R.E.IN.SENA Inviato 1 Gennaio, 2014 Condividi #376 Inviato 1 Gennaio, 2014 Volevo fare i complimenti ai due utenti che hanno partecipato a cosi' tante categorie. Riuscire a acquistare materiale nel solo anno 2013 per cosi' tante categorie dimostra l'ampia conoscenza e l'onnivorismo numismatico che pochi sanno avere. Complimenti :) Grandi! Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
profausto Inviato 1 Gennaio, 2014 Condividi #377 Inviato 1 Gennaio, 2014 (modificato) Ciao è stata una segnalazione del mitico @@profausto che mi ha segnalato l'errore lui ti potrà dare maggiori informazioni,. Profausto spero di non abusare della tua gentilezza, potresti dirmi qualcosa sulle monete del post 311 e 312 ( link alla pagina ) purtroppo @Numi 62 non risponde ai nostri appelli mentre per la 311 Numi62 ha indicato la descrizione nel post ( Regno di Sicilia - Ruggero II 1105/1154 ) è un Tari' D/ Tre righe di legenda cufica con in alto una stella: Esaltato da Dio - Re Ruggero - Ridottato in cerchio lineare. Legenda cufica marginale R/ Croce a bracci uguali con IC XC Ni KA Negli spazi ad ogni estremità della croce due puntini in cerchio lineare Legenda cufica marginale Spahr 60 Modificato 1 Gennaio, 2014 da profausto Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
profausto Inviato 1 Gennaio, 2014 Condividi #378 Inviato 1 Gennaio, 2014 Carissimo Fabione 191, Ho visto che nel catalogo on-line hai modificato l’attribuzione che avevo postato (N°198) da DALMAZIO (335-337 d.C.) - Imperatore romano a CONSTANS - Imperatore romano. Ho sbagliato nell’attribuzione? In questo caso, mi puoi fornire informazioni dettagliate sulla tua attribuzione, così potrò modificare il post. Ti ringrazio e ti auguro buon anno nuovo. Amedeo Ciao.. come da correzione, trattasi di DN CONSTAN- S PF AVG Gloria Exercitvs - zecca di Cyzicus- SMKB Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
oedema Inviato 1 Gennaio, 2014 Condividi #379 Inviato 1 Gennaio, 2014 (modificato) Ciao.. come da correzione, trattasi di DN CONSTAN- S PF AVG Gloria Exercitvs - zecca di Cyzicus- SMKB Io l'avevo attribuita a Dalmazio avendo trovato una moneta simile in un'asta.N. 1114 DALMAZIO.doc Ho fatto altre ricerche è sono convinto che tu abbia ragione. Purtoppo non posso più modificare il mio post (non compare piu la scritta "modifica"). Peccato, perchè gli altri utenti saranno tratti in inganno dal mio grosso errore. Ti chiedo di modificare il catalogo on-line: Autorità emittente: FLAVIUS IULIUS CONSTANS (320/323 - 350 dC) Imperatore Modificato 1 Gennaio, 2014 da oedema Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
Parpajola Inviato 1 Gennaio, 2014 Condividi #380 Inviato 1 Gennaio, 2014 Buon giorno e buon anno a tutti. Ringrazio lo staff per il riconoscimento conferitomi, e permettetemi di condividerlo con gli altri della pro team @@dabbene @@Littore @tartachiara che mi hanno permesso di stare un pò con la mia famiglia. Detto ciò, ci sono belle nuove rispetto al post fatto da me l'anno passato, non solo le banconote ma anche le antiche romane hanno raggiunto il quorum quindi un altra categoria che si "scontrerà" ad armi pari. Ho fatto una tabella per vedere gli utenti che maggiormente hanno postato e che quindi partecipano in maggior categorie, sono dati da verificare per vedere se qualcuno ha postato due monete sulla stassa categoria, ma se tutto fosse corretto questi sono i primi tre utenti più prolifici: Parpajola: 6 rorey36: 10 oedema: 14 Quindi se consideriamo che abbiamo in gara teoricamente 17 categorie l'utente @odema ne partecipa a ben 14 @rorey36 a 10 ( anche se mi sà che hai postato due medaglie devo controllare) mentre @Parpajola a 4 categorie. Una volta verificati i dati vi invierò la tabella completa Ciao @@fabione191, congratulazioni per essere utente del mese.........meritatissimo. Nelle moderne ho postato si due monete, ma una in argento e una in mistura, non è possibile? Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
