di Zeus con folta barba a dx Descrizione del rovescio: Giovane cavaliere nudo a dx, che cavalca senza sella, tenendo nella sinistra le redini e nella destra un lungo ramo di palma posto tra il suo corpo e l’incollatura del cavallo, che supera in altezza la testa del cavallo; il cavallo avanza a dx su una linea del terreno, la gamba anteriore sinistra alzata, con un’andatura da parata; al di sopra del cavaliere, ΦIΛIΠ, davanti al cavallo ΠOΥ. Sotto la pancia del cavallo una grossa spiga. Catalogazione: Le Rider p. 24, 163; tav. 7, 163 d. Note storiche e numismatiche: Zecca di Pella, capitale del Regno di Macedonia (348/7 - 343/2 a. C.) Provenienza: Gorny & Mosch 215, lotto 764 apollonia 15 Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
dabbene Inviato 3 Gennaio, 2014 Autore Condividi #414 Inviato 3 Gennaio, 2014 Caspita, complimentoni...., non mi voglio sbilanciare sui commenti, ma sto vedendo qualità, rarità, storie poco conosciute, monete affettive..., un bel segno di passione, conoscenze, unità d'intenti, penso che possiamo essere tutti felici di questo, possiamo solo rallegrarci , Mario P.S. Valgono solo le monete acquistate nell'anno 2013 Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
Jack Sully Inviato 3 Gennaio, 2014 Condividi #415 Inviato 3 Gennaio, 2014 Categoria: Monete contemporanee Autorità emittente: Africa Equatoriale Francese Valore nominale: 1 Franc Peso: 5,48 grammi Diametro: 25,7 millimetri Metallo: ottone Descrizione del dritto: Gallo con scudo sopra contenente le lettere RF. Scritta: AFRIQUE EQUATORIALE FRANCAISE LIBRE Descrizione del rovescio: Una doppia croce che divide la denominazione, con la data (1942) sotto. Scritta: LIBERTE. EGALITE. FRATERNITE. 1 Fc 1942 HONNEUR PATRIE Descrizione del taglio: Liscio. Catalogazione: KM#2, Standard Catalog of World Coins, 1901-2000, Edizione 2009. Note storiche e numismatiche: L'Africa Equatoriale Francese fu un possedimento coloniale della Francia istituito nel 1910. Nell'agosto del 1940, in piena seconda guerra mondiale, la federazione si unì alle Forze libere francesi guidate da Fèlix Ebouè, ad eccezione del Gabon che preferì schierarsi con la Repubblica di Vichy, diventandone un importante avamposto in Africa. Nel 1960 l'Africa Equatoriale Francese venne sciolta permettendo la nascita di quattro stati moderni: Repubblica del Congo, Gabon, Ciad e Repubblica Centrafricana. Provenienza: scambio con un amico. 2 Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
dux-sab Inviato 3 Gennaio, 2014 Condividi #416 Inviato 3 Gennaio, 2014 Caspita, complimentoni...., non mi voglio sbilanciare sui commenti, ma sto vedendo qualità, rarità, storie poco conosciute, monete affettive..., un bel segno di passione, conoscenze, unità d'intenti, penso che possiamo essere tutti felici di questo, possiamo solo rallegrarci , Mario P.S. Valgono solo le monete acquistate nell'anno 2013 scusa,avevo letto 2012 nel post di numismaticasicula ma si è solo sbagliato a mettere l'anno. Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
fanghi Inviato 3 Gennaio, 2014 Condividi #417 Inviato 3 Gennaio, 2014 Categoria exonumia Autorità emittente; Città Di Coventry Valore nominale; Half Penny Peso;11g Diametro;30mm Metallo;Rame Descrizione del dritto; Lady Godiva A Cavallo con legenda PRO BONO PUBLICO e data in Esergo 1792 Descrizione del rovescio; Elefante Con Torre e Legenda COVENTRY HALFPENNY Descrizione del taglio; In Incuso PAYABLE AT THE WAREHOUSE OF ROBERT REYNOLDS E CO. 5 Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
fanghi Inviato 3 Gennaio, 2014 Condividi #418 Inviato 3 Gennaio, 2014 Scusate la qualità delle foto ma l' ipod poco può competere con macchine professionali! comunque nel suo piccolo funziona bene ! seguirà se riusciro a postarlo nei prossimi giorni un bel grosso di pietro ziani. complimenti ancora per la bella iniziativa! Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
Sanni Inviato 3 Gennaio, 2014 Condividi #419 Inviato 3 Gennaio, 2014 (modificato) Categoria monete antiche: post-703-0-07765600-1383579577_thumb.jpg Autorità emittente: Filippo II, re di Macedonia (359-336 a. C.) Valore nominale: Tetradramma Peso: 14,41 g Diametro: 23 mm Metallo: Argento Descrizione dritto: Testa laureata di Zeus con folta barba a dx Descrizione del rovescio: Giovane cavaliere nudo a dx, che cavalca senza sella, tenendo nella sinistra le redini e nella destra un lungo ramo di palma posto tra il suo corpo e l’incollatura del cavallo, che supera in altezza la testa del cavallo; il cavallo avanza a dx su una linea del terreno, la gamba anteriore sinistra alzata, con un’andatura da parata; al di sopra del cavaliere, ΦIΛIΠ, davanti al cavallo ΠOΥ. Sotto la pancia del cavallo una grossa spiga. Catalogazione: Le Rider p. 24, 163; tav. 7, 163 d. Note storiche e numismatiche: Zecca di Pella, capitale del Regno di Macedonia (348/7 - 343/2 a. C.) Provenienza: Gorny & Mosch 215, lotto 764 apollonia Bella! Per apprezzarlo nella sua magnificenza ... puoi postare foto più grandi? ;) Grazie ... l'ho trovato. Scusa se lo faccio io. Modificato 3 Gennaio, 2014 da Sanni Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