Paolino67 Inviato 1 Gennaio, 2014 Condividi #381 Inviato 1 Gennaio, 2014 Posto qualcos'altro anch'io in categoria che è un pò più indietro delle altre: Sezione: Monete moderne in rame Autorità emittente: Rodolfo Gonzaga, principe di Castiglione delle Stiviere (1586-1593) Valore nominale: Quattrino Peso: gr. 0,54 Diametro: 15/16 mm Metallo: Rame Dritto:• • ROD • • GON •; Stemma ovale di Sisto V con leone rampante a sinistra, sormontato da chiavi decussate e triregno. Rovescio: • S • CVRIACVS • CAS •; San Ciriaco, mitrato e stante di fronte, nell'atto di benedire. Taglio: liscio Catalogazione: Bignotti 18, CNI 122/125, MIR 163 Note storiche e numismatiche: Questa moneta, come la stragrande maggioranza emessa dalla zecca di Castiglione delle Stiviere sotto il principato di Rodolfo Gonzaga, è una contraffazione di una moneta di altro stato, nella fattispecie del quattrino pontificio emesso dalla zecca di Ancona per papa Sisto V. Provenienza: Ebay 1 Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
numismaticasicula Inviato 1 Gennaio, 2014 Condividi #382 Inviato 1 Gennaio, 2014 Salve e BUON ANNO A TUTTI. Volevo fare una considerazione, secondo me non di poca importanza, relativo alla suddivisone delle varie categorie. In modo particolare per la categoria Moderne. Inserire in un arco temporale, si breve, 1800- a oggi, ma in effetti da considerare come il periodo più ricco di monete "diverse" accomunando stati preunitari e Regno, non si da la possibilià a chi partecipa nella sezione moderne di postare monete una moneta preunitaria e una del regno. Se ho capito bene. Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
alessandr0 Inviato 1 Gennaio, 2014 Condividi #383 Inviato 1 Gennaio, 2014 Salve e BUON ANNO A TUTTI. Volevo fare una considerazione, secondo me non di poca importanza, relativo alla suddivisone delle varie categorie. In modo particolare per la categoria Moderne. Inserire in un arco temporale, si breve, 1800- a oggi, ma in effetti da considerare come il periodo più ricco di monete "diverse" accomunando stati preunitari e Regno, non si da la possibilià a chi partecipa nella sezione moderne di postare monete una moneta preunitaria e una del regno. Se ho capito bene. Servirebbe una categoria apposita " Regno" , ma è forse meglio saper scegliere per "LA" più bella. Le epoche sono quelle... Saluti Alessandro Meglio un antico stato ! che uno finito con la fuga delle marionette ! 1 Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
profausto Inviato 1 Gennaio, 2014 Condividi #384 Inviato 1 Gennaio, 2014 Sezione monete moderne -Rame 1) autorità emittente: Carlo I° Gonzaga Nevers Duca VIII ( la casata Nevers è un ramo cadetto della Fam. Gonzaga ) 2)- valore nominale LIARD 3) - peso gr. 3,9 4)- diametro mm.25 5) - metallo: Rame 6) al D/ CARL. GONZ.D.NIV.ET RETH - Semibusto e testa nuda a destra con barba corta , gorgiera,armatura, mantello - in esergo Data 1609 7) al R/ SVP.PRINCEPS ARCHENSIS - Stemma inquartato alle 4 aquile caricato da scudetto gonzaghesco ai leoni boemi e alle fasce con sbarra trasversale , il tutto sormontato da corona 8) - taglio liscio 9) zecca di Charleville 10) catalogo -Magnaguti 684/686 3 Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
fabione191 Inviato 1 Gennaio, 2014 Condividi #385 Inviato 1 Gennaio, 2014 mentre per la 311 Numi62 ha indicato la descrizione nel post ( Regno di Sicilia - Ruggero II 1105/1154 ) è un Tari' D/ Tre righe di legenda cufica con in alto una stella: Esaltato da Dio - Re Ruggero - Ridottato in cerchio lineare. Legenda cufica marginale R/ Croce a bracci uguali con IC XC Ni KA Negli spazi ad ogni estremità della croce due puntini in cerchio lineare Legenda cufica marginale Spahr 60 Ciao i tarì di che materiale si tratta argento o mistura? Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni... Awards
Branca27 Inviato 1 Gennaio, 2014 Condividi #386 Inviato 1 Gennaio, 2014 E' un concorso meraviglioso! Faccio i miei complimenti a tutti voi! Continuate così che state andando alla grandissima! 1 Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
profausto Inviato 1 Gennaio, 2014 Condividi #387 Inviato 1 Gennaio, 2014 Ciao i tarì di che materiale si tratta argento o mistura? è oro - poco piu' di un grammo, come questa http://www.mcsearch.info/record.html?id=1114958 1 Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
dabbene Inviato 2 Gennaio, 2014 Autore Condividi #388 Inviato 2 Gennaio, 2014 Passato Capodanno :blum:, vediamo se c'è ancora qualcuno che vuole proporsi o proporre, c'è tempo fino al 15 gennaio compreso per postare, poi partiranno le votazioni per sezioni aperte a tutti gli utenti del forum, vediamo se c'è ancora qualche colpo :blum: Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
DARECTASAPERE Inviato 2 Gennaio, 2014 Condividi #389 Inviato 2 Gennaio, 2014 S.V, 1605 Giulio A.JPG 1605 giulio B.png Categoria: MONETE MODERNE Autorità emittente: STATO PONTIFICIO - ZECCA DI ROMA Peso: gr. 2,98 Diametro: mm. 27 Metallo: Argento Descrizione del Dritto: SEDE:VAC ANT:M:DCV: Stemma della famiglia Aldobrandini sormontato da Padiglione e chiavi decussate. Descrizione del Rovescio: . ALMA : ROMA . . S:PAVLVS l’apostolo stante di fronte con spada rivolta verso il basso; armetta della zecca di Roma a sinistra; stella tra due punti all’esergo. Descrizione del bordo: Liscio Provenienza: Asta Kunker N° 233 del 19/06/13 (collezione Ing. Calcagni), lotto N° 1336 Note storiche e numismatiche: Il 1605 fù un anno che vide ben due Sedi Vacanti, entrambe presiedute dal Cardinale Camerlengo Ippolito Aldobrandini. come per i rarissimi testoni, non ci sono attribuzioni certe tra la 1° e la 2° emissione del 1605. I riferimenti di questo Giulio sono C.N.I. 5 e Muntoni 5. Note Personali: Classificato dal catalogo Kunker “di grande rarità”, questo Giulio manca in molte prestigiose collezioni Papali del passato (K&M XXI, LEU N°36, "ALMA ROMA" 2000, Christie's 2011) e in tutte le aste specializzate per le monete Pontificie di NAC, Nomisma, Negrini e Varesi. Indubbiamente la miglior conservazione tra i tre esemplari che ho censito. Scusa ma sono un pessimo fotografo......... 1 Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
Sargantana Inviato 2 Gennaio, 2014 Condividi #390 Inviato 2 Gennaio, 2014 (modificato) Nel mio piccolo mi piacerebbe partecipare: Categoria: MONETE CONTEMPORANEEAutorità emittente: U.S.A.Valore nominale: 0,50 dollariPeso: 12,50 gDiametro: 30,6 mmMetallo: Argento 900 + RameDescrizione del dritto: LIBERTY, in God we trust, in esergo millesimo 1943. La Libertà cammina con il sole che sorge sullo sfondo, portando rami di alloro e quercia, avvolta nella bandiera degli Stati Uniti.Descrizione del rovescio: United States of America, e pluribus unum, half dollas. Aquila posata su rupe di montagna, con ali spiegate. Da una spaccatura della roccia spunta un arboscello di pino mugo.Descrizione del taglio: rigatoCatalogazione:Note storiche e numismatiche: Modificato 10 Gennaio, 2014 da fabione191 1 Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