lucadesign85 Inviato 3 Gennaio, 2014 Condividi #420 Inviato 3 Gennaio, 2014 Posto una seconda moneta per aiutare il raggiungimento del quorum per il rame moderno. Regno d'Italia - Napoleone I Imperatore e Re (1805-1814)1 CentesimoPeso: 2,11 gr.Diametro: 19,5 mm.Metallo: Rame D/ Testa nuda a sinistra; attorno: NAPOLEONE IMPERATORE E RE; sotto la data (1810), tra ramoscello di quercia e coppa. R/ Nel campo, corona ferrea a sette punte; attorno: REGNO D'ITALIA; sotto, in due rughe, l'indicazione del valore (CENTESIMO) e il segno di zecca (B). Provenienza: ebay.it 5 Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
blush20 Inviato 3 Gennaio, 2014 Condividi #421 Inviato 3 Gennaio, 2014 Caspita, complimentoni...., non mi voglio sbilanciare sui commenti, ma sto vedendo qualità, rarità, storie poco conosciute, monete affettive..., un bel segno di passione, conoscenze, unità d'intenti, penso che possiamo essere tutti felici di questo, possiamo solo rallegrarci , Mario P.S. Valgono solo le monete acquistate nell'anno 2013 A giudicare da diverse monete postate alcuni utenti non hanno compreso che possono concorrere solo quelle acquistate dal collezionista nel 2013; ad ogni modo, tolta la buona memoria di qualcuno oltre lo spirito di osservazione, è difficile dimostrare che quel dato collezionista sta presentando una moneta acquistata precedentemente al 2013. Detto questo e considerato che ognuno dovrebbe cercare di essere il più onesto possibile (anche in sede di votazione, non autovotandosi la moneta presentata, ad esempio o facendo gruppetti per dirigere voti su determinate monete che rappresentato, sempre ad esempio, determinate aree del Paese es. nord-sud o ovest -est ecc.ecc. ) occorre osservare che -credo - lo scopo ludico del concorso sia far partecipare il maggior numero di utenti possibile, vedere tante tante monete, lustrarsi gli occhi ed approfondire aspetti o questioni che poco o per nulla si conoscevano...quindi credo che alla fine importi poco la data di acquisto...l'importante è divertirsi e divertire!!! 2 Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni... Awards
fabione191 Inviato 3 Gennaio, 2014 Condividi #422 Inviato 3 Gennaio, 2014 (modificato) Buona sera. Ringrazio pubblicamente @apollonia per averci permesso si vedere quella gran bella moneta a pensare che abbia 2400 anni e si trovi in quelle condizioni mi si accappona la pelle, ma apollonia non é nuovo a questi esemplari dimostra sempre di aver buon gusto e ottimo occhio per il mondo numismatico. Vi invio copia dei tondelli postati per categoria, oggi una nuova categoria ha raggiunto il quorum: contemporanea altri materiali, mentre per il rame in contemporanee manca ancora un solo tondello, secondo me ce la facciamo, e che dire dell' oro contemporaneo, sino a qualche giorno fa ci lamentavamo della poca presenza dell 'oro ed invece adesso siamo per il contemporaneo a -2 . Anche in Exonumia le cose vanno meglio siamo a soli meno 3 esemplari. Siamo a 177 esemplari postati e 74 utenti postanti il mio sogno sarebbe arrivare a 100, mancano ancora 12 giorni, c'é la faremo? Classifiche antica oro 2antica argento 11antica rame 4antica altri 13 mediovale oro 4mediovale argento 16mediovale rame 4mediovale altri 5 moderne oro 5moderne argento 21moderne rame 7moderne altri 7 contemporanee oro 8contemporanee argento 21contemporanee rame 9contemporanee altri 10 Medaglie 13Exonumia 7Banconote 10 Modificato 3 Gennaio, 2014 da fabione191 Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni... Awards
Sator Inviato 3 Gennaio, 2014 Condividi #423 Inviato 3 Gennaio, 2014 (modificato) mentre per il rame in moderne e contemporanee mancano ancora due tondelli, secondo me ce l facciamo..... Hai aggiunto anche il mio esemplare e quello di @@lucadesign85 nel rame contemporaneo? Modificato 3 Gennaio, 2014 da Sator Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
fabione191 Inviato 3 Gennaio, 2014 Condividi #424 Inviato 3 Gennaio, 2014 Hai aggiunto anche il mio esemplare e quello di @@lucadesign85 nel rame contemporaneo? E non in effetti la tua l'avevo inserita correttamente mentre quella di Luca l'avevo inserita in rame moderno tratto in inganno da questa affermazione: Posto una seconda moneta per aiutare il raggiungimento del quorum per il rame moderno Grazie alla tua segnalazione ho controllato meglio ed ho corretto l'errore adesso correggo il post sopra Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni... Awards
Sator Inviato 3 Gennaio, 2014 Condividi #425 Inviato 3 Gennaio, 2014 (modificato) E non in effetti la tua l'avevo inserita correttamente mentre quella di Luca l'avevo inserita in rame moderno tratto in inganno da questa affermazione: Grazie alla tua segnalazione ho controllato meglio ed ho corretto l'errore adesso correggo il post sopra Grazie per il lavoro che fai! Ora procedo con un'altra moneta..... Mi devo correggere a mia volta!! Ho scritto mistura per il mio centesimo, invece si dovrebbe trattare di rame (contemporaneo)... scusami per la svista! Modificato 3 Gennaio, 2014 da Sator Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
Risposte migliori