oedema Inviato 2 Gennaio, 2014 Condividi #391 Inviato 2 Gennaio, 2014 (modificato) Categoria: MONETE MEDIEVALI Autorità emittente: Giovanna I d'Angiò (1343-1382) Denaro vedovile Valore nominale: Denaro Peso: gr. 0,6 Diametro: mm. 15 Metallo: Mistura Descrizione del dritto: + IOhANNA DEI GRATIA, Stemma a losanga (vedovile) con 4 fiordalisi e lambello. Descrizione del rovescio: IERL ET SICIL REGINA • , Croce trifogliata cantonata da globetti, il tutto in losanga. Descrizione del taglio: Liscio Note storiche e numismatiche: Rif. Catalogo: D'Andrea-Andreani. Cenni storici: Giovanna d’Angiò, prima sovrana di Napoli per diritto ereditario, ascese al trono all'età di 16 anni. Ad appena sei anni, era stata data in moglie al cugino Andrea d’Angiò, sette anni, figlio di re Carlo Roberto d’Ungheria. Già durante l'adolescenza, Giovanna cominciò ad intrattenere una relazione amorosa con un altro cugino, Luigi di Taranto. La distanza fra i due coniugi era sempre più incolmabile, al punto che i nobili vicini a Giovanna decisero di risolvere drasticamente il problema organizzando l'uccisione di Andrea (18 settembre 1345). Il 20 agosto 1347 la regina sposò in seconde nozze Luigi di Taranto. Tra la morte del primo marito e il secondo matrimonio (due anni) fece coniare il danaro vedovile. Modificato 2 Gennaio, 2014 da oedema Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
Civitas Neapolis Inviato 2 Gennaio, 2014 Condividi #392 Inviato 2 Gennaio, 2014 Categoria: Exonumia Autorità Emittente: Gettone di iniziativa privata Valore Nominale: // Peso: 19,6 Gr. Diametro: 35.5 mm. Contorno: Liscio Metallo: Rame Descrizione del Diritto: Angelo festante, due cuori legati assieme al centro di una ghirlanda matrimoniale tra le mani, con rose e petali sparsi nel campo. Descrizione del Rovescio: Alla sommità presenti due stemmi di casate nobiliari legati assieme da fronde di ulivo, in uno scudo è raffigurata la tipica Aquila stemma della casata di Francoforte, nell'altro scudo vi è presente un Orso. Sotto elencati i nomi dei due Sposi, IENN MANER // WILLN KOPPEL. Sotto frase in tedesco GETRAUT ZU FRANKFURT // A/M. Nel giro in basso AM 26. DEZEMBER 1900 Catalogazione: // Millesimo: Gettone realizzato di iniziativa privata per celebrare il matrimonio tra due nobili casate di Francoforte, nel 1900. 9 Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni... Awards
Civitas Neapolis Inviato 2 Gennaio, 2014 Condividi #393 Inviato 2 Gennaio, 2014 Categoria: Exonumia Autorità Emittente: CONI (Comitato Olimpico Nazionale Italiano) Valore Nominale: // Peso: 66 Gr. Diametro: 50 mm. Contorno: Liscio Metallo: Argento 800 Descrizione del Diritto: Testa di una divinità greca con particolare raffigurazione sull'elmo alato della divinità Tevere e della Lupa con Romolo e Remo, entrambi simboli della città di Roma, sede del CONI Descrizione del Rovescio: Cinque cerchi Olimpici, più in basso incisa la dedica AMMINISTRAZIONE COMUNALE CURTI // 1963. Più in basso punzonatura 800. Nel giro COMITATO OLIMPICO * NAZIONALE ITALIANO Catalogazione: // Millesimo: 1963 5 Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni... Awards
ihuru3 Inviato 2 Gennaio, 2014 Condividi #394 Inviato 2 Gennaio, 2014 (modificato) Aggiungo anche questa per la categoria monete contemporanee/argento ... :). (L'immagine si ingrandisce cliccando...) Autorità emittente: Regno d’Italia – Vittorio Emanuele III Valore nominale: 20 Lire Peso: 20 g Diametro: 35,5 mm Metallo: Argento 800 0/000 Descrizione del dritto: Testa del re rivolta a sinistra, circondata dalla scritta “VITTORIO • EMANUELE • III • RE • D'ITALIA • E • IMPERATORE •” Descrizione del rovescio: Figura allegorica femminile simboleggiante l'Italia che porta con la destra la Vittoria e cinge con la sinistra un fascio su di un carro trainato da quattro cavalli con incedere lento verso destra. A sinistra millesimo e anno dell'Era Fascista su due righe. In esergo scudo crociato sabaudo ornato da fasci tra “L • 20”. Sotto la base della quadriga a sinistra il nome dell'autore “G • ROMAGNOLI” a destra segno di zecca “R”. Descrizione del taglio: Rigato (1° tipo). Esistono due tipi di contorno rigato, chiamati di 1° e 2° tipo, non menzionati nei registri ufficiali e differenti per la geometria del profilo. Note storiche e numismatiche: Emessa per la celebrazione dell'Impero. Coniata in 10.000 esemplari. (Dal 1937 al 1941 venne coniata in poche decine di esemplari complessivamente e per soli numismatici). Modificato 2 Gennaio, 2014 da ihuru3 6 Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
fabione191 Inviato 2 Gennaio, 2014 Condividi #395 Inviato 2 Gennaio, 2014 Buona sera.Tempo di fare un riepilogoQuindi abbiamo :´Totale utenti postanti: 73Totale monete postate: 168 antica oro: 2 antica argento: 10 (raggiunto il quorum) antica rame: 4 antica altri: 13 (raggiunto il quorum) mediovale oro: 4 mediovale argento: 15(raggiunto il quorum) mediovale rame: 4 mediovale altri: 5 moderne oro: 4 moderne argento:22 (raggiunto il quorum) moderne rame: 7 moderne altri: 6 contemporanee oro: 8 contemporanee argento: 21 (raggiunto il quorum) contemporanee rame: 7 contemporanee altri: 8 Medaglie: 13 (raggiunto il quorum) Exonumia: 5 Banconote: 10 (raggiunto il quorum) In questo elenco vi sono un paio di utenti che hanno postato monete doppie e che quindi dovrò togliere ma riguarda l' Exonumia Mancano ancora 13 giorni alla fine abbiamo già raggiunto il quorum in 7 categorie in quattro (moderne rame, contemporanee oro, contemporanee rame,contemporanee altri) lo stiamo quasi per raggiungere, per le altre vedremo nei prossimi giorni. 1 Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni... Awards
Layer1986 Inviato 2 Gennaio, 2014 Condividi #396 Inviato 2 Gennaio, 2014 quelle che non raggiungono il quorum non possono essere accorpate? Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni... Awards
fabione191 Inviato 2 Gennaio, 2014 Condividi #397 Inviato 2 Gennaio, 2014 (modificato) quelle che non raggiungono il quorum non possono essere accorpate? Faremo probabilmente cosi, ma ora dimmi tu i solidi romani con chi li metto? e come mettere una Ferrari con una BMW a competere insieme, non lo so ancora ci dovremo riflettere su. Ma quello che non capisco é come mai il rame contemporaneo non raggiunge ancora il quorum, se penso a tutti i tornesi che ho visto quest'anno in sezione non me lo spiego proprio Modificato 2 Gennaio, 2014 da fabione191 Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni... Awards
donty Inviato 2 Gennaio, 2014 Condividi #398 Inviato 2 Gennaio, 2014 Faremo probabilmente cosi, ma ora dimmi tu i solidi romani con chi li metto? e come mettere una Ferrari con una BMW a competere insieme, non lo so ancora ci dovremo riflettere su. Ma quello che non capisco é come mai il rame contemporaneo non raggiunge ancora il quorum, se penso a tutti i tornesi che ho visto quest'anno in sezione non me lo spiego proprio Abbiamo ancora un po' di pazienza... Sicuramente prima o poi riusciremo a raggiungere il quorum anche in altre categorie... :) -donty- Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
dux-sab Inviato 2 Gennaio, 2014 Condividi #399 Inviato 2 Gennaio, 2014 si potrebbero mettere tutte le monete d'oro antiche , medioevali e moderne insieme ma divise dalle contemporanee. Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
fabione191 Inviato 2 Gennaio, 2014 Condividi #400 Inviato 2 Gennaio, 2014 si potrebbero mettere tutte le monete d'oro antiche , medioevali e moderne insieme ma divise dalle contemporanee. Sarebbe una soluzione, onestamente ci avevo pensato ma non so non mi piace, vediamo che succede. Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni... Awards
Risposte migliori